Pagina 3 di 7 PrimoPrimo 1 2 3 4 5 6 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 41 fino 60 di 140
Discussione

Al 31 Gennaio 2021 addio rete 3G

L'avatar di yhn
    Registrato il
    Aug 2002

Predefinito Re: Al 31 Gennaio 2021 addio rete 3G

Citazione Messaggio inviato da Revolt Visualizza messaggio
    Credi male ... https://www.vodafone.it/portal/Priva...dafone-informa

Il comunicato ufficiale dice che la rete 3g sarà dismessa entro la fine di gennaio 2021, informati. Per il resto è proprio lì che casca l'asino: il secondo telefono economico, la seconda sim ho-mobile (che sarebbe un non risolvere il problema ) li potrebbero fare dei nerd smanettoni, non la gente comune che ha l'eritema solo a sentir parlare di gestori telefonici. E il guaio per vodafone (ma non solo) è che questo tipo di persone sono la maggioranza schiacciante: in certi frangenti gli tornano comode perché reagiscono poco alle rimodulazioni, ma in altri in cui gli si fa pesare un provvedimento, chiudono la porta in faccia al minimo torto. Per il resto un 4g con 40mila bande a disposizione (magari sempre cappato) lo userai tu.
    hai ragione, sembra proprio che verrà spento al 100%. mi chiedo come utilizzeranno i 900mhz, passarli tutti sul 2g per reggere il carico delle telefonate? o metterli parzialmente in 4g per aumentare ulteriormente la banda? i virtuali poi? ancora non hanno comunicato niente

chi ha un telefono 3g si troverà a connettersi in edge... sarà sufficiente per la messaggistica, ma inusabile sulle pagine web, men che meno musica e video. 40mila bande le uso si (ho 310gb mensili attualmente tra vari operatori) e credo le usino in molti visto che stasera wind 4g-800 mi va a 1mbps scarso... saranno millemila connessi

L'avatar di yhn
    Registrato il
    Aug 2002

Chi dismette il 2g si gioca una porzione di utenza poco redditizia, fatta di qualche anziano e soprattutto una serie sterminata di sim m2m che fanno mediamente 5 euro di traffico annuo (giusto la ricarica per non far scadere la scheda).

Chi dismette il 3g si gioca una sostanziosa fetta di sim human che fanno tutti i tipi di traffico, che spendono molto più di 5 euro l'anno e che pagano la colpa non loro di non possedere un cellulare voLte.

Secondo voi, dove ci sarà la maggior perdita? ... Voci non confermate dicono che wind3 dismetterà piuttosto il 2g. Forse sarà l'unica cosa buona che avrà fatto finora.
    vodafone non so, ma tim ha un sacco di contratti di centraline connesse in 2g che gli rendono tanto e occupano pochissima banda (anche le scatole nere delle auto), per tim sarebbe una perdita enorme staccare il 2g, mentre wind credo non abbia particolari contratti m2m in 2g quindi potrebbe spegnerlo. di sicuro, ditte come vodafone, prima di fare passi così importanti, fanno approfondite ricerche di mercato e sicuramente hanno calcolato che gli conviene fare così. giusto con i virtuali non so come si comporterà.

comunque se con 1€ al mese ti vendono un telefonino decente abilitato volte non vedo questo gran problema

L'avatar di yhn
    Registrato il
    Aug 2002

Qualcuno direbbe viva la concorrenza​: non è obbligatorio fare tutto in modo mediocre, meglio scegliersi i propri campi ed operare bene. Se un cliente deve mettere una sim in un allarme, si rivolge alla realtà che gliela concede, se uno si rifiuta di avere una rete senza 3g che gli sega via un telefono ancora recente, sceglie il gestore che glielo fornisce. In altri termini, perché devono fare tutti la stessa cosa? Alla fine tireranno le somme e capiranno chi ha preso la strada giusta e chi quella sbagliata. Ripeto, una rete 2g+4g creerà davvero tanto fastidio e tanto malcontento, vedrete.
    gli allarmi sono quasi tutti 2g quindi non penso creerà malcontento. i problemi saranno per chi ha un telefono non-4g, ma non puoi definirli recenti, un samsung note 2 era 4G con B20 già nel 2012 , mentre chi ha un feature phone continuerà tranquillamente in 2G... funzionerà pure whatsapp e messenger... alla peggio passa a tim

Citazione Messaggio inviato da yhn Visualizza messaggio
    ditte come vodafone, prima di fare passi così importanti, fanno approfondite ricerche di mercato e sicuramente hanno calcolato che gli conviene fare così. giusto con i virtuali non so come si comporterà.
    Il problema di "ditte" come vodafone è che sono grandi gruppi internazionali che fanno scelte più per principio che per altro, con la presunzione di poter decidere la sorte delle cose. Ricerche di mercato, per quanto approfondite, non diranno mai che i bisogni di un paese X saranno gli stessi di Y e di tutti gli altri. Vodafone ha deciso che a livello di gruppo dismetterà il 3g in tutti i paesi in cui opera. Ne pagherà le dovute conseguenze dove la gente ritiene che sia sbagliato o troppo presto.

comunque se con 1€ al mese ti vendono un telefonino decente abilitato volte non vedo questo gran problema.
    Io sì, perché se per comprare il mio telefono ci ho speso 200 e passa euro neanche 2 anni fa e funziona benissimo, perché dovrei tirare fuori altri soldi sol perché un imbecille ha stabilito che per lui lo debba buttare nel cesso? ... Non lo trovi giusto una punta presuntuoso?

L'avatar di tidus_86
    Registrato il
    Feb 2012

Non ho capito una cosa, ma questo discorso del 31 Gennaio 2021 addio rete 3G, vale anche per le sim Ho Mobile?

L'avatar di Mik.1
    Registrato il
    Sep 2016

Citazione Messaggio inviato da tidus_86 Visualizza messaggio
    Non ho capito una cosa, ma questo discorso del 31 Gennaio 2021 addio rete 3G, vale anche per le sim Ho Mobile?
    Eh la rete é la stessa

Citazione Messaggio inviato da tidus_86 Visualizza messaggio
    Vale per vodafone così come per tutti i virtuali che ne utilizzano la rete.

L'avatar di Jack70
    Registrato il
    Nov 2005

Ho letto nella mia area clienti (Vodafone business e sim bis):

Ha delle SIM BIS?

Sarà contattato direttamente da un nostro consulente per valutare la sostituzione con una nuova SIM con traffico incluso a prezzo scontato.
    Le SIM BIS (doppia SIM con stesso numero) non supportano la tecnologia 4G. Potrai continuare a chiamare e mandare SMS, ma la navigazione internet sarà rallentata.

L'avatar di Raspy
    Registrato il
    Jul 2005

Passi la questione di principio ma nella realtà voi navigate ancora in 3g?

Cioè riuscite a fare qualcosa oltre a mandare un messaggio WA con l'H di vodafone?

Perché dove sto io passare in H significa perdere ogni tipo di connessione (messaggi WA et similia a parte), le pagine non si caricano, le app neanche.
    Honey, tact is for people who aren’t witty enough to be sarcastic.

Dipende dalla zona. In alcune in 3G sei inchiodato in altre si fa tutto.

L'avatar di yhn
    Registrato il
    Aug 2002

Io sì, perché se per comprare il mio telefono ci ho speso 200 e passa euro neanche 2 anni fa e funziona benissimo, perché dovrei tirare fuori altri soldi sol perché un imbecille ha stabilito che per lui lo debba buttare nel cesso? ... Non lo trovi giusto una punta presuntuoso?
    2 anni fa dove hai trovato un telefono da 200€ senza 4g? nel tuo caso capisco la tua arrabbiatura, magari potresti valutare di cambiare operatore

L'avatar di yhn
    Registrato il
    Aug 2002

Citazione Messaggio inviato da Raspy Visualizza messaggio
    Passi la questione di principio ma nella realtà voi navigate ancora in 3g?

Cioè riuscite a fare qualcosa oltre a mandare un messaggio WA con l'H di vodafone?

Perché dove sto io passare in H significa perdere ogni tipo di connessione (messaggi WA et similia a parte), le pagine non si caricano, le app neanche.
    l'altro giorno sono rimasto senza 4G, forse facevano lavori o l'antenna è saltata causa un temporale... ebbene quando andava bene navigavo a mezzo mbps oltre ad avere un segnale nettamente più debole del 4g

comunque mi avete incuriosito e ho iniziato a fare test con netmonitor... ebbene il 3g-2100 sembra già sparito

Quanti inutili piagnistei!

Sono quasi 10 anni che si vendono telefoni 4G, ed oggi te li tirano dietro.
    Chi non vuole (per questioni di principio) cambi operatore.

PS: buona parte del resto del mondo ha spento il 2G, non il 3G... ma immagino sia legato al fatto di avere tante sim 2G per servizi scollegati dalla telefonia, rispetto al "resto del mondo".
    L'Australia (da dove provengo) ha spento completamente le reti 2G da almeno 3-4 anni.
    Vodafone - Iliad

L'avatar di Raspy
    Registrato il
    Jul 2005

l'altro giorno sono rimasto senza 4G, forse facevano lavori o l'antenna è saltata causa un temporale... ebbene quando andava bene navigavo a mezzo mbps oltre ad avere un segnale nettamente più debole del 4g

comunque mi avete incuriosito e ho iniziato a fare test con netmonitor... ebbene il 3g-2100 sembra già sparito

Sì perché buona parte delle bande 3g sono già state passate in 4g da qualche anno.

Citazione Messaggio inviato da paolomc2 Visualizza messaggio
    Quanti inutili piagnistei!

Sono quasi 10 anni che si vendono telefoni 4G, ed oggi te li tirano dietro.
    Chi non vuole (per questioni di principio) cambi operatore.

PS: buona parte del resto del mondo ha spento il 2G, non il 3G... ma immagino sia legato al fatto di avere tante sim 2G per servizi scollegati dalla telefonia, rispetto al "resto del mondo".
    L'Australia (da dove provengo) ha spento completamente le reti 2G da almeno 3-4 anni.
    Il problema non credo sia la mancanza del 4g (che ormai credo abbiano tutti) ma la mancanza del Volte che ti costringe quindi a scendere in 2g quando riceverai le chiamate.
    Ora si scende in 3g e dove sto io è la stessa cosa di un 2g perché non si naviga ma da alcuni forse la situazione è diversa.
    Honey, tact is for people who aren’t witty enough to be sarcastic.

L'avatar di yhn
    Registrato il
    Aug 2002

Sì perché buona parte delle bande 3g sono già state passate in 4g da qualche anno.

Il problema non credo sia la mancanza del 4g (che ormai credo abbiano tutti) ma la mancanza del Volte che ti costringe quindi a scendere in 2g quando riceverai le chiamate.
    Ora si scende in 3g e dove sto io è la stessa cosa di un 2g perché non si naviga ma da alcuni forse la situazione è diversa.
    però se spostano la banda 3g-900 sul 2g poi si avrà più banda per le telefonate e la copertura dovrebbe essere identica... il problema qui è la marea di attrezzetti m2m 2g-only che gli operatori (almeno tim) sono obbligati a tenere coperti, altrimenti si poteva lasciare il 3g-900 e spegnere del tutto il 2g

Registrato il
    Jun 2006

Tenere in piedi il 3g è decisamente più costoso rispetto a mantenere acceso il 2g.
    Uno degli ulteriori motivi per spegnere il 3g è questo, oltre a tutte le altre cose che sono state dette.

il VoLTE è supportato da una vasta selezione di smartphone.
    Spesso è l'operatore che non li supporta.
    Di sicuro questo darà una spinta in tal senso.

(io sono anni che non acquisto - per scelta - telefoni che non abbiano VoLTE funzionante con il mio operatore).
    Vodafone - Iliad

Questa cosa del supporto al volte è assurda. Immaginate uno che compra un telefono che non sia compatibile con l'invio degli SMS. Il volte è uno standard, sì o no?

L'avatar di yhn
    Registrato il
    Aug 2002

non ricordo dove ho letto che il volte è un po incasinato in effetti... il 5G avrà un suo volte (VONR) e quello forse sarà più standardizzato
    Ultima modifica di yhn : 12-10-2020 alle ore 01:28

Registrato il
    Jul 2000

Salve a tutti ho una domanda credo banale.Ma per usare il 4g vodafone bisogna pagare?Ho una sim nfc 4g su uno hauwei p9.Nel caso dovrei impostarlo su lte?

Regole per postare