Pagina 3 di 15 PrimoPrimo 1 2 3 4 5 6 13 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 41 fino 60 di 293
Discussione

Quale operatore scegliere per la rete di Open Fiber?

Predefinito Re: Quale operatore scegliere per la rete di Open Fiber?

Ah si questo si, io al posto suo essendo stato truffato (visto che gli hanno raccontato un mucchio di panzane), farei subito recesso. Se poi vabbè, gli basta il vincolo a rimanere in WindTre sino a Maggio 2024 e a pagare un modem 287,52 Euro, allora stiamo pure perdendo tempo nel discuterne
    Tiscali UltraInternet 106 Mega in Download/20 Mega in Upload.

L'avatar di xtian
    Registrato il
    Dec 2016

Sicuramente... uomo avvisato,mezzo salvato. Poi si è liberi di fare ciò che si vuole.

Citazione Messaggio inviato da xtian Visualizza messaggio
    Comunque dovrebbe arrivargli il contratto via mail,così si scopre tutto... e in teoria è ancora in tempo per recedere
    si mi e' arrivato via mail il contratto, comunque l'offerta comprende 25,98 al mese compreso il modem x 48 mesi e poi passa a 19,90.
    in teoria non possono rimodulare il costo. Sulla base di cosa ? se me lo lasciano cosi' mi va bene ora pago quasi 40 con vodafone a 100 mega.
    Per quanto riguarda il discorso del vincolo in effetti adesso sto spulciando il contratto e non si capisce molto, l'operatore mi aveva detto che dopo 24 mesi se recedevo e restituivo il modem non avrei pagato le successive rate, pero' ora leggendo la clausola di recesso ( a parte la storia del modem) non e' chiara se anche dopo i 24 mesi ti applicano la penale.

Cito:
    15.1 Il presente Contratto ha durata di 24 (ventiquattro) mesi dalla data di attivazione del Servizio, se non diversamente previsto nelle specifiche condizioni dell’offerta, e successivamente si rinnovera'  tacitamente a tempo indeterminato, salvo disdetta da darsi con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, almeno 30 (trenta) giorni prima della scadenza del Contratto stesso. Nel caso in cui il Cliente disdica il Contratto, anche tramite un terzo operatore, gli verra'  addebitata una commissione di importo quantificato secondo quanto indicato all’art. 15.5.

la parte in grassetto non specifica se dopo i 24 mesi o prima o sempre

@gengo69: Il costo rimane aumentato a 25,98 anche al termine delle rate, non scende a 19,90. Semplicemente dopo 4 anni ti liberi da vincoli e penali.

Ovviamente è un discorso che non ha senso di esistere, visto che in 4 anni l'offerta verrà probabilmente rimodulata chissà quante volte e quindi di qui al 2024, il costo fisso a 25,98 Euro te lo puoi scordare. Tutti gli Operatori possono rimodulare per sopravvenute esigenze tecniche o di mercato (= per fare soldi). Cito testualmente dalle Condizioni Generali di Contratto WindTre:

Art. 13. MODIFICHE IN CORSO DI EROGAZIONE:

13.1 WINDTRE potrà modificare le specifiche tecniche dei Servizi, aggiornare i corrispettivi per i Servizi, nonché variare le presenti Condizioni, per i seguenti giustificati motivi:

i) sopravvenute esigenze tecniche e gestionali quali, a titolo meramente esemplificativo, sopravvenuta
    evoluzione/inadeguatezza tecnica della rete o delle caratteristiche dei servizi ecc.;

ii) intervenuti mutamenti del quadro normativo/ regolamentare che determinino uno squilibrio economico, tecnico o gestionale nella fornitura del Servizio;

iii) andamento e modifiche delle
    condizioni strutturali di mercato e/o di posizionamento dell’offerta, quale, a titolo meramente esemplificativo, strutturale variazione dei costi tecnici e commerciali sostenuti per l’erogazione del Servizio.

Per il resto, vale quanto detto sopra. Devi pagare il modem sino all'ultimo centesimo dei 287,52 Euro previsti. Il modem come detto qui sopra non sarà un FritzBox ma sarà uno Zyxel VMG8825-B50B.
    Ultima modifica di Mariusfibra : 30-04-2020 alle ore 16:11

Citazione Messaggio inviato da Mariusfibra Visualizza messaggio
    @gengo69: Il costo rimane aumentato a 25,98 anche al termine delle rate, non scende a 19,90. Semplicemente dopo 4 anni ti liberi da vincoli e penali.

Ovviamente è un discorso che non ha senso di esistere, visto che in 4 anni l'offerta verrà probabilmente rimodulata chissà quante volte e quindi di qui al 2024, il costo fisso a 25,98 Euro te lo puoi scordare. Tutti gli Operatori possono rimodulare per sopravvenute esigenze tecniche o di mercato (= per fare soldi). Cito testualmente dalle Condizioni Generali di Contratto WindTre:

Art. 13. MODIFICHE IN CORSO DI EROGAZIONE:

13.1 WINDTRE potrà modificare le specifiche tecniche dei Servizi, aggiornare i corrispettivi per i Servizi, nonché variare le presenti Condizioni, per i seguenti giustificati motivi:

i) sopravvenute esigenze tecniche e gestionali quali, a titolo meramente esemplificativo, sopravvenuta
    evoluzione/inadeguatezza tecnica della rete o delle caratteristiche dei servizi ecc.;

ii) intervenuti mutamenti del quadro normativo/ regolamentare che determinino uno squilibrio economico, tecnico o gestionale nella fornitura del Servizio;

iii) andamento e modifiche delle
    condizioni strutturali di mercato e/o di posizionamento dell’offerta, quale, a titolo meramente esemplificativo, strutturale variazione dei costi tecnici e commerciali sostenuti per l’erogazione del Servizio.

Per il resto, vale quanto detto sopra. Devi pagare il modem sino all'ultimo centesimo dei 287,52 Euro previsti
    si hai ragione... ma secondo te la storia del recesso del messaggio sopra cosa vuol dire? C'è anche nel contratto absolute senza modem il vincolo dei 24 mesi...e leggendo la cosa in grassetto sembra che le tariffe del punto 15.5 valgono anche se cambi operatore dopo i 24 mesi e costano 94 euro per ftth c'è scritto

@gengo69: Il vincolo dell'offerta è pari a 24 mesi, ma tu hai scelto anche di prendere il modem incluso a rate quadriennali, per questo ti sei autoinchiappettato a rimanere fino a Maggio 2024. Puoi ovviamente recedere prima dei 4 anni, ma sarai tenuto al pagamento di tutte le rate modem residue, a completamento dei 287,52 Euro previsti + il costo di recesso che è pari ad 1 mensilità di costo offerta (=25,98 Euro).

Un'ipotetica fattura di recesso prima dei 48 mesi, ti costerà un bel mucchio di denaro in definitiva.

Lasciamo stare per un momento il discorso del modem ma secondo questo articolo anche se recedi dopo i 48 mesi ad esempio paghi queste tariffe ?

15.5 Nel caso in cui il Cliente receda, anche tramite un terzo operatore, gli verrà addebitato un importo pari al valore minimo tra il “valore
    del contratto” ovvero l’importo pari ad una mensilità di canone che WINDTRE si aspetta di riscuotere) ed i “costi reali sostenuti da
    “WINDTRE” per la gestione della pratica come specificati di seguito o sul sito www.windtre.it nella sezione della Trasparenza Tariffaria:
    • Nel caso in cui la richiesta preveda il passaggio ad altro operatore (migrazione):
    - 94 euro in caso di servizio FTTH; 55 euro altrimenti. Nel caso in cui la migrazione verso altro operatore implichi la sola Portabilità del
    Numero verranno applicati i costi previsti per la cessazione, con le modalità di seguito descritte. Tale richiesta infatti, comporta non
    solo la migrazione del numero, ma anche la cessazione degli altri Servizi attivati con “WINDTRE” sulla stessa linea.
    • Nel caso in cui la richiesta preveda la cessazione del servizio senza riattivazione con altri:
    - 94 euro in caso di servizio FTTH; 66 euro altrimenti.

secondo questo articolo non è solo una mensilità ma anche 94 euro che nessuno ha detto o scritto da nessuna parte...mi iniziano a far fumare i cosidetti ! disdico prima che vengano a mettere la borchia

No, quei costi sono errati. Il costo di recesso è SEMPRE pari ad 1 mensilità di canone, ora con WindTre. Trovi scritto tutto qui:

https://d1qsjop7tycsfb.cloudfront.ne...osti_Fisso.pdf

Cito testualmente:

"In ottemperanza alla delibera AGCOM n.487/18/CONS, nel caso in cui venga disdetto il Contratto, anche attraverso un passaggio verso un altro operatore, sarà addebitato per l'intera vigenza del contratto il valore più basso tra i «costi reali supportati da WINDTRE per il mercato del fisso» ovvero i costi sostenuti per dismettere la linea o trasferire il servizio, secondo quanto riportato in tabella, ed il «valore del contratto» ovvero l’importo pari
    ad una mensilità di canone che WINDTRE si aspetta di riscuotere
    . Il “valore del contratto” viene riportato nella scheda dell’offerta (trasparenza tariffaria).

Dato che la mensilità di canone (=25,98 Euro) è più bassa rispetto ai costi sostenuti da Wind per dismettere il servizio, come da delibera AGCOM, Wind dovrà addebitare 25,98 Euro.

come fanno ad essere errati sono nel contratto che mi hanno allegato...se vuoi te lo mando

Leggi qui sopra gengo69. E leggiti la tabella.

ho letto grazie...
    Comunque secondo te posso modificare l'offerta in absolute senza il modem in corso d'opera ?

@gengo69: No, devi mandare in ko questo contratto non facendo installare nulla ed inviando subito dopo il modulo di diritto di recesso entro 14 giorni via pec:

https://d1qsjop7tycsfb.cloudfront.ne...cesso_14gg.pdf

Dopodichè fai un nuovo contratto Wind Absolute:

https://www.windtre.it/offerte-fibra/windtre-absolute/

Il modem te lo prendi per fatti tuoi (un bel FritzBox 7530 o 7590 per dire) e il media converter a 19,99 Euro su Amazon che ti ho linkato qui sopra, per inserirvi il modulo SFP che monterà il tecnico.

Grazie adesso vedo...avevo già preso appuntamento con il tecnico per il 4 maggio.
    Modem io ho un archerVR2800V ma non credo vada bene ( dice velocita 300) ma lo dice anche sui fritzbox (7590 costa come quello in abbonamento con wind ...un botto ).
    Ultima cosa su questo argomento sei sicuro che absolute non abbia vincoli dove è scritto ?

@gengo69: Velocità 300 Mega si riferisce alla velocità max erogata dalla porta DSL. Tu devi invece guardare la velocità erogata dalla porta WAN posta dietro al modem. Quella porta eroga velocità 1000 Mega, quindi sono perfettamente compatibili con la FTTH 1000 Mega. Basta collegarli tramite cavo ethernet cat. 5e/6 al media converter ed è fatta (se scegli di fare la promo senza modem Wind).

La Wind Absolute è esente da ogni sorta di vincolo e penale. Trovi tutto sul sito Wind.

allora va bene anche il mio Tplink Archer VR2800V.
    Ti posso chiedere un ultima cosa..OT ?
    Dovrei collegare due switch fra di loro per avere ulteriori porte ethernet...hanno entrambi la SFP.
    distanza circa 20 metri.Ho i due trasmettori sfp sia fibra che ethernet ...tiro cavo cat 6a o fibra ( la lan è gigabit quindi presumo fibra non serva )...che differenza c'è a collegarli tramite sfp oppure semplicemente da un ethernet di uno ad un ethernet dell'altro ? scusa l'ignoranza

@gengo69: No, il modulo sfp che ti monterà il tecnico con la Wind Absolute lo inserisci nel media converter Tp Link che ti ho linkato sopra. Da esso fai partire un cavo ethernet cat. 6 verso la porta WAN del tuo modem e sei a posto. Dal modem poi, fai partire un cavo Ethernet verso lo switch n. 1 e da esso verso lo switch n. 2.

Usa sempre e solo cavi ethernet cat. 6 UTP.

...no la mia richiesta non c'entra nulla con la fibra...era una richiesta a se stante.

Ho due switch con porte sfp da collegare fra loro distanti 20 metri uno dall'altro chiedevo se c'è differenza a collgarli fra loro via fibra o via rame essendo la rete gigabit e che differenza c'è a collegarli fra loro tramite sfp o tramite semplicemente due porte ethernet da uno all'altro

@gengo69: Collegali tramite cavi ethernet cat. 6 UTP. I cavi in fibra tramite modulo SFP richiedono destrezza nel montarli e nel maneggiarli, oltre che non vi è alcuna differenza tangibile tra collegarli con cavo ethernet cat 6. UTP e con fibra.

Citazione Messaggio inviato da Mariusfibra Visualizza messaggio
    @gengo69: Collegali tramite cavi ethernet cat. 6 UTP. I cavi in fibra tramite modulo SFP richiedono destrezza nel montarli e nel maneggiarli, oltre che non vi è alcuna differenza tangibile tra collegarli con cavo ethernet cat 6. UTP e con fibra.
    infatti è quello che pensavo...a cosa mi servono i due moduli sfp che hanno l'attacco rj45 ? cioè ho due moduli sfp che inserisco nella sua porta ed la trasformano in rj45 e posso collegare i due switch...cosa cambia a collegarli tramite una qualsiasi delle altre porte ethernet fra di loro senza usare i moduli sfp ( sempre tutto rame intendo)

Regole per postare