Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13
Discussione

Zona rossa e 4G inutilizzabile

Registrato il
    Feb 2019

Predefinito Zona rossa e 4G inutilizzabile

Buongiorno, abito in Piemonte, notoriamente zona rossa, e da una decina di giorni, ho notato come la rete dati stia diventando sempre più inutilizzabile. Ieri mattina ho fatto uno speedtest vicino all'antenna, poche decine di metri senza ostacoli, 15 Mbps in download, 18 Mbps in upload. 10:40 del mattino, neanche orario di punta.
    Qui a casa mia durante il giorno si arriva a 4 Mbps se va bene, negli orari di punta si può scendere anche sotto i 2 Mbps. Mentre dopo le 3 di notte, supero i 30 Mbps tranquillamente.
    Ieri ho segnalato il fatto all'assistenza di Vodafone, dicendomi che hanno aperto una segnalazione.
    Da un paio di giorni anche il 3G è improvvisamente saturo, lo utilizzavo per risolvere ma ormai anche lui è andato. E oggi, come se non bastasse, la rete dati è ancora in peggioramento rispetto agli scorsi giorni.
    Cosa posso fare ancora? Richiamarli e spiegargli meglio la situazione, dato che li avevo contattati tramite la chat dell'app? Serve a qualcosa che abbiamo aperto la segnalazione, o non cambierà nulla?
    No perché, nel mio piccolo comune, solo Vodafone ha una copertura un minimo decente. E quindi anche volendo, non posso cambiare operatore.

Oltre a questo, da gennaio arriveranno anche i quasi 5 milioni di clienti postemobile. Come se la rete dati non fosse già abbastanza penosa di suo.

Predefinito Re: Zona rossa e 4G inutilizzabile

secondo me sei vittima di saturazione
    CoopVoce - Kena Mobile - Ho. - Vodafone - TIM - PosteMobile - VeryMobile - 1Mobile

Citazione Messaggio inviato da MarikaV Visualizza messaggio
    Buongiorno, abito in Piemonte, notoriamente zona rossa, e da una decina di giorni, ho notato come la rete dati stia diventando sempre più inutilizzabile. Ieri mattina ho fatto uno speedtest vicino all'antenna, poche decine di metri senza ostacoli, 15 Mbps in download, 18 Mbps in upload. 10:40 del mattino, neanche orario di punta.
    Qui a casa mia durante il giorno si arriva a 4 Mbps se va bene, negli orari di punta si può scendere anche sotto i 2 Mbps. Mentre dopo le 3 di notte, supero i 30 Mbps tranquillamente.
    Ieri ho segnalato il fatto all'assistenza di Vodafone, dicendomi che hanno aperto una segnalazione.
    Da un paio di giorni anche il 3G è improvvisamente saturo, lo utilizzavo per risolvere ma ormai anche lui è andato. E oggi, come se non bastasse, la rete dati è ancora in peggioramento rispetto agli scorsi giorni.
    Cosa posso fare ancora? Richiamarli e spiegargli meglio la situazione, dato che li avevo contattati tramite la chat dell'app? Serve a qualcosa che abbiamo aperto la segnalazione, o non cambierà nulla?
    No perché, nel mio piccolo comune, solo Vodafone ha una copertura un minimo decente. E quindi anche volendo, non posso cambiare operatore.

Oltre a questo, da gennaio arriveranno anche i quasi 5 milioni di clienti postemobile. Come se la rete dati non fosse già abbastanza penosa di suo.
    Anche per me il tuo problema e’ la saturazione,ma se non hai alternative c’e’ poco da fare,la segnalazione dell’assistenza non portera’ a nulla,purtroppo viviamo in una repubblica delle banane.
    I clienti Postemobile credo che abbiano una priorita’ piu’ bassa di quelli Vodafone

Gold Member
    Registrato il
    Feb 2005

Purtroppo in questi periodi di lockdown è un problema che si presenta in molte zone, un po' per tutti i gestori.
    Anche se, almeno dalle mie parti, mi sembra che la rete wind accusi di più la congestione, in barba alle varie certificazioni di rete veloce di cui si vantano. In piena notte arriva a 50/60 mega, mentre di giorno arriva a fatica a 1 mega

L'avatar di DavideDaSerra
    Registrato il
    Mar 2015

Magari il tuo comune è nella prima fase della dismissione del 3G (dove tolgono il 2100 ma lasciano il 900). Questo è il documento ufficiale del piano di dismissione 3g dove trovi, periodo per periodo, le aree in cui tolgono il 3g.

Nel mio comune, in lista per la seconda metà di gennaio, hanno già spento il 3g 2100 lasciando solo un triste 900. Magari da te hanno appena fatto lo stesso.
    A-TIM Special Per TE MAXXI 400' 1000sms 4GiB ogni 28gg +1GiB/30gg 9€/28gg
    B-Vodafone Special 4 Giga, C-H3G Tua Matic, D-GiffGaff (UK), E-coopvoce

Citazione Messaggio inviato da DavideDaSerra Visualizza messaggio
    Magari il tuo comune è nella prima fase della dismissione del 3G (dove tolgono il 2100 ma lasciano il 900). Questo è il documento ufficiale del piano di dismissione 3g dove trovi, periodo per periodo, le aree in cui tolgono il 3g.

Nel mio comune, in lista per la seconda metà di gennaio, hanno già spento il 3g 2100 lasciando solo un triste 900. Magari da te hanno appena fatto lo stesso.
    News da Vodafone,slittano i tempi per la dismissione del 3G

Fonte: mondomobileweb

***modificato dal moderatore***
    E' vietato inserire link a forum concorrenti
    Ultima modifica di vodagirl : 24-11-2020 alle ore 10:08

Registrato il
    Feb 2019

Da me la 2100 è già da anni che è convertita al 4G, il 3G ha solo più la 900 MHz. Comunque si, sicuramente è saturazione. Anche voi quindi in questo periodo state avendo problemi?

Citazione Messaggio inviato da MarikaV Visualizza messaggio
    Da me la 2100 è già da anni che è convertita al 4G, il 3G ha solo più la 900 MHz. Comunque si, sicuramente è saturazione. Anche voi quindi in questo periodo state avendo problemi?
    Io abito in zona arancione e per ora non ho problemi,ma ho un'antenna a 200 metri da casa

Registrato il
    Feb 2019

Appena fatto speedtest nel punto più veloce della casa, 4G a 2Mbps, idem 4G+. Qualcuno mi spiega il senso di portare il 4G+ se poi non c'è la fibra all'antenna?
    Ultima modifica di MarikaV : 29-11-2020 alle ore 19:47

L'avatar di fatelo
    Registrato il
    Oct 2008

Da ieri ho grossi problemi di connettività 4G in provincia di Frosinone, la connessione c'è ma, in maniera del tutto randomica e ravvicinata si congela non permettendomi praticamente nulla.
    Questo accade a casa, a lavoro invece, a parte un paio di situazioni analoghe, è andato tutto bene.
    Al rientro a casa, parliamo di circa 10 km di distanza, riecco i problemi.
    Si blocca, si sblocca e poi si blocca, nel giro di pochi minuti.
    Il servizio clienti, non ravvisando problemi o lavori in zona, mi ha aperto una segnalazione tecnica.

Registrato il
    Jan 2008

mi è successo anche a me, credo sia un problema nazionale random.
    Jurassic Park alla fine quando cè Tim che prende la scossa:"tim scendi,conta fino a 3 Tim,uno,due, TRE!(finalmente prendo il segnale!),casca per terra.."TIM!TIM!come stai?!"(ora è in roaming tim!)

Registrato il
    Jun 2012

Anche a me è capitato per un periodo a casa, copertura 4G ma non riuscivo a navigare, dovevo continuamente mettere in modalità aereo un attimo dopodiché andava per un pò. La cosa strana però era che andava senza problemi con l'hotspot, riuscivo tranquillamente a navigare con il pc o guardare un film alla tele. Da circa una settimana sembra migliorata la situazione, bho misteri, mi sono fatto fare anche il reset della scheda dalla Vodafone, ovviamente non è cambiato nulla. In vacanza ad agosto uguale, piena copertura 4G e impossibilità di navigare, strano per vodafone

Io in zona arancione lo scorso week end,precisamente domenica,ho avuto a tratti connessione lenta e soprattutto lentissima in modalita' hotspot.
    Nel pomeriggio ho fatto uno speed test con l'Ipad collegato in tethering e "viaggiavo" a 2 MB sia in down che in up,navigando con lo smartphone andava meglio.
    Ho provato ad impostare il profilo di rete "Tethering Internet" web.omnitel.it ma era impossibile,mi ritornava in automatico su mobile.vodafone.it,boh...
    Ultima modifica di Siam : 02-12-2020 alle ore 15:27

Regole per postare