Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14
Discussione

Recesso per variazione unilaterale e Vodafone mi sconta le rate residue

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Predefinito Recesso per variazione unilaterale e Vodafone mi sconta le rate residue

Ho disattivato una sim con 10 rate residue per un valore di 300€ e Vodafone me ne addebita 208,2.
    Accr RecessAnticip RateDevice -91,80 questa è la causale che determina la riduzione del saldo finale.
    Qualcuno conosce da cosa deriva questo accredito?
    Non mi pare il caso di chiederlo al 190
    Grazie

Predefinito Re: Recesso per variazione unilaterale e Vodafone mi sconta le rate residue

Scritto così è un evidente errore a tuo beneficio.
    Se vuoi proprio un parere ed essere sicuro di essere stato baciato dalla dea bendata dovresti postare tutti i dettagli (data inizio/fine rateazione, importo rate pagate ecc...)

Saluti

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Predefinito Re: Recesso per variazione unilaterale e Vodafone mi sconta le rate residue

Iphone X acquistato il 4/11/2017
    Acconto di 149€
    30 rate da 30€
    Sconto sul listino 150€ che costituivano l'eventuale penale.
    Prendendo le fatture sono stati addebitati 60€ per 10 bimestri (il telefono è nella bolletta dell'FTTC).
    Gli importi relativi al telefono indicano +150€ di penale -150€ (con la stessa dicitura dei 91,8)
    Inporto telefono 300€ come avevo previsto.
    Ho pensato che la cifra, anche se inferiore di 150€ al listino, sia strutturata con degli interessi per questioni fiscali e che quella l'importo corrisponda agli interessi residui, ma mi sembrano un pò troppi.

La penale non ti viene addebitata perché la rottura del rapporto contrattuale l'hanno causata loro.

Allora ricapitoliamo:

- Costo totale smartphone= 1.049€
    - Acconto pagato = 149€
    - Importo totale rate da pagare = €900
    - Importo rate già pagate =€ 600

Il 10 bimestre dovrebbe comprendere il pagamento del 4 Luglio, quindi se tu avessi fatto recesso dopo questa data nulla toglie che ti vedrai addebitata qualche altra mensilità oltre ai 208€, visto che il recesso avviene con decorrenza 30 giorni (mi sembra di ricordare).

Questa è un'ipotesi.

Quando hai inviato disdetta?

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Il 13 luglio e la disattivazione è avvenuta il 18.
    Questa fattura è stata emessa il 21/08.
    Non avrebbe molto senso un rimborso 92€ per poi riprenderseli in settembre, ottobre e novembre.
    Considerato anche che hanno sempre addebitato 2 rate, non ha nemmeno molto senso l'addebito di una rata in un bimestre.
    Oltretutto perché 92€ visto che 3 rate fanno 90€.
    In ogni caso vedrò la prossima bolletta.

In ogni caso vedrò la prossima bolletta.
    Si fai bene, anzi guarda con attenzione tutte le prossime...
    Vodafone non la vedo proprio commettere errori di sto tipo semmai a suo favore.

Stai accorto, personalmente ho la sensazione dell'inchiappettata quando meno te l'aspetti a sangue freddo...

Facci sapere qualora ci fossero novità nei mesi a seguire

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Se dovessero riaddebitarmi quei 92€ non potrò certo oppormi visto che contrattualmente glieli devo.

A me è successo che dovevo pagare 30 rate da 10.99 euro per l'acquisto di un samsung galaxy s9 a Maggio 2018. A Ottobre 2019 cambio operatore. Mi restavano da pagare 14 rate (Totale 153,86 euro, avrei finito a Novembre 2020). Prima di cambiare operatore, mando pec chiedendo di continuare a pagare a rate. Ma, sulla nuova fattura del telefono fisso, dove pagavao anche il Samsune, oltre a trovarmi il costo della linea fissa, mi trovo queste voci:

Telefoni, tablet e altri dispositivi: € 153,86 (e me lo aspettavo)

Altri addebiti e accrediti
    Accr RecessAnticip RateDevice: - € 255,74
    Recesso Anticipato OffertaRate: € 409,84

quindi vogliono altri 154,10 euro, in più, che non ho capito. ma è una penale? io ovviamente non pago questa fattura

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Deduco che non hai l'addebito su carta di credito.

No, ho l'addebito su conto corrente

Registrato il
    Jun 2003

A me con Vodafone è capitato che si sono dimenticati di farmi pagare le rate residue di un S8, per un totale di circa 150€ mi pare.
    Dopo circa un anno, sono rientrato in Vodafone e, non so se è un caso, si sono accorti della dimenticanza e mi hanno fatturate le rate residue.

Citazione Messaggio inviato da angelomiele Visualizza messaggio
    A me è successo che dovevo pagare 30 rate da 10.99 euro per l'acquisto di un samsung galaxy s9 a Maggio 2018. A Ottobre 2019 cambio operatore. Mi restavano da pagare 14 rate (Totale 153,86 euro, avrei finito a Novembre 2020). Prima di cambiare operatore, mando pec chiedendo di continuare a pagare a rate. Ma, sulla nuova fattura del telefono fisso, dove pagavao anche il Samsune, oltre a trovarmi il costo della linea fissa, mi trovo queste voci:

Telefoni, tablet e altri dispositivi: € 153,86 (e me lo aspettavo)

Altri addebiti e accrediti
    Accr RecessAnticip RateDevice: - € 255,74
    Recesso Anticipato OffertaRate: € 409,84

quindi vogliono altri 154,10 euro, in più, che non ho capito. ma è una penale? io ovviamente non pago questa fattura
    Sì è la penale, capitato pure a me, ho mandato PEC e me l'hanno stornata.
    Il -255.74 probabilmente è lo storno della penale per il periodo che hai mantenuto l'offerta attiva. Più in la recedi, meno paghi di penale.
    Nel tuo caso comunque non avresti dovuto pagarla, visto che hai fatto recesso per rimodulazione.

Citazione Messaggio inviato da Ncell Visualizza messaggio
    Ho disattivato una sim con 10 rate residue per un valore di 300€ e Vodafone me ne addebita 208,2.
    Accr RecessAnticip RateDevice -91,80 questa è la causale che determina la riduzione del saldo finale.
    Qualcuno conosce da cosa deriva questo accredito?
    Non mi pare il caso di chiederlo al 190
    Grazie
    Ciao Ncell, torno a questo post perché ho il tuo stesso identico “problema”. Ho acquistato un iPhone a rate l’anno scorso, e un mese fa ho cambiato operatore a causa di modifica unilaterale e poco dopo sono rientrato in Vodafone (triangolazione &#128537. Ieri ho ricevuto una fattura praticamente uguale alla tua, dove mi scontano le rate residue e la penale, ma addebito delle rate residue tra l’ultima rata pagata e la data della fattura. Ho chiamato il 190 3 volte e tutti mi hanno detto che il telefono è stato saldato e non ci cara più niente da pagare. Ma che sia vera sta cosa?? A te com’è finita?

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Non mi hanno mai chiesto altri soldi.

Citazione Messaggio inviato da Ncell Visualizza messaggio
    Non mi hanno mai chiesto altri soldi.
    Grazie. Mah mi sembra troppo bello per essere vero…

Regole per postare