Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 23
Discussione

30 anni fa iniziava ITALIA 90

Registrato il
    Nov 2005

Predefinito 30 anni fa iniziava ITALIA 90

che ricordi avete di questo mondiale??
    io, seppur 11enne, mi ricordo quasi tutto

ricordo che quell'anno c'eravamo trasferiti in un appartamento in marsarda, e a vedere le partite in Tv c'erano tipo 40 gradi..
    la grande esplosione di totò schillaci, la mitica canzone di nannini e bennato....la delusione per la partita persa contro l'argentina
    e in finale il tifo per la germania per far dispetto ai miei vicini napoletani che tifavano maradona..
    Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (oscar wilde)

Predefinito Re: 30 anni fa iniziava ITALIA 90

notti magiche.
    purtroppo non esistevo ancora per viverle

quello sì che fu un MONDIALE e una NAZIONALE.

Ricordo ancora nitidamente la partita inaugurale, Argetina Camerun, con la vittoria a sopresa di questi ultimi. avevo 9 anni

Anni irripetibili
    In uso Motorola E6 Plus
    ho 70GB

Panem et circenses.

Questo è il punto...

Registrato il
    Oct 2003

Citazione Messaggio inviato da lu310181 Visualizza messaggio
    quello sì che fu un MONDIALE e una NAZIONALE.

Ricordo ancora nitidamente la partita inaugurale, Argetina Camerun, con la vittoria a sopresa di questi ultimi. avevo 9 anni

Anni irripetibili
    È che eravamo piccoli, ma quel mondiale è passato alla storia come quello con meno gol della storia, gran catenacci e pullman davanti alla porta

L'avatar di ale70
    Registrato il
    Aug 2000

io andai a vedere tutte le partite dell'italia tranne la semifinale a napoli, una bolgia infernale, quanto mi sono divertito.... ricordo ancora i tifosi della lazio in curva nord con lo striscione "ruben, roma ti saluta" (ruben sosa) durante italia-uruguay, infatti anche il resto dello stadio lo "salutò" calorosamente alla maniera romana....

Proprio ieri vedevo questo bel video prodotto credo dalla Rai, con tutti i gol di quel mondiale:

https://m.youtube.com/watch?v=MRomGIl_D8Q

L'avatar di Lo Zio Gage
    Registrato il
    Mar 2001

Il vero scandalo di quell'edizione sono gli stadi...
    A parte Milano, Genova, Palermo e Firenze, tutti sono stati ristrutturati o costruiti nuovi con pista di atletica...

Milano, Roma, Genova, Verona, Firenze, Bologna, Palermo, Napoli, sono rimasti immutati da allora a parte qualche leggero restyling...

Bari era nuovo... ora è praticamente distrutto...
    Cagliari è demolito
    Lo stadio delle Alpi è stato raso al suolo da quanto faceva schifo
    Lo stadio di Udine è stato rifatto per 3/4....

L'unico stadio che ho visitato dal vivo è lo stadio di Bologna per un concerto e ho visto le strutture in ferro blu create per l'allargamento dei mondiali che sono praticamente un pasticcio buttato li e alcune tribune poggiate non sono utilizzabili...

Una vergogna..
    Xiaomi Mi A2 + Tim Ten Go 42,4 Gb
    Blackberry Key2 + Wind all inclusive 300min/300sms/2giga a 7,64 euro + 100 GB
    Tablet Huawei M3 Lite 8.0 - Pc Acer Swift 1 - Fibra wind (75 Mega)

Registrato il
    Nov 2005

bologna e firenze non furono toccati perchè sono stadi costruiti nel ventennio su cui c'e' il vincolo storico.
    l'unico modo di aumentare la capienza è costruire sovrastrutture in metallo.

sulla pista di atletica bisogna però dire che a quei tempi l'atletica era ancora molto seguita e praticata..
    ha avuto un fortissimo calo di interesse dalla fine degli anni 90
    Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (oscar wilde)

Avevo 15 anni e vivevo ancora in Italia.
    Ricordo la tv messa in giardino,la bellissima atmosfera estiva , il tifo sfegatato nelle notti magiche e la partita con l argentina

L'avatar di mcllcu
    Registrato il
    Jul 2011

Citazione Messaggio inviato da ste2479 Visualizza messaggio

ricordo che quell'anno c'eravamo trasferiti in un appartamento in marsarda, e a vedere le partite in Tv c'erano tipo 40 gradi..
    la grande esplosione di totò schillaci, la mitica canzone di nannini e bennato....la delusione per la partita persa contro l'argentina
    e in finale il tifo per la germania per far dispetto ai miei vicini napoletani che tifavano maradona..
    Io ricordo la canzone della Nannini e Bennato e... non so perchè.... Giochi Senza Frontiere..
    E più in generale, la spensieratezza dell'infanzia.

L'avatar di viva iburocrati
    Registrato il
    Oct 2010

Citazione Messaggio inviato da elfure Visualizza messaggio
    È che eravamo piccoli, ma quel mondiale è passato alla storia come quello con meno gol della storia, gran catenacci e pullman davanti alla porta
    Per l'Italia l'obiettivo era sempre l'uno a zero e infatti basta vedere i punteggi nel caso uno non si ricordasse le partite.

Al primo gol preso è stata eliminata.

In finale l'arbitro Codesal ha sigillato uno dei mondiali più brutti e ingiusti della storia considerata anche l'eliminazione del Cameroon. Che è stata la sorpresa più piacevole.
    Europa unita, l'unica speranza di sopravvivenza.

Registrato il
    Oct 2010

Citazione Messaggio inviato da ale70 Visualizza messaggio
    io andai a vedere tutte le partite dell'italia tranne la semifinale a napoli, una bolgia infernale, quanto mi sono divertito.... ricordo ancora i tifosi della lazio in curva nord con lo striscione "ruben, roma ti saluta" (ruben sosa) durante italia-uruguay, infatti anche il resto dello stadio lo "salutò" calorosamente alla maniera romana....
    Ricordiamo anche il sorteggio delle sedi pilotato per giocare a Napoli Italia-Brasile. Ecco perché non hai potuto vedere la semifinale.
    Europa unita, l'unica speranza di sopravvivenza.

Citazione Messaggio inviato da ste2479 Visualizza messaggio

Se è per questo i napolitans hanno tifato Argentina anche in semifinale contro l'Italia.

Registrato il
    Nov 2005

infatti poi per ripicca nella finale a roma tutto lo stadio tifava germania e fu fischiato anche l'inno argentino..
    con maradona inquadrato che disse "figli di p*****"

Registrato il
    Oct 2010

Certo che tifare per i tedeschi non è proprio la regola né in Italia né in qualsiasi altro paese esclusi forse i paesi germanofoni e di lingua similare del nord Europa.

Questo fa capire quanto è stata grande l'amarezza ma avevano contribuito anche le provocazioni inutili di Maradona.

L'avatar di emme.emme
    Registrato il
    Mar 2018

io in primis, ma per rabbia nei confronti di Marandroga

L'avatar di ale70
    Registrato il
    Aug 2000

Citazione Messaggio inviato da E656 Caimano Visualizza messaggio
    Se è per questo i napolitans hanno tifato Argentina anche in semifinale contro l'Italia.
    ma come si fa?? io ricordo per esempio che ai mondiali '82, quando falcao segnò il gol del momentaneo 2 a 2 in italia brasile, se avessi potuto gli avrei dato una coltellata... loro invece a tifare per quel drogatone, esultando per il passaggio dell'argentina....

Registrato il
    Nov 2005

Citazione Messaggio inviato da ale70 Visualizza messaggio
    ma come si fa?? io ricordo per esempio che ai mondiali '82, quando falcao segnò il gol del momentaneo 2 a 2 in italia brasile, se avessi potuto gli avrei dato una coltellata... loro invece a tifare per quel drogatone, esultando per il passaggio dell'argentina....
    maradò a napoli è intoccabile..
    c'erano tifosi che erano contenti anche se si trombava la loro moglie.....

Registrato il
    Aug 2007

Io ero abbastanza piccolo ed è il primo mondiale che ricordi.
    Mi ricordo le capigliature assurde di un paio di giocatori della Colombia (mi pare che uno fosse il portiere) e che avevo pianto quando Caniggia ci spedì a casa.

Mi ricordo bene la faccia di Schillaci quando aveva contestato in ginocchio l'arbitro e la canzone Notti maaaagicheeeee inseguendo un goooool!

In finale NON avevo tifato come i partenoperi
    Pace a voi

Regole per postare