Pagina 5 di 6 PrimoPrimo ... 2 3 4 5 6 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 81 fino 100 di 101
Discussione

Quale operatore scegliere per la rete di Open Fiber?

L'avatar di xtian
    Registrato il
    Dec 2016

Predefinito Re: Quale operatore scegliere per la rete di Open Fiber?

Giusto .... io oggi dovrei fare contratto con tiscali su ftth openfiber e finalmente spero di avere la connessione definitiva.
    iphone X 256 gb space grey-Tim Five IperGo,macbook pro 15 touchbar,apple watch 4 44mm gps

attivato oggi wind :

930 Mbs in download - 193 Mbs in upload Ping 9 ms

Spaziale

Ottima linea

Registrato il
    Jun 2009

Dopo anni di Wind/Infostrada con Fibra 100Mb arrivata ormai a 34€/mese oggi ho deciso di passare a Tiscali (OpenFiber) 1000Mb a 27,95€/mese (opzione Full).
    Spero di trovarmi bene con Tiscali (l' alternativa era Vodafone) non avendo mai avuto esperienza diretta.

Chi ha già Tiscali cosa può dirmi?

La città in cui ho chiesto l'attivazione è Siracusa

ciao qualcuno ha informazioni sul servizio sorgenia per quanto riguarda la fibra con open fiber ovviamente, sono in procinto di cambiare il mio contratto Tim 100mb, avendo appena sottoscritto un contratto luce e gas sorgenia valuto appunto anche il loro servizio fibra ma essendo nuovo vorrei qualche parere.
    grazie

Avete provato a vedere il servizio offerto da Melita che in partnership con Enel permette l'attivazione della Fiber to the home di Open Fiber
    L'umiltà rende tutti uomini.

@yattaman_92: Si, ottimo Operatore come rete di trasporto, ma con 2 limiti grossi:

-niente fonia, offre solo internet..pertanto chi usa il telefono a casa (anche solo per ricevere) con Melita avrebbe questo inconveniente;

- IP privato, niente IP pubblico.
    Tiscali UltraInternet 140 Mega in Download/20 Mega in Upload.

Ho contattato il servizio clienti Sorgenia offrono 3 mesi gratis attivazione gratuita disattivazione quando voglio a 29,90 modem modello ZTEF680 gratuito ed echo dot.
    Ma a me interessa soprattutto capire il modem se è valido e se qualcuno ha già attivato il servizio per sapere come va.
    Buona giornata a tutti

Citazione Messaggio inviato da Mariusfibra Visualizza messaggio
    @yattaman_92: Si, ottimo Operatore come rete di trasporto, ma con 2 limiti grossi:

-niente fonia, offre solo internet..pertanto chi usa il telefono a casa (anche solo per ricevere) con Melita avrebbe questo inconveniente;

- IP privato, niente IP pubblico.
    ah nn lo sapevo perfetto mio padre , dipendente enel, avrebbe potuto avere dei prezzi vantaggiosi internamente vorrà dire ke non l'attivo...tnk chi ha un ip pubblico e fonia w3 o tiscali?

io avrei pensato di lasciarle a mia madre il telefono con la big offerta slow d w3 e poi io mi aprivo open fiber per i fatti miei

@yattaman_92: Tutti i big Operatori hanno fonia+internet. Quindi Tiscali, WindTre, Vodafone ecc.

Registrato il
    May 2016

Ciao amici!
    Riesumo questo topic perchè hanno appena messo la fibra nella mia via e sono felicissimo 😁
    Mi chiedevo : qual’è l’offerta migliore in questo momento? E perchè proprio Fastweb ? 😁

Scherzi apparte, consiglino? Non ci capisco nulla io
    Ultima modifica di Nattyz : 31-07-2020 alle ore 04:40

@Nattyz: Se sei in area bianca, ovvero fino ad ora esisteva solo ADSL o neanche quella, come Operatore big ti arriva solo Tiscali ed è la scelta migliore, su rete Open Fiber.

Se invece c'è già la FTTC 100 o 200 Mega già da anni, allora sei in area nera e puoi fare anche altri gestori.

Iniziamo dunque a capire se ti ha coperto FlashFiber (FTTH di Tim e Fastweb, Tiscali su Vula Tim e su GPON Fastweb) o se ti ha coperto Open Fiber (FTTH tutti i gestori tranne Tim, in area bianca ricordarsi la distinzione di cui sopra).

Effettua un test di verifica copertura sul sito Tim:

https://www.tim.it/fisso-e-mobile/fi...fica-copertura

Dopodichè vai sul sito Tiscali:

https://casa.tiscali.it/

Per Tiscali, copia qui l'url che ti esce in alto a verifica completata. Interessa la dicitura che compare dopo .../fibra-adsl/XXXX.

Se compare "ofs", sei coperto da rete Tiscali FTTH Open Fiber fino a 1000 Mega in Download e fino a 300 Mega in Upload. Se ti compaiono altre diciture, sei coperto da altra infrastruttura.

Vodafone:

http://gea.dsl.vodafone.it/all

WindTre:

https://www.windtre.it/offerte-fibra...ternet-a-casa/

Copia qui sotto testualmente tutti i risultati che ti escono, così ti diciamo esattamente da cosa sei coperto e partiamo con l'analisi delle offerte dei vari gestori e quale è più conveniente in base alle tue esigenze.

P.S.: Se hanno posato la fibra ma ancora non hanno terminato i lavori, può essere che ancora non sia vendibile, pertanto ti toccherà aspettare un altro pò, dopodichè ripetere la procedura di cui sopra.

Registrato il
    May 2016

Guarda non riesco ad allegare gli screen qui, comunque so già che da me c'è la 200MB, infatti sul sito Fastweb mi dice "FIBRA misto rame fino a 200 Mega" (in effetti con TIM che ho adesso c'ho la 100MB ma upgradeabile fino a 200MB, non la faccio perché ho sempre aspettato per passare alla fibra.)

Ah, ho chiamato Fastweb e mi hanno detto che anche loro vedono 200MB, e che forse gli si doveva aggiornare la zona. Mi ha consigliato infatti di mettere intanto questa e poi verrebbe un tecnico a fare un sopralluogo, ne vale la pena?

La città è Catanzaro.
    La necessità è per il gaming, voglio lo 0 di ping, quindi aspetto da moolto questo momento.
    Io sincero andrei di Fastweb non solo perché so che è la migliore Gigabit, ma poi so che attivazione e modem sono gratis e non ci sono vincoli né penali, cosa che c'è nelle altre.
    Mi incuriosiva Windtre perché ce l'ho come mobile, e ho letto che non è male, però non ho ancora chiaro l'offerta perché vedo che ce ne sono più di una.
    Vodafone leggo che si hanno vincoli fino a 4 anni, sincero non voglio nessun vincolo.

@Nattyz: Hai le idee molto confuse, provo a farti chiarezza:

Esiste la FTTC 100 o 200 Mega e la FTTH 1000 Mega.

La FTTC è acronimo di Fiber To The Cabinet, ovvero fibra fino all'armadio stradale, da esso rimane il classico doppino telefonico in rame sin dentro casa. L'armadio è tipo questo:

https://i.imgur.com/1UohSis.jpg

Dunque se hai verificato e sei coperto solo dalla FTTC al momento puoi fare solo questa. Questo tipo di linee vengono definite "fibra misto rame".

Discorso diverso invece per la fibra pura, ovvero la FTTH, acronimo di "Fiber To The Home">Fibra sin dentro casa, con velocità fino a 1000 Mega in Download.

La fibra arriva sino ad una scatoletta chiamata ROE (Ripartitore Ottico d'Edificio), tipo questa:

https://i.postimg.cc/kGybBt97/openfiber.jpg

E da essa poi, quando richiederai un nuovo contratto FTTH ad un gestore che va su rete Open Fiber (Tiscali, WindTre, Fastweb, Vodafone) o su rete FlashFiber (Tim, Fastweb, Tiscali) -a seconda di quale infrastruttura ti coprirà-, ti verrà tirato dai tecnici il cavo in fibra ottica sin dentro casa.

Esplicata dunque la differenza fra FTTC e FTTH, ora sai da cosa sei coperto e i lavori che hai realmente visto, a quale tecnologia si riferiscono.

Detto ciò, ti correggo anche un'ulteriore inesattezza che hai detto, dettata molto probabilmente da qualche ignorante in materia o commerciale truffaldino che ha tentato di circuirti:

Il ping a 0 ms non esiste, in quanto le leggi della Fisica non si battono neanche con la fibra ottica. Non è tutta fibra sino al mondo intero; arrivi in fibra sino in centrale, da essa ci sono degli apparati di scambio traffico e da essa parte altra fibra verso altri apparati e via discorrendo sino al server di destinazione.

Essendo a Catanzaro, pingherai dai 15 ms in su, in quanto tutti i principali server si trovano a Milano e da lì poi in giro per l'Europa (Amsterdam e Francoforte in primis, per quanto riguarda il gaming). In Europa ci arriverai dunque sui 25-35 ms circa se ti dirà bene.

Ping prossimo a 1-2 ms puoi averlo solo e soltanto se pinghi verso Milano ed abiti nell'hinterland milanese.

In FTTC si, puoi fare Fastweb che è l'unico Operatore rimasto senza vincoli e penali, dopodichè quando e se verrai coperto dalla FTTH, deciderai verso quale Operatore migrare o se rimanere in Fastweb, previa sempre verifica copertura sui relativi siti di tutti i gestori.
    Ultima modifica di Mariusfibra : 31-07-2020 alle ore 19:19

Registrato il
    May 2016

No caro mio non ho idee confuse, sono quelli di Fastweb che mi volevano scammare Ahahah
    praticamente mi hanno detto di fare questa, però in effetti è una semplice FTTC quindi la stessa che ho in questo momento io.

Grazie mille per la spiegazione, quindi in teoria se intravedo quelle scatolette OpenFiber vicino casa mia è sicuro che posso farmi un abbonamento ? Per ora ho visto solo il tombino OpenFiber che è proprio all'entrata di casa.
    Qui da me la fibra non c'è mai stata, quindi OpenFiber è l'unica. Contando che non lavora con Tim, a prescindere deduco che mi conviene chiudere con TIM per iniziare, vero ?

Si naturalmente sono ironico quando parlo di 0 di Ping, anche 10ms in meno è tanta roba per me, contando che pingo 30 e nel mio gioco ne faccio 60ms.

Purtroppo si ahimè so dei server a Francoforte, e a proposito sapevo anche dei server nuovi di Amazon a Milano, qualcuno ne sa qualcosa?

@Nattyz: Per la verifica quando sarà vendibile Open Fiber da te, rifatti al sito Tiscali che lato database è affidabile:

https://casa.tiscali.it/

Se un domani ti comparirà vendibilità FTTH 1000 Mega e nell'url in alto ti apparirà: .../fibra-adsl/ofs, allora sarà confermata la cosa e potrai subito dopo procedere a sottoscrivere un contratto con uno dei relativi gestori che vanno su tale infrastruttura.

Quando sarà dunque, dovrai migrare la tua attuale linea Tim verso altro gestore che va su rete Open Fiber (Tiscali, Windtre, Vodafone ecc.), previa sempre verifica copertura sui relativi siti.

Registrato il
    May 2016

Ho fatto la prova, e no, non esce quella scritta tua, ma "evdsl" male vero ?

Comunque ho appena scoperto che da cliente Sky posso attivare Sky Wifi in anteprima, ho fatto la verifica copertura e mi esce effettivamente il bollino verde, è l'unica verifica copertura con bollino verde per ora, (finalmente la prima, una gioia) ha anche i primi 3 mesi gratuiti, ti vedo molto preparato, me la consigli ? O ci sono vincoli, costi di attivazione o di modem a parte, ecc. ?

@Nattyz: No, al momento sei coperto solo da FTTC 200 Mega, niente FTTH.

Non sottoscrivere pertanto nulla, ma attendi l'arrivo della FTTH Open Fiber.

Registrato il
    May 2016

Okay la FTTH OpenFiber hanno fatto i lavori un paio di settimane fa sotto casa mia, secondo me è una questione di aggiornamento loro Boh

Comunque sto leggendo dei buoni commenti riguardo Sky, e vorrei far partire na chiamata. Se dovesse dirmi che è disponibile, perché no?

@Nattyz: Senza ROE posato, la richiesta andrà in ko tecnico. Non affrettare i tempi.

Regole per postare