Pagina 5 di 7 PrimoPrimo ... 2 3 4 5 6 7 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 81 fino 100 di 135
Discussione

Mi conviene passare a fastweb?

Predefinito Re: Mi conviene passare a fastweb?

Citazione Messaggio inviato da Mariusfibra Visualizza messaggio
    @Nextphone: Attualmente hai una linea ADSL giusto? La copertura che hai verificato da Tim e Fastweb si riferisce alla FTTC 100 Mega, ovvero fibra sino all'armadio stradale, da lì rimane il classico doppino telefonico in rame sin dentro casa. Il problema è che ti dà velocità basse, quindi sarai distante anche dall'armadio, visto che già in ADSL prendevi 6 miseri Mega (a riprova del fatto che anche dalla centrale che eroga l'ADSL sei enormemente distante).

P.S.: Nessun gestore ha il controllo sulla portante, ovvero quanto agganci in Download e Upload. Se dunque prima agganciavi 6 mega e ora ne agganci 3, è il segno che il doppino telefonico esterno in rame su cui viaggia il segnale, ti sta definitivamente salutando. Avrai dunque analoghi problemi di portante che cala o peggio che si disconnette anche in FTTC (visto che la FTTC è più sensibile ai disturbi rispetto all'ADSL).
    Ciao, innanzitutto grazie per avermi risposto. Si ho una linea adsl e a quanto pare sto a quasi 1km dall'armadio che però ho visto che è stato aggiornato con la cassettina della fibra. Che cosa dovrei fare? Aspettare che vengano a cambiare tutti i pali della linea fino a casa mia?

Perché quelli che abitano all'inzio della via devono essere privilegiati mentre noi dobbiamo avere una connessione da terzo mondo? Non riesco a vedermi neanche un filmato a 720p mentre prima riuscivo tranquillamente a guardarmi filmati a 1080p con la 6 mega.

Anche alcune pagine internet cominciano a fare fatica a caricarsi!!!!
    Dal 701 al 735 LUMIA!

@Nextphone: In ADSL, la linea viene erogata dalla centrale che sta a monte dell'armadio FTTC, quindi a 2-3-4 Km o anche oltre.

Se hai l'armadio FTTC a 1 Km e con quella determinata tratta in rame (purtroppo penosa), è quasi inutile attivarla, ma puoi ovviamente fare la prova...nella fattispecie con Fastweb se ti copre, così mal che va recedi senza penali, in quanto tale Operatore è l'unico rimasto senza vincoli nè penali....e se recedi entro i 30 giorni dall'attivazione linea, non dovrai neanche pagare il costo di recesso pari a 29,95 Euro (quindi hai fino a 1 mese per testare la linea per bene ed eventualmente andartene senza sganciare neanche 1 Euro).

La promo sottoscrivila direttamente da sito, senza chiamare nessuno o recarti presso alcun negozio:

https://www.fastweb.it/adsl-fibra-ot.../?from=homeres

Il rame metti già in conto che non lo sostituiranno mai, farlo ha un costo troppo alto per Tim e quest'ultima non ha alcun interesse a farlo.

P.S.:Vedi anche se ti copre Eolo nella versione però a 100 Mega, in quanto è una tecnologia wireless affidabile. Se invece ti copre solo con la versione a 30 Mega, lascia perdere:

https://www.eolo.it/home/copertura-prodotto.html
    Ultima modifica di Mariusfibra : 20-11-2020 alle ore 01:31
    Tiscali UltraInternet 106 Mega in Download/20 Mega in Upload.

Buongiorno, ho attualmente una ADSL 10 mega con TIM.
    Ho a disposizione FTTC 100M/20M, controllato su fibermap: 250 metri dalla centralina, velocità stimate 73 Mb/s download, 22 Mb/s upload.
    Non vorrei passare alla fibra con TIM, per il vincolo del contributo di attivazione a 24 mesi.
    Pensavo a Fastweb, visto che è anche in promo.
    La domanda è: l'eventuale passaggio è immediato? Ci potranno essere tempi morti in cui non ho nè l'uno nè l'altro? Perchè uso la linea per lavoro da casa, e non posso stare senza.

@plastica: Innanzitutto vai sul sito Fastweb e verifica se ti copre in FTTC. Se si, bada bene che non esca la dicitura BS-NGA. Se ti esce, evita in quanto le linee NGA tendono nel tempo a saturare:

https://www.fastweb.it/AVT/

Se non ti esce, allora vai tranquillo. Le migrazioni impiegano circa 30 giorni per completarsi. Non rimarrai mai senza linea, in quanto il gestore che cede la linea è tenuto a mantenerla attiva sino al giorno previsto in cui il nuovo gestore fisicamente non se la prende.

@Mariusfibra: dal sito fastweb mi dice "Complimenti, la tua abitazione è raggiunta da Fibra Misto Rame fino a 100 mega" con l'iconcina gialla FR vicino. FTTN a quanto pare. Sotto mi dà il grafico con le velocità: dw 84.7-109.7 Mbits/s, up 17.0-20.0 Mbits/s, latenza 19 ms. Basta, non vedo altre diciture.

@plastica: Puoi procedere tranquillamente allora.

@Mariusfibra: grazie, appena completato la richiesta.

Il rame metti già in conto che non lo sostituiranno mai, farlo ha un costo troppo alto per Tim e quest'ultima non ha alcun interesse a farlo.
    TIM è marcia dentro, non ha interesse neanche alla FTTH prova ne è che ha inventato la FTTC bouding, e diavolerie varie.
    Eppure la FTTH avrà sì dei costi elevati, ma una volta posata lì rimane, non bisogna fare particolare manutenzione, future proof e completamente passiva.
    Tutto il contrario del rame marcio, preferisce aumentare i consumi elettrici col vectoring anziché iniziare seriamente a coprire in FTTH risparmiare sull'elettricità diminuendone anche l'impatto sull'ambiente.
    Dovevamo avere una infrastruttura in mano allo Stato e gli operatori pagare un canone.
    Con quei soldi si creerebbe un circolo virtuoso, ovvero si espanderebbe la FTTH, più FTTH per tutti.
    Invece no! Dobbiamo restare sotto mamma TIM! 😈🤦

@Nextphone: In ADSL, la linea viene erogata dalla centrale che sta a monte dell'armadio FTTC, quindi a 2-3-4 Km o anche oltre.

Se hai l'armadio FTTC a 1 Km e con quella determinata tratta in rame (purtroppo penosa), è quasi inutile attivarla, ma puoi ovviamente fare la prova...nella fattispecie con Fastweb se ti copre, così mal che va recedi senza penali, in quanto tale Operatore è l'unico rimasto senza vincoli nè penali....e se recedi entro i 30 giorni dall'attivazione linea, non dovrai neanche pagare il costo di recesso pari a 29,95 Euro (quindi hai fino a 1 mese per testare la linea per bene ed eventualmente andartene senza sganciare neanche 1 Euro).

La promo sottoscrivila direttamente da sito, senza chiamare nessuno o recarti presso alcun negozio:

https://www.fastweb.it/adsl-fibra-ot.../?from=homeres

P.S.:Vedi anche se ti copre Eolo nella versione però a 100 Mega, in quanto è una tecnologia wireless affidabile. Se invece ti copre solo con la versione a 30 Mega, lascia perdere:

https://www.eolo.it/home/copertura-prodotto.html
    Si la centrale dovrebbe stare a circa 4 km di distanza e credo che copra diverse località e non solo la nostra che conta oltre 10 mila residenti.
    Comunque stamattina ho di nuovo chiamato fastweb e questa volta la signorina al telefono ha fatto la magia perché finalmente ho circa i valori di prima ovvero poco sopra i 5mbit. Finalmente si riesce ad usare internet un pochino meglio.

Ho anche cambiato piano nell'area personale di myfastweb impostando quello da 29 euro al mese con opzione ultrafibra che io ovviamente vedrò col bincolo

Ho anche verificato Eolo e mi arriva la 30 mega o meglio FINO a 30 mega. Meglio lasciar stare come dici tu.

Comunque sia lascia l'amaro in bocca che a meno di 1km dalla nostra strada tutti gli altri stanno con la fibra mentre noi dobbiamo rimanere con una connessione da terzo mondo eppure i nostri soldi, i nostri 29 euro al mese, valgono quanto quelli di un qualsiasi altro cliente.
    Dal 701 al 735 LUMIA!

Sono passato a Fastweb FTTH da 2 settimane. Installazione non indolore (corrugati bloccati, ho fatto passare all'esterno un tratto, purtroppo). Unico neo: il modem era in uno scatolo aperto, non va bene, ma comunque lo hanno installatoloro e se avrà problemi è una cosa che risolveranno loro.

VOCE: mi hanno detto che fino a questo weekend non dovevo preoccuparmi ancora della voce, mi avrebbero chiamato nel frattempo per farmi sapere.

DATI: prima di andar via, il tecnico mi ha mostrato sul SUO PC che appariva sullo schermo un bel 1000/200 e sono rimasto soddisfatto. Anzi hanno detto che sulla mia verticale sono l'unico collegato e ho valori molto buoni. Non so se è vero, ma non posso contraddirli.
    Finora mi sembra che funzioni bene, nel senso che siamo in 4 e tutti possiamo navigare o vedere film e altro senza limiti.
    Poi ho provato dopo qualche giorno con speedtest sul cell e anche col cavo LAN sul pc e sono rimasto sorpreso: velocità tra i 130 e 180 in DL ma sempre sui 170-190 in UL, con ping variabile tra i 4 costanti dei primi giorni e ora sui 14, quasi fisso.

QUALCHE QUESITO:

1.Ho chiamato per avere conferma che fosse tutto ok, mi aspettavo di più e mi hanno detto che con il mio pc (un Lenovo i5 di almeno 3 anni) non posso apprezzare i 1000MB/s, quelo che devo guardare è che TUTTI i dispositivi in parallelo possono operare bene, con una banda più larga, e questo lo confermo. Ma mi aspettavo di più in lettura sul PC. E il ping si è assestato su valori più alti rispetto all'inziio...
    Devo fidarmi o è una cavolata?

2. il telefono ancora è collegato al Fritzbox 7490 di WINDTRE (funziona ancora la loro linea FTTC 100MB). Quando posso passare il telefono al modem FWEB?
    Hanno provato a chiamarmi diverse volte ma sempre in orario di lavoro.

3. non ho mai ricevuto psw e username per accedere a MYFASTWEB. Ho fatto 12 o 13 telefonate, rispondono sempre da Durazzo, gentili, ma non ho mai risolto ("inoltro richiesta, entro 48 ore le rispondono") Mai un ritorno su questo, ad oggi non posso operare su MYFWEB.
    Ho provato con FBOOK ma niente, il BOT mi rimanda sempre a MYFWEB...

PS: avendo il Fritzbox 7490 di WINDTRE (anzi, ora è mio), posso usarlo eventualmente al posto del FGATE (vantaggi?) oppure in cascata (vantaggi?).

GRAZIE MILLE E SCUSATE SE SONO COME SEMPRE PROLISSO.

Lascia il Fastgate che funziona bene. Per la velocità semplicemente sbagli la modalità dei test. Innanzitutto non va fatta via wifi, ma esclusivamente da pc via cavo ethernet.

Prendi un pc performante, che abbia porte gigabit ethernet e almeno Windows 10 sopra, prendi un cavo ethernet categoria 5e o 6 UTP, collegati al Fastgate e lancia lo speedtest da riga di comando seguendo la guida qui sotto. Così facendo vedrai i 900 e passa Mega:

https://fibra.click/speedtest/

Grazie Mariusfibra, come sempre gentile.

Ecco la risposta al test, effettuato con cavo LAN CAT.5e e un laptop HP Probook 430-G4 con INtel Core i7-7500 con CPU @2,70Ghz, 8gb RAM, sistema operativo Win10Pro a 64 bit, con porta Gigabit Ethernet, non recente nè potentissimo (anno 2016 credo), ma è quello che ho e uso per lavoro con soddisfazione.

Speedtest by Ookla

Server: Vola - Pomigliano D'Arco (id = 17359)
    ISP: Fastweb
    Latency: 4.15 ms (0.26 ms jitter)
    Download: 754.80 Mbps (data used: 941.0 MB)
    Upload: 72.82 Mbps (data used: 121.5 MB)
    Packet Loss: Not available.

Che ne pensi?

Ecco, già molto meglio, 754/72, anche se il server non è dei migliori.

Disattiva temporaneamente eventuali firewall o antivirus attivi, scrivi nella riga di comando speedtest -s 3997 e premi su INVIO.

3997 è il server Eolo Milano. In alternativa, prova anche 4302 dove 4302 sta per il server Vodafone Milano.

In ogni caso, siamo ben oltre il risultato che avevi fatto tu inizialmente, segno che la linea va benissimo.

Ecco, già molto meglio, 754/72, anche se il server non è dei migliori.

Disattiva temporaneamente eventuali firewall o antivirus attivi, scrivi nella riga di comando speedtest -s 3997 e premi su INVIO.

3997 è il server Eolo Milano. In alternativa, prova anche 4302 dove 4302 sta per il server Vodafone Milano.

In ogni caso, siamo ben oltre il risultato che avevi fatto tu inizialmente, segno che la linea va benissimo.

grazie dei consigli.
    Ecco il test fatto come hai indicato:

Speedtest by Ookla

Server: EOLO - Milan (id = 3997)
    Latency: 14.61 ms (0.15 ms jitter)
    Download: 879.59 Mbps (data used: 1.3 GB)
    Upload: 199.87 Mbps (data used: 191.3 MB)
    Packet Loss: 0.0%

non ho potuto disattivare il firewall perchè non ho poteri di amministratore. Immagino possa solo andare meglio.

Questo con l'altro server

Speedtest by Ookla

Server: Vodafone IT - Milan (id = 4302)
    Latency: 14.26 ms (0.70 ms jitter)
    Download: 896.83 Mbps (data used: 1.1 GB)
    Upload: 199.81 Mbps (data used: 201.1 MB)
    Packet Loss: 0.0%
    Ultima modifica di ciccioformagg68 : 28-11-2020 alle ore 00:39

Ecco ora arrivi quasi a 900 Mega e saturi tutti e i 200 Mega messi a disposizione in Upload.

La tua linea va a bomba come previsto. Ho sempre lodato l'eccellente rete di trasporto che ha Fastweb.

Mariusfibra, sai se il Fastgate funziona bene come NAS? Ho letto di qualcuno che si è ritrovato l'hard disk cancellato.

Non userei mai e poi mai un modem come NAS. Esistono i NAS che fanno da NAS. Ad ognuno il suo.

Non userei mai e poi mai un modem come NAS. Esistono i NAS che fanno da NAS. Ad ognuno il suo.
    Grazie, seguirò il consiglio.

Registrato il
    Dec 2005

Vorrei approfittare dell’offerta per attivare la fibra. Facendo la prova sul sito Fastweb mi dice che sono raggiunto da fibra fino a 1 gigabit. Devo controllare altro o posso attivarla senza indugi?!

Grazie

@An85: Tranquillo e procedi pure direttamente da sito.

Regole per postare