Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 22
Discussione

Notizie... sono davvero importati per la nostra vita?

Predefinito Notizie... sono davvero importati per la nostra vita?

oggi ho fatto una piccola riflessione...
    ma le notizie che ascoltiamo ai Tg, che leggiamo sui giornali etc etc servono veramente??

alla fine chi si ricorda davvero cosa ha letto settimana scorsa o il mese scorso?

Predefinito Re: Notizie... sono davvero importati per la nostra vita?

Certe si, altre no.
    Dipende dagli interessi che ognuno ha.

Citazione Messaggio inviato da crazy999 Visualizza messaggio
    ma le notizie che ascoltiamo ai Tg, che leggiamo sui giornali etc etc servono veramente??

alla fine chi si ricorda davvero cosa ha letto settimana scorsa o il mese scorso?
    Una gran parte viene cestinata dal nostro cervello ma diventa importante quel 1% che rimane.

Ad esempio la storia dell'uccisione di Willy non vi lascia nulla come insegnamento?
    Indossa la mascherina e ricordati di cambiarla spesso, la sua efficacia si riduce di ora in ora di utilizzo

L'avatar di Raspy
    Registrato il
    Jul 2005

Dipende dal tipo di notizia.

Certo che il bombardamento odierno non fa affatto bene a nessuno.

C'è anche un saggio che ne parla: Smetti di leggere notizie
    Honey, tact is for people who aren’t witty enough to be sarcastic.

L'avatar di viva iburocrati
    Registrato il
    Oct 2010

Bombardamento notizie inutili uguale più pubblicità venduta dai bombaroli. A partire dai social.

Per chi usa feisbuc e touitter, cominciate col disattivare le notifiche 24h/24. Sicuramente vivrete meglio.

togli le notizie di cronaca, togli quelle "politiche" relative a Tizio del partito X che sbeffeggia Caio del partito V per essere più o meno "onesto", cosa resta?
    Notizie di economia, scienza, tecnologia. Cose che nei tg si sentono molto poco. Sarà per questo che non guardo la tv da qualche tempo e mi informo (come penso molti altri qui) in altro modo.

Alcune notizie non servono a nulla, alcune sono inutili, ma sono argomento di discussione. Sicuramente si può fare a meno di buona parte delle news, però essere "ignari" significa anche perdersi qualcosa che potrebbe servire e/o interessare. Quindi, per sapere se certe notizie servono, bisogna prima averle sentite.__PRESENT
    Davidrim: iPhone 3GS 32GB - 4S 64 GB - 6S 64 GB + Mi9 SE

Gold Member L'avatar di Ussurone
    Registrato il
    Mar 2005

I tiggì .... in 3 minuti "leggo le notizie che passano", senza audio, alla mattina su RaiNews correggendole stile GPS, mi diverto col leggere certe notizie su TgCOM24 e per fortuna (ma tanto non lo guarderei lo stesso) non ricevo SkyONG24.

Citazione Messaggio inviato da Davidrim Visualizza messaggio
    Sarà per questo che non guardo la tv da qualche tempo e mi informo (come penso molti altri qui) in altro modo.__PRESENT
    Esatto.
    -

Citazione Messaggio inviato da puparky Visualizza messaggio
    Una gran parte viene cestinata dal nostro cervello ma diventa importante quel 1% che rimane.

Ad esempio la storia dell'uccisione di Willy non vi lascia nulla come insegnamento?
    guarda, sperando di non passare per una persona spregevole... in riferimento a quanto chiedi...

i delinquenti ci sono sempre stati e tante brave persone ci hanno rimesso per colpa di questi b*stardi.
    però oggi mi sono svegliato come settimana scorsa, oggettivamente la mia vita non è cambiata.

Banned
    Registrato il
    Aug 2002

Lo sarebbero, se fosse notizie reali ed imparziali.
    La realtà è ben diversa, i media sono al totale soldo di lobby e gruppi di pressione, i telegiornali e i maggiori quotidiani sono pura spazzatura e propaganda.
    I nostri media mostrano gli eroi come terroristi ed i terroristi come eroi, ma è una caratteristica della "civiltà occidentale".

Il nostro ruolo è quello di bestie da soma, ed i telegiornali che ci raccontano favole sono il primo modo per farci stare buoni.

Mi pare palese.

Registrato il
    Nov 2005

"mai con il PIDDI, mai con il partito di Bibbiano !!"....io lo ricordo benissimo...
    Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (oscar wilde)

certo che servono, non tutte ovviamente
    ma qualcuna, che in qualche modo ci può riguardare certamente si

Guardo volentieri i tg perché mi piace informarmi su alcuni avvenimenti soprattutto di cronaca ma anche sport ,diciamo che mi tengo informato su quello che succede in Italia.
    Ovviamente ci sono notizie futili delle quali non mi frega nulla ma tutto sommato se sono in casa alle 18.30 o alle 20 non perdo mai un tg

L'avatar di rating1
    Registrato il
    Aug 2007

Nn vedo TV... Nn serve...
    ti piace Vodafone...ma non vuoi "grattare"... Perché????

molti tg riempiono i loro notiziari di emerite caxxate, altrimenti gli argomenti dei quali avrebbero da parlare sarebbero sì e no 3 o 4 , e durerebbero 10 minuti
    🔴⚫

guarda, sperando di non passare per una persona spregevole... in riferimento a quanto chiedi...

i delinquenti ci sono sempre stati e tante brave persone ci hanno rimesso per colpa di questi b*stardi.
    però oggi mi sono svegliato come settimana scorsa, oggettivamente la mia vita non è cambiata.
    Oggi è vero che non è cambiata ma non è detto che non possa cambiare un domani, non è detto che tu non ti possa trovare in futuro in situazioni spiacevoli da dover affrontare. La cronaca ti permette di conoscere in anticipo a quali conseguenze si possa arrivare.

Dalla vicenda Willy hai tratto degli insegnamenti? Pensi che Willy oggi deceduto tornando indietro, se potesse, cambierebbe qualcosa nel suo comportamento? I fratelli Bianchi non cambierebbero nulla della loro vita?

Se dalle notizie non si traggono insegnamenti è un problema personale ma, secondo me, è meglio conoscere ciò che ci gira intorno che non conoscere.
    Indossa la mascherina e ricordati di cambiarla spesso, la sua efficacia si riduce di ora in ora di utilizzo

Qui un video (in inglese) che dice cose sagge: https://www.youtube.com/watch?v=8pwQD6r7C7o

Lo stesso autore, in un suo libro, spiega come si può facilmente far sparire malavita, omicidi, furti, rapine, politici corrotti e tutto il resto del carrozzone.
    Basta semplicemente mettersi in "media diet".
    Un mese senza main stream e il mondo diventa un'altra cosa...
    Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Registrato il
    Jun 2007

Citazione Messaggio inviato da sismachine Visualizza messaggio
    Qui un video (in inglese) che dice cose sagge: https://www.youtube.com/watch?v=8pwQD6r7C7o

Lo stesso autore, in un suo libro, spiega come si può facilmente far sparire malavita, omicidi, furti, rapine, politici corrotti e tutto il resto del carrozzone.
    Basta semplicemente mettersi in "media diet".
    Un mese senza main stream e il mondo diventa un'altra cosa...
    Tuttavia la criminalità non sparirà anche se non ascoltiamo il tg né, tanto per citare un argomento che sta a cuore a molti, il problema dei migranti.
    Poi, su quanto l'argomento del giorno impatti sulle nostre vite, sui media che "pompano" certe notizie e su altre glissano potremmo parlare all'infinito.

Citazione Messaggio inviato da krak76 Visualizza messaggio
    Tuttavia la criminalità non sparirà anche se non ascoltiamo il tg né, tanto per citare un argomento che sta a cuore a molti, il problema dei migranti.
    Poi, su quanto l'argomento del giorno impatti sulle nostre vite, sui media che "pompano" certe notizie e su altre glissano potremmo parlare all'infinito.
    io da ormai due anni non leggo nessuna notizia di cronaca, e c'è un motivo specifico: hai presente quando i telegiornali (e i giornali) ci raccontano di qualche povero bambino dimenticato in auto e morto?
    Ecco, che valore da una notizia come quella alla mia vita?
    In che modo la migliora?
    In che modo mi rende una persona o un cittadino più consapevole?

La stessa notizia invece mi crea ansia, disagio, senso di impotenza. E no, non posso guardare in tutte le auto parcheggiate in giro per il mondo per salvare qualcuno dimenticato li dentro.

Quindi mi chiedo e ti chiedo, a cosa mi serve sapere questo tipo di notizie?
    Serve, come detto nel video che ti ho linkato, per avere l'attenzione dell'ascoltatore. Ma non certamente a me come essere umano.
    Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

L'avatar di iroquai
    Registrato il
    Apr 2002

Io mi informo solo su facebook.

Registrato il
    Jun 2007

Citazione Messaggio inviato da sismachine Visualizza messaggio
    io da ormai due anni non leggo nessuna notizia di cronaca, e c'è un motivo specifico: hai presente quando i telegiornali (e i giornali) ci raccontano di qualche povero bambino dimenticato in auto e morto?
    Ecco, che valore da una notizia come quella alla mia vita?
    In che modo la migliora?
    In che modo mi rende una persona o un cittadino più consapevole?

La stessa notizia invece mi crea ansia, disagio, senso di impotenza. E no, non posso guardare in tutte le auto parcheggiate in giro per il mondo per salvare qualcuno dimenticato li dentro.

Quindi mi chiedo e ti chiedo, a cosa mi serve sapere questo tipo di notizie?
    Serve, come detto nel video che ti ho linkato, per avere l'attenzione dell'ascoltatore. Ma non certamente a me come essere umano.
    Sono d'accordo in parte.
    Può servire per prendere coscienza di cambiamenti in atto nella società, nel bene o nel male.

Regole per postare