Visualizzazione risultati 1 fino 18 di 18
Discussione

Esiste ancora il buco di 4 ore al momento del rinnovo ?

L'avatar di ROCK&ROLL
    Registrato il
    Oct 2000

Predefinito Esiste ancora il buco di 4 ore al momento del rinnovo ?

Una volta, quando si rinnovava un`opzione mensile, c`era un buco di qualche ora dalla mezzanotte in poi che comportava addebiti vari perche` una mensilita` era terminata, ma l`altra non partiva subito.
    Esiste ancora il problema ?
    Ho cercato tra le varie discussioni, ma non ho trovato nulla.
    Buon segno ?
    Ho attivato la supergiga 40 da pochi giorni e la uso in un router che non spengo mai.
    Posso stare tranquillo ?

NO AL TTIP
    guarda il servizio di REPORT (googla "TTIP report")
    Altre info http://stop-ttip-italia.net

73 de IK4.......
    Affari con luke93, mangor, il-lu, Specialdo, LUMATRIX, Tomgamb, .corrado.

Registrato il
    May 2005

Predefinito Re: Esiste ancora il buco di 4 ore al momento del rinnovo ?

A leggere sul sito Tim sembra che la problematica ci sia ancora. Ti riporto quanto c' scritto nella sezione "Info e Supporto" della Supergiga 50, che ha sostituito da alcuni giorni la Supergiga 40:

Quali sono le modalit, i tempi di attivazione e di rinnovo dell’offerta?

Supergiga 50GB viene attivata al massimo entro 48 ore dalla richiesta d’attivazione (un SMS conferma l'avvenuta attivazione) e si rinnova automaticamente al massimo entro 4 ore dalla mezzanotte della data di scadenza del periodo di riferimento.

https://www.tim.it/offerte/mobile/in...supergiga-50gb

Infatti, loro continuando a specificare quel "... entro 4 ore...", ci dicono che il buco ancora c'.

Citazione Messaggio inviato da ROCK&ROLL Visualizza messaggio
    [...]
    Ho attivato la supergiga 40 da pochi giorni e la uso in un router che non spengo mai.
    Posso stare tranquillo ?

Purtroppo no. Se non lo vuoi spegnere puoi disabilitare solo i dati e riabilitarli domattina (se il dispositivo lo consente).

Per gli smartphone, qualora si abbia necessit di riattivare immediatamente l'offerta nelle ore di "buco", si pu procedere come indicato da un utente qui sul forum:
    • disabilitare i dati prima della mezzanotte;
    • eseguire un'autochiamata dal proprio smartphone.

L'ho provato e funziona (per sicurezza feci due autochiamate a distanza di 1 minuto l'una dall'altra).
    Num. principale: TIM Five IperGo
    Nel cassetto: Prima offerta Iliad - Prima offerta ho. - ho. da 5.99 - eSIM Very

Registrato il
    May 2005

Sembra che comunque gli addebiti per questa problematica siano spariti da tempo:
    https://forum.telefonino.net/showthread.php?t=844640

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Sono "spariti" perch molte offerte sono "opzioni assemblate e volutamente sfasate nel rinnovo".
    Stanotte si rinnovano i 3 GB della mia Five Ipergo e tra 4 giorni la +47GB Gratis, che oltre tutto ha la precedenza nel consumo, per la questione dei GB utilizzabili in zona EU.
    Per cui tra 4 giorni i 3GB saranno ancora integri, e tali resteranno a meno che non consumi tutti i 51,1GB della +47, e solo in quel caso potrei avere dei problemi in quelle 4 ore.

L'avatar di ROCK&ROLL
    Registrato il
    Oct 2000

Potrei anche spegnere il router su cui e` inserita la sim, il problema e` ricordarsene.
    Ho letto qualche pagina delle 58 della discussione linkata da mjcorvaglia.
    Sembra che non succeda piu`, e che comunque fosse per le chiamate.
    Io ho solo dati della supergiga 40. Ho disattivato il "giga di scorta", cioe` quello che entra in gioco quando finisci i giga e costa un paio di euro ogni 200MB, ma credo non c`entri nulla col rinnovo.
    Vorrei provare, ma cosa rischio ?
    Qualche cent per micro-connessioni, oppure gettoni di diversi euro ?
    Che poi, parlare con un operatore per il rimborso e` un delirio, anche col trucco del furto sim.
    Intanto grazie a tutti
    NO AL TTIP

73 de IK4.......

Ho letto lultima pagina della discussione linkata da mjcorvaglia: effettivamente stato riscontrato che per i dati non ci sono problemi.

Stanotte, cio stamattina, era previsto il rinnovo dellofferta della mia Titanium Go (che ha sostituito la linea fissa) e NON ho spento il modem come faccio abitualmente in questa circostanza.

Ebbene, pocanzi ho controllato e posso confermare come il rinnovo sia avvenuto normalmente, e cio scalando SOLO limporto previsto dal costo mensile dellofferta, SENZA ALCUN ADDEBITO EXTRA.
    Num. principale: TIM Five IperGo
    Nel cassetto: Prima offerta Iliad - Prima offerta ho. - ho. da 5.99 - eSIM Very

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Potrei anche spegnere il router su cui e` inserita la sim, il problema e` ricordarsene.
    Ho letto qualche pagina delle 58 della discussione linkata da mjcorvaglia.
    Sembra che non succeda piu`, e che comunque fosse per le chiamate.
    Io ho solo dati della supergiga 40. Ho disattivato il "giga di scorta", cioe` quello che entra in gioco quando finisci i giga e costa un paio di euro ogni 200MB, ma credo non c`entri nulla col rinnovo.
    Vorrei provare, ma cosa rischio ?
    Qualche cent per micro-connessioni, oppure gettoni di diversi euro ?
    Che poi, parlare con un operatore per il rimborso e` un delirio, anche col trucco del furto sim.
    Intanto grazie a tutti
    Al massimo rischi 1,90€ se non ci sono collegati apparati che fanno aggiornamenti.
    Se 40 GB/mese non li consumi improbabile che un eventuale "buco" in quelle 4 ore consumi pi di 200 MB.

L'avatar di ROCK&ROLL
    Registrato il
    Oct 2000

Citazione Messaggio inviato da Ncell Visualizza messaggio
    Al massimo rischi 1,90€ se non ci sono collegati apparati che fanno aggiornamenti.
    1.9€ ogni 200 MB e' il costo se si naviga senza opzioni ?
    E' uguale al giga di scorta (che io ho disabilitato), quello che entra in gioco quando finiscono i 40 GB dell'opzione.
    Sono al massimo 5 scatti, ognuno da 1.9 ogni 200 MB.
    Scusate, e' un po' che non uso tim e non sono aggiornato
    NO AL TTIP

73 de IK4.......

Io al rinnovo non ho mai disattivato i dati, anche se i 3 giga e i 47 si rinnovano lo stesso giorno, e mai avuto problemi, per quello che riguarda il lato voce di notte non faccio chiamate e quindi non so se si paga col buco.
    Tim Five IperGo Minuti Illimitati 50 GB in 4G+ 5,00 euro mese + Giga Illimitati White 4,99 mese

Very Mobile 100 Giga Minuti Illimitati Sms Illimitati 6,99 euro mese

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Non che tutti e sempre hanno rilevato il problema.
    So che un anno fa, provenendo da Iliad, il ragazzo del desk TIM di MW, mi disse che le due opzioni dati erano sfasate e quindi potevo disattivare il Giga di scorta, la cui funzione era anche quella di non causare un addebito di 6€ in caso di ritardi nel rinnovo con consumo di dati oltre alle micro-connessioni (un tempo erano 10 KB non so adesso col 4G) che non generano tariffazione.
    Se in quest'anno hanno risolto non saprei.

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

1.9€ ogni 200 MB e' il costo se si naviga senza opzioni ?
    E' uguale al giga di scorta (che io ho disabilitato), quello che entra in gioco quando finiscono i 40 GB dell'opzione.
    Sono al massimo 5 scatti, ognuno da 1.9 ogni 200 MB.
    Scusate, e' un po' che non uso tim e non sono aggiornato

Si, in considerazione di quanto ho riportato nel post precedente.

Dal rinnovo opzione dopo quando tempo compaiono le opzioni sull app?

Registrato il
    Jun 2010

Il buco ancora presente, almeno per le chiamate.
    Ho iniziato una chiamata alle 23.30 che si protratta oltre la mezzanotte. Quando ho concluso la conversazione, mi sono arrivati gli SMS di ben 3 ricariche automatiche eseguite (ho Tim unica) e l ho capito che ero caduto nel famigerato buco del rinnovo.
    Il giorno successivo ho chiesto il rimborso via chat WhatsApp, in un primo momento me lo hanno negato perch la dicitura del rinnovo entro 4 ore prevista nel contratto Tim, poi dopo minacce di ricorso al Corecom, hanno fatto una ricarica corrispondente al credito eroso.
    Credo che sia assurdo che esista ancora un'anomalia del genere dopo tanti anni, mi vien da pensare che c' l'intenzione di lasciare le cose come stanno volontariamente.

Citazione Messaggio inviato da giacomowrc Visualizza messaggio
    Il buco ancora presente, almeno per le chiamate.
    Ho iniziato una chiamata alle 23.30 che si protratta oltre la mezzanotte. Quando ho concluso la conversazione, mi sono arrivati gli SMS di ben 3 ricariche automatiche eseguite (ho Tim unica) e l ho capito che ero caduto nel famigerato buco del rinnovo.
    Il giorno successivo ho chiesto il rimborso via chat WhatsApp, in un primo momento me lo hanno negato perch la dicitura del rinnovo entro 4 ore prevista nel contratto Tim, poi dopo minacce di ricorso al Corecom, hanno fatto una ricarica corrispondente al credito eroso.
    Credo che sia assurdo che esista ancora un'anomalia del genere dopo tanti anni, mi vien da pensare che c' l'intenzione di lasciare le cose come stanno volontariamente.
    a pensare male spesso, purtroppo, ci si azzecca
    tim five ipergo 7
    Wind fibra 200/20, chiamate illimitate e dlink 5592 a 29/mese

Citazione Messaggio inviato da gabricco Visualizza messaggio
    a pensare male spesso, purtroppo, ci si azzecca
    Il buco nel rinnovo delle offerte era presente gi molti anni fa (prima del 2000) e permetteva di fare chiamate gratis senza alcun addebito.
    Davidrim: iPhone 3GS 32GB - 4S 64 GB - 6S 64 GB + Mi9 SE

L'avatar di DavideDaSerra
    Registrato il
    Mar 2015

Dipende dall'offerta. Ormai la maggior parte delle offerte si divide in 2 pacchetti (uno a pagamento e uno con giga "a costo zero"), il secondo pacchetto parte qualche giorno dopo cos le notti dei rinnovi sono "coperte" dall'altra promozione.

Il buco c' ancora ma con l'architettura delle nuove promozioni non causa pi disagio.
    A-TIM Special Per TE MAXXI 400' 1000sms 4GiB ogni 28gg +1GiB/30gg 9/28gg
    B-Vodafone Special 4 Giga, C-H3G Tua Matic, D-GiffGaff (UK), E-coopvoce

L'avatar di fatelo
    Registrato il
    Oct 2008

Citazione Messaggio inviato da DavideDaSerra Visualizza messaggio
    Dipende dall'offerta. Ormai la maggior parte delle offerte si divide in 2 pacchetti (uno a pagamento e uno con giga "a costo zero"), il secondo pacchetto parte qualche giorno dopo cos le notti dei rinnovi sono "coperte" dall'altra promozione.

Il buco c' ancora ma con l'architettura delle nuove promozioni non causa pi disagio.
    Per solamente con i dati.

Regole per postare