Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
Discussione

segnale GPS: basca tenerlo in tasca per perderlo?

Predefinito segnale GPS: basca tenerlo in tasca per perderlo?

ciao a tutti,
    ormai sono 6-7 anni che utilizzo il cellulare per tracciare i giri in bici/camminate in montagna (la prima - mitica - applicazione è stata Mytracks).
    Negli ultimi anni però ho notato nei telefoni un significativo calo di prestazioni a riguardo: mentre negli smartphone più datati riuscivo a tenerli in tasca, o addirittura nel fondo dello zaino strapieno perchè prendessero e tenessero il segnale gps anche in assenza di traffico dati (escursioni anche di un giorno, inevitabile voler risparmiare batteria), oggi i vari S7, honor 9 lite, S8, huawei P8 non prendono una mazza, o li tengo nel taschino anteriore/sul manubrio della bici o nisba.
    La cosa strana dell'S7 è che ha iniziato ad avere scarso segnale con l'aggiornamento ad androi 9, prima nessun problema.
    Il black view 5500 Pro nuovo invece, eccezionale come segnale gps, lo si può tenere anche dentro lo zaino.

Mi viene il dubbio che siano i chip qualcomm o kirin ad essere meno sensibili dei mediatek, ma non mi spiego perchè l'S7 sia cambiato così tanto nel comportamento dopo un aggiornamento di tanto tempo addietro, che nel caso sarebbe stato sistemato.

Nei forum per MTB vengo scambiato per pazzo: a detta di quasi tutti è normale non avere segnale in tasca o nello zaino. Per me non è affatto normale, prima lo avevo eccome!

Ho usato una vagonata di app sui suddetti telefoni (da quelle famose a quelle meno), non ci sono significative differenze nel comportamento.
    Sottolineo che il traffico dati è sempre spento (quelle poche volte lasciato acceso non mi è sembrato comunque migliorasse), che mi riferisco anche a zone prive di coperture montuose, e con cielo limpido (si...mi sono sentito dire anche che basta una nuvola nella posizione giusta per bloccare il segnale..vabbè lasciamo perdere)
    Che ne pensate?

Predefinito Re: segnale GPS: basca tenerlo in tasca per perderlo?

https://play.google.com/store/apps/d...oviamoci&hl=it

io uso questa e anche senza dati attivi traccia molto bene su S8 e Mate 20

Andrea

@andrea
    grazie della segnalazione

prego.
    se poi la provi aggiorna la discussione.

Andrea

aggiornamento: pare funzionare. Con S7 dentro borsetta e con honor 9 lite su marsupio sotto maglietta nessun problema, anche con dati spenti, utilizzo urbano con edifici bassi ai lati e nel sottobosco non troppo fitto. Mi riservo di testarlo tenuto dentro uno zaino nel bosco/sottobosco in bici, dove mi interessa di più, ma credo che ci siamo.
    Grazie ancora.

bene, ma ti consiglio di mettere il telefono in qualche tasca dello zaino nella parte superiore, altrimenti il segnale gps si degraderà troppo.
    Andrea

ringrazio ancora andrea per la segnalazione del programma, in questo mese l'ho testato bene in boschi, sottobosco, a piedi ed in bici tenendolo anche in fondo allo zaino avvolto da maglioni e altro: mai perso un colpo (beh, ovvio che se il bosco era fitto da fare buio e mi fermavo parecchio il segnale saltava, ma questo è logico).
    Non capisco come mai altri programmi diano invece problemi nei cellulari più recenti, mi viene da pensare ad una sorta di risparmio energetico che invece agps bypassa in qualche maniera.
    comunque sia, problema risolto.

bene, anzi ottimo, ero molto sicuro che potesse essere l'applicazione che cercavi, ovviamente nei limiti di un utilizzo "ragionato", come da te sottolineato, se non hai "visibilità" della volta celeste i satelliti sono duri a prendere...
    Comunque, potresti anche valutare un gps esterno con segnale BT, in pratica quelli che si usavano alcuni anni addietro per i primi navigatori sui Nokia.
    sono piccolini, della grandezza pari alla metà di un pacchetto di sigarette, hanno una ricezione molto buona, sono quasi indistruttibili e li potresti agganciare all'esterno dello zaino o altro.
    spero tu abbia cercato su internet, puoi salvare e rivedere le sessioni su pc attraverso una semplice applicazione gratuita scaricabile dal Windows Store.
    se hai bisogno chiedi.
    Andrea

Regole per postare