Pagina 1 di 13 1 2 3 4 11 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 254
Discussione

Quale operatore scegliere per la rete di Open Fiber?

Predefinito Quale operatore scegliere per la rete di Open Fiber?

Perdonatemi, dovrei fra qualche tempo decidere a quale operatore affidarmi per sottoscrivere il contratto per la rete Open Fiber che è giunta dalla mie parti. Potete indicarmi se gli operatori si equivalgono o preferire l'uno rispetto all'altro almeno per quanto attiene quelli più conosciuti come Tiscali, Wind, Fastweb, Vodafone, Eolo. Grazie
    Bazzico su questo forum dal 2005!

Predefinito Re: Quale operatore scegliere per la rete di Open Fiber?

@wind001: Al momento i migliori dal punto di vista tecnico sono Fastweb e WindTre. A seguire Tiscali, Eolo e Vodafone.

Se sei a Milano, fai Fastweb. Se sei in altre zone, orientati fra WindTre e Tiscali.

Lato commerciale, i migliori sono Tiscali e Fastweb che danno il pacchetto tutto incluso e senza vincoli e penali:

https://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/fastweb-casa/

https://casa.tiscali.it/

Con Wind, l'unica offerta decente è quella a 19,99 Euro/mese con chiamate gratis e senza modem:

https://www.windtre.it/offerte-fibra/windtre-absolute/

Le altre offerte Wind hanno invece il modem a rate quadriennali obbligatorie (e relativo vincolo sino al 2024).
    Tiscali UltraInternet 106 Mega in Download/20 Mega in Upload.

Citazione Messaggio inviato da Mariusfibra Visualizza messaggio
    @wind001: Al momento i migliori dal punto di vista tecnico sono Fastweb e WindTre. A seguire Tiscali, Eolo e Vodafone.

Se sei in altre zone, orientati fra WindTre e Tiscali.
    Buondì, posso chiederti perchè scarti a priori Vodafone FTTH?

@sghingo: Lato tecnico non è nè carne nè pesce, lato commerciale è pessima.

Per dirti lato tecnico (parlando di rete di trasporto), gli altri Operatori se la mangiano a colazione. Vodafone va bene, ma non è nulla di eclatante. WindTre o Tim se la mangiano sotto questo punto di vista (anche Fastweb).

Lato commerciale, bhe col modem obbligatorio a rate quadriennali, vincolo a rimanere in Vodafone sino al 2024 e rimodulazioni continue, è pessima.

@sghingo: Lato tecnico non è nè carne nè pesce, lato commerciale è pessima.

Per dirti lato tecnico (parlando di rete di trasporto), gli altri Operatori se la mangiano a colazione. Vodafone va bene, ma non è nulla di eclatante. WindTre o Tim se la mangiano sotto questo punto di vista (anche Fastweb).

Lato commerciale, bhe col modem obbligatorio a rate quadriennali, vincolo a rimanere in Vodafone sino al 2024 e rimodulazioni continue, è pessima.
    Scusa se insisto ma, come fai a dire lato tecnico, parlando di rete di trasporto, WindTre se la mangia, quando il servizio di rete è dato dalla fibra ottica di Open Fiber a cui si appoggiano nella stessa identica maniera sia WindTre che Vodafone?
    La rete di trasporto in fibra ottica è una sola ed unica per entrambi, tecnicamente in cosa dovrebbe essere meglio Wind?
    Per quanto riguarda Telecom (o Fastweb) a casa mia non arriva la loro fibra, il collegamento che mi farebbero sarebbe, a differenza di Vodafone o Wind che garantiscono la FTTH, in FTTC col primo cabinet più vicino all'abitazione che rimane ad oltre 500 metri di distanza.
    Secondo te, lato tecnico, Telecom e Fasteweb si mangiano ancora il collegamento FTTH di Vodafone con queste specifiche condizioni.
    Lato commerciale onestamente non li conosco ancora, posso però dirti che in tutti questi anni sono sempre stato molto lontano da Vodafone per la linea mobile e che mai e poi mai porterei i miei numeri da loro.
    Ho fatto alcuni speed test su https://fast.com/it, in download mi ha restituito velocità di oltre 800Mbps ed in upload oltre 200Mbps, non sono praticissimo di fibra ma non mi sembrano velocità da buttare via, o sbaglio?

@sghingo: Open Fiber a Fastweb, WindTre e Vodafone fornisce fibra passiva, ovvero letteralmente solo i cavi in fibra. Gli apparati che vengono installati nel pop (centrale di Open Fiber) sono dei rispettivi Operatori. Pertanto tu viaggi solo per un pezzo su infrastruttura Open Fiber, dopodichè per tutto il resto viaggi sulla rete di quel determinato Operatore. Ecco se parliamo di reti proprietarie, la migliore rete a livello nazionale e forse anche europeo...è Tim con Tim Sparkle (pensa che vi si poggia anche Open Fiber per alcuni server ed anche Google e Microsoft). Tim in FTTH come sappiamo bene non va su Open Fiber, ma possiede come azienda FlashFiber...che cabla la FTTH per proprio conto (assieme a Fastweb). WindTre con l'ingresso dei cinesi, è migliorata tantissimo e ora usa come provider di trasporto Telia e Level3 che sono fra i migliori al mondo per velocità e latenze. Fastweb ha la migliore rete di trasporto dopo Tim. Per questo, Vodafone non è nè carne nè pesce...va bene ma gli altri vanno meglio.

Anche in FTTC è la stessa cosa si, in quanto la rete di accesso primario vabbè è uguale per tutti, ovvero in rame fino all'armadio e fino in fibra fino alla centrale, ma dalla centrale in poi viaggi su rete proprietaria di quel determinato Operatore.
    Ultima modifica di Mariusfibra : 26-03-2020 alle ore 23:21

In definitiva semplificando per chi è ha bassa conoscenza come me gli operatori senza vincoli contrattuali sulla durata e che ti danno un modem incluso nel prezzo (sempre senza vincoli) di buon livello alla fine quali sarebbero?
    Ho visto anche offerta di Kiara (non so chi sia) ma sembra interessante

@wind001: Attualmente solo Fastweb. 25,95 Euro/mese tutto incluso e senza vincoli e penali, se ti copre su rete Open Fiber. Altrimenti Tiscali anch'essa a 25,95 Euro/mese....sempre parlando di FTTH Open Fiber come da oggetto del tuo post originario e sempre con pacchetto tutto incluso e senza vincoli nè penali.

In definitiva mi toccherà scegliere quindi tra Fastweb e Tiscali. Una curosità ma il punto in cui il tecnico che viene in casa piazza il modem lo decide lui o posso indicare io dove metterlo anche se lontano dall'ingresso (il tecnico avrebbe penso l'interesse a posizionarlo nel punto più vicino all'ingresso).

@wind001: Puoi far installare tutto dove vuoi tu, ma ti ricordo che la fibra non può fare curve troppo accentuate altrimenti si spezza. Pertanto ragiona sin da ora su un punto facilmente accessibile dall'esterno e in cui il tecnico potrà agilmente installare il tutto, passando per le canaline nel muro.

P.S.: Come Operatori senza vincoli e penali puoi annoverare anche WindTre, ma stando ben attento a sottoscrivere ESCLUSIVAMENTE la promo di cui sotto, in quanto è l'unica promo WindTre che è totalmente esente da vincoli e penali (le altre hanno il modem obbligatorio a rate quadriennali e relativo vincolo). Svantaggio>la promo di cui sotto non ha il modem incluso, quindi dovrai provvedere eventualmente ad acquistarne uno per fatti tuoi. Fastweb e Tiscali invece te lo danno in comodato d'uso gratuito:

L'avatar di xtian
    Registrato il
    Dec 2016

@wind001: Puoi far installare tutto dove vuoi tu, ma ti ricordo che la fibra non può fare curve troppo accentuate altrimenti si spezza. Pertanto ragiona sin da ora su un punto facilmente accessibile dall'esterno e in cui il tecnico potrà agilmente installare il tutto, passando per le canaline nel muro.

P.S.: Come Operatori senza vincoli e penali puoi annoverare anche WindTre, ma stando ben attento a sottoscrivere ESCLUSIVAMENTE la promo di cui sotto, in quanto è l'unica promo WindTre che è totalmente esente da vincoli e penali (le altre hanno il modem obbligatorio a rate quadriennali e relativo vincolo). Svantaggio>la promo di cui sotto non ha il modem incluso, quindi dovrai provvedere eventualmente ad acquistarne uno per fatti tuoi. Fastweb e Tiscali invece te lo danno in comodato d'uso gratuito:

Occhio che io ho sottoscritto questa offerta per triangolare e alla fine una volta completato l'ordine mi sono trovato 120€ di attivazione spalmata gratuitamente in 24 mesi e che se fossi migrato prima avrei dovuto pagare. per fortuna sono riuscito ad annullare tutto al 159
    iphone X 256 gb space grey-Tim Five IperGo,macbook pro 15 touchbar,apple watch 4 44mm gps

@xtian: Se leggi bene, questa promo è diversa da quella da te sottoscritta. Questa promo non ha alcun costo di attivazione

Quella da te sottoscritta era la vecchia Absolute.

L'avatar di xtian
    Registrato il
    Dec 2016

@xtian: Se leggi bene, questa promo è diversa da quella da te sottoscritta. Questa promo non ha alcun costo di attivazione

Quella da te sottoscritta era la vecchia Absolute.
    l'ho fatta martedì ,non sono l'unico ad aver avuto questo problema. Non ho capito se è un bug del sito o un errore.....voluto....ma se ne parla in svariati forum
    iphone X 256 gb space grey-Tim Five IperGo,macbook pro 15 touchbar,apple watch 4 44mm gps

@xtian: Leggi nei dettagli dell'offerta, attivazione: senza costi. Ti hanno attivato la vecchia absolute oppure è stato un errore dei sistemi

Ho un amico che l'ha attivata come nuova linea e il contratto è corretto, Wind Absolute 19,99 Euro/mese con chiamate gratis e senza modem nè nessun vincolo o penale.

L'avatar di xtian
    Registrato il
    Dec 2016

@xtian: Leggi nei dettagli dell'offerta, attivazione: senza costi. Ti hanno attivato la vecchia absolute oppure è stato un errore dei sistemi

Ho un amico che l'ha attivata come nuova linea e il contratto è corretto, Wind Absolute 19,99 Euro/mese con chiamate gratis e senza modem nè nessun vincolo o penale.
    attivato nulla,mi sono fatto annullare l'ordine. penso che sia un errore dei sistemi perché a tutti quelli che l'hanno attivata martedì è comparsa l'attivazione nel riepilogo ordine

Mi sembra però che per chi non ha grandi competenze sia sconsigliato provvedere al modem per fatti propri perchè in caso di problemi poi possono dire che si tratta di qualche malfunzionamento legato al modem e ci si ritrova in difficoltà. Con Tiscali/Fastweb non ci dovrebbe essere questo problema giusto?

Ma il tecnico deve comunque mettere il modem di accesso negli stessi punti in cui sono prese del telefono oppure può su mia indicazione ricavare un nuovo punto di accesso romprendo il muro in prossimita ovviamente della condotta dei fili del telefono in casa?

@wind001: Diciamo che chi non sa configurare un modem di terze parti (anche se non è difficile), allora è meglio prendere il modem dell'Operatore si. Tiscali e Fastweb te lo forniscono in comodato d'uso gratuito.

Il tecnico entrerà dalle canaline citofoniche/telefoniche e quindi in prossimità di esse, installerà tutto. Non si mettono a fare grandi opere murarie, anche perchè per farlo scatta un supplemento attivazione pari a 60 Euro (e non è comunque detto che li facciano, non sono muratori).

@wind001: Diciamo che chi non sa configurare un modem di terze parti (anche se non è difficile), allora è meglio prendere il modem dell'Operatore si. Tiscali e Fastweb te lo forniscono in comodato d'uso gratuito.

Il tecnico entrerà dalle canaline citofoniche/telefoniche e quindi in prossimità di esse, installerà tutto. Non si mettono a fare grandi opere murarie, anche perchè per farlo scatta un supplemento attivazione pari a 60 Euro (e non è comunque detto che li facciano, non sono muratori).
    Grazie gentilissimo

Ops ho scoperto che con fastweb non posso attivare la fibra di open fiber in quanto non mi da la copertura. Mentre con Tiscali si. Comunque volevo sapere se con Tiscali mi danno anche un numero di telefono? Nel senso che a me non interessa, ma è comunque compreso nell'offerta o sta a me decidere se accettarlo o meno?

@wind001: Si avrai un nuovo numero di telefono se richiederai una nuova linea. L'offerta Tiscali prevede a 25,95 Euro/mese:

-Internet illimitato sino a 1000 Mega in Download e sino a 300 Mega in Upload su rete Open Fiber;

-Chiamate nazionali gratis verso fissi e mobili in tutta Italia;

-Servizio chi è -numero di chi chiama sul display dei telefoni di casa- gratis;

-60 min./mese di chiamate gratis verso i fissi di Stati Uniti d'America, Canada e altri Paesi UE;

-Segreteria telefonica gratis;

-Modem Zyxel VMG8825-T50K in comodato d'uso gratuito.

Per assicurarti che da te Tiscali vada su rete Open Fiber, ti basta verificare nell'url in alto, a verifica copertura completata, che dicitura ti compare. Se ti compare "..../fibra-adsl/ofs o eof, allora sarai correttamente attestato su rete FTTH Tiscali Open Fiber:

https://casa.tiscali.it/

Regole per postare