Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
Discussione

Dopo portabilità posso ricevere SOLO da numeri rimodulati in anagrafica unica windtre

Registrato il
    Nov 2009

Predefinito Dopo portabilità posso ricevere SOLO da numeri rimodulati in anagrafica unica windtre

Vista la lunghezza del mio post per una lettura veloce leggere solo le parti in grassetto.

Salve a tutti.
    Sono un vecchio utente di questo forum ed in particolare un vecchio cliente tre, abbastanza vecchio da avere/avere avuto usim (un tempo così si chiamavano) con opzioni ac0, piani tariffari con autoricarica, usim tutto tre con raddoppio delle ricariche, ricaricati con tre, ecc.
    Vi dico questo per dire che seguo la telefonia da molto tempo ed in particolare sono stato (ed in parte ancora sono) cliente tre/windtre quindi quanto sto per raccontarvi per quanto possa sembrare strano non è il frutto della fantasia di qualche utente improvvisato dell'ultim'ora, vi prego quindi di prendere sul serio quanto sto per scrivere.

Il mio numero storico tre con prefisso 333 è stato oggetto di rimodulazione e lo scorso 21 Ottobre, mi è stato attivato New basic al costo di 4 euro al mese, ho immediatamente contattato il servizio clienti per farmi attivare un piano tariffario senza costi fissi (basic).
    Con questa rimodulazione windtre ha fatto piazza pulita di tutte le opzioni che rendevano la mia sim conveniente da usare quindi ho deciso di fare portabilità verso postemobile che è andata a buone fine lo scorso 03 Novembre.

Dopo la portabilità ho iniziato a notare che alcuni numeri miei e di conoscenti (tutti tre) non riuscivano a contattarmi (la chiamata viene abbattutata dopo circa 1 secondo dall'avvio) ho letto qui sul forum che dopo le portabilità ci possono volere 24 ore affinche i sistemi che instadano le chiamate si allineino ma il disservizio continuava a persistere.

Ho fatto tutti vari tentativi di mettere la sim su altri telefoni, mettere +39, 0039, davanti al numero, non mettere niente davanti al numero, diattivare tutte le deviazioni, disattivare la segreteria ma il disservizio continuava.

Nel corso dei 15 giorni successivi la situazione non è cambiata ed ho aperto tre segnalazioni al servizio clienti postemobile ed ogni volta mi hanno ricontattato dal reparto tecnico dicendo che dopo aver effettuato delle verifiche non c'erano anomalie sulla linea, la numerazione è configurata correttamente per ricevere da tutti gli operatori (windtre compreso) e come tentativo mi consigliavano di fare un cambio sim.

Io inizialmente non li credevo, credevo che come l solito se ne lavassero le mani ma alla terza segnalazione ho iniziato a ragionare su come si presenta questo disservizio ed ho iniziato a credere che forse il servizio clienti postemobile mi stava dicendo la verità.

Innanzitutto il disservizio si presenta SEMPRE indipendentemente dal fatto che, la sim era o meno nel telefono, che il telefono è acceso, spento, non raggiungibile, ecc, la chiamata viene sempre abbattutata dopo circa 1 secondo dall'avvio, quindi ho escluso che potesse essere un problema della sim perchè se così fosse stato si sarebbe dovuto presentare solo a telefono acceso, ne ho dedotto che si tratta di un problema di rete.

Rimaneva da capire a chi attribuire il problema di rete.
    Considerando che la chiamata durava circa un secondo prima di essere abbattuta ho pensato che questa non riuscisse neanche ad uscire dalla rete dell'operatore chiamante e considerando che fino a quel momento avevo sperimentato il disservizio con numeri ex tre che provavano a chiamarmi credevo il disservizio riguardasse TUTTI gli ex tre invece NON era così, il disservio non si presentava con tutti gli ex tre, ma solo con con ALCUNI ex tre, ora vi spiego quali.

Dispongo di alcune sim Tre che possono essere divise in due categorie:

RIMODULATE, Passate all'anagrafica unica windtre, Passate all'area clienti web NUOVA,
    NON RIMODULATE, Non passate all'anagrafica unica windtre, Non Passate all'area clienti web NUOVA,

Grazie a queste mie schede facendo varie prove ho scoperto che le prime, quelle rimodulate, possono chiamare normarlmente il mio numero di cui sopra (ex tre passato a postemobile), le altre NON ancora rimaneggiate da windtre NON possono chiamarmi.

Ho cercato ulteriori riscontri con numeri di conoscenti e si comportano allo stesso modo, i rimodulati mi possono chiamare, gli altri no.
    So che tutto questo può sembrare strano ma vi garantisco che è ciò che mi sta accadendo.

Vi assicuro che non è stato semplice capire il meccanisco che portava alcuni numeri a chiamarmi normalmente mentre altri no però prenso proprio di esserci riuscito, ciò non toglie che questo comportamento mi lascia senza parole.

Io non posso reclamare nulla contro windtre perchè il mio numero che non può essere contattato (da dai numeri ex tre non rimodulati) ora è in postemobile, ma questo per me rappresenta in maniera indiretta un grave disservizio.

Vorrei sapere cosa ne pensate di questa storia.
    Grazie.
    Ultima modifica di jetno : 20-11-2020 alle ore 16:23

L'avatar di mcllcu
    Registrato il
    Jul 2011

Predefinito Re: Dopo portabilità posso ricevere SOLO da numeri rimodulati in anagrafica unica win

IMHO è solo una coincidenza data dal fatto che il tuo numero è un ex 3 e pensi ci sia un nesso. In realtà è probabile che dipenda dal fatto che postemobile è un virtuale su rete WindTre, per questo hai notato quella particolarità.
    Se il servizio clienti postemobile non risolve, fai mnp altrove.

Registrato il
    Nov 2009

Predefinito Re: Dopo portabilità posso ricevere SOLO da numeri rimodulati in anagrafica unica win

Citazione Messaggio inviato da mcllcu Visualizza messaggio
    IMHO è solo una coincidenza data dal fatto che il tuo numero è un ex 3 e pensi ci sia un nesso. In realtà è probabile che dipenda dal fatto che postemobile è un virtuale su rete WindTre, per questo hai notato quella particolarità.
    Se il servizio clienti postemobile non risolve, fai mnp altrove.
    Grazie per la tua risposta.
    Il tuo punto di vista è interessante, in effetti il disservizio potrebbe dipendere da postemobile in quanto vituale su rete windtre.
    In ogni caso non ci sono dubbi sul fatto che il disservizio sia correlato ai numeri che ancora non fanno parte dell'anagrafica unica windtre e o rimodulati.

Dopo queste considerazioni mi viene il dubbio che postemobile non abbia configurato il mio numero per ricevere chiamate dai non apparteneti all'anagrafica unica windtre di cui usa la rete.

Un'altro utente in un'alta discussione mi ha consigliato di richiedere un provvedimento temporaneo agcom per imporre a postemobile di risolvere il disservizio, ma non l'ho ancora fatto perchè non sono sicuro di chi sia la responsabilità del disservizio.

Chiunque voglia può darmi un consiglio.
    Grazie.

Regole per postare