Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
Discussione

4G Tim e Voda..... diversi??

L'avatar di shrek
    Registrato il
    May 2002

Predefinito 4G Tim e Voda..... diversi??

Titolo criptico lo so, ma non trovo risposta ad una (quantomeno apparente) stranezza.
    Dentro casa mia la rete non è mai stato il top in quanto l'antenna (condivisa tim-vodafone) è distante centinaia di metri e "in asse" con la mia palazzina di cui io sono l'ultimo appartamento piu lontano. In altre parole tutte le pareti dello stabile, lungo e stretto, sono tra me e la bts.

Molto bene.
    Tim ha 4G/4G+ nel 90-95% di casa, 20Mbps di media. 3G inesistente e appare edge nel restante 5%. Vodafone 70% di casa in 3G/H+ il resto in 4G. Ma la magia è che.... le velocità sono identiche!! Sia in 3G, sia in H+ che in 4G scarico sempre a 4-5 Mbps. Sul balcone tim schizza a 100Mbps e voda a 70 in download.

Ora, com'è possibile che due reti cosi performanti in esterna diventino così differenti in interna??? Capisco abbiano settting di rete diversi, ma così tanto diversi no......

Grazie a chi risponderà
    Assumiti il rischio di pensare con la tua testa. (Christopher Hitchens)

Registrato il
    Dec 2012

Predefinito Re: 4G Tim e Voda..... diversi??

Un primo discorso da fare è che davvero il 4G non è tutto uguale.
    Nel senso che bisogna vedere su quali bande trasmettono i gestori.
    La penetrazione degli edifici, in linea di massima, decresce con l'aumentare della frequenza.
    Quindi il 4G sugli 800MHz è quello che si riceve meglio indoor, ma anche quello con la banda disponibile più stretta.
    A salire, i 1800 e poi i 2600 (per ora TIM usa i 2100 ancora in 3G quasi sempre), con i 2600 che in pratica si ricevono solo all'aperto, ma hanno anche una disponibilità di banda ben maggiore.

Ora, se per esempio TIM trasmette su più bande (4G+), ma gli 800 MHz si ricevono solo discretamente in casa, mentre le frequenze più alte sono quasi inutilizzabili, ecco che la velocità finale sarà discreta ma niente di che. Appena esci sul balcone, le frequenze più alte si fanno sentire, e vai come un treno.

Magari Vodafone ha solo i 1800, per cui in casa arriva poco, mentre sul 3G a 900MHz riesce a fare ancora il suo dovere.

L'avatar di shrek
    Registrato il
    May 2002

EDIT

Scusa avevo dimenticato, entrambi in casa 800+1800+2100

Devono essere però tarati diversamente per lte800 in casa non si sente nemmeno...
    Ultima modifica di shrek : 20-06-2020 alle ore 21:50

L'avatar di DavideDaSerra
    Registrato il
    Mar 2015

Dipende dal puntamento delle antenne e dal "vicinato". Antenne puntate qualche grado più in alto o più inbasso fanno la differenza, così come antenne intorno che sparano "a caso" interferendosi una con l'altra rispetto a coperture ben studiate.

Poi dipende anche dal teminale che usi, magari un cellulare che hai è cat4 e non aggrega, l'altro è cat 12 e aggrega. In casa prendendo solo la B20 entrambi si comportano "circa allo stesso modo" mentre in balcone dove arrivano più celle quello che aggrega va di più
    A-TIM Special Per TE MAXXI 400' 1000sms 4GiB ogni 28gg +1GiB/30gg 9€/28gg
    B-Vodafone Special 4 Giga, C-H3G Tua Matic, D-GiffGaff (UK), E-coopvoce

L'avatar di >Werewolf<
    Registrato il
    Aug 2007

Probabile sia una questione di bande utilizzate, perlomeno indoor.

Di certo anche da me ho notato che il 3g di Tim è praticamente sparito. La copertura 4g è ottima, ma dove questo manca si va in Edge e si naviga a stento. Credo abbiano dedicato gran parte delle frequenze al 4g a scapito del 3g.

Non ho grande esperienza della rete Vodafone per fare paragoni, ma da questo punto di vista qui Wind3 fa meglio. Seppur molto più instabile in 4g e con velocità mediamente inferiori, il loro 3g copre ancora molto bene ed è tutto sommato utilizzabile.

L'avatar di shrek
    Registrato il
    May 2002

Grazie a tutti.
    Chiaramente il telefono usato è il medesimo (proprio per evitare differenze hardware) entrambe le sim testate su Galaxy A70, tim slot1 e voda slot2 ed anche viceversa.
    Sto provando a togliere ogni possibile disturbo nella "pulizia" del test.

Sicuramente sono configurazioni hardware e parametrizzazioni diverse ad incidere, ma non mi aspettavo una differenza cosi macroscopica. A sto punto le mappe di posizionamento antenne servono fino ad un certo punto......

Regole per postare