Pagina 11 di 13 PrimoPrimo ... 8 9 10 11 12 13 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 201 fino 220 di 254
Discussione

Quale operatore scegliere per la rete di Open Fiber?

L'avatar di Progressive
    Registrato il
    Apr 2009

Predefinito Re: Quale operatore scegliere per la rete di Open Fiber?

Io pur non avendo fatto con un partner Openfiber ho il profilop 1000/300 ma per i download stò indagando se è il mio pc pieno ma non vecchio avendo un i5 6400 a 2.7ghz e un ssd da 240gb.
    Eppure su torrent non vado oltre i 22-24 circa...
    Allora tra qualche anno Wind e se veramente arriverà Vodafone nella mia area bianca, l'escluderò... Sono stuzzicato da Dimensione che pur essendo una piccola realtà sembra faccia sul serio proponendo un servizio di alto livello.

Anche Dimensione soffre di alcuni problemi.

L'avatar di Progressive
    Registrato il
    Apr 2009

Tipo? Non leggo di problemi con Dimensione su FTTH Openfiber...

Ha sofferto di congestione della rete in alcune fasce orarie.

EDIT: Come non detto, era un altro gestore, non Dimensione...chiedo venia. Dimensione allo stato attuale non ha problemi di congestione...quindi sotto questo punto di vista è uno dei gestori da poter scegliere in area bianca.
    Ultima modifica di Mariusfibra : 22-02-2021 alle ore 22:33

L'avatar di Progressive
    Registrato il
    Apr 2009

[da cancellare]

Buongiorno Marius,
    da quando ho richiesto l'attivazione di OpenFiber su rete Fastweb ha avuto inizio la mia Odissea.

- Il 12 Gennaio ho richiesto la cessazione del contratto con Tiscali ed è stata presa in carico correttamente, anche MyTiscali lo conferma (ancora oggi non è avvenuta, credo debba terminare il periodo di fatturazione.. anche se mi sembra strano).

- Ho immediatamente contattato Fastweb e sottoscritto il nuovo contratto come da te consigliato

- Il 14 Febbraio sono venuti i tecnici di OpenFiber su appuntamento e, dopo circa 40 minuti che facevano su e giù (locale elettrico del palazzo dove abito - mio appartamento), mi informano che hanno fatto tutto (? non so cosa dato che la linea in fibra era già stata passata da Tiscali e dato che non hanno nemmeno sostituito l'ONT) ma che non possono attivare la linea poichè Fastweb non gli ha fornito il router....................... Mi dicono che comunque mi avrebbero ricontattato in giornata non appena ricevevano il router. Non mi hanno più contattato ovviamente.

- Pochi giorni dopo (credo meno di una settimana) si ripresentano senza alcun appuntamento\preavviso i tecnici OpenFiber, poco prima che entrassi a lavoro... ma mi informano comunque che nemmeno loro hanno questo benedetto router e che dunque chiederanno ad OpenFiber di prendermi un nuovo appuntamento.

- Oggi, 3 Marzo, su appuntamento si ripresentano i tecnici OpenFiber che non appena mettono piede in casa mi dicono che essendo attivo ancora il contratto Tiscali loro non possono eseguire l'attivazione della linea Fastweb ma che comunque devono informarsi se è corretta questa affermazione (allora perchè parlare senza sapere?). Mi rassicurano comunque che entro 30 minuti verrò contattato da loro per darmi la conferma. Ovviamente è passata un'ora e nessuno mi ha ancora chiamato.

Ho diversi dubbi riguardo tutta questa storia, spero che sai illuminarmi con la tua esperienza! Non saprei proprio a chi rivolgermi...

Ti ringrazio ancora una volta e Ti auguro una buona giornata!

EDIT: Ho dimenticato di dire che nei 3 appuntamenti i tecnici erano sempre diversi
    Ultima modifica di fest_7 : 03-03-2021 alle ore 09:55

Mi dispiace , ma hai letto sui forum di fastweb . Per esperienza personale mia e qualche amico ti posso assicurare che fastweb è il peggiore gestore sul territorio , non parlo di rete a livello di rete ha un bella infrastruttura . Ma a livello gestione aziendale è pari al zero ,call center , amministrativo e pre attivazione ... sono da evitare peggio del coronavirus...............

@fest_7: Brutta situazione, non tanto per il modem (quello potrebbe essere un banale problema di approvvigionamento dei modem nel magazzino di zona), quanto per il fatto che dopo quasi 2 mesi dalla richiesta, ancora è attiva la linea Tiscali.

Innanzitutto sollecita la cessazione della linea, all'assistenza Tiscali. Dopodichè per Fastweb, non puoi far altro che attendere un nuovo appuntamento con Open Fiber.

Citazione Messaggio inviato da Mariusfibra Visualizza messaggio
    @fest_7: Brutta situazione, non tanto per il modem (quello potrebbe essere un banale problema di approvvigionamento dei modem nel magazzino di zona), quanto per il fatto che dopo quasi 2 mesi dalla richiesta, ancora è attiva la linea Tiscali.

Innanzitutto sollecita la cessazione della linea, all'assistenza Tiscali. Dopodichè per Fastweb, non puoi far altro che attendere un nuovo appuntamento con Open Fiber.
    Ti ringrazio per la risposta immediata!

Intanto ti aggiorno...
    Dopo un infinito giro di telefonate ho scoperto che la linea Tiscali in realtà è cessata regolarmente il 12 Febbraio. E' ancora tutto funzionante poichè i tecnici non sono ancora intervenuti a "disattivare" il doppino.
    Non avrei mai pensato di avere internet gratis per un mese!
    Ora ho richiesto un nuovo appuntamento con OpenFiber e li informerò che la linea è funzionante per questo motivo....... speriamo bene.

Grazie ancora

@marius hai letto di WINDTRE su FTTH e dello sgambettoGPON (ovvero riduzione massima di banda ad utenti che fanno uso massivo della rete)
    Che idea ti sei fatto? Sono casi isolati per te o WINDTRE sta chiudendo i rubinetti?

@ciaomiao: No non ho letto, ma da 1 anno a questa parte, non è un periodo felice per i gestori. Tra DAD, smart working e lockdown, la banda non è infinita e quindi questi eventuali traffic shaping non mi stupiscono.

Salve a tutti. Devo attivare la Fibra FTTH su rete OpenFIber a Cosenza, quale gestore mi consigliereste tra Fastweb e Vodafone posto che a livello commerciale l'offerta si equivale?
    Per abbreviare i tempi e non rischiare di rimanere senza servizio, è meglio attivare un nuovo numero facendo poi richiesta di cessazione del vecchio numero, anzichè fare il cambio di gestore? (attualmente ho TIM con teconologia FTTC, ma per me non è un problema cambiare numero di telefono)

@Piero84: Tra i 2, Fastweb. Si, puoi richiedere una nuova linea a Fastweb, dopodiché a linea attiva, cesserai quella Tim inviando la disdetta tramite sito mytimfisso, raccomandata a/r o pec.

La linea Fastweb sottoscrivila comodamente tramite sito relativo.

@Piero84: Tra i 2, Fastweb. Si, puoi richiedere una nuova linea a Fastweb, dopodiché a linea attiva, cesserai quella Tim inviando la disdetta tramite sito mytimfisso, raccomandata a/r o pec.

La linea Fastweb sottoscrivila comodamente tramite sito relativo.
    Perfetto, è esattamente quello che farò. Grazie mille per la risposta.

Registrato il
    Jun 2006

@ciaomiao: No non ho letto, ma da 1 anno a questa parte, non è un periodo felice per i gestori. Tra DAD, smart working e lockdown, la banda non è infinita e quindi questi eventuali traffic shaping non mi stupiscono.
    Sinceramente con fastweb ftth da un anno a questa parte non ho mai riscontrato riduzioni di banda o shaping, la linea è sempre andata al massimo della capacità senza alcun problema o rallentamento.

@porf: Non mi stupisce, Tim e Fastweb hanno le migliori reti di trasporto (Tim come è noto non va su rete Open Fiber), ma qualche saturazione localizzata (magari nelle zone più popolose) può capitare e sarebbe anche normale una cosa del genere in questa situazione che viviamo ormai da 1 anno.

Come detto comunque, Tim e Fastweb sono i gestori più affidabili dal punto di vista tecnico.

Citazione Messaggio inviato da iOSX Visualizza messaggio
    ho intenzione di prendere appena posso e appena lo trovo agevolmente sul mercato un fritzbox con wifi6 con almeno 4 porte rj45 gigabit e magari anche che integri direttamente il mediaconverter senza avere uno scatolo aggiuntivo.
    Ma esiste un modem che integri direttamente il mediaconverter?
    mariusfibra,hellblazer1976,blademaster988,Keropp, Lucky™,cicciociccio3,GiBy,www333 ed altri ancora:fulgidi esempi di ciò che gli utenti di un forum dovrebbero essere e che troppo spesso non sono.

@michelerossi: ...che integri il modulo SFP*. Comunque si, ad esempio Tim Hub/Tim Hub+, D-Link DVA-5593, Zyxel Home&Life. La procedura più facile, anche per chi ha poca dimestichezza nell'inserire i parametri, è comprare un media converter in cui inserire il modulo SFP (per quei gestori come ad esempio WindTre che installano solo modulo SFP al posto dell'ONT esterno -se si sceglie un'offerta senza modem a rate-) e da tale media converter -che diventerà quindi un ONT- far partire un cavo ethernet verso la porta WAN del vostro modem alternativo (i più facili da configurare manualmente sono i Fritzbox).
    Tiscali UltraInternet 106 Mega in Download/20 Mega in Upload.

@michelerossi: ...che integri il modulo SFP*. Comunque si, ad esempio Tim Hub/Tim Hub+, D-Link DVA-5593, Zyxel Home&Life. La procedura più facile, anche per chi ha poca dimestichezza nell'inserire i parametri, è comprare un media converter in cui inserire il modulo SFP (per quei gestori come ad esempio WindTre che installano solo modulo SFP al posto dell'ONT esterno -se si sceglie un'offerta senza modem a rate-) e da tale media converter -che diventerà quindi un ONT- far partire un cavo ethernet verso la porta WAN del vostro modem alternativo (i più facili da configurare manualmente sono i Fritzbox).
    Sì, questo me lo avevi spiegato. Ma questi sono modem dati dal gestore. Volevo sottolineare che non esiste purtroppo un Fritz, come diceva invece iOSX, un Fritz che ti eviti di avere anche il mediaconverter, cosa che certamente farebbe comodo per non avere un aggeggio in più.
    mariusfibra,hellblazer1976,blademaster988,Keropp, Lucky™,cicciociccio3,GiBy,www333 ed altri ancora:fulgidi esempi di ciò che gli utenti di un forum dovrebbero essere e che troppo spesso non sono.

@michelerossi: No, li trovi tranquillamente in vendita anche online.
    Tiscali UltraInternet 106 Mega in Download/20 Mega in Upload.

Regole per postare