Visualizzazione risultati 1 fino 19 di 19
Discussione

Pane morbido senza alcol

Predefinito Pane morbido senza alcol

Mi hanno detto che l'alcol contenuto nel pane in cassetta che si acquista al supermarket non fa bene. Una mia anziana parente, a cui sono ormai rimasti pochissimi denti!, può mangiare solo quello perchè molto morbido, quindi mi chiedevo se mi poteste consigliare qualche tipo di pane, sempre molto morbido ed acquistabile al supermarket, che però non contenga alcol.
    Ma poi non ho capito che tipo di danni arreca l'alcol nel pane (es. pane in cassetta, tramezzini, etc.), voi lo sapete?

L'avatar di mcllcu
    Registrato il
    Jul 2011

Predefinito Re: Pane morbido senza alcol

Citazione Messaggio inviato da fasteagle Visualizza messaggio
    Mi hanno detto che l'alcol contenuto nel pane in cassetta che si acquista al supermarket non fa bene. Una mia anziana parente, a cui sono ormai rimasti pochissimi denti!, può mangiare solo quello perchè molto morbido, quindi mi chiedevo se mi poteste consigliare qualche tipo di pane, sempre molto morbido ed acquistabile al supermarket, che però non contenga alcol.
    Ma poi non ho capito che tipo di danni arreca l'alcol nel pane (es. pane in cassetta, tramezzini, etc.), voi lo sapete?
    Pan Bauletto Mulino Bianco.
    Comunque mi sembra un po' la storia dell'olio di palma.

Compra il pane in cassetta che vuoi e dagli una riscaldatina in forno, davvero un nonnulla, che tanto l'alcol evapora con niente, fine.

Qui di seguito il chiarimento
    https://www.booble.it/cronaca/toast-...alcol-etilico/
    In breve: l'alcool fa sì che sia non adatto ai bambini ma mi pare che agli adulti non causi problemi, viste le % basse, a meno di casi soggettivi di allergie etc.

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

È lo stesso alcool dell’amarone e del prosecco per cui può fare solo bene.

Gold Member
    Registrato il
    Feb 2005

be' secondo me nel pane, specialmente quello che si mantiene morbido a lungo, e nel pan carrè ci sono additivi ben peggiori dell'alcool, come ad esempio i mono e digliceridi degli acidi grassi, ottenuti dagli olii esausti e presenti in quasi tutti i prodotti da forno.
    oppure il generico "strutto" commestibile, ottenuto da non si sa quali grassi (probabilmente palma e colza, idrogenati).
    da notare che per legge questi grassi aggiunti possono essere omessi dalla lista degli ingredienti

Citazione Messaggio inviato da Ncell Visualizza messaggio
    esatto confermo
    vai tranquillo

Citazione Messaggio inviato da fasteagle Visualizza messaggio
    Mi hanno detto che l'alcol contenuto nel pane in cassetta che si acquista al supermarket non fa bene.
    E trovala una cosa che non faccia male...
    Su ogni prodotto se guardi gli ingridenti...

Registrato il
    Oct 2008

Quanti pacchi di pan bauletto potranno servire per una bella sbronza? Nel caso in cui a seguito del lockdown dovesse scarseggiare l'alcol, si potrebbe sempre fare una bella scorta di pane bianco.

L'avatar di belin
    Registrato il
    Feb 2010

Ma non c’è il pancarrè al latte?
    RULE GENOA

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Citazione Messaggio inviato da Docmi Visualizza messaggio
    Quanti pacchi di pan bauletto potranno servire per una bella sbronza? Nel caso in cui a seguito del lockdown dovesse scarseggiare l'alcol, si potrebbe sempre fare una bella scorta di pane bianco.
    Meglio il prosecco da bere che il "pan bauletto".

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Citazione Messaggio inviato da belin Visualizza messaggio
    Ma non c’è il pancarrè al latte?
    Quello non fa bene.

Registrato il
    Aug 2007

L'alcool serve per non fare ammuffire il pane, non è un ingrediente e ce n'è una minima quantità.

E' nebulizzato dentro alla confezione, non è nell'impasto (anche perchè con la cottura evaporerebbe) e viene messo in tutti i prodotti lievitati (brioches, panettoni, colombe, pan carrè, ecc.) quindi a meno che non vai a comprarlo sfuso dal fornaio dubito che lo troverai privo di alcool.

Ps: non è vero che faccia male ai bambini, ce n'è una quantità davvero irrisoria, nell'ordine dello 0,2-0,4%.

Nell'articolo sopra citato si fa riferimento al 2% massimo ma su sostanza secca, quindi sul prodotto fresco la % incide ancora meno.
    Pace a voi

Registrato il
    Aug 2007

Citazione Messaggio inviato da random566 Visualizza messaggio
    be' secondo me nel pane, specialmente quello che si mantiene morbido a lungo, e nel pan carrè ci sono additivi ben peggiori dell'alcool, come ad esempio i mono e digliceridi degli acidi grassi, ottenuti dagli olii esausti e presenti in quasi tutti i prodotti da forno.
    oppure il generico "strutto" commestibile, ottenuto da non si sa quali grassi (probabilmente palma e colza, idrogenati).
    da notare che per legge questi grassi aggiunti possono essere omessi dalla lista degli ingredienti
    Ti posso assicurare che mettersi a filtrare e purificare gli olii esausti sia economicamente decisamente svantaggioso per i produttori di mono e digliceridi degli acidi grassi che partire da sostanze grasse pure e non è che il fatto che un ingrediente abbia un nome difficile significhi che sia veleno
    Pace a voi

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Devo confessarvi una cosa, la NUTELLA col suo olio di palma, a me piace tantissimo.
    La compro 4-5 volte l'anno perché farmi fuori 2 etti in un giono è una gioia per il palato, ma la quantità di zuccheri è esorbitante.

faccia bene o no, per me è proprio sgradevole all'olfatto
    🔴⚫

Devo confessarvi una cosa, la NUTELLA col suo olio di palma, a me piace tantissimo.
    La compro 4-5 volte l'anno perché farmi fuori 2 etti in un giono è una gioia per il palato, ma la quantità di zuccheri è esorbitante.
    preferisco altre creme come quella della perugina con una % di nocciole piu alta per esempio

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Anche Novi e Rigoni di Asiago sono ottime e con più nocciole, ma nonostante questo con le creme più "genuine" non ho l'effetto di un cucchiaio tira l'altro che mi da la Nutella.

Anche Novi e Rigoni di Asiago sono ottime e con più nocciole, ma nonostante questo con le creme più "genuine" non ho l'effetto di un cucchiaio tira l'altro che mi da la Nutella.
    io quell'effetto lo ho con il burro di arachidi, potrei mangiarne un vasetto senza fermarmi

Regole per postare