Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
Discussione

Strana mail dall'INPS

Predefinito Strana mail dall'INPS

Ho aperto la posta email e ho visto questa, sotto in calce, inviatami dall'INPS.
    Ho controllato con il mio Spid "Gestione deleghe sindacali su
    trattamenti pensionistici" ; sul sito c'è l'argomento in questione, ma, di mio personale, non ho trovato niente; oltretutto in data odierna non ho fatto nessuna richiesta di Delega.
    A meno che non si tratti di una presa in carico, in ritardo burocratico, in seguito ad un delega che ho dato ad un Caf per presentare una denuncia dei redditi circa un mese fa, dovrei essere, cretinamente per averla aperta, incappata in un phishing
    colossale.
    Ho telefonato al numero INPS in calce e l'addetto (in smart working, con una linea disturbata a mala pena udibile) mi ha detto che l'Ente non manda queste comunicazioni e che probabilmente era un virus.
    Avete esperienza in merito? possono avermi rubato lo Spid per entrare sulla mia pagina INPS (ma per fare poi cosa? vedono la mia pensione?)

"""Delega Riscossione Quote Sindacali
    DS
    Deleghe Sindacali
    <inpscomunica@inps.it>
    (INPSComunica@inps.it)
    10:13
    A ********.it

Gentile*************,
    La informiamo che la sua richiesta di Delega alla riscossione delle quote
    sindacali sulla sua pensione, sottoscritta in data 09/10/2020, è stata presa in
    carico dall'Istituto.
    Può consultare il modulo presentato e l'esito dell'operazione sul sito
    www.inps.it, attraverso la procedura "Gestione deleghe sindacali su
    trattamenti pensionistici" che può raggiungere tramite il motore di ricerca una
    volta effettuato l'accesso tramite PIN o SPID.
    Per ulteriori informazioni potrà inoltre contattare il Call Center al numero
    verde 803 164, gratuito da telefono fisso, o al numero 06 164164, a pagamento
    da cellulare.

Cordiali saluti,

INPS

====================
    Questo e' un messaggio di posta elettronica generato automaticamente dal sistema.
    La preghiamo di non rispondere/inviare email all'indirizzo mittente, perche' e' una casella applicativa, pertanto qualsiasi messaggio non sara' letto.
    Per individuare le modalità di contatto con l'Istituto, si prega di visitare il portale istituzionale dell'INPS (www.inps.it).

Clausola di riservatezza
    Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica sono riservate e confidenziali e ne è vietata la diffusione in qualunque modo eseguita. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio è destinato, La invitiamo gentilmente ad eliminarlo dopo averne dato tempestiva comunicazione al mittente e a non utilizzare in alcun caso il suo contenuto. Qualsiasi utilizzo non autorizzato di questo messaggio e dei suoi eventuali allegati espone il responsabile alle relative conseguenze civili e penali.""""
    Anna Rita, cellulari: Galaxy S9, S20 FE, A8 2018 e Tab A6

Predefinito Re: Strana mail dall'INPS

Bisognerebbe dare un'occhiata al sorgente della mail.
    Mi sembra molto ben confezionata e non saresti la prima ad avere deleghe attivate "per errore".
    Sarebbe da chiarire quale delega hai dato al caf, se tra i fogli firmati c'era pure la delega al sindacato di appartenenza.

Inoltre "rubare" spid è un po' complicato, bisognerebbe simulare tutti gli identity provider e tutte le modalità di autenticazione.
    Insomma se volevano fare phishing sulle credenziali ti invitavano ad accedere con le credenziali classiche, non con spid. Se volevano inviare un virus ti invitavano ad aprire un allegato.
    Ultima modifica di glugluck : 09-10-2020 alle ore 20:07
    Viva l'Europa unita!

credo sia una email autentica, soprattutto se al posto degli asterischi c'è il tuo vero nome e cognome. Quasi sicuramente c'entra con la delega che hai dato un mese fa al CAF (il ritardo può essere imputato a loro). Fai vedere l'email al CAF e vedi cosa dicono, ma sicuramente ha a che fare con quella delega.

A me sembra che tu abbia dato delega a trattenere dalla tua pensione un contributo per il sindacato.

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Andando al servizio GESTIONE DELEGHE SINDACALI SU TRATTAMENTI PENSIONISTICI, dovrebbe avere risposta al quesito che tu poni.
    Su”Elenco Movimentazioni” è possibile scaricare la copia del documento di delega

Gold Member
    Registrato il
    Feb 2005

Citazione Messaggio inviato da arthuro Visualizza messaggio
    A me sembra che tu abbia dato delega a trattenere dalla tua pensione un contributo per il sindacato.
    sicuro che sia così.
    quasi sempre i CAF gestiti dai sindacati richiedono la delega per il pagamento dell'iscrizione assieme alla domanda di prestazioni inps o altre pratiche.
    a volte basta la delega al caf, non c'è nemmeno bisogno di firmare il documento cartaceo.

L'avatar di Raspy
    Registrato il
    Jul 2005

Mia nonna diede la delega al caf per sbrigare la pratica del "bonus enel" per gli ex dipendenti, tra queste c'era anche quella sindacale.
    Finita tutta la pratica la delega è stata prontamente revocata, un anno dopo circa arriva una mail identica a quella tua.

Entriamo sul sito ed effettivamente c'era una delega dello stesso caf, ho cliccato per vedere il modulo e c'era una firma palesemente falsa.

A voi le conclusioni.
    Honey, tact is for people who aren’t witty enough to be sarcastic.

Ho trovato le indicazioni sulla mia pagina INPS e, al momento, non risultano nessuna delega o ritenuta sulla pensione, ma se la data è di oggi la trattenuta potrebbe essere attiva dalla pensione di novembre.
    Intanto domani parlo con il Caf e vedo come posso risolvere anticipatamente.
    Intanto grazie per avermi tolto il pensiero di aver abboccato al phishing.
    Buona notte a tutti voi.
    Anna Rita, cellulari: Galaxy S9, S20 FE, A8 2018 e Tab A6

Regole per postare