Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 24
Discussione

Cessazione linea fissa + ADSL

Predefinito Cessazione linea fissa + ADSL

Buongiorno a tutti, dovrei aiutare una signora sola a fare la cessazione della linea fissa compresa di ADSL. Lo scopo è di lasciarle solo lo smartphone liberandola dai costi del telefono fisso, che non usa più (usa pochissimo internet, whatsapp con la figlia e nipoti). Il problema è che ormai non seguo più molto l'argomento "telefono fisso", per cui chiedo qui.

Situazione attuale della signora:
    A quanto sono riuscita a capire è con Infostrada da una decina d'anni, con il loro modem ADSL (il solito Technicolor bianco).

Le mie domande riguardano modalità e costi. Un po' tutto insomma
    1) Per la cessazione della linea questo è il modulo corretto? >>LINK<<
    E' l'unica cosa che deve compilare o c'è dell'altro?

2) Quanto verrebbe a costare? Ancora i soliti 65 euro? C'è qualche escamotage per farle risparmiare qualcosa?

3) Questione rimborso bollette 28 giorni: nè la signora nè la figlia sapevano nulla. Teoricamente ne avrebbe diritto. C'è un modulo da scaricare per il rimborso? Io non l'ho trovato nei moduli

4) Questione modem: va rispedito a Infostrada? Se si, dove? E' obbligatorio spedirlo? La figlia mi ha mostrato la foto del contratto che dice che il modem era incluso a zero euro...

Se c'è altro che non ho considerato sentitevi liberi di chiarirmi le idee.
    Naturalmente grazie a chi mi risponde!

Registrato il
    Jun 2011

Predefinito Re: Cessazione linea fissa + ADSL

1: sì
    2: costo disattivazione: una mensilità a prezzo pieno (al netto di eventuale scontistica contrattuale come da apposita voce di costo su bolletta)
    3: in area clienti c'è la sezione per la richiesta del "ristoro": si può usare per quantificare l'importo e scrivere a penna tale richiesta sul modulo al p.1.
    4: in caso di modem abbinato gratuitamente al contratto non serve restituirlo (io ho aderito ad un'offerta esattamente così ed ho fritz totalmente gratuito). Se non ci sono mai stati altri apparati col trucco della vendita abbinata è tutto qui.

detto ciò è probabile che comunque W3 faccia a modo suo e applichi costi più alti e rifiuti gli indennizzi e i crediti di cui ai punti 2,3 e 4. Consiglio, per evitare diatribe lunghe e noiose, di troncare il RID (se c'è) in modo da poter pagare con bollettino bianco solo i costi dovuti. A conti fatti praticamente bisognerà pagare l'utenza fino ai 30gg successivi alla richiesta di disdetta + mensilità per disattivazione - ristoro 28gg. Saldato tutto ciò si potrà ignorare qualsiasi altra pretesa del gestore, a tal fine potrebbe essere opportuno eliminare convenientemente tutti i recapiti presenti in area clt.

L'avatar di mcllcu
    Registrato il
    Jul 2011

Sconsiglio di ignorare le richieste del gestore, pena il rischio di finire nel database dei cattivi pagatori.
    O si paga, o si contesta, ignorare non è mai una soluzione.

Citazione Messaggio inviato da mcllcu Visualizza messaggio
    Sconsiglio di ignorare le richieste del gestore, pena il rischio di finire nel database dei cattivi pagatori.
    O si paga, o si contesta, ignorare non è mai una soluzione.
    Nel database dei cattivi pagatori si puo andare solo qualora il debito sia di almeno 150 euro
    Anni fa ebbi un contenzioso con Telecom per una cessazione di linea non dovuta che mi addebitarono ugualmente (modifica condizioni contrattuali da parte loro con mia disdetta mandata correttamente), bloccai il RID e stornai il pagamento dell'ultima bolletta precedentemente pagata...piuttosto che dover inseguire io per riavere i miei soldi decisi che fossero loro ad inseguirmi...dopo X lettere del recupero crediti da me IGNORATE cessarono (ora sono trascorsi 4 anni)
    Transazioni completate con successo con: blairwitch,giuvillu,P2PNADA,Jean-Gabin Affari in corso: [nessuno x ora ]

Registrato il
    Jun 2011

Citazione Messaggio inviato da virussingolo Visualizza messaggio
    Nel database dei cattivi pagatori si puo andare solo qualora il debito sia di almeno 150 euro
    Anni fa ebbi un contenzioso con Telecom per una cessazione di linea non dovuta che mi addebitarono ugualmente (modifica condizioni contrattuali da parte loro con mia disdetta mandata correttamente), bloccai il RID e stornai il pagamento dell'ultima bolletta precedentemente pagata...piuttosto che dover inseguire io per riavere i miei soldi decisi che fossero loro ad inseguirmi...dopo X lettere del recupero crediti da me IGNORATE cessarono (ora sono trascorsi 4 anni)
    concordo e aggiungo che una lettera di contestazione si potrà pure mandare al gestore, assieme all'evidenza del pagamento in buona fede degli importi legittimi col bollettino bianco.
    Tutte le eventuali successive pretese del gestore, che si guarderà bene di inviare tramite raccomandata o altri mezzi opponibili a terzi, si possono tranquillamente cestinare. Specie da parte di una signora sola che avrà ben altro a cui pensare nella sua vita rispetto a fantomatici registri degli operatori di telefonia.

Ringrazio tutti per le risposte, nel weekend parlerò con la signora e la figlia.
    Vi aggiorno.

Registrato il
    Jan 2005

scusate l'intromissione....

al netto degli sconti cioè??

dove trovo questa area ristoro?

Citazione Messaggio inviato da alvaruccio Visualizza messaggio
    al netto degli sconti cioè??
    Nel pdf della fattura, nella sezione "Dettaglio dei costi", trovi i costi di tutte le voci che compongono il totale (Abbonamento xxx, Abbonamento Modem, InVista, ecc) in 2 colonne ("Importo al lordo degli sconti" e "Importo al netto degli sconti").

Ciao a tutti, piccolo aggiornamento.

Ieri ho avuto accesso al profilo online della signora, alla voce Delibera AGCOM 269/18/CONS, ho visto che per il ristoro in fattura c'è scritto che viene dilazionato fino a 24 rate.
    La signora che sto aiutando intende liberarsi della linea fissa quanto prima, che succede in questo caso?
    Ultima modifica di saretta94 : 01-06-2020 alle ore 10:23

Registrato il
    Jun 2011

Citazione Messaggio inviato da saretta94 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, piccolo aggiornamento.

Ieri ho avuto accesso al profilo online della signora, alla voce Delibera AGCOM 269/18/CONS, ho visto che per il ristoro in fattura c'è scritto che viene dilazionato fino a 24 rate.
    La signora che sto aiutando intende liberarsi della linea fissa quanto prima, che succede in questo caso?
    Come accennavo nel post #2 dall'area clienti è possibile quantificare l'intero ammontare di questo ristoro. Fatto ciò conviene specificare la richiesta di questo importo direttamente all'atto della disdetta, da accreditare per intero nei conteggi finali, anche annotandone la richiesta a penna sul modulo prestampato.
    Altri utenti hanno scritto su vari post di averlo ricevuto per intero nella fattura conclusiva a seguito di richiesta associata alla disdetta.

Moderatore L'avatar di iwi
    Registrato il
    Jun 2005

Citazione Messaggio inviato da c0ke Visualizza messaggio
    2: costo disattivazione: una mensilità a prezzo pieno (al netto di eventuale scontistica contrattuale come da apposita voce di costo su bolletta)
    Mensilità realmente pagata, non prezzo pieno.

Registrato il
    Jun 2011

Citazione Messaggio inviato da iwi Visualizza messaggio
    Mensilità realmente pagata, non prezzo pieno.

Dal sito windTre
    Nuovi importi per disattivazione o trasferimento utenza fisso – [aggiornamento marzo 2020]
    In ottemperanza alla delibera AGCOM n.487/18/CONS, nel caso in cui venga disdetto il Contratto, anche attraverso un passaggio verso un altro operatore, sarà addebitato per l'intera vigenza del contratto il valore più basso tra i «costi reali supportati da WINDTRE per il mercato del fisso» ovvero i costi sostenuti per dismettere la linea o trasferire il servizio, secondo quanto riportato in tabella, ed il «valore del contratto» ovvero l’importo pari ad una mensilità di canone che WINDTRE si aspetta di riscuotere. Il “valore del contratto” viene riportato nella scheda dell’offerta (trasparenza tariffaria).
    le schede di trasparenza tariffaria si trovano qui ed in ognuna di esse si trova anche la spiegazione dei costi di disattivazione, che vanno intesi come mensilità "a regime" quindi a prezzo pieno al netto degli sconti. (solo se inferiore al costo di disattivazione delle relative tabelle).
    Riporto solo ciò che è scritto.

Registrato il
    Jun 2005

Ho fatto recesso della mia linea Fastweb a Settembre scorso.
    Il canone mensile nominale era di 34,95€ ma, con lo sconto di 5€/mese per sempre, quello effettivamente corrisposto era di 29,95€.
    Il gestore nella fattura di chiusura mi ha addebitato 29,95€ come costo di dismissione del servizio, pari al "prezzo implicito" del contratto, interpretando quindi correttamente le disposizioni* di Agcom.
    Ultima modifica di iwi : 01-06-2020 alle ore 17:16

Registrato il
    Jun 2005

* Dalla delibera Agcom 487/18/CONS allegato B:

"L’Autorità, anche al fine di tenere conto delle perplessità sollevate dagli operatori... ritiene opportuno sostituire la definizione di valore del contratto contenuta nel documento di consultazione pubblica, e utilizzare come indicatore del valore del contratto il prezzo implicito che risulta dalla media dei canoni che l’operatore si aspetta di riscuotere mensilmente da un utente che non recede dal contratto (almeno fino alla scadenza del primo impegno contrattuale, che come noto non può eccedere i 24 mesi)."

"Per meglio comprendere l’orientamento dell’Autorità potrebbe essere utile considerare il seguente esempio numerico. S’immagini un’offerta promozionale della durata di 24 mesi caratterizzata da un canone di 20 euro per i primi 12 mesi e di 30 euro per i restanti 12 mesi. Un operatore si attende quindi di ricavare da un utente che non esercita il recesso durante tale arco temporale 600 euro (12 x 20€ + 12 x 30€), cui corrisponde un valore atteso mensile di 25 euro (il prezzo implicito)."

Registrato il
    Jun 2011

beh se è così, meglio ancora! In pratica il costo medio mensile dell'offerta. Buono a sapersi, grazie per le info

In seguito al recesso (chiuso la linea senza portabilità) da Wind mi hanno comunicato un costo di €65. Ho fatto presente che in base alla delibera Agcom 487/18/CONS avrei dovuto pagare €32,44 (il costo della mia bolletta). Secondo Wind vale solo per i contratti dal 01/01/19 mentre io sono in Wind da aprile 2017. Ho ragione io o loro?
    Al momento della disdetta non ho pensato di richiedere il ristoro detratto dall'ultima fattura,c'è modo dall'area clienti di richiederlo?

La delibera si applica anche ai contratti già in essere.
    Evita di perder tempo col servizio clienti: paga la fattura e chiedi il rimborso della differenza via conciliaweb (non è obbligatorio sporgere prima reclamo).
    Viva l'Europa unita!

Il servizio clienti toppa ogni tanto adesso hanno anke chiuso l'assistenza tramite facebook e twitter quindi amplen

Citazione Messaggio inviato da zohan Visualizza messaggio
    In seguito al recesso (chiuso la linea senza portabilità) da Wind mi hanno comunicato un costo di €65. Ho fatto presente che in base alla delibera Agcom 487/18/CONS avrei dovuto pagare €32,44 (il costo della mia bolletta). Secondo Wind vale solo per i contratti dal 01/01/19 mentre io sono in Wind da aprile 2017. Ho ragione io o loro?
    Al momento della disdetta non ho pensato di richiedere il ristoro detratto dall'ultima fattura,c'è modo dall'area clienti di richiederlo?
    Assolutamente NON pagare. Fai presente tramite la piattaforma perché di solito in fase conciliativa viene risolto quasi sempre a tuo favore.

Sul contratto c'è scritto che gli importi soggetti a contestazione vanno comunque pagati.
    Poi se uno vuole crearsi rogne da solo per avere 30€ tre mesi prima è ovviamente libero di staccare la domiciliazione e calcolare a mano l'importo che ritiene giusto, sperando che il pagamento parziale venga riconosciuto dal sistema.
    Viva l'Europa unita!

Regole per postare