Pagina 4 di 5 PrimoPrimo 1 2 3 4 5 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 80 di 90
Discussione

Inglesismi

Predefinito Re: Inglesismi

Citazione Messaggio inviato da lu310181 Visualizza messaggio
    riunione abituale del giovedì, nel giro di 30 secondi la mia responsabile ha snocciolato:

cash flow
    backlog
    recap
    in real time
    training

ma vaffff*******
    beh dai cash flow ci sta.
    Per anni, uscito dall'esperienza militare, ho detto "tempo zero" in azienda.
    Mi odio da solo.

Mim.

Ci sono quelli che storpiano all'inglese termini latini , senior, junior, plus, minus,medium, media ecc...ignoranza grassa.

C'è anche un ministro agli esteri italiano, anzi napoletano, che pronuncia vairus il virus.
    * * * Povera Italia * * *

Citazione Messaggio inviato da emix2001 Visualizza messaggio
    beh dai cash flow ci sta.
    Per anni, uscito dall'esperienza militare, ho detto "tempo zero" in azienda.
    Mi odio da solo.

NO, non ci sta nemmeno cash flow !
    🔴⚫

L'avatar di iroquai
    Registrato il
    Apr 2002

Stackeholder

su Instagram ci sono migliaia di profili di soggetti (ITALIANI) che nella biografia si presentano in inglese. Ormai la cosa si è talmente insinuata nelle menti (vuote) di così tanti, che è un dilagare
    🔴⚫

Citazione Messaggio inviato da iroquai Visualizza messaggio
    Stackeholder
    belin sa già cosa ho pronunciato nella mia testa
    🔴⚫

Citazione Messaggio inviato da iroquai Visualizza messaggio
    Stackeholder
    stakeholder senza c

L'avatar di iroquai
    Registrato il
    Apr 2002

Citazione Messaggio inviato da emix2001 Visualizza messaggio
    stakeholder senza c
    Grazie Prof. ti nomino mio correttore ufficiale poiché di errori ne scrivo tanti e correggerli nella fretta non riesco.

io impazzisco quando dicono stand-bite al posto di stand-by

Registrato il
    Jun 2006

riunione abituale del giovedì, nel giro di 30 secondi la mia responsabile ha snocciolato:

cash flow
    backlog
    recap
    in real time
    training

ma vaffff*******
    Non ci vedo niente di male, dopotutto l'inglese è una lingua di uso comune, si legge e si ascolta tutti i giorni ed è normale e spontanea una commistione con la lingua locale, così come succede già in tanti altri paesi.
    L'importante è usare bene questi termini e non a sproposito.

Registrato il
    Jun 2006

Citazione Messaggio inviato da un_passante Visualizza messaggio
    infatti è già nei dizionari (tra l'altro in campo informatico penso sia utilizzato da secoli).

https://www.treccani.it/vocabolario/schedulare/

come detto, tra un po' arriverà anche "call".
    In ambito informatico si usano correntemente tantissimi termini inglesi italianizzati soprattutto in forma orale.
    E' una cosa spontanea, la lingua dell'informatica è l'inglese e si legge correntemente documentazione e software scritto in tale lingua.
    Per cui quando poi si passa al linguaggio corrente tra colleghi si usano quei termini per farsi capire da chi è dell'ambito e la cosa avviene in modo spontaneo senza neanche pensare a quale possa essere la traduzione di quel termine in italiano.
    Così giusto per dire, questa settimana i miei colleghi hanno deployato un rilascio, ma io sarei stato pronto ad intervenire nel caso avessimo dovuto rollbackare.

Citazione Messaggio inviato da crazy999 Visualizza messaggio
    io impazzisco quando dicono stand-bite al posto di stand-by
    io impazzisco quando dicono stand-by e non "IN SOSPESO"

****0 mondo
    🔴⚫

Citazione Messaggio inviato da porf Visualizza messaggio
    Non ci vedo niente di male, dopotutto l'inglese è una lingua di uso comune, si legge e si ascolta tutti i giorni ed è normale e spontanea una commistione con la lingua locale, così come succede già in tanti altri paesi.
    L'importante è usare bene questi termini e non a sproposito.
    l'inglese lo uso durante una conversazione con qualcuno madrelingua, non ne condisco frasi in italiano. Ed è proprio qui il grosso errore a mio modesto avviso. Tu ritieni normale questa mescolanza tra italiano e inglese. Per quale esatto motivo, dove sta scritto ? In Inghilterra in India o in Islanda non sono solito parlare la loro lingua, inserendo ogni dieci parole termini come "casa..automobile...ferro da stiro o cippalippa"

Quindi ribadisco, perchè tutto ciò ?
    🔴⚫

Registrato il
    Jun 2006

l'inglese lo uso durante una conversazione con qualcuno madrelingua, non ne condisco frasi in italiano. Ed è proprio qui il grosso errore a mio modesto avviso. Tu ritieni normale questa mescolanza tra italiano e inglese. Per quale esatto motivo, dove sta scritto ? In Inghilterra in India o in Islanda non sono solito parlare la loro lingua, inserendo ogni dieci parole termini come "casa..automobile...ferro da stiro o cippalippa"

Quindi ribadisco, perchè tutto ciò ?
    Non c'è scritto da nessuna parte, è una pratica che viene spontanea per chi utilizza largamente l'inglese, in determinati ambiti quando ti capita di esprimerti in italiano al corrispondente termine italiano neanche ci pensi quando tutto il giorno sei abituato a leggere o sentire quello inglese.

In tutti i paesi dove l'inglese è lingua largamente utilizzata, questo percorso è diventato di uso comune e la lingua locale parlata si mischia all'inglese.
    Ad esempio lo spanglish: in centro america, caraibi e comunità latine degli stati uniti praticamente si parla solo quello e non l'ha deciso nessuno, è la normale evoluzione della comunicazione tra persone.
    Ultima modifica di porf : 16-09-2021 alle ore 16:10

Non c'è scritto da nessuna parte, è una pratica che viene spontanea per chi utilizza largamente l'inglese, in determinati ambiti quando ti capita di esprimerti in italiano al corrispondente termine italiano neanche ci pensi quando tutto il giorno sei abituato a leggere o sentire quello inglese.
    ti garantisco di aver lavorato o conosciuto persone che non facevano quasi mai uso dell'inglese, eppure partorivano certi di quegli abomini da impallidire

In ogni modo, ognuno ne faccia l'uso contaminato che vuole, anche se a mio avviso si abusa della cosa, e non ne vedo il motivo
    Ultima modifica di lu310181 : 16-09-2021 alle ore 16:59
    🔴⚫

In ambito informatico si usano correntemente tantissimi termini inglesi italianizzati soprattutto in forma orale.
    E' una cosa spontanea, la lingua dell'informatica è l'inglese e si legge correntemente documentazione e software scritto in tale lingua.
    Per cui quando poi si passa al linguaggio corrente tra colleghi si usano quei termini per farsi capire da chi è dell'ambito e la cosa avviene in modo spontaneo senza neanche pensare a quale possa essere la traduzione di quel termine in italiano.
    Così giusto per dire, questa settimana i miei colleghi hanno deployato un rilascio, ma io sarei stato pronto ad intervenire nel caso avessimo dovuto rollbackare.
    certo, mi sembra assolutamente normale e non ci vedo nulla di male

Prima nominavano la parola "backlog" se lo usa un informatico mentre sta parlando delle sue cose mi sembra normale, se lo usa la segretaria parlando di non so cosa penso "vabè se lo poteva evitare".

Comunque stakeholder ormai è una parola che si utilizza quotidianamente in ambito economico e non solo, non esiste una parola unica che possa tradurre il concetto di stakeholder, concetto tra l'altro che non è neanche definito precisamente in maniera unica e accettata da tutti.

Detto questo c'è poco da fare, si andrà sempre più verso questa direzione con parole straniere che entrano nel nostro linguaggio comune.

La cosa per me assurda è quando c'è una parola singola che esprire esattamente il concetto, vedi i casi che dicevo "floor" "building" o "room"... quando manca una paroal singola, si deve fare un giro di parole strano o lungo oppure la parola italiana non è esattamente la stessa (per il significato o la sfumatura che ha l'inglese) non ci vedo niente di male.
    Ultima modifica di un_passante : 16-09-2021 alle ore 19:23

frequento un forum di "c4zzeggio"
    un utente ha aperto un thread dal titolo "La Plalombelli e il victim blaming"

ho dovuto cercare su google cosa cavolo fosse

Registrato il
    Mar 2006

Io ho lavorato all'estero per 17 anni e sono pronto a ripartire appena la situazione sanitaria globale lo permetterà; in questi 17 anni parlavo e scrivevo solo in inglese, spesso ero l'unico italiano in ufficio, ma non per questo mi metto ad usare termini inglese ad ****um; evito questi inglesismi come la peste e parlo/scrivo solo in italiano (con tutti gli errori grammaticali possibili dovuti alla lunga permanenza all'estero)

oggi ho dovuto stampare sta roba,ho fatto pagare il doppio il costo delle copie....

Camminata veloce outdoor da eseguire post workoit.
    Da eseguire 5 volte a week.
    Ho tirato lo sciaquone ma samsa è rimasto.

Regole per postare