Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13
Discussione

Fastweb e connessione alla vpn aziendale

Registrato il
    Mar 2004

Predefinito Fastweb e connessione alla vpn aziendale

Salve. Oggi la mia rete fissa con tanto di FTTC é passata a fastweb. Ma ho riscontrato un problema non da poco : non riesco a connettermi alla VPN aziendale. Ho fatto la richiesta per l'ip pubblico. Ma non so se questo possa risolvere la problematica. Per caso é successo anche a voi?
    blackskoda

Registrato il
    Mar 2006

Predefinito Re: Fastweb e connessione alla vpn aziendale

Quando avevo Fastweb riuscivo a collegarmi alla VPN aziendale senza alcun problema (avevo richiesto ed ottenuto l'IP pubblico già da tempo per altri motivi)

Registrato il
    Mar 2004

Grazie . mi hanno attivato subito ip pubblico ed ora mi connetto alla vpn. Mi permetto un'altra domanda: la velocità prevista è 144 mb. Lo speedtest da wifi oggi dava 100 ed ora 60. Con cavo lan vado sui 90. E mi va benissimo. Ma non capisco questo cambiamento sul wifi. Dal modem fastgate non riesco a vedere i parametri della linea

Il wifi come è noto, subisce interferenze elettromagnetiche e subisce variazioni in base al fatto se ti colleghi alla banda wifi 2.4 o 5 GHz, pertanto la velocità da wifi devi lasciarla sempre perdere. Per stabilire la qualità della linea, affidati sempre e solo ai test via cavo ethernet su server Fastweb SpA su Ookla Speedtest.

Registrato il
    Mar 2004

Grazie
    Collego il pc con un cavo lan lungo almeno 15 metri molto vecchio e vado sugli 88. Nella stessa stanza oggi il wifi va a 110. Ho resettato il modem.

Perchè stai utilizzando un cavo cat. 5 e non cat. 5e o 6 oppure il tuo pc ha porte fast Ethernet e non gigabit ethernet.

Per andare oltre 100 Mega, serve avere un pc con porte Gigabit Ethernet e un cavo ethernet categoria 5e o 6.

Registrato il
    Mar 2004

Ah ok grazie. Inoltre abbiamo un'altra presa dove abbiamo un secondo telefono. Anni fa fecero il ribaltamento delle prese. Penso ci sia una dispersione

Se non la usi, io la isolerei. Ormai esistono in commercio cordless DECT, ovvero la basetta del cordless principale la colleghi alla porta TEL del modem, dopodichè tutti gli altri cordless si collegheranno senza fili al cordless principale...quindi puoi sparpagliarli in casa come ti pare.

Specie la FTTC che è molto sensibile ai vari disturbi, io in casa collegherei il modem alla presa telefonica principale (quella che riceve il doppino telefonico da fuori), dopodichè dentro essa staccherei il doppino che parte verso la seconda presa e ne isolerei i terminali con nastro isolante, così da isolarla ed eliminarla in un sol colpo. In casa bisogna tenere collegata ed attiva solo la presa telefonica principale, se possibile.
    Tiscali UltraInternet 106 Mega in Download/20 Mega in Upload.

Registrato il
    Mar 2004

Prima di tutto grazie. Abbiamo cordless con base + ricevitori ma mia madre ha un telefono vintage hahah connesso ad altra presa (ed ecco la dispersione. Ho da molti anni un cavo cat 5. Il pc ha la gigabyte. Ma il cavetto che danno col modem (è di colore giallo) é cat5 e?

Si, in teoria quello che danno col modem dovrebbe essere cat. 5e.

Il cavo o i cavi cat. 5 che hai in casa, buttali...non servono più. Ormai trovi cavi cat. 6 UTP di varie lunghezze e colorazioni anche su Amazon, a prezzi praticamente stracciati...esempio:

https://www.amazon.it/CSL-Ethernet-1...dp/B017VXHS6C/

Registrato il
    Mar 2004

Il cavo passa dentro casa ed è lungo una decina di metri. Se uso il cavo 5e il pc mi da un download sui 100 .

Bisogna vedere se passa o meno vicino cavi elettrici. In ogni caso io utilizzo cavi cat. 6 UTP in casa, di quelli linkati qui sopra e vanno benissimo, tranquillamente oltre 100 Mega.

Registrato il
    Mar 2004

Se non erro passa vicino cavi elettrici. La velocitá stimata é 144 con range 119-160. Quindi,penso,che 100 sia quella effettiva diversa di 40 rispetto quella stimata.

Regole per postare