Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10
Discussione

Problema sensore prossimità A71

L'avatar di fra1987
    Registrato il
    Sep 2012

Predefinito Problema sensore prossimità A71

Ciao a tutti! 5 giorni fa ho acquistato un nuovo Samsung Galaxy A71 no brand dal sito Mediaworld.
    Dopo qualche ora dal primo avvio ho notato un comportamento strano da parte del sensore di prossimità (cosa mai successa con numerosi Samsung avuti in passato).
    Ascoltando le note vocali di Whatsapp e avvicinando il telefono all'orecchio, il display si spegne ma una volta staccato dall'orecchio rimane spento e bloccato, costringendomi a sbloccarlo tramite tastino laterale.
    Quando mi succede questo problema, il sensore ha lo stesso comportamento anche con le chiamate: se stacco il telefono dall'orecchio il sensore non mi sblocca il display e devo farlo io col tastino.
    Il problema sparisce per un po' riavviando il telefono ma dopo circa mezza giornata, massimo un giorno si ripresenta costringendomi a riavviare nuovamente.
    Ho letto sulla community di Samsung che è un problema capitato a molti possessori degli ultimi modelli (S10, A40, A70, A71, ecc ecc) ma non si capisce se si tratti di un problema hardware, software o legato a qualche applicazione di terze parti.
    Ieri ho contattato l'assistenza Samsung tramite il numero dedicato e una gentilissima operatrice mi ha ripristinato il telefono ai valori predefiniti tramite l'app smart tutor.
    Per quasi tutto il giorno il problema non si è ripresentato fino a ieri sera, quando il sensore ha ripreso a fare le bizze. Ho riavviato nuovamente il telefono e ha ripreso a funzionare normalmente.
    Allora ho optato per un hard reset, pensando che il problema potesse essere legato a qualche bug dell'ultimo aggiornamento di Android (che ho eseguito durante il primo avvio).
    Dopo aver ripristinato il telefono ai dati di fabbrica e averlo reimpostato di sana pianta il sensore funzionava correttamente, fino a stamattina, quando ascoltando un vocale di whatsapp è andato in crash costringendomi a riavviare il telefono per l'ennesima volta.
    Facendo il test tramite il tastierino numerico (proximity on) il sensore funziona.
    Si può trattare di un problema software risolvibile da parte di Samsung?
    Oppure di un problema legato a whatsapp che va in conflitto con le impostazioni del dispositivo?
    È capitato a qualcuno con gli ultimi smartphone Samsung? (in particolare della Serie A)
    Come ultimo tentativo ho provato a disinstallare e reinstallare Whatsapp cancellandone la cache e i dati ma dopo un po' il problema si ripresenta.
    Spero in una risposta da parte di qualcuno perché le ho provate tutte ma non riesco a venirne a capo! Grazie!
    Ultima modifica di fra1987 : 30-06-2020 alle ore 17:08

Predefinito Re: Problema sensore prossimità A71

Ciao, è capitato anche a me sul Note 10 Lite. il problema era la cover che avendo i bordi molto avvolgenti andava ad interferire con il microfono. Io ho risolto limandola leggerissimamente con un cutter. Non ti garantisco che sul tuo funzioni (magari non hai la cover) ma io ho risolto in circa 10 secondi.
    Ultima modifica di thewall77 : 30-06-2020 alle ore 17:53

L'avatar di fra1987
    Registrato il
    Sep 2012

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta!
    Alla cover sinceramente non ho pensato: io ho messo fin da subito quella originale Samsung in silicone ed effettivamente è abbastanza spessa. Nella cornice inferiore il microfono rimane scoperto ma nella parte superiore, dove si trova il secondo microfono per la riduzione dei fruscii, la copertura è molto "avvolgente". Grazie per il suggerimento! Proverò ad utilizzarlo per un po' senza cover e a vedere se il problema è quello

Ho attualmente un A51 ed un Note 10 Lite
    A51 con cover originale Samsung
    Note 10 Lite con cover ESR
    Entrambi hanno il “problema”, che problema non è, al sensore come il tuo A71,
    ma appunto, come diceva l’amico poco prima, soltanto con le cover

Strano che con le cover originali accada, questo sì, ma sai dove lo noto principalmente? Sulla luminosità di Always on e sull’opzione Protezione al buio

L'avatar di fra1987
    Registrato il
    Sep 2012

Vi ringrazio ma niente purtroppo... Togliendo la cover per tutto il pomeriggio nessun problema... Adesso stesso problema anche senza cover... Spento e riacceso il telefono e problema sparito... Magari fino a domani... Boh..strana questa cosa...

L'avatar di fra1987
    Registrato il
    Sep 2012

Da ulteriori prove fatte sono arrivato alla conclusione che il problema è al 99% di Whatsapp. Per qualche strano motivo alla riproduzione dei messaggi vocali ogni tanto il sensore va in tilt e non mi sblocca il display una volta allontanato dall'orecchio.
    Se lo sblocco dal tastino laterale l'audio continua ad uscire dalla capsula auricolare ma il display risulta come addormentato soltanto nella parte che riguarda l'app, mentre se tiro giù il pannello notifiche o torno indietro premendo sulla barra di navigazione risponde normalmente.
    Tutto ciò, quando si presenta il problema, si ripercuote anche sulle chiamate, costringendomi ad utilizzare il tastino laterale per sbloccare il display.
    Stamattina ho notato che il problema ogni tanto si presenta e poi se ne va da solo, senza il riavvio.
    Se fosse un problema hardware secondo me dovrebbe farlo sempre o cmq in maniera più continuativa: facendo un ragionamento logico se il sensore fosse difettoso di suo, non dovrebbe funzionare perfettamente anche per una giornata intera o riavviando il telefono e poi dal test non risultano anomalie.

L'avatar di fra1987
    Registrato il
    Sep 2012

Forse ho trovato il bandolo della matassa: disattivato l'always on display e sparito il problema...

L'avatar di fra1987
    Registrato il
    Sep 2012

Come non detto... Niente.. Il problema si ripresenta cmq.. Spero in qualche aggiornamento...

Tutta la serie A, quella recente, ha questo problema: leggiti questi post per 3/4 pagine,

https://forum.telefonino.net/showthr...1178661&page=5
    Anna Rita, cellulari: Galaxy S9, A5 2017, A8 2018 e Tab A6

L'avatar di fra1987
    Registrato il
    Sep 2012

Ciao! Ti ringrazio per la risposta e per il link che mi hai suggerito.
    Ho letto attentamente la discussione riguardo i problemi riscontrati sull'A50 e cmq avevo letto anche da altre parti di problemi riguardanti l'A40, l'A70, e addirittura l'S10.
    Io prima di portarlo in assistenza vorrei esser certo che si tratti di un problema dell'hardware e non del software e per questo sto facendo svariate prove:
    - tenderei ad escludere che si tratti di un problema di pellicola perché non la uso ed escluderei anche che si tratti di un problema di cover perché quando il problema si presentava lo faceva sia senza che con la cover.
    - escluderei che si tratti di un bug legato all'ultimo aggiornamento di Android 10 perché ho fatto l'hard reset e il problema si presentava sia prima che dopo (a tratti e non sempre)
    - se fosse un problema Hardware (sensore rotto o difettoso) il problema dovrebbe presentarsi sempre o cmq in maniera più insistente ma invece spegnendo e riaccendendo il telefono il sensore tornava a funzionare perfettamente anche per una giornata intera o più.
    - durante le telefonate o l'ascolto di note vocali di whatsapp il sensore entra sempre in funzione e non mi sblocca mai lo schermo senza volerlo: semmai il problema è il contrario perché una volta staccato dall'orecchio devo forzare lo sblocco col tastino laterale perché il sistema va in crash.
    - non ho mai avuto problemi di sblocchi indesiderati in tasca, attivazioni non volute del bluetooth, o altre cose strane durante le chiamate.
    - facendo il test per il sensore col tastierino numerico il sensore funziona sempre
    - ho provato anche a disattivare l'always on display, il doppio tap per lo sblocco, pensando che il problema potesse essere quello ma niente.
    Allora, andando per esclusione rimane solo whatsapp.
    Ho cancellato i dati e la cache, disinstallato e reinstallato l'app; ho cercato di non utilizzare i vocali per un po' ed ecco lì che forse, ripeto forse, ho trovato il problema! (almeno nel mio caso).
    Dopo una serata e quasi mezza giornata, facendo telefonate normali, sensore sempre perfetto in tutte le situazioni.
    Quindi il problema potrebbe essere proprio whatsapp che con qualche bug potrebbe interferire con il regolare funzionamento del sensore di prossimità.
    Leggo sulle varie recensioni dell'app nel play store che questo problema capita ad altri.
    Spero sia quello e che risolvano con i prossimi aggiornamenti
    Ultima modifica di fra1987 : 02-07-2020 alle ore 13:54

Regole per postare