Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 50
Discussione

Adeguamento alla migliore tecnologia

L'avatar di Ppfanta
    Registrato il
    Oct 2005

Predefinito Adeguamento alla migliore tecnologia

trovato sulla bolletta di agosto uscita oggi

TIM ha in corso un piano di innovazione tecnologica della propria rete fissa, che prevede la progressiva sostituzione delle piattaforme di rete
    tradizionali, basate sull’utilizzo del doppino in rame, con quelle di nuova generazione, che utilizzano la fibra ottica.
    A partire dal 1° ottobre 2020, per esigenze tecniche connesse al mutamento delle piattaforme di rete, nonché al fine di consentire una compiuta
    attuazione del suddetto piano di innovazione, si rende necessario integrare le vigenti “Condizioni Generali di Contratto Offerta ADSL” e “Condizioni
    generali di contratto Offerta Fibra”, integrando l’articolo 3 (Accesso al Servizio) con il seguente comma.
    Il Cliente prende atto e accetta che TIM si riserva il diritto di adeguare la tecnologia dell’impianto telefonico del Cliente e fornire il Servizio mediante
    la migliore architettura di rete disponibile presso la sede ove detto impianto è ubicato. L’adeguamento tecnologico dell’impianto telefonico del Cliente
    non comporterà modifiche peggiorative delle condizioni economiche applicate o dei servizi forniti al Cliente. TIM si farà carico degli oneri connessi alla
    realizzazione dell’intervento di adeguamento tecnologico dell’impianto telefonico del Cliente, nonché dell’eventuale sostituzione del modem utilizzato
    dal Cliente, qualora lo stesso fosse incompatibile con la nuova configurazione impiantistica. Il Cliente sarà informato sulle modalità di adeguamento del
    proprio impianto telefonico con un preavviso di almeno 30 giorni rispetto alla data prevista di effettuazione del relativo intervento tecnico. In ogni caso il
    Cliente può dotarsi di modem compatibili da lui autonomamente scelti oppure esercitare il diritto di recesso senza penali né costi di disattivazione.
    Qualora non intendessi accettare la variazione contrattuale sopra indicata, ai sensi dell’art. 70, comma 4 del Codice delle Comunicazioni
    Elettroniche, hai il diritto di recedere dal Contratto anche passando ad altro operatore, senza penali né costi di disattivazione, dandone
    comunicazione entro il 30 settembre 2020, secondo le modalità indicate nell’apposito paragrafo sottostante “MODALITA’ PER ESERCITARE IL
    DIRITTO DI RECESSO AI SENSI DELL’ART. 70, COMMA 4 DEL CODICE DELLE COMUNICAZIONI ELETTRONICHE”.
    Per maggiori informazioni sulla variazione delle condizioni contrattuali sopra illustrate puoi chiamare gratuitamente il Servizio Clienti 187, andare
    sul sito tim.it o recarti presso i negozi TIM.

il problema è averla la fibra (intendo quella vera )

Predefinito Re: Adeguamento alla migliore tecnologia

La comunicazione si riferisce al fatto che AGCOM di comune accordo con tutti i gestori telefonici, prevede di dismettere l'ADSL 7, 10 e 20 Mega entro il 2023 e di migrare tutti gli utenti forzatamente a FTTC/FTTH/FWA (quest'ultimo sarebbe il wireless), in base alla copertura disponibile in quel momento nella zona.

Chi non accetta tale upgrade forzoso, avrà facoltà di cessare la linea senza oneri.

L'upgrade ad una migliore tecnologia rispetto all'ADSL riguarderà ovviamente tutti i gestori telefonici, semplicemente Tim è stata la prima a darne comunicazione ai propri clienti.

Delibera AGCOM n. 348/19/CONS, Allegato V:

https://www.agcom.it/documents/10179...7c?version=1.0

Piano di switch-off dell'ADSL su scala nazionale:

https://i.postimg.cc/zD44hFMs/1565342755-1-0.png
    Ultima modifica di Mariusfibra : 19-08-2020 alle ore 11:19

L'avatar di lalli87
    Registrato il
    May 2011

Citazione Messaggio inviato da Mariusfibra Visualizza messaggio
    La comunicazione si riferisce al fatto che AGCOM di comune accordo con tutti i gestori telefonici, prevede di dismettere l'ADSL 7, 10 e 20 Mega entro il 2023 e di migrare tutti gli utenti forzatamente a FTTC/FTTH/FWA (quest'ultimo sarebbe il wireless), in base alla copertura disponibile in quel momento nella zona.

Chi non accetta tale upgrade forzoso, avrà facoltà di cessare la linea senza oneri.

L'upgrade ad una migliore tecnologia rispetto all'ADSL riguarderà ovviamente tutti i gestori telefonici, semplicemente Tim è stata la prima a darne comunicazione ai propri clienti.

Delibera AGCOM n. 348/19/CONS, Allegato V:

https://www.agcom.it/documents/10179...7c?version=1.0

Piano di switch-off dell'ADSL su scala nazionale:

https://i.postimg.cc/zD44hFMs/1565342755-1-0.png
    A tal proposito, ho richiesto tramite twitter l'attivazione della massima velocità disponibile in zona (avevo 30 mb di velocità massima) ed è stata confermata, mantenendo lo stesso costo mensile per l'offerta.

@lalli87: Sulle offerte Tim Super e le ultimissime Tim Connect, la max velocità è inclusa gratis di default, per questo in FTTC hai potuto beneficiare della max velocità gratuita.
    Tiscali UltraInternet 106 Mega in Download/20 Mega in Upload.

Basta che entro il 2023 mi arrivi la FTTC anche da me. 💪🏻

@Kyon: Ancora in ADSL stai? No vabbè, proprio da te Tim non arriva in FTTC

@Kyon: Ancora in ADSL stai? No vabbè, proprio da te Tim non arriva in FTTC
    Si, hanno fibrato (misto rame obv) il comune prima del mio e due comuni dopo il mio. Forse per il 2021 ce la farò anche io. Manca solo da me e il comune vicino che sono nel mezzo 🙈

L'avatar di lalli87
    Registrato il
    May 2011

@lalli87: Sulle offerte Tim Super e le ultimissime Tim Connect, la max velocità è inclusa gratis di default, per questo in FTTC hai potuto beneficiare della max velocità gratuita.
    Ho una vecchia Tim Connect Xdsl, ma hanno provveduto comunque, senza modificare le condizioni contrattuali.

Citazione Messaggio inviato da lalli87 Visualizza messaggio
    Ho una vecchia Tim Connect Xdsl, ma hanno provveduto comunque, senza modificare le condizioni contrattuali.
    Ho un'offerta col medesimo nome, magari ho speranze anche io, sono fermo a 30 mega...

@biotech: Esistono diverse versioni delle Tim Connect. Le prime del 2018 (non tutte) avevano velocità fino a 30 Mega e per avere la max velocità, bisognava e bisogna pare +5 Euro/mese. Altre invece avevano solo max 30 Mega di velocità massima. Le ultime Tim Connect di fine 2018/2019 invece, avevano la max velocità inclusa gratis (quindi magari se si è fermi a 30 Mega per un mero errore commerciale, basta telefonare e inseriscono la max velocità come a lalli87).

Tutto sta nel vedere quale Tim Connect si è sottoscritta. Controlla sul contratto.

@Mariusfibra grazie della tua spiegazione quindi è qualcosa che ha già previsto AGCOM, solo che TIM è stata la prima a comunicarlo

Visto che diventa un passaggio quasi automatico il contratto verrà adeguato alle nuove tariffe o se ne dovrà fare uno nuovo della durata minima di 2 anni? Chiedo perchè nella mia zona (ho scoperto da poco) la FTTH di openfiber è in fase di collaudo quindi credo che da qui a 6 mesi (in ogni caso meno di 2 anni) sarà operativa.

@biotech: Esistono diverse versioni delle Tim Connect. Le prime del 2018 (non tutte) avevano velocità fino a 30 Mega e per avere la max velocità, bisognava e bisogna pare +5 Euro/mese. Altre invece avevano solo max 30 Mega di velocità massima. Le ultime Tim Connect di fine 2018/2019 invece, avevano la max velocità inclusa gratis (quindi magari se si è fermi a 30 Mega per un mero errore commerciale, basta telefonare e inseriscono la max velocità come a lalli87).

Tutto sta nel vedere quale Tim Connect si è sottoscritta. Controlla sul contratto.
    Ricontrollando il contratto di gennaio 2019, in una nota in piccolo c'è scritto "Tim connect xdsl per te" con velocità 30/3, quindi...

@qwertazerty: Visto che manca poco per Open Fiber da te, ce la farai a cambiare gestore prima dell'upgrade forzoso.

@biotech: Niente da fare per te; se vuoi la max velocità, devi passare all'offerta Tim Super a 29,90 Euro/mese. Per sapere come fare nel dettaglio, leggi il topic "Offerte per i già clienti Tim" presente su questo forum.

[QUOTE=Mariusfibra;20
    @biotech: Niente da fare per te; se vuoi la max velocità, devi passare all'offerta Tim Super a 29,90 Euro/mese. Per sapere come fare nel dettaglio, leggi il topic "Offerte per i già clienti Tim" presente su questo forum.[/QUOTE]

Non mi conviene molto, ora pago 24,90 e controllando nelle impostazioni del router, il Max che posso agganciare è 38 mega...aspetto tempi migliori, in teoria openfiber comincia i lavori ad inizio del prossimo anno.

ciao

anche se coperto da FTTC(verificato sul sito tiscali, windtre, fastweb, tim) ho ancora una "vecchia" Adsl 7Mbs fornita da Aruba.

In bolletta Tim(per la parte fonia) ho la comunicazione sulla rimodulazione e il discorso sull' "Adeguamento alla migliore tecnologia".

Secondo voi che succederà lato telefono e linea dati avendo tim + Aruba ?
    IL passaggio sarà imminente o passerà ancora tempo ?

grazie

@Alexy3: Passeranno ancora alcuni anni. La dismissione dell'ADSL è prevista entro il 2023, ma essendo in Italia...di sicuro ce ne andremo al 2025.

Salve, vorrei un consiglio da Mariusfibra.
    Possiedo una linea con attiva offerta Tutto ( adsl 7M + telefonate illimitate) pur essendo coperto fa FTTC . Ricevo da anni continue telefonate da Tim per passare alla fibra e ho sempre rifiutato per non avere il telefono in VOIP e ora in bolletta ho ricevuto comunicazione di adeguamento alla migliore tecnologia. Dovrò per forza passare alla fibra.
    Il mio dubbio è se passare in fibra subito come da te indicato ( via twitter) sapendo i costi e cosa realmente vado ad attivare ( no modem – no domiciliazione- no tim box ) , oppure aspettare l’ennesima telefonata di Tim sapendo che dal 1 ottobre non potrò più rifiutare il passaggio. Possono passare mesi prima dell’adeguamento forzato? Senza una espressa richiesta cosa attivano?
    Se dovessero passare anni (2023) potrei attivarla io sucessivamente , riuscirei a sfruttare ancora il telefono analogico ( che usano i miei genitori nella loro abitazione ) .
    Grazie.

Salve, per caso si sa se una linea che ha attiva FTTC sarà forzata a passare in FTTH se coperta? Mi trovo in questa situazione ma non posso passare a FTTH nell'immediato futuro a causa di alcuni lavori che sto ultimando in casa.

@telmark: Hai letto male la comunicazione, rileggila

Dal 1 Ottobre 2020, vengono modificate le Condizioni Generali di Contratto, non che ci sarà il passaggio forzoso da ADSL a FTTC/FTTH/FWA. Il passaggio forzoso sarà progressivo e sarà entro il 2023, non di colpo domattina o fra 1 mese.

Puoi pertanto rimanere in ADSL sino al giorno in cui Tim ti avviserà in forma scritta che verrai migrato a FTTC.

È preferibile non aspettare però tale giorno (chissà che promo ci saranno in quel momento), ma meglio passare quando ancora ci saranno promo vantaggiose.

@nicolad66: No, se si ha una linea in FTTC, non ci sarà alcun passaggio forzoso, si rimane in FTTC.

Si passa a FTTH solo se cambierai promo (es.: attivando la Tim Super per già clienti).

Regole per postare