Pagina 9 di 9 PrimoPrimo ... 6 7 8 9
Visualizzazione risultati 161 fino 178 di 178
Discussione

Wind-Tre offre passaggio da FTTC a FTTH

L'avatar di Raspy
    Registrato il
    Jul 2005

Predefinito Re: Wind-Tre offre passaggio da FTTC a FTTH

Eccomi qui.
    L'appuntamento è stato anticipato (previa chiamata) alle 13.

Il passaggio della traccia, tranne qualche piccola difficoltà, è filato liscio. Come pensavo hanno usato le tracce del citofono/elettricità per entrare dall'androne.
    Alla fine hanno messo la borchia dove volevo io, non è il massimo ma c'era di peggio.

Il problema è che non si collega a internet.

Il segnale fibra è ok, il modem tutto verde, tranne la spia internet.

Mi hanno detto che essendo passaggio devono prima disattivare la FTTC (che funziona regolarmente), speriamo.
    Honey, tact is for people who aren’t witty enough to be sarcastic.

L'avatar di Raspy
    Registrato il
    Jul 2005

Oggi si è accesa, finalmente la spia verde.

Passaggio completato.

A novembre ho contattato il reparto commerciale e ho chiesto se potevo effettuare il passaggio da ADSL a Fibra FTTH mantenendo le stesse condizioni dell'offerta che avevo. Mi hanno risposto di sì. Due settimane dopo il tecnico Open Fiber ha portato la fibra dalla cantina all'appartamento e ha installato la borchia in salotto. Il modem che mi hanno spedito alcuni giorni prima è il classico Home&Life Hub (sembra tutto a posto anche se il pannello di controllo, senza usare eufemismi, fa proprio ca**re).

Ps:

Per curiosità, se qualcuno di voi ha la Fibra FTTH, potrebbe dirmi a quanto arriva il suo speedtest con un dispositivo collegato in wifi? Giusto per capire se la velocità del mio notebook è normale...
    Kena Power
    1000 minuti, 50 sms, 20 giga a 5 €/mese

L'avatar di Raspy
    Registrato il
    Jul 2005

Citazione Messaggio inviato da Mr. Red Hair Visualizza messaggio
    A novembre ho contattato il reparto commerciale e ho chiesto se potevo effettuare il passaggio da ADSL a Fibra FTTH mantenendo le stesse condizioni dell'offerta che avevo. Mi hanno risposto di sì. Due settimane dopo il tecnico Open Fiber ha portato la fibra dalla cantina all'appartamento e ha installato la borchia in salotto. Il modem che mi hanno spedito alcuni giorni prima è il classico Home&Life Hub (sembra tutto a posto anche se il pannello di controllo, senza usare eufemismi, fa proprio ca**re).

Ps:

Per curiosità, se qualcuno di voi ha la Fibra FTTH, potrebbe dirmi a quanto arriva il suo speedtest con un dispositivo collegato in wifi? Giusto per capire se la velocità del mio notebook è normale...
    Io con uno Xiaomi Poco X3 nella stessa stanza del modem sono arrivato (prove fatte oggi primo giorno) a 450 down, 180-200 up.

Domanda visto che anche tu hai lo zyxel home, perché fa accedere al pannello di controllo solo da LAN e non anche da wi-fi? C'è qualche impostazione da cambiare?

Citazione Messaggio inviato da Raspy Visualizza messaggio
    Io con uno Xiaomi Poco X3 nella stessa stanza del modem sono arrivato (prove fatte oggi primo giorno) a 450 down, 180-200 up.

Domanda visto che anche tu hai lo zyxel home, perché fa accedere al pannello di controllo solo da LAN e non anche da wi-fi? C'è qualche impostazione da cambiare?
    Uhm, che strano, il mio notebook (supporta il Wi-Fi 802.11ac su frequenza 5GHz) arriva "solo" fino a 200 mega in down.

Per quanto riguarda il pannello di controllo, sul manuale c'è scritto tutto:

https://www.windtre.it/assistenza-se...razione-modem/

LAN: 192.168.1.1

Wi-Fi: https://192.168.1.1
    Kena Power

L'avatar di Raspy
    Registrato il
    Jul 2005

Citazione Messaggio inviato da Mr. Red Hair Visualizza messaggio
    Uhm, che strano, il mio notebook (supporta il Wi-Fi 802.11ac su frequenza 5GHz) arriva "solo" fino a 200 mega in down.

Per quanto riguarda il pannello di controllo, sul manuale c'è scritto tutto:

https://www.windtre.it/assistenza-se...razione-modem/

LAN: 192.168.1.1

Wi-Fi: https://192.168.1.1
    Thank you. Non ho letto il manuale Mea culpa.

Comunque è molto strano. Ma con la LAN a quanto ti arriva?

Thank you. Non ho letto il manuale Mea culpa.

Comunque è molto strano. Ma con la LAN a quanto ti arriva?
    Stamattina ho fatto qualche test con il notebook.

In Wi-Fi la velocità andava tra 200 e 400 mega in down e tra 100 e 200 mega in up.

In LAN la velocità andava tra 700 e 900 mega in down e tra 100 e 200 mega in up.

Alla fine direi che posso ritenermi soddisfatto.
    Kena Power

Raga....chi di voi è passato da fttc/adsl ad ftth, la borchia ottica di enel open fiber ve l'hanno installata in prossimità della presa telefonica principale tim o in un altra stanza vicina (rispettando la posa del cablaggio stradale)?

L'avatar di Raspy
    Registrato il
    Jul 2005

Citazione Messaggio inviato da yattaman_92 Visualizza messaggio
    Raga....chi di voi è passato da fttc/adsl ad ftth, la borchia ottica di enel open fiber ve l'hanno installata in prossimità della presa telefonica principale tim o in un altra stanza vicina (rispettando la posa del cablaggio stradale)?
    Me l'hanno installata nella prima stanza della casa in quanto la verticale entrava dal pianerottolo.

Ma il mio "impianto" telefonico era sui generis quindi ci siamo messi d'accordo.

Me l'hanno installata nella prima stanza della casa in quanto la verticale entrava dal pianerottolo.

Ma il mio "impianto" telefonico era sui generis quindi ci siamo messi d'accordo.
    Ok perfetto Quindi dipende dal tipo di tecnico che viene ad effettuare l'installazione giusto

L'avatar di Raspy
    Registrato il
    Jul 2005

Citazione Messaggio inviato da yattaman_92 Visualizza messaggio
    Ok perfetto Quindi dipende dal tipo di tecnico che viene ad effettuare l'installazione giusto
    Sì, da me erano ragazzi molto disponibili.

Sì, da me erano ragazzi molto disponibili.
    Perfetto Grazie sei stato molto esaustivo mi auguro di trovarmi nella tua stessa situazione

anche da me sono stati molto gentili e disponibili.

Riguardo il posizionamento in pratica mi hanno spiegato che loro la borchia la devono mettere nel punto più vicino al punto da cui entra il cavo della fibra e, fino a 10 metri (mi pare) non gli cambia molto. Se però il proprietario di casa lo vuole messo più distante deve pagare non ricordo quanto (mi hanno detto che dalla centrale se ne accorgono quindi non possono ignorare la cosa e fare come vogliono).

A me sì e no sono meno di 10 metri nel momento in cui dovranno scavare e che al momento stanno facendo ancora la parallela di casa

Diciamo nell'ingresso di casa? La linea non entra a tutti dal pianerottolo? La borchia quindi non deve stare per forza in prossimità di una presa telefonica?
    hellblazer1976, blademaster988, Keropp, Lucky™, cicciociccio3, GiBy, www333 ed altri ancora: fulgidi esempi di ciò che gli utenti di un forum dovrebbero essere e che troppo spesso non sono.

L'avatar di Raspy
    Registrato il
    Jul 2005

Citazione Messaggio inviato da michelerossi Visualizza messaggio
    Diciamo nell'ingresso di casa? La linea non entra a tutti dal pianerottolo? La borchia quindi non deve stare per forza in prossimità di una presa telefonica?
    Dipende, da me essendo un palazzo, il ROE era dentro il palazzo accanto ai contatori ma nelle case singole il ROE è spesso messo fuori nelle facciate (un po' come la chiostrina) e quindi potrebbe non essere il pianerottolo la via d'ingresso.

Dovrebbe stare in prossimità della prima presa ma nel mio palazzo (vecchissimo) non ci sono le tracce della linea telefonica e i cavi scorrono un po' a cazo sulla facciata e ognuno si è messo la prima presa dove più gli aggrada. Quindi, d'accordo con i tecnici, me la sa sono fatta posizionare nella prima stanza (tra l'altro esce da un interruttore e non da una presa).

Dipende, da me essendo un palazzo, il ROE era dentro il palazzo accanto ai contatori ma nelle case singole il ROE è spesso messo fuori nelle facciate (un po' come la chiostrina) e quindi potrebbe non essere il pianerottolo la via d'ingresso.

Dovrebbe stare in prossimità della prima presa ma nel mio palazzo (vecchissimo) non ci sono le tracce della linea telefonica e i cavi scorrono un po' a cazo sulla facciata e ognuno si è messo la prima presa dove più gli aggrada. Quindi, d'accordo con i tecnici, me la sa sono fatta posizionare nella prima stanza (tra l'altro esce da un interruttore e non da una presa).
    E il modem quindi dove sta? Dove è la presa? So che è una domanda stupida, ma non so niente dell'argomento e avevo capito che il modem doveva essere collegato sia alla presa che alla borchia.
    hellblazer1976, blademaster988, Keropp, Lucky™, cicciociccio3, GiBy, www333 ed altri ancora: fulgidi esempi di ciò che gli utenti di un forum dovrebbero essere e che troppo spesso non sono.

L'avatar di Raspy
    Registrato il
    Jul 2005

Citazione Messaggio inviato da michelerossi Visualizza messaggio
    E il modem quindi dove sta? Dove è la presa? So che è una domanda stupida, ma non so niente dell'argomento e avevo capito che il modem doveva essere collegato sia alla presa che alla borchia.
    Il modem sta nella stessa stanza ma un po' lontano dall'interrutore\borchia fibra. Ho comprato un cavo fibra su Amazon 5 metri che faccio passare dietro un armadio non spostabile.

Sì ovviamente il modem va collegato alla corrente e alla borchia ma esistono cavi fibra anche piuttosto lunghi rispetto a quelli che trovi nella confezione.

Regole per postare