Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 20
Discussione

Operazione nostalgia: Nokia 5800 Xpressmusic e Nokia E72.

Registrato il
    Mar 2010

Predefinito Operazione nostalgia: Nokia 5800 Xpressmusic e Nokia E72.

Stamattina ho avuto un momento di nostalgia per questi due telefoni, specie l'E72, che mi è sempre piaciuto ma non ho mai comprato. Su ebay ho visto che di entrambi i modelli se ne vendono ancora di nuovi. Ma oggi come oggi, sarebbero usabili per qualcosa di più che telefonare e mandare sms visto che Symbian è morto? Si trovano ancora delle app per questo sistema?
    Galaxy S7 Edge Tim Iron
    Galaxy Tab S5e Tim Supreme New+Tim Star 20GB
    Tim Super Mega Base ​senza modem
    Giffgaff e Orange España con tariffe base

Registrato il
    Mar 2010

Predefinito Re: Operazione nostalgia: Nokia 5800 Xpressmusic e Nokia E72.

Nessun nostalgicone?
    Galaxy S7 Edge Tim Iron

Registrato il
    Mar 2010

????
    Galaxy S7 Edge Tim Iron

Citazione Messaggio inviato da Rodriguez Visualizza messaggio
    Stamattina ho avuto un momento di nostalgia per questi due telefoni, specie l'E72, che mi è sempre piaciuto ma non ho mai comprato. Su ebay ho visto che di entrambi i modelli se ne vendono ancora di nuovi. Ma oggi come oggi, sarebbero usabili per qualcosa di più che telefonare e mandare sms visto che Symbian è morto? Si trovano ancora delle app per questo sistema?
    Potresti usarli come fermacarte vintage oppure come zeppa sotto il tavolo traballante. Nel caso del modello 3330 potresti addirittura usarlo come arma impropria o per frantumare i muri. Un sistema operativo abbandonato 8 anni fa, che già all'epoca mostrava crepe e cedimenti, non è supportato da nessuno. Considera che i protocolli di sicurezza si aggiornano di anno in anno e quindi non troveresti neanche un'app che riuscirebbe a stabilire un collegamento a Internet.

L'avatar di viva iburocrati
    Registrato il
    Oct 2010

Sento nostalgia anch'io ma ahimè ha ragione il supremo.

Puoi valutare l'e72 se ti garba fare le telefonate e mandare sms con la tastiera fisica. Ho ancora un vecchio LG similare per lo stesso motivo. E stop.
    Europa unita, l'unica speranza di sopravvivenza.

Citazione Messaggio inviato da viva iburocrati Visualizza messaggio
    Sento nostalgia anch'io ma ahimè ha ragione il supremo.
    Mi piacerebbe avere torto. Il mondo dei cellulari è dominato dal duopolio Google-Apple e a nessuno dei due lascerei portare la busta della spesa. Il primo è uno spione che ci conta i peli nel naso per rifilarci la pubblicità di un tagliapeli, mentre il secondo vende un prodotto nella media sovrapprezzandolo come se fosse tempestato di diamanti. Sarebbe stato grandioso un mondo in cui prosperavano anche Nokia Symbian, BlackBerry OS, Meego, Windows Mobile e chiunque altro avesse voluto accomodarsi. Più concorrenza avrebbe portato a una migliore scelta.

Citazione Messaggio inviato da viva iburocrati Visualizza messaggio
    Puoi valutare l'e72 se ti garba fare le telefonate e mandare sms con la tastiera fisica. Ho ancora un vecchio LG similare per lo stesso motivo. E stop.
    In ottime condizioni e con la batteria al massimo rendimento sarebbe un'idea da considerare.

Registrato il
    Mar 2010

Peccato. Allora diciamo addio ai telefoni con tastiera qwerty, anzi, arrivederci............chissà che un giorno non tornino di moda
    Magari Nokia farà un'operazione nostalgia come con le recenti riedizioni di vecchie glorie.
    Galaxy S7 Edge Tim Iron

Peccato. Allora diciamo addio ai telefoni con tastiera qwerty, anzi, arrivederci............chissà che un giorno non tornino di moda
    Magari Nokia farà un'operazione nostalgia come con le recenti riedizioni di vecchie glorie.
    È come chiedere il ritorno dei vecchi televisori in bianco e nero quando stanno già mettendo in vendita schermi a 8k. Se quel tipo di telefono è scomparso, è perché non suscitava più interesse e non era in grado di offrire quello che permettevano i touchscreen. La scrittura a scorrimento degli smartphone ha praticamente reso inutile la tastiera fisica sui telefoni. Tornare di moda? Questa voglia di tornare al passato non ha molto senso.

Registrato il
    Mar 2010

Boh, secondo me se dessero la possibilità di installare alcune app tipo whatsapp potrebbero avere ancora il loro perchè...
    Galaxy S7 Edge Tim Iron

Esistono ancora delle app installabili sul Nokia E72:
    Per prima cosa il browser Opera Mini (e, forse Opera Mobile). Per questi basta che con il browser interno visiti questo link e vedi quali puoi scaricare. Tieni presente che Opera Mobile, se scaricabile, non riconosce il protocollo https, mentre Opera Mini si (anche se è un browser particolare perchè fa costruire la pagina dai server di Opera e poi scarica da questi il risultato).
    Poi puoi trovare qui le varie app ancora disponibili, ma non tutte sono utilizzabili: WhatsApp, per esempio, è ancora presente ma la versione è troppo vecchia e non ti lascia più accedere alla piattaforma di messaggistica. Funzionava, e bene, fino a qualche anno fa (io stessa l'ho utilizzata con grande soddisfazione, per un paio di anni, su di un Nokia E5).
    Per il 5800 Xpressmusic il link delle app è questo.
    Purtroppo per te, come puoi vedere, le app rimanenti sono molto poche. Ma se ti dovessi accontentare di una navigazione limitata su internet probabilmente ti sarebbe sufficiente.
    Ultima modifica di anigar : 26-12-2019 alle ore 17:28 Motivo: Aggiunta link per 5800 xpressmusic

Registrato il
    Mar 2010

Grazie per i suggerimenti. A questo punto credo che abbandonerò l'idea. Grazie ancora.
    Galaxy S7 Edge Tim Iron

Citazione Messaggio inviato da anigar Visualizza messaggio
    Esistono ancora delle app installabili sul Nokia E72:
    Per prima cosa il browser Opera Mini (e, forse Opera Mobile). Per questi basta che con il browser interno visiti questo link e vedi quali puoi scaricare. Tieni presente che Opera Mobile, se scaricabile, non riconosce il protocollo https, mentre Opera Mini si (anche se è un browser particolare perchè fa costruire la pagina dai server di Opera e poi scarica da questi il risultato).
    Considerando che il protocollo sicuro https è imprescindibile e che i certificati di cui si avvale usano uno standard che non è supportato da Symbian, non potrà fare praticamente nulla sul web.

Poi puoi trovare qui le varie app ancora disponibili, ma non tutte sono utilizzabili: WhatsApp, per esempio, è ancora presente ma la versione è troppo vecchia e non ti lascia più accedere alla piattaforma di messaggistica. Funzionava, e bene, fino a qualche anno fa (io stessa l'ho utilizzata con grande soddisfazione, per un paio di anni, su di un Nokia E5).
    Forse un giochino che non richiede l'accesso a Internet, ma non di più.

Per il 5800 Xpressmusic il link delle app è questo.
    Purtroppo per te, come puoi vedere, le app rimanenti sono molto poche. Ma se ti dovessi accontentare di una navigazione limitata su internet probabilmente ti sarebbe sufficiente.
    Soprammobile o fermacarte. La navigazione su Internet se la può scordare.

Grazie per i suggerimenti. A questo punto credo che abbandonerò l'idea. Grazie ancora.
    La tecnologia si evolve e spegne tutto ciò che è stato sostituito e migliorato da altre tecnologie. È stato così per i telefoni Tacs e sarà così anche per gli altri telefoni quando nel 2020 inizieranno a spegnere le frequenze del 3G per lasciare attivi 4G e 5G. Il 2G (vecchio GSM) resterà in funzione per le operazioni basilari dei dispositivi IoT, come ad esempio telelettura del contatore e messaggi di servizio dei dispositivi. A questo punto, il Nokia E72 e il Nokia 5800 non potranno nemmeno telefonare.

Registrato il
    Oct 2003

Un pensiero in queste ultime ore di quest'anno e del decennio:
    Nokia da numero 1 a top dei flop
    non ha capito in tempo che il mondo era già cambiato
    peccato, potevamo avere un colosso europeo e adesso siamo nelle mani di 2 sistemi operativi americani
    Rip.
    Galaxy A71 - P10 lite

Gold Member L'avatar di Mosfet
    Registrato il
    Apr 2002

Citazione Messaggio inviato da elfure Visualizza messaggio
    Un pensiero in queste ultime ore di quest'anno e del decennio:
    Nokia da numero 1 a top dei flop
    non ha capito in tempo che il mondo era già cambiato
    peccato, potevamo avere un colosso europeo e adesso siamo nelle mani di 2 sistemi operativi americani
    Rip.
    In realtà è stata un'operazione azzeccata, ha venduto quando era appetibile consapevole che avrebbe perso appeal. E' stata un ottima scelta.
    Non mi sarei mai aspettato di inserire Tiscali nella lista degli operatori più scorretti d'Italia, denaro da ricevere 406€ (sentenza) mancano 50.10€ e mi hanno fatto l'aumento poco dopo l'attivazione

Banned
    Registrato il
    Mar 2020

io ce l'ho ancora il mitico 5800
    ma ancora di più l'immenso 6310i
    che funziona alla grande
    forse il tasto 1 ha qualche problema

Registrato il
    Oct 2010

Citazione Messaggio inviato da Mosfet Visualizza messaggio
    In realtà è stata un'operazione azzeccata, ha venduto quando era appetibile consapevole che avrebbe perso appeal. E' stata un ottima scelta.
    La penso come il bravo mosfet, hanno fiutato l'aria e sono scappati in tempo.

Symbian? Non facciamo ridere. Perfino un colosso come Microsoft si è arreso allo strapotere di google rinunciando a windows mobile.

BlackBerry come sistema operativo idem, ha dovuto alzare bandiera bianca, eppure aveva una storia solida alle spalle.
    Ultima modifica di viva iburocrati : 28-04-2020 alle ore 18:12

Ho il 5800 sulla scrivania. Lo uso ancora come muletto per testare le SIM che non vanno o per attivare quelle di nuovi operatori in attesa di portabilità. Acquistato nel 2009 semi nuovo su Ebay, 11 anni fa, manco tantissimo ma sembra un secolo. Ho anche una batteria di riserva, anche se l'originale rispetto alle durate attuali dura un'eternità

Banned
    Registrato il
    May 2020

ce l'ho anche io, bel telefono davvero
    ma effettivamente un'altra era

Registrato il
    Oct 2010

Per i nostalgici di nokia e tastiera, avete notato il nokia 800 tough dual, uscita 2019?

È un modello nuovo quindi a differenza di quei preistorici suppongo funzionino anche opera Mini e mobile. Supporta anche il 4g, quindi ha un futuro. Certo, c'è da spendere qualcosa, non lo prendi con 40 euro.
    Europa unita, l'unica speranza di sopravvivenza.

Regole per postare