Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11
Discussione

Modalità di pagamento bollo auto (PagoPA)

Predefinito Modalità di pagamento bollo auto (PagoPA)

Sembra che da giugno 2020 sia diventato obbligatorio il sistema PagoPA che a quanto par di capire è più semplicemente uno "standard" o in "circuito" univoco.
    https://www.hdmotori.it/auto/articol...-agevolazioni/

Mi chiedo ora se le commissioni che vengono richieste dai differenti canali/modalità di pagamento sono le medesime o se invece vi siano delle modalità (per esempio on line tramite on line banking) che permettono un risparmio maggiore di altre in tal senso.
    • Vuoi passare ad ho. mobile e ricevere 5 € in omaggio ? Scrivimi PM !

Predefinito Re: Modalità di pagamento bollo auto (PagoPA)

Allora, se ben ricordo e se non è cambiato nulla:
    1)satispay tramite sito (non tramite app) non ha commissioni
    2)bancomatpay (se hai un bancomat di una banca aderente) chiede 0,50€
    3)se la tua regione ha un sistema autonomo di pagamento del bollo (ci arrivi dal sito della regione) potresti avere la possibilità di generare un bollettino pagopa, pagabile nell'home banking (servizio cbill) con commissioni variabili da zero a rapina. Io pago così perché avendo la dbcontocarta, che ha il cbill gratuito, non ho commissioni. Invece il servizio aci non consente di generare bollettini pagopa ma solo di pagare "tipo ecommerce", quindi se la regione si appoggia esclusivamente ad aci questa strada è esclusa.
    4)se non rientri nei casi precedenti dovresti poter scegliere un intermediario qualsiasi per pagare con una visa/mastercard con commissioni di circa 1€. Se ben ricordo adesso la nuova interfaccia di pagopa ti propone direttamente l'intermediario più economico per i pagamenti con carta.
    Ultima modifica di glugluck : 10-07-2020 alle ore 09:42
    Per i cittadini la libertà è un diritto, per i sudditi una gentile concessione.

PagoPA ha costi differenti per ogni operatore

Citazione Messaggio inviato da glugluck Visualizza messaggio
    Allora, se ben ricordo e se non è cambiato nulla:
    1)satispay tramite sito (non tramite app) non ha commissioni
    2)bancomatpay (se hai un bancomat di una banca aderente) chiede 0,50€
    3)se la tua regione ha un sistema autonomo di pagamento del bollo (ci arrivi dal sito della regione) potresti avere la possibilità di generare un bollettino pagopa, pagabile nell'home banking (servizio cbill) con commissioni variabili da zero a rapina. Io pago così perché avendo la dbcontocarta, che ha il cbill gratuito, non ho commissioni. Invece il servizio aci non consente di generare bollettini pagopa ma solo di pagare "tipo ecommerce", quindi se la regione si appoggia esclusivamente ad aci questa strada è esclusa.
    4)se non rientri nei casi precedenti dovresti poter scegliere un intermediario qualsiasi per pagare con una visa/mastercard con commissioni di circa 1€. Se ben ricordo adesso la nuova interfaccia di pagopa ti propone direttamente l'intermediario più economico per i pagamenti con carta.
    Grazie, provo direttamente da pagopa per vedere se riesco a sapere in anticipo le commissioni.
    L'ultima volta che ho pagato direttamente allo sportelli ACI mi sembra che mi presero 2.80 euro o giù di lì.

Vabbè che uno non va in rovina per quello... ma per una questione di "principio" è assai fastidioso STRApagare un costo essenziale e obbligatorio come il bollo.
    • Vuoi passare ad ho. mobile e ricevere 5 € in omaggio ? Scrivimi PM !

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Citazione Messaggio inviato da JoeNerchione Visualizza messaggio
    Grazie, provo direttamente da pagopa per vedere se riesco a sapere in anticipo le commissioni.
    L'ultima volta che ho pagato direttamente allo sportelli ACI mi sembra che mi presero 2.80 euro o giù di lì.

Vabbè che uno non va in rovina per quello... ma per una questione di "principio" è assai fastidioso STRApagare un costo essenziale e obbligatorio come il bollo.
    A fine gennaio ho pagato 4 bolli 2020 (2 auto e 2 scooter) con DB contocarta e come lo scorso anno non mi ha fatto pagare nulla oltre l’importo del bollo.
    Credo sia l’unica ad effettuare il servizio senza commissioni di alcun tipo.

Citazione Messaggio inviato da glugluck Visualizza messaggio
    quest'anno ho pagato due bolli, la prima volta ne scelsi uno che chiedeva 1 euro, poi la seconda volta me ne è comparso un altro che chiedeva 50cent (o forse aveva abbassato il prezzo rispetto alla volta precedente) credo fosse Intesa San Paolo.

Insomma, anche non avendo i vari metodi per non pagare nulla, con 50cen uno se ne esce, facendolo comodamente da casa

Comunque il vero risparmio lo si ha con l'addebito diretto sul conto come dice l'articolo linkato nel primo post, previsto per la regione Lombardia, così si ha uno sconto del 15%.

https://www.regione.lombardia.it/wps...ria-bollo-auto
    La cosa assurda è che però si prendono 1 euro per ogni addebito, certo considerando il 15% alla fine conviene.

Forse comunque la Lombardia non è l'unica che offre il servizio, anche la Campania qui mi sembra lo faccia con il 10% di sconto, anche qui però si prendono un euro per il "servizio". http://www.regione.campania.it/regio...to-r23w?page=1

Insomma, c'è da informarsi dove si può.
    Ultima modifica di un_passante : 11-07-2020 alle ore 18:59
    All Inclusive Gold 400 Min/400 Sms/10 GB (+50 GB in 2 anni) + 100GB WindHome

Banca Sistema chiede 0 commissione

Ma andare semplicemente in una edicola lottomatica in contanti non si può più?

a chi ha aperto il 3d penso interessasse come risparmiare per il pagamento, facendolo con alcuni metodi, banche, carte si arriva a spendere 0, oppure semplicemente online chiuque può pagare una commissione di 0.5 con qualsiasi carta.

Altrimenti ci sono gli altri metodi ma costano di più mi sembra

https://www.altroconsumo.it/auto-e-m...e-come-pagarlo
    Per pagare il bollo auto o moto, quindi, basta usare uno di questi modi:

Sportelli automatici ATM, sportelli fisici e home banking degli Istituti di Credito;
    Sportelli di Poste Italiane;
    Tabaccherie abilitate aderenti al circuito Lottomatica o convenzionate con Banca 5 S.p.A.;
    Ricevitorie Sisal abilitate;
    on line sul sito ACI.
    All Inclusive Gold 400 Min/400 Sms/10 GB (+50 GB in 2 anni) + 100GB WindHome

Citazione Messaggio inviato da stefanisio Visualizza messaggio
    Ma andare semplicemente in una edicola lottomatica in contanti non si può più?
    Ovviamente, sì.

L'avatar di rating1
    Registrato il
    Aug 2007

Provo quest anno da sistema
    ti piace Vodafone...ma non vuoi "grattare"... Perché????

Regole per postare