Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 1 2 3
Visualizzazione risultati 41 fino 49 di 49
Discussione

Siete favorevoli o contrari al reddito universale?

Predefinito Re: Siete favorevoli o contrari al reddito universale?

Citazione Messaggio inviato da RobertNestaMarley Visualizza messaggio
    Se hai capito il mi punto di vista, o quelo che ho detto, ovvero, che prestare denaro a interesse dovrebbe essere un crimine, dovresti capire da solo che la tua domanda non ha senso.

Se tu considerassi che lo spaccio di droga è un crimine, e io per tutta risposta ti chiedessi chi spaccerebbe droga gratis, tu penseresti che la mia intelligenza sarebbe davvero bassa, no?
    Io parto dall'assunto che la possibilità di avere denaro in prestito è utile e necessario per il progresso, non posso dire lo stesso per la droga.
    Restando sulla droga, non hai detto che guadagnare sulla vendita di droga sia un crimine, ma il suo spaccio, indipendentemente dal profitto. Sul prestare invece prima hai detto "prestare ad interesse", non il "prestare". E la mia obiezione era che il prestito senza guadagno non sussisterebbe.

Vietare il prestito con interesse è un disincentivo ai prestiti e questo priverebbe le persone dell'opportunità di sviluppare le proprie idee se prima non hanno un capitale da investirci. Non mi sembra così positivo come scenario.__PRESENT
    Davidrim: iPhone 3GS 32GB - 4S 64 GB - 6S 64 GB + Mi9 SE

Banned
    Registrato il
    Aug 2002

Citazione Messaggio inviato da Davidrim Visualizza messaggio
    Io parto dall'assunto che la possibilità di avere denaro in prestito è utile e necessario per il progresso, non posso dire lo stesso per la droga.
    Restando sulla droga, non hai detto che guadagnare sulla vendita di droga sia un crimine, ma il suo spaccio, indipendentemente dal profitto. Sul prestare invece prima hai detto "prestare ad interesse", non il "prestare". E la mia obiezione era che il prestito senza guadagno non sussisterebbe.

Vietare il prestito con interesse è un disincentivo ai prestiti e questo priverebbe le persone dell'opportunità di sviluppare le proprie idee se prima non hanno un capitale da investirci. Non mi sembra così positivo come scenario.__PRESENT
    Capisco.

L'avatar di Aves
    Registrato il
    Dec 2008

Citazione Messaggio inviato da crashd Visualizza messaggio
    Ultimamente se ne parla di più, sareste favorevoli al reddito universale per tutti i cittadini?
    generalmente sono sempre stata contraria a qualsiasi forma di reddito perpetuo perché, essendo un incentivo, dà vita a comportamenti calcolati da parte della popolazione che lo riceve.
    Per esempio, ma solo come punto di riferimento, ci sono persone qua da me che pur potendo lavorare a tempo completo preferiscono lavorare il minimo del minimo in modo da poter continuare a prendere il reddito.
    Oppure famiglie dove periodicamente spunta una nuova donna incinta per continuare a prendere le sovvenzioni del governo.
    Sono situazioni che non succedono solo nella furba Italia, ma anche negli civici USA, UK, Svezia etc etc

Discorso diverso se ci sono meccanismi che provvedono a fornire liquidità alla popolazione in momenti economici particolari, come appunto adesso con la pandemia...in quel caso sono d'accordo.
    Ma un reddito universale sempre e comunque, no.
    my body is for rent, my soul for sale! make an offer.

Citazione Messaggio inviato da Aves Visualizza messaggio
    generalmente sono sempre stata contraria a qualsiasi forma di reddito perpetuo perché, essendo un incentivo, dà vita a comportamenti calcolati da parte della popolazione che lo riceve.
    Per esempio, ma solo come punto di riferimento, ci sono persone qua da me che pur potendo lavorare a tempo completo preferiscono lavorare il minimo del minimo in modo da poter continuare a prendere il reddito.
    Oppure famiglie dove periodicamente spunta una nuova donna incinta per continuare a prendere le sovvenzioni del governo.
    Sono situazioni che non succedono solo nella furba Italia, ma anche negli civici USA, UK, Svezia etc etc

Discorso diverso se ci sono meccanismi che provvedono a fornire liquidità alla popolazione in momenti economici particolari, come appunto adesso con la pandemia...in quel caso sono d'accordo.
    Ma un reddito universale sempre e comunque, no.
    Aves, una persona che lavorava da me ha rifiutato di fare più di tot ore alla settimana altrimenti il suo reddito, cumulato con quello del marito, le avrebbe fatto perdere gli assegni di sussistenza.

Ciò detto, aggiungo una domanda:
    ma secondo voi se ci fosse un reddito universale per tutti quanto ci metterebbe l'economia ad aggiustarsi per sottrarlo ai tutti che ne beneficiano?
    Lo stato ti da 500 euro al mese?
    Bollette, canoni mensili, costi vari saliranno di 500 euro al mese.

Se mettete 100 persone in un'isola deserta e date loro 100 conchiglie al mese per un anno, da usare come moneta, dopo 12 mesi ci sarà qualcuno con 200 conchiglie (molti) e qualcuno (pochi) con 5000 conchiglie.
    Ultima modifica di sismachine : 24-05-2020 alle ore 20:26
    Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Registrato il
    Feb 2004

Mi viene in mente un racconto di Calvino nel quale esisteva una città popolata da soli ladri. Però tutto in quel caso funzionava bene perchè ogni sera ognuno di loro usciva per rubare ad altri e a fine giornata ognuno aveva perso circa lo stesso di quanto aveva guadagnato. Quindi ero tutto ben bilanciato ed esisteva una sorta di equilibrio. Andava tutto bene fino a quando arrivò in città una persona onesta. Tutto andò in frantumi! C'era gente che si arricchiva troppo e gente che si impoverina anche di più ahahah

L'avatar di Aves
    Registrato il
    Dec 2008

Ma sì, è normale...uno dei princìpi base dell'economia è che le persone reagiscono agli incentivi (positivi e negativi), quindi di fronte ad una fonte di reddito perpetua la gente (non tutta, ma è per capirsi) cercherà di ottenere il massimo non il minimo sforzo...esattamente come diceva Sis.

Mentre io sono dell'opinione che alle persone, più che reddito, va dato lavoro. Poi in casi estremi, o situazioni gravi come questa pandemia, è giusto che ci siano certi meccanismi.
    my body is for rent, my soul for sale! make an offer.

Citazione Messaggio inviato da Aves Visualizza messaggio
    Mentre io sono dell'opinione che alle persone, più che reddito, va dato lavoro. Poi in casi estremi, o situazioni gravi come questa pandemia, è giusto che ci siano certi meccanismi.
    Non sono d'accordo del tutto. Va data opportunità di lavorare, non direttamente il lavoro, altrimenti ci si ritrova come ho visto in alcuni casi in cui si pagano persone per fare la guardia ad un ascensore o per passare la giornata a far nulla all'ingresso di un musei in cui entrano 2 persone al giorno.
    Quello è assistenzialismo mascherato da lavoro.__PRESENT

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Sono ignorante e non so il significato di _prima di PRESENT.

Citazione Messaggio inviato da Ncell Visualizza messaggio
    Sono ignorante e non so il significato di _prima di PRESENT.
    Per non so quale motivo, quando posto un messaggio, compare scritto al fondo PRESENT...__PRESENT

Regole per postare