Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 21
Discussione

Vodafone in procinto di spegnere il 3g?

Registrato il
    Jul 2013

Predefinito Vodafone in procinto di spegnere il 3g?

Ciao a tutti,
    è da qualche mese che mi accorgo che ogni volta che il telefono (Galaxy s20+) aggancia la rete vodafone 3g è praticamente impossibile navigare, quasi non si inviano nemmeno i messaggi whatsapp e le chiamate vanno a scatti. nessun problema invece nècon 5g nè con 4g nè con 2g (quest'ultimo per le sole chiamate, mi sono accorto che a volte fa lo switch da 4g a 2g direttamente durante una chiamata). Abbiamo qualche notizia ufficiale in merito?
    +39 393 X00 X0X0 vodafone IT - dal 18/11/2019
    +356 XXYY 1000 vodafone MT - dal 02/10/2016
    +357 YXXXY 753 PrimeTel Cyprus
    +39 0932 18.X0X0X clouditalia

Predefinito Re: Vodafone in procinto di spegnere il 3g?

Di ufficiale c'è che le frequenze 3G verranno dismesse da tutti. Probabilmente bazzichi in zone dove hanno cominciato a farlo...

Registrato il
    Jul 2002

Per esperienza personale questa situazione è insopportabile. Probabilmente mi trovo in una zona limite, però prima non avevo mai avuto problemi, anzi avevo scelto vodafone perchè la migliore dal punto di vista della copertura adesso tutte le volte che faccio o ricevo telefonate avviene in alcuni casi lo switch da 4g a 3g o altre volte passa al 2g. Con il 3g le chiamate sono pessime e anche la navigazione. Sono costretto parecchie volte a impostare solo il 2g e usare il wifi di casa. A questo punto spero spengano definitivamente il 3g.

Registrato il
    Jul 2013

Citazione Messaggio inviato da fred68 Visualizza messaggio
    Per esperienza personale questa situazione è insopportabile. Probabilmente mi trovo in una zona limite, però prima non avevo mai avuto problemi, anzi avevo scelto vodafone perchè la migliore dal punto di vista della copertura adesso tutte le volte che faccio o ricevo telefonate avviene in alcuni casi lo switch da 4g a 3g o altre volte passa al 2g. Con il 3g le chiamate sono pessime e anche la navigazione. Sono costretto parecchie volte a impostare solo il 2g e usare il wifi di casa. A questo punto spero spengano definitivamente il 3g.
    Credo che il problema sia invece dei terminali (almeno per me che uso android) che nelle impostazioni non hanno assolutamente nessun modo per escludere del tutto la rete 3g. Posso escludere il 5g, il 5g e il 4g insieme o addirittura il 5g/4g/3g e rimanere in solo 2g ma non c'è verso di escludere il 3g mantenendo le altre tecnologie attive.
    +39 393 X00 X0X0 vodafone IT - dal 18/11/2019
    +356 XXYY 1000 vodafone MT - dal 02/10/2016
    +357 YXXXY 753 PrimeTel Cyprus
    +39 0932 18.X0X0X clouditalia

Registrato il
    Jul 2002

Si hai ragione. Anch'io vorrei poter escludere il 3g ma il terminale non me lo permette. Mi auguro però che qualora spegnessero definitivamente il 3g risulti a questo punto un solo switch da 4g a 2g e le telefonate ritornino ad essere decenti e non come adesso.

L'avatar di Diomarco
    Registrato il
    Aug 2006

Citazione Messaggio inviato da fred68 Visualizza messaggio
    Si hai ragione. Anch'io vorrei poter escludere il 3g ma il terminale non me lo permette. Mi auguro però che qualora spegnessero definitivamente il 3g risulti a questo punto un solo switch da 4g a 2g e le telefonate ritornino ad essere decenti e non come adesso.
    Con questa APP(sul mio S9+ funziona senza problemi), è possibile bloccarlo in 4G.
    Ci sono anche altre combinazioni di rete se possono farvi comodo.
    Ad ogni riavvio del terminale si resetta e dovete rifarlo.

L'avatar di DavideDaSerra
    Registrato il
    Mar 2015

Nel menu nascosto del vecchio Samsung si poteva impostare la modalità LTE/GSM escludendo il 3G.

Comunque sì, tim e vodafone hanno entrambe in programma di spegnere presto il 3G.
    A-TIM Special Per TE MAXXI 400' 1000sms 4GiB ogni 28gg +1GiB/30gg 9€/28gg
    B-Vodafone Special 4 Giga, C-H3G Tua Matic, D-GiffGaff (UK), E-coopvoce

Anche iliad spegnerà il 3g?

Citazione Messaggio inviato da Goldfish Visualizza messaggio
    Il 3G verrà dismesso da tutti gli operatori. Le modalità e le tempistiche saranno diverse ma cesserà di esistere in favore delle frequenze 5G.

Citazione Messaggio inviato da Goldfish Visualizza messaggio
    Ma se il suo di 3G proprietario lo sta appena accendendo. Forse ti riferisci al Run Sharing su W3, lei il 3G lo spegnerà il linea con le proprie necessità. Sarà iliad a chiedere più tempo e deroga quando l’autorità decreterà l’obbligo di cessare il 3G.

Citazione Messaggio inviato da Skyboy007- Visualizza messaggio
    Ma se il suo di 3G proprietario lo sta appena accendendo. Forse ti riferisci al Run Sharing su W3, lei il 3G lo spegnerà il linea con le proprie necessità. Sarà iliad a chiedere più tempo e deroga quando l’autorità decreterà l’obbligo di cessare il 3G.
    Da quanto ne so, Iliad monta (con tutte le problematiche del caso) le sue antenne con tecnologia 4G/4G+. Si è aggiudicata anche le frequenze per il 5G ma queste chissà quando le vedremo. In ogni caso ribadisco: le frequenze 3G verranno gradualmente dismesse da tutti.
    Poi ognuno è libero di pensare e scrivere ciò che vuole ma non inesattezze, però...

Nessuno ha scritto inesatezze. Ho scritto le cose per come stanno. Forse tu ti devi informare meglio perché iliad ha già attivato il suo 3G su alcuni siti a Milano.

Citazione Messaggio inviato da Skyboy007- Visualizza messaggio
    Nessuno ha scritto inesatezze. Ho scritto le cose per come stanno. Forse tu ti devi informare meglio perché iliad ha già attivato il suo 3G su alcuni siti a Milano.
    Non vado oltre. Da quello che so Iliad nelle antenne proprietarie installa tecnologia 4G, poi, libero di pensarla come vuoi

L'avatar di kilthedog91
    Registrato il
    Aug 2006

Comunque Vodafone ha il VoLTE attivo quindi non necessariamente durante le telefonate, lo smartphone debba togliersi dal 4G e passare ad una banda inferiore. Da me non cambia mai, e mi sa che anche Ho. si sia adeguata a questa cosa.
    iPhone 6S 128gb con Vodafone Special Minuti 50GB a 6,99 + Vodafone Plus SMS 2€
    Fritbox con WindHomeUnlimited100Mbps+SIM100GB a 24,90€/mese+ 2€Invista + 0€ modem

L'avatar di armonica883
    Registrato il
    May 2012

Citazione Messaggio inviato da kilthedog91 Visualizza messaggio
    Comunque Vodafone ha il VoLTE attivo quindi non necessariamente durante le telefonate, lo smartphone debba togliersi dal 4G e passare ad una banda inferiore. Da me non cambia mai, e mi sa che anche Ho. si sia adeguata a questa cosa.
    no, io col mio vecchietto in firma e ho mobile, pur avendo ricevuto sms di vo-lte attivo, quando arriva una chiamata switcha ancora in h+ o 3g. perciò ne deduco che dipenda da terminali più avanzati rimanere in 4g durante le chiamate. ah, anche con vodafone.
    Sony Xperia XZ1 Black

Registrato il
    Nov 2003

iliad ha acceso alcune bts di 3g proprietario ma le ha spente... le sta riconvertendo in 4g...
    lo ha fatto dopo che il mise gli ha concesso alcune frequenze, e forse lo ha fatto solo per alcuni obblighi contrattuali di copertura minima

quanto al 5g iliad ha già cominciato a coprire e sono convinto ci stupirà

Registrato il
    Jun 2006

Citazione Messaggio inviato da armonica883 Visualizza messaggio
    no, io col mio vecchietto in firma e ho mobile, pur avendo ricevuto sms di vo-lte attivo, quando arriva una chiamata switcha ancora in h+ o 3g. perciò ne deduco che dipenda da terminali più avanzati rimanere in 4g durante le chiamate. ah, anche con vodafone.
    Si, dipende dal terminale se è compatibile e supportato dalla rete per il volte.

Registrato il
    Feb 2015

Speriamo non lo spengano altrimenti la mia sim bis diverrebbe inutilizzabile.

Registrato il
    Feb 2015

Oppure potrebbero dirottarla sul 4g (magari)

L'avatar di kilthedog91
    Registrato il
    Aug 2006

Citazione Messaggio inviato da ermespn Visualizza messaggio
    Speriamo non lo spengano altrimenti la mia sim bis diverrebbe inutilizzabile.
    Resterà utilizzabile ma o in 2G o 4G.
    Ma sicuramente non accadrà nell'immediato sto spegnimento.
    Vedremo cosa ne uscirà con l'accordo TIM-Vodafone
    iPhone 6S 128gb con Vodafone Special Minuti 50GB a 6,99 + Vodafone Plus SMS 2€
    Fritbox con WindHomeUnlimited100Mbps+SIM100GB a 24,90€/mese+ 2€Invista + 0€ modem

Regole per postare