Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10
Discussione

A che punto siamo con il voip in Italia?

Predefinito A che punto siamo con il voip in Italia?

Ciao ragazzi, dobbiamo montare un centralino con due linee entranti. Al momento le linee sono analogiche, ma ci vorrebbero fare convertire queste come numerazione voip e usare un pbx voip basato su asterisk.

Ho usato una numerazione voip in passato gestita da clouditalia orchestra ma non mi sembrava il massimo...
    Il mercato nel frattempo è cambiato?
    È maturo?
    Chi sono gli operatori affidabili e cosa è richiesto per fare funzionare bene il tutto?
    Samsung Galaxy Note 3 [Lollipop OA5] - Vodafone 15 + 500 + Christmas Card - )

Predefinito Re: A che punto siamo con il voip in Italia?

Citazione Messaggio inviato da Herman965 Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi, dobbiamo montare un centralino con due linee entranti. Al momento le linee sono analogiche, ma ci vorrebbero fare convertire queste come numerazione voip e usare un pbx voip basato su asterisk.

Ho usato una numerazione voip in passato gestita da clouditalia orchestra ma non mi sembrava il massimo...
    Il mercato nel frattempo è cambiato?
    È maturo?
    Chi sono gli operatori affidabili e cosa è richiesto per fare funzionare bene il tutto?
    Posso suggerirti voip-lab.it puoi provare gratuitamente il servizio

Ma come qualità della nostra linea Internet? Cosa serve? Che parametri? Conviene spostare la numerazione analogica esistente su voip?

Ma come qualità della nostra linea Internet? Cosa serve? Che parametri? Conviene spostare la numerazione analogica esistente su voip?
    Per quanto riguarda la qualità dell linea internet bisogna capire cosa avete, adsl, fibra? quanti terminali dietro il pbx?
    Il vantaggio del voip rispetto alla linea tradizionale è che consente di risparmiare oltre alla scalabilità e alle funzioni avanzate utilizzabili dal centralino voip

Abbiamo 4 linee VDSL, 12 terminali dietro il PBX ma solo 5 in uscita sulle linee esterne

Abbiamo 4 linee VDSL, 12 terminali dietro il PBX ma solo 5 in uscita sulle linee esterne
    Da quello che leggo Non penso sia un problema la linea dati. Immagino ne abbiate dedicata una sola alla fonia.

Per ora nessuna è dedicata alla fonia. Siamo ancora in analogico.
    Ci stiamo chiedendo se è opportuno passare a un centralino VOIP, e quali dati e criteri si devono tenere in conto prima di procedere.
    Latenza? Jitter?, banda? QoS sulla rete?

Per ora nessuna è dedicata alla fonia. Siamo ancora in analogico.
    Ci stiamo chiedendo se è opportuno passare a un centralino VOIP, e quali dati e criteri si devono tenere in conto prima di procedere.
    Latenza? Jitter?, banda? QoS sulla rete?
    Dedicando una linea alla sola fonia non credo possiate avere problemi di banda o di latenza (fino 140/150 ms è impercettibile). Stessa considerazione sulle QoS che risulterebbe inutile visto che il traffico sarebbe dello stesso tipo. Nel caso sulla stessa linea passasse traffico misto
    andrebbero considereate le QoS dando prioorità al trafficoVoIP in quel caso bisognerebbe fare dei calcoli sulla banda disponibile

Il ping sulle 4 linee è di circa 17ms, il jitter 1ms. Banda effettiva circa 50M a linea.
    Abbiamo un router che smista il traffico dati (Failover e traffic management) che può fare QoS su qualunque WAN

Il ping sulle 4 linee è di circa 17ms, il jitter 1ms. Banda effettiva circa 50M a linea.
    Abbiamo un router che smista il traffico dati (Failover e traffic management) che può fare QoS su qualunque WAN
    a mio avviso potreste dedicare una sola linea per il voip

Regole per postare