Pagina 3 di 8 PrimoPrimo 1 2 3 4 5 6 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 41 fino 60 di 143
Discussione

App Immuni

Banned
    Registrato il
    Feb 2011

Predefinito Re: App Immuni

Citazione Messaggio inviato da rananera Visualizza messaggio
    Le società che la gestiranno sono due e ben distinte. Il bello è che se poi andate a leggere i nomi dei proprietari son sempre i soliti. L'altra app in corsa...senza nomi famosi...non è nemmeno stata presa in considerazione chissà perché...
    Non è e non sarà gestita dallo stato ma da due società private. A me questo non sta bene. Nemmeno in cambio della presunta gratuità di progettazione e utilizzo.
    Sono società che vivono proprio di profilazione...mica fanno ravioli...
    Perché dovevano favorire la scelta...
    Meglio l app della regione Sicilia a questo punto, ammesso che serva a qualcosa

Registrato il
    Jun 2006

Le società che la gestiranno sono due e ben distinte. Il bello è che se poi andate a leggere i nomi dei proprietari son sempre i soliti. L'altra app in corsa...senza nomi famosi...non è nemmeno stata presa in considerazione chissà perché...
    Non è e non sarà gestita dallo stato ma da due società private. A me questo non sta bene. Nemmeno in cambio della presunta gratuità di progettazione e utilizzo.
    Sono società che vivono proprio di profilazione...mica fanno ravioli...
    L'app e i dati raccolti saranno gestiti interamente da enti pubblici.
    La sw house è responsabile solo di sviluppi, adeguamenti e bugfix.

Il codice è opensouce ed è stato passato sotto la lente di ingrandimento in questi giorni, non c'è nessuna magagna dietro.

Registrato il
    Nov 2005

Citazione Messaggio inviato da glugluck Visualizza messaggio
    Le società "private" che gestiscono l'operatività hanno un nome:
    Sogei S.p.A.: controllata al 100% dal Ministero dell'Economia e delle Finanze
    PagoPa S.p.A.: controllata al 100% dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Bending Spoons ha scritto il codice e l'ha ceduto in licenza gratuita allo Stato.
    beh, speriamo che non siano le stesse società che gestistono il sito dell'inps...

chissà se avranno poi trovato gli hacker che bloccavano il sito...
    Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (oscar wilde)

Gold Member
    Registrato il
    Feb 2005

Citazione Messaggio inviato da zephyr83 Visualizza messaggio
    ma non hai alcun obbligo, se ricevi la segnalazione nessuno sa chi sei, nessuno viene a prenderti. l'hanno realizzata così proprio per scongiurare questo rischio e queste paure ma a quanto pare non è servito!
    però vorrei sapere come gestisci la tua coscienza quando, in caso di alert dell'app, sai che potresti potenzialmente essere un "untore" e non fai niente per proteggere gli altri, che potrebbero essere anche persone care

L'avatar di ale70
    Registrato il
    Aug 2000

Citazione Messaggio inviato da random566 Visualizza messaggio
    però vorrei sapere come gestisci la tua coscienza quando, in caso di alert dell'app, sai che potresti potenzialmente essere un "untore" e non fai niente per proteggere gli altri, che potrebbero essere anche persone care
    infatti secondo me andrebbe utilizzata solo si è disposti a sottoporsi ad eventuali esami, se si ignora la notifica tanto vale non installarla, è solo uno spreco di batteria....

Registrato il
    Jun 2006

Uno che non è disposto a farsi esaminare se ha avuto contatti a rischio è un problema per tutti però.
    Soprattutto se questo soggetto fa un lavoro in cui è a contatto con la gente o in luoghi chiusi.

L'avatar di euplio
    Registrato il
    Jul 2002

Una cosa non capisco: come potra' essere segnalato una persona in contatto con un infettato? In teoria siamo tutti sani. Allora giä si conoscono i primi infetti?
    Ultima modifica di euplio : 09-06-2020 alle ore 17:55
    Un popolo che elegge corrotti, impostori ladri e traditori, non è vittima! E' COMPLICE!

Gold Member
    Registrato il
    Feb 2005

Citazione Messaggio inviato da euplio Visualizza messaggio
    Una cosa non capisco: come potra' essere segnalato un paziente in contatto con un infettato? In teoria siamo tutti sani. Allora giä si conoscono i primi infetti?
    è una faccenda strana.
    in teoria se una persona sa di essere infetta, è disposta a installare l'app e a dichiararsi positiva, dovrebbe comunque stare in isolamento, quindi non dovrebbe avere contatti con altri e starsene in isolamento

Registrato il
    Jun 2006

Citazione Messaggio inviato da random566 Visualizza messaggio
    è una faccenda strana.
    in teoria se una persona sa di essere infetta, è disposta a installare l'app e a dichiararsi positiva, dovrebbe comunque stare in isolamento, quindi non dovrebbe avere contatti con altri e starsene in isolamento
    Se una persona installa l'applicazione dopo aver saputo di essere infetta è inutile, perchè l'app non ha rilevato nei giorni precedenti una catena di contatti da avvisare.

Registrato il
    Jun 2006

Citazione Messaggio inviato da euplio Visualizza messaggio
    Una cosa non capisco: come potra' essere segnalato una persona in contatto con un infettato? In teoria siamo tutti sani. Allora giä si conoscono i primi infetti?
    Quando qualcuno riceve un tampone positivo, un operatore gli comunica un codice da inserire nell'app immuni.
    Mettendo quel codice, tutte le persone che hanno avuto dei contatti con lui negli ultimi 14 giorni vengono avvisate.

Ma allora voi che sapete tutto o così pare ... Siccome hanno detto e ridetto che per la privacy non sarebbe stato necessario il posizionamento preciso tramite GPS ma allora perché, leggendo le recensioni, pare essere indispensabile attivare il GPS?. Spento quello... la app non funziona. E sui cellulari non di ultimo modello non va... Android 8 ad esempio...non vecchissimi ma appartenenti sicuramente ad una clientela meno appetibile perché meno shoppingante e a quel punto non traccia eventuali contagiati con Cell non di ultimo modello?. Purtroppo non sono in grado di controllare il codice open source ma, mi dicono, che nel caso ci fosse la presenza di un pacchetto che lavori in background per fare altro... e nel codice Open source questo pacchetto non fosse stato stato mostrato... mi dite chi se ne può accorgere? Io no di certo va bene...Ma voi che siete bravi ci riuscireste?

chi ha iOs, non conosco il mondo Android, può controllare nel menu Privacy la voce servizi di localizzazione è verificare che non c'è nessun consenso all'uso da parte dell'app Immuni.
    Cosa invece prevista da apposito menu denominago "raccolta log di esposizione al COVID 19" nelle impostazioni Privacy del Bluetooth. Da questo menu, inoltre, è possibile verificare i conrolli di esposizione day by day, ovvero "il registro di tutte le richieste di controllo del log personale di esposizione degli ultimi 14 giorni".

PS ho provato a disabilitare i servizi di localizzazione e l'app immuni continua a funzionare regolarmente
    iPhone 11 Pro Apple Watch 4 iPad Mini Retina iMac Retina 27" MacBook Pro Touch Bar AirPods Pro iPod Video 5th

L'avatar di zephyr83
    Registrato il
    Dec 2003

Ma allora voi che sapete tutto o così pare ... Siccome hanno detto e ridetto che per la privacy non sarebbe stato necessario il posizionamento preciso tramite GPS ma allora perché, leggendo le recensioni, pare essere indispensabile attivare il GPS?. Spento quello... la app non funziona. E sui cellulari non di ultimo modello non va... Android 8 ad esempio...non vecchissimi ma appartenenti sicuramente ad una clientela meno appetibile perché meno shoppingante e a quel punto non traccia eventuali contagiati con Cell non di ultimo modello?. Purtroppo non sono in grado di controllare il codice open source ma, mi dicono, che nel caso ci fosse la presenza di un pacchetto che lavori in background per fare altro... e nel codice Open source questo pacchetto non fosse stato stato mostrato... mi dite chi se ne può accorgere? Io no di certo va bene...Ma voi che siete bravi ci riuscireste?
    Si ci riusciamo, per fortuna che siamo in un forum di telefonia! il gps non lo usa, basta controllare il telefono per vedere quali applicazioni ne fanno richiesta, lo puoi fare anche tu in questo momento. evidentemente l'applicazione usa qualche libreria che richiede il gps per funzionare. Tra l'altro per funzionare c'è bisogno dell'aggiornamento del framework di google (o di apple) fatto apposta per applicazioni del genere, per questo sui telefoni più vecchi che non ricevono l'aggiornamento (o non è proprio previsto) l'app non funziona. Così come fino all'altro ieri non funzionava sui huawei, ma dovrebbero aver risolto la cosa (pare). Su iphone c'è bisogno dell'ultimo aggiornamento di ios, su android basta l'aggiornamento al google play service (alla versione 20.18.13) ma il device deve supportare il Bluetooth Low Energy e avere una versione di Android a partire dalla 6 (Marshmallow, API 23)
    "La carne è debole quando il pesce è forte!"
    "Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"

L'avatar di zephyr83
    Registrato il
    Dec 2003

Citazione Messaggio inviato da enzo the broker Visualizza messaggio
    chi ha iOs, non conosco il mondo Android, può controllare nel menu Privacy la voce servizi di localizzazione è verificare che non c'è nessun consenso all'uso da parte dell'app Immuni.
    Cosa invece prevista da apposito menu denominago "raccolta log di esposizione al COVID 19" nelle impostazioni Privacy del Bluetooth. Da questo menu, inoltre, è possibile verificare i conrolli di esposizione day by day, ovvero "il registro di tutte le richieste di controllo del log personale di esposizione degli ultimi 14 giorni".

PS ho provato a disabilitare i servizi di localizzazione e l'app immuni continua a funzionare regolarmente
    se stacchi il gps l'app si disattiva. Quando la avvi ti chiede di riattivarla. In impostazioni (del telefono), google, notifiche di esposizione al covid-19 lo dice chiaramente che la geolocalizzazione deve essere attiva per poter rilevare i dispositivi bluetooth ma per le notifiche di esposizione non viene usata la posizione del dispositivo. La cosa non mi pare abbia molto senso, però l'app non fa mai uso del gps e lo si può vedere proprio dalle impostazioni del gps del telefono.
    "Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"

Purtroppo non sono in grado di controllare il codice open source ma, mi dicono, che nel caso ci fosse la presenza di un pacchetto che lavori in background per fare altro... e nel codice Open source questo pacchetto non fosse stato stato mostrato... mi dite chi se ne può accorgere? Io no di certo va bene...Ma voi che siete bravi ci riuscireste?
    Sul gps ti hanno già risposto, dipende dall'architettura di android e non è colpa dell'app.

Sulla verifica del pacchetto confermo. Su github ci sono le istruzioni per verificare che la build distribuita corrisponda al codice (cioè per replicare il processo di compilazione).
    Qui https://github.com/immuni-app/immuni...d-verification è spiegato tutto.
    In alternativa si può anche decompilare l'app per verificare che le istruzioni corrispondano al codice. È più laborioso, ma non infattibile.
    Per i cittadini la libertà è un diritto, per i sudditi una gentile concessione.

se stacchi il gps l'app si disattiva. Quando la avvi ti chiede di riattivarla. In impostazioni (del telefono), google, notifiche di esposizione al covid-19 lo dice chiaramente che la geolocalizzazione deve essere attiva per poter rilevare i dispositivi bluetooth ma per le notifiche di esposizione non viene usata la posizione del dispositivo. La cosa non mi pare abbia molto senso, però l'app non fa mai uso del gps e lo si può vedere proprio dalle impostazioni del gps del telefono.
    ma parli di android o di iOS? perche a me su iphone sta continuando a funzionare nonostante la localizzazione completamente disattivata

Tra l'altro, consultando le FAQ presenti all'interno dell'app, si legge testualmente "Il sistema è basato sulla tecnologia Bluetooth Low Energy e NON utilizza dai di geolocalizzazione di ALCUN genere, inclusi quelli del GPS.
    Ultima modifica di enzo the broker : 09-06-2020 alle ore 21:23
    iPhone 11 Pro Apple Watch 4 iPad Mini Retina iMac Retina 27" MacBook Pro Touch Bar AirPods Pro iPod Video 5th

L'avatar di zephyr83
    Registrato il
    Dec 2003

ma parli di android o di iOS? perche a me su iphone sta continuando a funzionare nonostante la localizzazione completamente disattivata

Tra l'altro, consultando le FAQ presenti all'interno dell'app, si legge testualmente "Il sistema è basato sulla tecnologia Bluetooth Low Energy e NON utilizza dai di geolocalizzazione di ALCUN genere, inclusi quelli del GPS.
    Android. Probabilmente è come penso, su android evidentemente usa qualche api collegata per forza al gps che deve quindi essere abilitato. Secondo me con aggiornamenti futuri sistemeranno la cosa.
    Anche su android c'è scritto che non usa il GPS ma è richiesto per abilitare l'app

ah ecco... su android non so dirti.... su iPhone l'app continua a funzionare anche senza localizzazione attiva... difatti non ho notato nessun peggioramento della durata della batteria con il gps attivo

L'avatar di zephyr83
    Registrato il
    Dec 2003

ah ecco... su android non so dirti.... su iPhone l'app continua a funzionare anche senza localizzazione attiva... difatti non ho notato nessun peggioramento della durata della batteria con il gps attivo
    non l'ho notata neanche io su android

non l'ho notata neanche io su android

Regole per postare