Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
Discussione

Perchè la scelta di eliminare l'espandibilità di memoria?

Registrato il
    Aug 2011

Predefinito Perchè la scelta di eliminare l'espandibilità di memoria?

Ormai sempre più case produttrici di smartphone stanno eliminando dai propri dispositivi la possibilità di espandere la memoria limitandosi a fornire varie versioni con storage diversi (64 GB/128 GB/256 GB).
    Capisco che al tempo dei cloud basti sincronizzare lo smartphone con l'hosting e le foto te le ritrovi sul tuo account cloud, ma c'è pur sempre il rischio di perdere qualche scatto se questi vengono fatti prima dell'orario programmato di sincronizzazione e nel frattempo ti capita un crush al telefono.
    Io qualche anno fa avevo un HTC One M9, per tutte le foto utilizzavo la sola memoria interna tanto per le mie esigenze era finchè mai e mi dicevo sempre "ma si, poi le sposto su pc o su hdd"... capita invece un giorno che effettuo un aggiornamento di sistema al termine del quale il telefono va in crush.
    Risultato: ho dovuto ripristinare lo smartphone ai dati di fabbrica e, non avendo ai tempi un cloud (ma nemmeno google foto), tutte le foto sono andate perse. Da quel giorno ho inserito una memoria sd nello smartphone e, quando tempo dopo, lo stesso M9 ha deciso di abbandonarmi (si accendeva ma rimaneva perennemente sulla schermata di accensione), quanto meno le foto su sd le ho recuperate (praticamente tutte le foto tranne quelle di whatsapp che restavano sulla memoria interna)...

Quindi, tornando alla domanda iniziale: perchè la scelta delle varie case produttrici di eliminare l'espandibilità di memoria?

Registrato il
    Jul 2010

Predefinito Re: Perchè la scelta di eliminare l'espandibilità di memoria?

Principalmente per obbligarci a spendere di più per passare al taglio di memoria successivo. Faccio l'esempio di Apple, passare da 64 a 128 GB costa 50 euro sul SE2, una microsd da 64 GB si trova a 12-13 euro. La memoria interna è più veloce di una microsd però trovo sprecato spendere 30-40 euro in più per memorizzare foto e video, che starebbero bene anche su una microsd potendo scegliere. Diverso il discorso per le app - videogiochi ad esempio, in quel caso è conveniente aumentare la memoria interna.

Predefinito Re: Perchè la scelta di eliminare l'espandibilità di memoria?

Citazione Messaggio inviato da giov89 Visualizza messaggio
    Principalmente per obbligarci a spendere di più per passare al taglio di memoria successivo. Faccio l'esempio di Apple, passare da 64 a 128 GB costa 50 euro sul SE2, una microsd da 64 GB si trova a 12-13 euro. La memoria interna è più veloce di una microsd però trovo sprecato spendere 30-40 euro in più per memorizzare foto e video, che starebbero bene anche su una microsd potendo scegliere. Diverso il discorso per le app - videogiochi ad esempio, in quel caso è conveniente aumentare la memoria interna.
    Vero per questioni di marketing e commerciali. Però c’è anche da dire che su Android le memorie esterne SD rallenterebbero PESANTEMENTE il tutto
    OnePlus 3 6 / 64GB

Tim Min/SMS Illimitati + 30GB Internet 10E mese
    Iliad Min/SMS Illimitati + 30GB Internet 5,99E mese

Regole per postare