Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14
Discussione

Five ipergo e prestazioni internet

Predefinito Five ipergo e prestazioni internet

Da qualche mese ho notato un calo di prestazioni della rete, con lo speed test viaggia benissimo ma poi a conti fatti resta piantata, esperienze simili alla mia?
    "Si nos coleos haberemus" (Petronio)
    “sono meglio i mascalzoni dei cretini perché i primi a volte si riposano”

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Predefinito Re: Five ipergo e prestazioni internet

Da quando è iniziato il lockdown ho notato un peggioramento importante nella mia zona.
    Ho anche attivato l'opzione 5G ON che prevede l'opzione di accesso prioritario alla rete (first class), ma sono stati soldi sprecati.
    Ora la situazione è migliorata ma a mio avviso non siamo ancora a livelli pre-lockdown.

L'avatar di shrek
    Registrato il
    May 2002

Che ci sia stato un incremento nella richiesta di banda/giga è evidente, ma non credo centri la tariffa (salvo casi di particolari numerazioni realmente prioritarie).
    La 5G ON non serve a scaricare più veloce ma solo ad aver maggiore priorità di accesso. Tra tagliar fuori me o te, se hai 5G ON io aspetto e tu passi.
    Nulla più.

La cosa che mi fa inc@zzare è che dallo speedtest viaggia benissimo ma poi nei fatti no, ho un altra sim una Iliad, se passo sulla rete di Iliad speedtest osceno, sui 6/7 mb ma reattività incredibile nel caricare le pagine
    "Si nos coleos haberemus" (Petronio)
    “sono meglio i mascalzoni dei cretini perché i primi a volte si riposano”

Beh questo è strano.

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Citazione Messaggio inviato da shrek Visualizza messaggio
    Che ci sia stato un incremento nella richiesta di banda/giga è evidente, ma non credo centri la tariffa (salvo casi di particolari numerazioni realmente prioritarie).
    La 5G ON non serve a scaricare più veloce ma solo ad aver maggiore priorità di accesso. Tra tagliar fuori me o te, se hai 5G ON io aspetto e tu passi.
    Nulla più.
    Io non volevo aumentare la velocità, volvevo solo utilizzare google maps.
    Come ho avuto modo di dire, praticamente non serve a nulla, se la rete è satura tale resta e tu non navighi comunque, serve solo a illudere, perché il caso che tu occupi "l'ultimo posto" prima di un altro oltre che assai improbabile è anche indimostrabile.
    Se il telepass non avesse porte riservate ma condivise con altre forme di pagamento, finirebbe per far fare delle code, analogamente alla "giga fist class" che diventa inutile, quando servirebbe veramente.

Registrato il
    Nov 2007

Lo stesso problema l'ho avuto io.
    Tim five iper go che usavo in un modem all'improvviso mi ha dato il problema descritto. Mentre la mia sim principale con Tim Seven continua ad andare bene. Infatti ultimamente utilizzavo lo smartphone come modem. Credevo che il problema fosse solo mio per il fatto di usare la sim in un modem ma appena ho letto questa discussione inizia a sorgermi qualche dubbio

L'avatar di shrek
    Registrato il
    May 2002

Ho anche io la Five iperGo che a settembre compirà due anni, periodo nel quale sospetto potrebbe essere "aggiornata" con tipo 10GB in piu per 2€ in piu. Quelle robe che costano zero all'operatore ma fanno entrare piu soldi e ridurre il bilancio negativo di questi pacchetti. Non ci credo che in 5€ tim stia nei costi.
    Non credo nemmeno che blocchi la banda a queste tariffe per indurre i clienti a cambiar piano se non addiruttura gestore.

Io finora mai avuto un problema, speriamo continui, mi spiace avverti questi disagi.
    L'unica volta che ho avuto 5G ON dove serviva è davvero servita.
    Lato mio non posso assolutamente lamentarmi

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

I costi degli operatori sono come quelli degli alberghi, e dei voli dove le stesse "postazioni" possono avere costi diversi a seconda di quando e in che modo prenoti.
    Se medamente al mese consumo 3/4 Gb, e faccio 300 minuti di chiamate che producono anche chiamate entranti che per TIM hanno un valore, averne 50GB e 10.000 minuti (o 50.000 nelle nuove offerte) è un discorso puramente nominale.
    L'aumento di 2€, per chi utilizza le promo-ricariche viene attutito e porta il costo effettivo a 5,25€ per cui non credo ci siano molte offerte in grado di competere.
    Sicuramente ci sarà chi consuma tutti i GB a disposizione, ma altrettanto sicuramente ha dei dati sui consumi medi degli utenti.
    Io non ho capito dove e quando è che serve la First Class, se mi aiutassi a capirlo te ne sarei grato, perché come detto sono rimato deluso dal fatto che non riuscisse nemmeno a datmi qualche mb in più per google maps.

L'avatar di shrek
    Registrato il
    May 2002

Ciao, posso darti il mio punto di vista. Non sono nè un tecnico TIM nè un esperto del settore quindi leggimi da utente (fortemente appassionato se vuoi) che esprime opinioni personali.

Negli ultimi mesi con TIM ho avuto solo 1 volta un GRAVE problema di velocità, ossia quando attivai la TIM MUSIC & Giga sostituendola alla mia TIM MUSIC precedente. Questa operazione ha fatto sì che avessi 1 Mbit, hai letto bene UN MEGA BIT, per ogni download di streaming video.
    Roba da 3G Wind di vent'anni fa.
    Per qualche strano motivo alcune opzioni, almeno ad inizio anno, hanno ereditato i cap delle offerte con giga infiniti che hanno qualità video in SD.
    Per quanto apparentemente fuori tema, questa cosa c'entra con il tuo problema ni quanto non escludo TIM applichi limiti di banda anche a circostanze che non lo prevederebbero. Magari per disallineamenti, bachi, imprecisioni di configurazione, vattelapesca cosa.
    E tutto cio indipendentemente dal 5G ON. Il mio misero mega era sia con 5G ON che senza.

Da qui il punto 2: First class non serve ad andare più veloce, ma ad avere priorità maggiore nell'accesso. Entri prima di un altro e teoricamente hai navigazione più fluida.
    Non più veloce.
    A volte si, ovviamente, ma non è questo l'obiettivo.

Prova con un reset della tua linea (giulia su twitter è un ottimo canale) altro non saprei che dire se non che sotto covid probabilmente tutti gli smartphone soffrono problemi di rete.
    Assumiti il rischio di pensare con la tua testa. (Christopher Hitchens)

L'avatar di >Werewolf<
    Registrato il
    Aug 2007

Alcune offerte sono, in effetti, capaci di una velocità NOMINALE più elevata.

Lasciando stare il 5G, che è proprio una tecnologia differente, Tim ha tuttora a listino Advance 4.5 G e Tim Young, che lavora sia col 4.5 che in 5G. Entrambe anche col First Class.

Inoltre alcuni vecchi clienti si ritrovano attiva l’opzione 4.5 ON, proprio come opzione separata (ora non esiste più, ovviamente) che quindi permette l’accesso a quella tecnologia a prescindere dall’offerta dati che possiedi.
    Io l’avevo sulla Tim Ten Go, prima di andarmene, e mia madre la ha ancora con la promozione riservata agli ex Noverca quando furono assorbiti da Tim (ha solo 3gB, ma a cannone!!).

Il punto è che per beneficiare realmente di quella maggiore velocità con queste offerte devi avere accesso a una BTS a 4 bande, aggregarle tutte e 4, e avere un telefono capace di farlo.
    Se manca anche solo una di queste condizioni, stai comunque lavorando in 4g+, aggreghi al massimo 3 bande, e arrivi al massimo a 300 mb/s, come per tutte le offerte non 4.5G.

Aumentiamo la confusione: le offerte winback attualmente in corso (della IperGo non so, ma per le nuove è così) sono limitate a 150 mb/s, quindi più di quello non vanno, anche con 3 bande.

Che significa in pratica? Che se fai un test con una Tim Supreme, la sim di mia mamma con 4.5G ON, e una Advance 4.5G First class, su una BTS 4 bande completamente scarica con segnale a palla, la Supreme si ferma a 150, mia mamma aggrega le 4 bande e va a 700, la Advance uguale, ma il suo speed test partirà per primo.

Ma nell’uso quotidiano, è praticamente impossibile avere la rete al massimo delle sue possibilità.. Se la BTS a cui sei collegato adesso ti può dare 10, andresti a 10 con tutte e tre le sim.
    Ultima modifica di >Werewolf< : 08-06-2020 alle ore 23:44

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Citazione Messaggio inviato da shrek Visualizza messaggio
    Ciao, posso darti il mio punto di vista. Non sono nè un tecnico TIM nè un esperto del settore quindi leggimi da utente (fortemente appassionato se vuoi) che esprime opinioni personali.

Negli ultimi mesi con TIM ho avuto solo 1 volta un GRAVE problema di velocità, ossia quando attivai la TIM MUSIC & Giga sostituendola alla mia TIM MUSIC precedente. Questa operazione ha fatto sì che avessi 1 Mbit, hai letto bene UN MEGA BIT, per ogni download di streaming video.
    Roba da 3G Wind di vent'anni fa.
    Per qualche strano motivo alcune opzioni, almeno ad inizio anno, hanno ereditato i cap delle offerte con giga infiniti che hanno qualità video in SD.
    Per quanto apparentemente fuori tema, questa cosa c'entra con il tuo problema ni quanto non escludo TIM applichi limiti di banda anche a circostanze che non lo prevederebbero. Magari per disallineamenti, bachi, imprecisioni di configurazione, vattelapesca cosa.
    E tutto cio indipendentemente dal 5G ON. Il mio misero mega era sia con 5G ON che senza.

Da qui il punto 2: First class non serve ad andare più veloce, ma ad avere priorità maggiore nell'accesso. Entri prima di un altro e teoricamente hai navigazione più fluida.
    Non più veloce.
    A volte si, ovviamente, ma non è questo l'obiettivo.

Prova con un reset della tua linea (giulia su twitter è un ottimo canale) altro non saprei che dire se non che sotto covid probabilmente tutti gli smartphone soffrono problemi di rete.
    Grazie della spiegazione.
    L'opzione 5G ON, si disattiverà il 24/6, i problemi che TIM aveva nei giorni di "hard lockdown" non sono stati risolti dalla giga first class in ogni caso sono finiti intorno a metà maggio ora la navigazione è normale, google maps funzionee per cui ora la giga fist class non mi serve più a nulla.

L'avatar di ale70
    Registrato il
    Aug 2000

io invece sono rimasto piacevolmente sorpreso, anche in pieno lockdown non ho mai avuto problemi particolari, ho navigato tranquillamente con i giga illimitati white associati alla five ipergo (che di regola dovrebbero essere cappati)....

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Evidentemente varia di zona in zona, da me la Giga First Class, come neanche averla.

Regole per postare