Pagina 1 di 5 1 2 3 4 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 89
Discussione

Mi conviene passare a fastweb?

Predefinito Mi conviene passare a fastweb?

Salve, a casa dai miei abbiamo da anni una connessione Vodafone 20 mb, al costo di 30 euro al mese. Allo stesso costo ho visto che c'è fastweb, con però in teoria un aumento della qualità della connessione, che ormai con un gran numero di dispositivi connessi sta abbastanza stretta. Inoltre sembra quella più trasparente come costi e eventuale recesso. Mi consigliate il passaggio?

Sono andato su fibermap per cercare di capire la qualità della mia zona, ma non so quali parametri vedere
    bene, ora che ho attirato la tua attenzione, alza lo sguardo e leggi il mio post

Predefinito Re: Mi conviene passare a fastweb?

Devi verificare se sei coperto da FTTC 100 o 200 Mega o da FTTH 1000 Mega di FlashFiber (Tim-Fastweb). Vai su Fibermap, verifica il tuo indirizzo, e copia/incolla tutto ciò che ti compare, qui sotto:

https://fibermap.it/Presentation/Index#/map

Se sei coperto da FTTC 100 o 200 Mega (voce VDSL o EVDSL su Fibermap), clicca sulla voce "Dettaglio" sul rigo relativo, così da vedere la distanza indicativa casa-armadio FTTC e stabilire se sarà conveniente attivarla o meno. Copia qui sotto anche tali informazioni.

Controlla anche se sei coperto dalla FTTH Open Fiber (tutti i gestori diversi da Tim):

https://openfiber.it/verifica-copertura/

Fatto ciò, procederemo ad analizzare Fastweb se e come coprirà la tua zona.
    Tiscali UltraInternet 106 Mega in Download/20 Mega in Upload.

Gold Member L'avatar di Mosfet
    Registrato il
    Apr 2002

Citazione Messaggio inviato da Thriller88 Visualizza messaggio
    Salve, a casa dai miei abbiamo da anni una connessione Vodafone 20 mb, al costo di 30 euro al mese. Allo stesso costo ho visto che c'è fastweb, con però in teoria un aumento della qualità della connessione, che ormai con un gran numero di dispositivi connessi sta abbastanza stretta. Inoltre sembra quella più trasparente come costi e eventuale recesso. Mi consigliate il passaggio?

Sono andato su fibermap per cercare di capire la qualità della mia zona, ma non so quali parametri vedere
    Son fuggito più volte da fastweb, sempre posseduto fibra ottica, a causa delle rimodulazioni continue che facevano lievitare il prezzo dell'offerta. E' una strategia che adottano tutti purtroppo.
    Dal punto di vista della qualità del servizio nessun problema, rimborsano rapido eventuale disservizio contrariamente a qualche altro fornitore come Tiscali che ha la propensione ad avvicinare il tuo avvocato per farti transare a cifre più base.
    Nel caso di Tiscali ho assunto la posizione dell'utente non informato per testare sia Tiscali che l'associazione consumatori scoprendo di fatto che l'ambiente non è pulito.
    Insomma... dove ti butti caschi sempre nella stessa padella, la colpa è della mancanza di severità del nostro ordinamento.
    La connessione Vodafone fa comunque pena a detta di tanti colleghi sparsi sul territorio italiano.
    La soluzione è attendere, se riesci, per vedere l'evoluzione delle infrastrutture visto che dovranno prima o poi smetterla di centellinare la qualità del servizio aprendo i rubinetti a parità di prezzo!
    Non mi sarei mai aspettato di inserire Tiscali nella lista degli operatori più scorretti d'Italia, denaro da ricevere 406€ (sentenza) mancano 50.10€ e mi hanno fatto l'aumento poco dopo l'attivazione

Citazione Messaggio inviato da Mariusfibra Visualizza messaggio
    Devi verificare se sei coperto da FTTC 100 o 200 Mega o da FTTH 1000 Mega di FlashFiber (Tim-Fastweb). Vai su Fibermap, verifica il tuo indirizzo, e copia/incolla tutto ciò che ti compare, qui sotto:

https://fibermap.it/Presentation/Index#/map

Se sei coperto da FTTC 100 o 200 Mega (voce VDSL o EVDSL su Fibermap), clicca sulla voce "Dettaglio" sul rigo relativo, così da vedere la distanza indicativa casa-armadio FTTC e stabilire se sarà conveniente attivarla o meno. Copia qui sotto anche tali informazioni.

Controlla anche se sei coperto dalla FTTH Open Fiber (tutti i gestori diversi da Tim):

https://openfiber.it/verifica-copertura/

Fatto ciò, procederemo ad analizzare Fastweb se e come coprirà la tua zona.
    Grazie mille per la risposta

Incollo quello che è uscito

Fibra Ottica
    Tipo Disponibile Velocità max
    Vdsl SI 100M / 20M
    Dettaglio
    EVdsl SI 200M / 20M
    Dettaglio
    Ftth NO ---
    Aggiornami
    Fibra ILC SI 100M / 100M
    Dettaglio
    DSL
    Tipo Disponibile Velocità max
    Adsl ATM SATURO 20M / 1M
    Dettaglio
    Adsl ETH SI 20M / 1M
    Dettaglio
    Shdsl ATM - Tipo A SI 4M / 4M
    Dettaglio
    Shdsl ATM - Tipo B SI 8M / 8M
    Dettaglio
    Shdsl ETH SI 10M / 10M
    Dettaglio

@Thriller88: Benissimo, sei coperto dalla FTTC 200 Mega. Clicca sulla voce "Dettaglio" relativamente al rigo EVDSL 200M/20M SI e copia/incolla tutto ciò che compare. Vediamo la distanza casa-armadio FTTC.

Per quanto riguarda la distanza dall'armadio o dalla centrale mi riporta 77 metri, con velocità downstream 89,17 e upstream 25,71

Citazione Messaggio inviato da Thriller88 Visualizza messaggio
    Per quanto riguarda la distanza dall'armadio o dalla centrale mi riporta 77 metri, con velocità downstream 89,17 e upstream 25,71
    Invece EVdsl velocità in downstream mi da 165,40

@Thriller88: Ottimo, hai l'armadio FTTC praticamente sotto casa (dunque dovresti pure vederlo dalla finestra o fuori il cancello), avrai una FTTC 200 Mega piena o quasi.

Ora vai qui:

https://www.fastweb.it/AVT/

Verifica la copertura e copia/incolla la frase che ti esce scritta, ovvero ad esempio:

"Complimenti, la tua abitazione è raggiunta da FIBRA misto rame (BS-NGA) fino a 200 Mega FR misto Fibra Rame"

La frase è importantissima, perchè fa capire in quella zona su che infrastruttura va Fastweb.

@Thriller88: Ottimo, hai l'armadio FTTC praticamente sotto casa (dunque dovresti pure vederlo dalla finestra o fuori il cancello), avrai una FTTC 200 Mega piena o quasi.

Ora vai qui:

https://www.fastweb.it/AVT/

Verifica la copertura e copia/incolla la frase che ti esce scritta, ovvero ad esempio:

"Complimenti, la tua abitazione è raggiunta da FIBRA misto rame (BS-NGA) fino a 200 Mega FR misto Fibra Rame"

La frase è importantissima, perchè fa capire in quella zona su che infrastruttura va Fastweb.
    È uscito questo

Complimenti, la tua abitazione è raggiunta da
    FIBRA misto rame fino a 200 Mega
    FR
    misto Fibra Rame

@Thriller88: Benissimo, da te Fastweb va in Vula diretta>Armadio Tim con profilo 200/20. Puoi sottoscriverla tranquillamente.

Dal punto di vista commerciale, a 29,95 Euro/mese ti dà internet alla max velocità disponibile in zona, chiamate gratis, modem Fastgate in comodato d'uso gratuito, il tutto senza alcun vincolo e penale. Puoi recedere quando vuoi e pagherai solo e soltanto 29,95 Euro come costo di recesso. Inoltre i primi 30 giorni se non sei soddisfatto, puoi disdire e non ti fanno pagare neanche la somma di cui sopra. Procedi a fare tutto tramite sito:

https://www.fastweb.it/adsl-fibra-ot.../?from=homeres

@Thriller88: Benissimo, da te Fastweb va in Vula diretta>Armadio Tim con profilo 200/20. Puoi sottoscriverla tranquillamente.

Dal punto di vista commerciale, a 29,95 Euro/mese ti dà internet alla max velocità disponibile in zona, chiamate gratis, modem Fastgate in comodato d'uso gratuito, il tutto senza alcun vincolo e penale. Puoi recedere quando vuoi e pagherai solo e soltanto 29,95 Euro come costo di recesso. Inoltre i primi 30 giorni se non sei soddisfatto, puoi disdire e non ti fanno pagare neanche la somma di cui sopra. Procedi a fare tutto tramite sito:

Grazie mille per tutte queste info!

Registrato il
    Oct 2010

Ciao,
    io ho copertura simile all'altro utente e nei dettagli della EvdsL:

ARMADIO
    Stato Attivo
    Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri)27
    Vlan disponibileTBO
    Velocità Stimate
    Max velocità downstream (Mb/s)187,62
    Max velocità upstream (Mb/s)34,83

andrei bene con la 200 mega quindi?
    grazie

@hispaniko17: Hai l'armadio praticamente fuori il cancello (dovresti anche vederlo quindi).

Avrai una FTTC 200 Mega piena, procedi tranquillamente.

Registrato il
    Oct 2010

@hispaniko17: Hai l'armadio praticamente fuori il cancello (dovresti anche vederlo quindi).

Avrai una FTTC 200 Mega piena, procedi tranquillamente.
    sì è sotto casa

Registrato il
    Nov 2004

Ciao, ho appena fissato un appuntamento con il tecnico per l'attivazione di una nuova linea FTTC 200 Mega.
    Volevo sapere se il modem mi verrà recapitato successivamente a mezzo corriere oppure verrà consegnato il giorno stesso dell'intervento dal tecnico.
    dk81

@diabolik81: Il modem verrà consegnato tramite corriere, successivamente all'attivazione fisica da parte del tecnico (egli stesso dovrà dare l'ok).

Registrato il
    Nov 2004

@diabolik81: Il modem verrà consegnato tramite corriere, successivamente all'attivazione fisica da parte del tecnico (egli stesso dovrà dare l'ok).
    Immaginavo
    E nel caso in cui il corriere non trovasse nessuno a casa, cosa molto probabile nel mio caso, esiste un altro modo per il ritiro del modem?
    dk81

@diabolik81: Eh, diventa un problema. Meglio se lasci fuori il cancello un avviso:

"Per il corriere SDA, citofonare e lasciare il pacco Fastweb presso il sig. XXXXX", se hai un vicino di casa o un amico lì accanto cui appoggiarti per il ritiro del modem.

Se non hai nessuno, dopo 2 tentate consegne, il pacco rimane in giacenza e dovrai andare presso la filiale SDA di zona per ritirarlo di persona.

Registrato il
    Nov 2004

@diabolik81: Eh, diventa un problema. Meglio se lasci fuori il cancello un avviso:

"Per il corriere SDA, citofonare e lasciare il pacco Fastweb presso il sig. XXXXX", se hai un vicino di casa o un amico lì accanto cui appoggiarti per il ritiro del modem.

Se non hai nessuno, dopo 2 tentate consegne, il pacco rimane in giacenza e dovrai andare presso la filiale SDA di zona per ritirarlo di persona.
    Per la serie come complicare sempre le cose...
    Sarebbe bastato che il tecnico inviato per l'allaccio della linea fosse anche incaricato di consegnare ed installare il modem.
    Va be', staremo a vedere...
    dk81

Registrato il
    Mar 2006

Citazione Messaggio inviato da diabolik81 Visualizza messaggio
    Per la serie come complicare sempre le cose...
    Sarebbe bastato che il tecnico inviato per l'allaccio della linea fosse anche incaricato di consegnare ed installare il modem.
    Va be', staremo a vedere...
    Per la FTTC il tecnico non viene in casa, fa tutto dalla cabina (almeno, così è stato per me).

Discorso diverso per la FTTH: il modem lo porta il tecnico perchè deve fare dei lavori di installazione in casa

Regole per postare