Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
Discussione

Chiamate VoLte non vanno con Samsung A71

L'avatar di fra1987
    Registrato il
    Sep 2012

Predefinito Chiamate VoLte non vanno con Samsung A71

Ciao a tutti! Sono passato da poco a Vodafone con la Special 50gb digital edition. Ho un Samsung Galaxy A71 no brand versione italiana, aggiornato all'ultima versione disponibile di Android 10; nel menu delle impostazioni---connessioni---chiamate VoLte sim 1 la voce è attiva ma mi sono accorto che durante la conversazione la rete non rimane in 4g ma fa lo switch verso 3g/H+ per tornare in 4g al termine della chiamata.
    Premetto che con Very Mobile utilizzavo regolarmente il VoLte.
    Ho contattato l'azienda Vodafone e a loro risulta tutto attivo e tutto a posto: per sicurezza ho chiesto il reset della sim ma non si è risolto nulla.
    Loro mi dicono che potrebbe essere un problema del firmware del telefono.
    Il mio modello sul sito Vodafone risulta tra quelli compatibili con il servizio voce 4g e a memoria ricordo che quando ero in Vodafone 3 anni fa utilizzavo il VoLte già con Iphone 7.
    Cosa potrei fare?
    349 Vodafone Special 50 digital edition
    Minuti illimitati+Sms illimitati+50gb 7 euro al mese

Samsung Galaxy A71 black

Predefinito Re: Chiamate VoLte non vanno con Samsung A71

chiama il 190 e fatti abilitare, dipende dalla SIM. Con ho.mobile è in automatico, con vodafone devi farti attivare.
    Fatto anch'io. ciao
    ho.mobile > 70 giga - minuti & sms illimitati 5,99€ al mese
    In avatar: KIRA la mia Scottisch Fold

L'avatar di ergoline
    Registrato il
    Jan 2012

Citazione Messaggio inviato da fra1987 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti! Sono passato da poco a Vodafone con la Special 50gb digital edition. Ho un Samsung Galaxy A71 no brand versione italiana, aggiornato all'ultima versione disponibile di Android 10; nel menu delle impostazioni---connessioni---chiamate VoLte sim 1 la voce è attiva ma mi sono accorto che durante la conversazione la rete non rimane in 4g ma fa lo switch verso 3g/H+ per tornare in 4g al termine della chiamata.
    Premetto che con Very Mobile utilizzavo regolarmente il VoLte.
    Ho contattato l'azienda Vodafone e a loro risulta tutto attivo e tutto a posto: per sicurezza ho chiesto il reset della sim ma non si è risolto nulla.
    Loro mi dicono che potrebbe essere un problema del firmware del telefono.
    Il mio modello sul sito Vodafone risulta tra quelli compatibili con il servizio voce 4g e a memoria ricordo che quando ero in Vodafone 3 anni fa utilizzavo il VoLte già con Iphone 7.
    Cosa potrei fare?
    Alcuni no brand, sono allergici al volte di vodafone.
    Probabilmente l'a71, è uno di quelli, come lo è l'a51.
    Affari con:elettrocute,Gigio87,Zef,Fulmine69 insecta,sciue,sminkiato,verbania,batgia,masfio74,
    Giuggiolo95,tomcat07,rossana1985,max monza,far911

L'avatar di fra1987
    Registrato il
    Sep 2012

Infatti ho contattato due volte il 190: il primo operatore mi ha detto che potrebbe essere un "problema" del telefono ma gli ho spiegato che con Very Mobile e Tim sullo stesso dispositivo le chiamate VoLTE funzionano regolarmente. Mi ha assicurato che il servizio Voce 4g a loro risulta attivo e dopo un reset della sim non ho risolto.
    Il secondo operatore invece mi ha risposto che ci sono lavori sulla rete 4g della mia zona e che le chiamate VoLTE potrebbero essere temporaneamente disattivate per quel motivo lì.
    Tra l'altro il primo operatore mi aveva detto che l'A71 no brand risulta tra i dispositivi compatibili mentre sul sito Vodafone non lo vedo nella lista.
    Va bè prima o poi risolveranno loro

L'avatar di fra1987
    Registrato il
    Sep 2012

Aggiornamento: ho provato la stessa sim Vodafone su un Galaxy A40 no brand e le chiamate VoLTE funzionano regolarmente. Ho rimesso la sim nell'A71, funzionavano per 5-10 minuti ma poi niente: solito switch in 3g e addio VoLTE. Ho aperto una segnalazione, mi ma telefonato un consulente dall'Albania il quale mi ha nuovamente assicurato che a loro non risultano anomalie: il servizio voce 4g risulta attivo (dimostrato dal fatto che provando su A40 funziona), l'A71 risulta nella lista degli smartphone compatibili e nella mia zona risulta tutto regolare. Ribadisco che su A71 con Very Mobile e Tim il VoLTE mi funziona regolarmente. Ho fatto fare per la seconda volta un reset della sim ma non ho risolto. Tra l'altro alcune volte (mi è capitato 4 o 5 volte in 10 giorni) mi è anche successo di risultare non raggiungibile (in casa) nonostante avessi campo in 4g: me ne sono accorto ricevendo l'sms del servizio Chiamami. Facendo alcune prove, ho notato che nelle ore di punta capita che il telefono non riesce sempre a switchare in 3g e a ricevere la chiamata in entrata, facendomi così risultare irraggiungibile. Ovviamente questo problema si risolverebbe se avessi il VoLTE.
    C'è qualche utente qui sul forum che mi può dare qualche suggerimento? Da Vodafone mi propongono sempre le solite soluzioni (reset della sim, controllo delle impostazioni, ecc ecc)

Se il VoLTE funziona su altri telefoni ma non sul A71, il problema non è della rete ma del telefono che per qualche mistero non è compatibile con VO. prova a scrivergli in chat o su twitter, di solito sono puù solerti nelle problematiche

Io avevo un galaxy a50 e vodafone, a casa anche io non avevo sempre il volte funzionante e perdevo delle chiamate perchè il cellulare rimaneva bloccato in 4g. Questo mi accadeva solo nella mia zona con quella antenna se mi spostavo a Roma il volte funzionava sempre e non perdevo chiamate, io poi ho cambiato cellulare ed operatore traendo la conclusione che il problema era dipeso dal tipo di antenna che agganciava in confitto con il tipo di cellulare, comunque se cerchi su internet trovi altre testimonianze.

L'avatar di fra1987
    Registrato il
    Sep 2012

Ok, grazie per la risposta. A me succede praticamente dappertutto, quindi non penso che sia un problema di antenna o zona

L'avatar di fra1987
    Registrato il
    Sep 2012

Ho già contattato Vodafone tramite chat sull'app e tramite 190. Ho spiegato tutto dettagliatamente e hanno anche aperto una segnalazione al reparto tecnico. Dopo le verifiche hanno concluso che per loro è tutto a posto sia lato sim che lato rete, quindi non ho risolto

Regole per postare