Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
Discussione

Pagamento IMU e cambio residenza.

Predefinito Pagamento IMU e cambio residenza.

Sto passando un periodo frenetico per problemi famigliari, per cui mi sono dovuta trasferire da Roma al paese dove vivo adesso. D'accordo con il Caf ho rimandato il pagamento dell'IMU a luglio, perchè non ho i documenti, lasciati a Roma. Dove vivo è casa mia, abitata dai miei genitori, ma ovviamente è risultata sempre seconda casa, quindi a luglio dovrei pagare la prima rata IMU come seconda casa. Ma ho fatto il cambio di residenza, risultato ufficiale in data 9 giugno; non ne ho parlato ancora con il Caf, ma mi è venuto in mente che, considerata la residenza da giugno, e dovendo dichiarare sull' F24 che risiedo in questo comune adesso, potrei non pagare come seconda casa; anche se il buon senso mi dice che dovrei comunque considerare i mesi effettivi di residenza a Roma.
    Boh, non so: voi che ne dite?
    Anna Rita, cellulari: Galaxy S9, A5 2017, A8 2018 e Tab A6

Predefinito Re: Pagamento IMU e cambio residenza.

Dovrai pagare per i mesi di non residenza fino alla data di presentazione della domanda di residenza.
    Per i cittadini la libertà è un diritto, per i sudditi una gentile concessione.

Registrato il
    Apr 2002

Predefinito Re: Pagamento IMU e cambio residenza.

Citazione Messaggio inviato da annarita Visualizza messaggio
    Sto passando un periodo frenetico per problemi famigliari, per cui mi sono dovuta trasferire da Roma al paese dove vivo adesso. D'accordo con il Caf ho rimandato il pagamento dell'IMU a luglio, perchè non ho i documenti, lasciati a Roma. Dove vivo è casa mia, abitata dai miei genitori, ma ovviamente è risultata sempre seconda casa, quindi a luglio dovrei pagare la prima rata IMU come seconda casa. Ma ho fatto il cambio di residenza, risultato ufficiale in data 9 giugno; non ne ho parlato ancora con il Caf, ma mi è venuto in mente che, considerata la residenza da giugno, e dovendo dichiarare sull' F24 che risiedo in questo comune adesso, potrei non pagare come seconda casa; anche se il buon senso mi dice che dovrei comunque considerare i mesi effettivi di residenza a Roma.
    Boh, non so: voi che ne dite?
    Il calcolo IMU viene effettuato in base ai mesi di possesso, tenendo conto che dal 16 del mese scatta un mese intero. Quindi, se il cambio di residenza è avvenuto il 9 giugno, dovresti versarla per 5 mesi.
    Per semplificare prendi il totale pagato l'anno scorso (sommi quanto versato a giugno e dicembre), lo dividi per 12 e moltiplichi per 5.

Regole per postare