Pagina 1 di 9 1 2 3 4 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 177
Discussione

Accordo Conciliaweb - Mancata ottemperanza

Predefinito Accordo Conciliaweb - Mancata ottemperanza

Alcuni mesi fa ho raggiunto un accordo con Vodafone tramite ConciliaWeb secondo il quale mi avrebbero rimborsato, entro 120 giorni, una certa somma.
    Trascorsi i 120 giorni non c'è stato alcun rimborso/accredito.
    Qualcuno mi sa dire come procedere?
    Non chi comincia ma quel che persevera

Registrato il
    Nov 2004

Predefinito Re: Accordo Conciliaweb - Mancata ottemperanza

sono nella tua stessa situazione per vari procedimenti,per prima cosa bisogna comunque inviare una pec a Vodafone con copia del verbale di accordo e intimarli a provvedere al pagamento.
    La stessa pec in copia la mandi al Corecom della regione con cui hai siglato l'accordo,chiedendo gentilmente di interloquire con Vodafone ma tanto se ne fregheranno perchè non hanno alcun obbligo.
    Passati 45gg dall'ulteriore silenzio,l'unica strada è andare da un avvocato e procedere col decreto ingiuntivo.
    Iphone 7 con TIM SPECIAL 30GB
    Iphone XS MAX con Vodafone Special 5GB

Il verbale di conciliazione è titolo esecutivo per cui puoi - se vuoi - mandare una pec diffidandoli ad adempiere dandogli un termine breve (ad esempio 10 giorni) e comunicando i dati per l’accredito.
    Trascorso tale termine (o anche senza diffida, questo lo valuti te in quanto tale verbale è già titolo esecutivo) può essere fatto direttamente un precetto.

Consiglio di rivolgersi ad un avvocato.

Quindi sembra sia prassi comune di vodafone non ottemperare agli accordi presi e firmati in modo ufficiale. Meglio che mi prepari anch'io allora a non ricevere l'indennizzo entro 120 giorni.
    Teniamo aggiornata questa discussione perchè la reputo molto importante.

A me il termine dei 120 giorni scade sabato, ma sono pressoché certo che non sarà rispettato. Per quanto mi riguarda manderò PEC di segnalazione ad AGCOM e p.c. Corecom Emilia-Romagna e Vodafone. Trascorsi 10 giorni procederò di conseguenza, essendo il verbale di conciliazione un titolo esecutivo

Quel che è certo è il miserabile comportamento di vodafone. Non so se le altre compagnie adottino uno stile simile...vergognoso!
    Mi domando anche se, non rispettando gli accordi, siano "punibili" con ulteriori sanzioni o indennizzi.
    Che vodafone abbia l'intenzione di tirar fuori un coniglio dal cappello?

Credo sia più una strategia per indurre gli utenti a lasciar perdere, prendendoli per sfinimento... d'altronde quanti, a fronte di piccole cifre, sono disposti a rivolgersi ad un avvocato, anticipando le spese, per farsi corrispondere quanto stabilito in conciliazione? Consiglio di segnalare comunque tutti i casi ad AGCOM in quanto, se questi casi diventano prassi, depontenziano lo strumento del Conciliaweb...

Registrato il
    Nov 2004

Citazione Messaggio inviato da babbeo99 Visualizza messaggio
    Credo sia più una strategia per indurre gli utenti a lasciar perdere, prendendoli per sfinimento... d'altronde quanti, a fronte di piccole cifre, sono disposti a rivolgersi ad un avvocato, anticipando le spese, per farsi corrispondere quanto stabilito in conciliazione? Consiglio di segnalare comunque tutti i casi ad AGCOM in quanto, se questi casi diventano prassi, depontenziano lo strumento del Conciliaweb...
    effettivamente se fossero solo 50/100€ per una sola conciliazione,neanche lo sbattimento di prendere appuntamento dall'avvocato e i soldi del carburante ma nel mio caso,non so quante decine di pratiche che avrò da fare e comunque l'avrei fatto a prescindere per spirito di giustizia,anche perchè devono pagarla per bene.

L'avatar di Mik.1
    Registrato il
    Sep 2016

A me dovevano ricaricare 50€ entro 45gg ho mandato Pec dopo i 45gg e nulla. Ho aperto un altro reclamo al corecom chiedendo altri 50€ per il ritardo. Ieri mi hanno caricato in ritardo i soldi ma lascio comunque la pratica attiva e nel frattempo triangolo per evitare tutti gli aumenti!

Moderatore L'avatar di iwi
    Registrato il
    Jun 2005

State parlando di verbali di conciliazione o extra conciliativi?

Nel mio caso verbale di conciliazione tramite Conciliaweb

L'avatar di Mik.1
    Registrato il
    Sep 2016

Citazione Messaggio inviato da iwi Visualizza messaggio
    La prima

Registrato il
    Nov 2004

fase preliminare tramite conciliaweb che comunque successivamente diventa un verbale di accordo pari a quello della conciliazione.

Nel mio caso c'è stato un accordo durante l'udienza di predefinizione.

Moderatore L'avatar di iwi
    Registrato il
    Jun 2005

Citazione Messaggio inviato da uraganostar Visualizza messaggio
    fase preliminare tramite conciliaweb che comunque successivamente diventa un verbale di accordo pari a quello della conciliazione.
    Quindi in negoziazione diretta?

Registrato il
    Nov 2004

Quindi in negoziazione diretta?
    si esattamente! :-)

Come previsto Vodafone non ha rispettato l'accordo di conciliazione. Ho inviato PEC alla stessa oltre che a Corecom Emilia e Agcom. Agcom mi ha risposto che posso procedere in via giudiziale in quanto il verbale firmato è atto esecutivo. Ma questo già lo sapevo. Non appena avrò risolto la questione, se dovrò rivolgermi ad un avvocato lo farò... , abbandono per sempre questa compagnia (HO compresa). Sembra le pensino tutte per danneggiare ed irritare i propri clienti

Si puoi fare subito un precetto così ti pagano anche il costo dell’avvocato. Con il precetto pagano subito. Ciao

Grazie a tutti per le preziose informazioni.
    Effettivamente non pensavo che Vodafone fosse così “miserabile”; l’opposto di quanto emerge dalla loro pubblicità.
    Vi terrò informati...
    Non chi comincia ma quel che persevera

Citazione Messaggio inviato da mat3 Visualizza messaggio
    Si puoi fare subito un precetto così ti pagano anche il costo dell’avvocato. Con il precetto pagano subito. Ciao
    Se non ci si vuole "rimettere" l'onorario del professionista io ci andrei cauto...

Faccio l'avvocato del diavolo:
    - Io Vodafone ho pattuito con te di rimborsarti/indennizzarti di 500€
    - Non ottempero a quanto pattuito nei termini previsti aspettando una tua mossa.
    - Mi mandi il precetto tramite avvocato con un importo aumentato di 100€ tra spese legali e altro.
    - L'importo da te richiesto adesso è 600€.
    - Io Vodafone ti pago le 500€ pattuite...

Qualsiasi avvocato che si rispetti ti consiglierebbe di prenderli e finirla qui!

Quindi io al posto tuo mi affiderei all'avvocato proprio come ultima opzione...

Per prima cosa, una volta scaduti i termini, come detto sopra invierei una pec di sollecito/diffida ad adempiere a Vodafone e mettendolo per conoscenza:

- al Corecom che ha intermediato la conciliazione
    - nonché ad AGCOM a titolo di segnalazione statistica, utile alla stessa autorità a valutare se ciò può essere considerato come un "modus operandi" sistematico.

Dopo la pec sopra menzionata, aspetterei (qualora Vodafone non ci degnasse di alcun cenno) altri 90 giorni e aprirei un'altra pratica tramite Conciliaweb, contestandogli la violazione del tempo massimo per l'accredito segnalato sulla carta del cliente, chiedendogli in questa pratica €150,00 d'indennizzo come previsto dalla stessa.
    Saluti

Regole per postare