Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
Discussione

Conto bancoposta online, come si fa?

Predefinito Conto bancoposta online, come si fa?

Una mia anziana parente ha 2 conti postali, di cui uno è bancoposta. Dato che ogni tanto deve pagare degli f24 e che ha difficoltà a recarsi in posta, avevo pensato di attivarle i servizi online di bancoposta, così da effettuare i pagamenti online. Per capire come si fa, sono partito da qui
    https://www.poste.it/bpol-istruzioni-operative.pdf
    Per usufruire del Servizio dai canali web o App è necessario:
    – Richiedere l’attivazione del Servizio. Per richiedere il Servizio è necessario essere titolari di un Conto BancoPosta monointestato o cointestato con facoltà di disporre disgiuntamente. Il Servizio deve essere richiesto presso l’Ufficio Postale in cui è stato aperto il Conto.
    Forse fraintendo ma mi sembra sia necessario da parte del titolare (parente anziana) recarsi di persona all'UF, ovvero non credo possa andarci io con la sua carta e richiederlo, confermate? Ma non si può fare tutto online?

Altra domanda riguardo l'iban del bancoposta. Mi ha mostrato l'ultima lettera di accredito della sua pensione sul conto bancoposta ed è riportato il seguente iban
    IT44_________0000004345____
    mentre sulla carta è riportato il seguente numero di conto
    5354____________
    Non c'è alcuna relazione "numerica" tra i 2, giusto? Ovvero l'iban NON deve contenere cifre del numero sulla carta, ok?

Predefinito Re: Conto bancoposta online, come si fa?

Mi sembra abbastanza normale che per attivare l'internet banking occorra presentarsi di persona, ma non ho esperienze.

5354 è solo il numero della carta, vuol dire che è una carta mastercard. Sarebbe un guaio se le carte contenessero il numero di conto.
    Viva l'Europa unita!

Capisco, si vede che del mondo di poste non ne so nulla

Dunque, considerato che toccherà a me pagare gli f24 della parente perchè lei non ce la fa ad andare di persona in UP, la cosa più semplice credo sia farmi dare la sua carta bancoposta, prelevare il contante necessario al postamat dell'UP, poi entrare e pagare gli f24 allo sportello, giusto?
    Forse l'unica altra possibile alternativa potrebbe essere di farle un account sul portale della agenzia delle entrate, ma non so se si possa poi "agganciare" un conto corrente per pagare gli f24 e comunque non so se possa bastare inserire l'iban del conto bancoposta o serva altro. Voi ne avete idea?

L'avatar di Raspy
    Registrato il
    Jul 2005

Scarichi l'app ufficio postale, prenoti un numero in posta, all'orario ti presenti tu e la signora e fai attivare l'online.
    Niente fila, niente stress.

Se proprio la vuoi fare completa e la signora è d'accordo potresti farti inserire come delegato permanente.
    Honey, tact is for people who aren’t witty enough to be sarcastic.

Citazione Messaggio inviato da fasteagle Visualizza messaggio
    Capisco, si vede che del mondo di poste non ne so nulla

Dunque, considerato che toccherà a me pagare gli f24 della parente perchè lei non ce la fa ad andare di persona in UP, la cosa più semplice credo sia farmi dare la sua carta bancoposta, prelevare il contante necessario al postamat dell'UP, poi entrare e pagare gli f24 allo sportello, giusto?
    Forse l'unica altra possibile alternativa potrebbe essere di farle un account sul portale della agenzia delle entrate, ma non so se si possa poi "agganciare" un conto corrente per pagare gli f24 e comunque non so se possa bastare inserire l'iban del conto bancoposta o serva altro. Voi ne avete idea?
    Beh ma qualsiasi banca non ti farebbe attivare l'internet banking senza vederti davanti, per motivi facilmente immaginabili.

La solzione prelievo/versamento non è regolare (non potresti prelevare con una carta di un altro) ma è una buona alternativa, nessuno farà storie.

Per avere le credenziali dell'agenzia delle entrate, se non ha già spid, ci vogliono tempi lunghi.
    Viva l'Europa unita!

ciao a tutti,

consultando l'E/C della carta di credito dei miei genitori mi sono accorto (ho avuto conferma dalle condizioni contrattuali) che questa viene fornita a un costo annuo di 37 euro. Chi è titolare di Conto Banco Posta + può confermare questa cosa ? grazie
    🔴⚫

Regole per postare