Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 1 2 3
Visualizzazione risultati 41 fino 52 di 52
Discussione

QUI esperienza diretta TIM Advance 4.5G

Predefinito Re: QUI esperienza diretta TIM Advance 4.5G

Sei stato chiarissimo, anche io la pensavo cosi.
    Grazie davvero per la spiegazione esaustiva. Tu l'hai attivata?

L'avatar di shrek
    Registrato il
    May 2002

Citazione Messaggio inviato da paolobts Visualizza messaggio
    Sei stato chiarissimo, anche io la pensavo cosi.
    Grazie davvero per la spiegazione esaustiva. Tu l'hai attivata?
    L'ho avuta e tolta diverse volte, diciamo che nell'ultimo anno ho avuto 1 mese di Advance e circa 4-5 mesi non consecutivi di 5G-on.
    Credo di aver avvertito vantaggi in 2 sole circostanze:
    1) due giorni prima di Natale, piazza Duomo a Milano gremita di persone, 1Mbps di dowload TIM sul numero personale (5G ON) e niente rete oppure 0,1 Mbps sull'aziendale. Sempre TIM.
    2) primi giorni COVID, nessun particolare problema a navigare in casa a 30Mbps. Finita la promo 5G questi valori non li ho piu visti (ma non me ne accorgo piu perchè ho messo la fibra sul fisso).

Se ho avuto altri vantaggi sono stati completamente trasparenti.
    Esempio: se nel posto "x" all'ora "y" scarichi bene i dati, non ti poni il problema di come sarebbe stata la rete se non avessi avuto 5G ON attivo.... funziona e basta!!
    Assumiti il rischio di pensare con la tua testa. (Christopher Hitchens)

Citazione Messaggio inviato da shrek Visualizza messaggio

Se ho avuto altri vantaggi sono stati completamente trasparenti.
    Esempio: se nel posto "x" all'ora "y" scarichi bene i dati, non ti poni il problema di come sarebbe stata la rete se non avessi avuto 5G ON attivo.... funziona e basta!!
    Diciamo quindi che e' una promo un po' ombra. Cioe', la fai e ti "fidi" che qualcosa di prioritario sia stato aggiunto alla tua linea. Ma alla fine dei conti, non saprai mai se quel qualcosa di prioritario (o maggior velocita) c'e' o meno... a meno che tu non abbia una secondo cell con scheda tim ... Viene da domandarsi se siano 5 euro ben spesi ...
    La cosa positiva e' che almeno si puo' attivare e disattivare a piacimento, giusto?

L'avatar di shrek
    Registrato il
    May 2002

Sì, innanzitutto sono 10€ (cosa che già così cambia notevolmente le cose).
    Eppoi... sì, cioè, non saprei darti un parametro comparativo serio. Magari esiste sia chiaro, ma io non lo conosco e/o non l'ho ancora trovato. Pure una seconda SIM TIM potrebbe servire poco in quanto basta cambiare telefono (modem) o altro apparato di rete che cambia comunque tutto.
    Ricordo che un mio vecchio piano aziendale TIM viaggiava sempre meglio del mio privato merito di una tariffa business con qualche priorità. Quindi è tutto aleatorio, impalpabile.
    5G ON promette estensione a 700Mbps, ma in un anno non sono mai andato oltre i 200Mbps; valore che dimostra che i 150Mbps sono "sbloccati" (infatti li ho superati) ma voglio trovare qualcuno che dimostri che 200 è così tanto meglio di 150Mbps su un cellulare. A 10€/mese oltretutto.
    E' uno scenario strano. Se il canone della tariffa mensile fosse 50€, aggiungerne 10 (ossia 20%) magari ha un senso. Su piani da 5-10€, raddoppiare o triplicare la spesa mensile per qualcosa di impalpabile... beh... pensiamoci.
    Cosa ben diversa invece per chi ha uno smartphone 5G e vive in zone coperte. Allora quei 10€ cambiano sapore subito.

Lo attiverò ancora? Penso di sì, per esempio un mese quest'estate quando molto probabilmente dovrò lavorare in zone sperdute e forse congestionate (ma non causa affollamenti ma causa antenne molto distanziate). 10€ per avere la tranquillità di avere il "massimo servizio possibile" può aver senso. Un disservizio di rete potrebbe costarmi molto più di 10€.
    La 5G ON non garantisce l'assenza totale di problemi ma già sapere che sto minimizzando il rischio mi tranquillizza. A metà mese disattivo tutto cosi' al 30° giorno si spegne e fine dei giochi.
    Non avendo costi di attivazione si paga solo l'effettivo uso.

Ditemi voi se sbaglio completamente analisi ma io la vedo cosi'.

L'avatar di >Werewolf<
    Registrato il
    Aug 2007

Citazione Messaggio inviato da shrek Visualizza messaggio
    CUT

Ditemi voi se sbaglio completamente analisi ma io la vedo cosi'.
    A mio parere non solo non sbagli, ma anzi fai dell'opzione l'unico utilizzo che abbia un senso.

In condizioni normali, con traffico normale e segnale buono, 20-25 mb/s sono più che sufficienti per fare qualunque cosa da telefono, anche su hotspot. Quindi non ha senso per me ragionare in termini di "con una mi fermo a 150, con questa arrivo a 700", tanto sono solo valori teorici che presumibilmente non vedrai mai.

Invece, avere non la certezza, ma maggior probabilità di evitare problemi in quei casi "limite" (alta congestione, segnale scarso, antenne distanti, connessione in movimento con frequente cambio di cella...), vale quella piccola spesa in più una tantum.
    Inga:"Werewolf" Frank.:"Werewolf?" Igor:"There!" Frank.:"What?" Igor:"There wolf.There castle."

6 4 09 3:32 ciao angela, ciao turco

ZZ !!
    ho fatto affari con

L'avatar di shrek
    Registrato il
    May 2002

Grazie del conforto, nonostante l'italiano dei miei messaggi spesso scenda sotto la sufficienza. E di molto

L'avatar di >Werewolf<
    Registrato il
    Aug 2007

Aggiungo, visto che proprio oggi mi si è completata la portabilità in Tim del mio principale, che la velocità in condizioni normali è assolutamente sovrapponibile.

Ho fatto 3-4 Speed test partiti nello stesso momento, su stessi server, con una Tim Advance 4.5G che ho nel router e la mia attuale Tim Steel Pro (limitata a 150 Mbs) su iPhone8, collegate alla stessa BTS. La Advance va un 10% in più in download (30 Mbs contro 26), uguale in down (tra 7 e 8), ping identico. E sono abbastanza sicuro che quel 10% sia dovuto alle antenne migliori del router, che ha campo pieno dove al mio iPhone manca una tacca.

EDIT: oggi mi è scaduta Advance, la scheda nel router è tornata limitata a 150Mbs e senza gli accessi prioritari. Stessi risultati che ho scritto ieri in questo stesso post.
    Ultima modifica di >Werewolf< : 17-06-2020 alle ore 17:08

Io ho attivato sulla mia sim TIM

La promo 5G ON xTe (con priorità di rete sulla 4,5G)

Me l’hanno offerta a 5€ al mese

Vediamo come va se migliora un po’ la velocità

Da test effettuati qualche cosa migliora su Ping e velocità

Edit alcune prove

iPhone X con sim tim (il telefono lo danno come Cat 12 quindi anche se a schermo visualizza “4G” dovrebbe essere un 4g+) speed test ore 17:30

Dw 17 mega
    Up 22 mega
    Ping: 37ms

Huawei b618 cat 11 4g+ con la sim con attivo 5G On

Dw 40 mega
    Up 41 mega
    Ping : 14ms

La cella è sempre la stessa

Farò altre prove
    Ultima modifica di Dracula1975 : 01-08-2020 alle ore 18:05

Interessante. Se ti posso dare un suggerimento prova a fare un test in un luogo affollato dove c’è tanto traffico.

L'avatar di shrek
    Registrato il
    May 2002

Esattamente. Gli speedtest in condizioni "normali" valgono fino ad un certo punto.
    In condizioni critiche è ben diverso.

DOMANDONA DA 1 MLN DI EURO: come l'hai avuta a 5eur????

Me la sono trovata nelle offerte per te dalla App

https://i.postimg.cc/3rZp6Xzd/E349-D...A3-B7-D1-B.jpg

P.s. A 5€ l’ho attivata perché leggendo in giro mi sembrava un prezzo interessante
    Ultima modifica di Dracula1975 : 01-08-2020 alle ore 21:43

L'avatar di shrek
    Registrato il
    May 2002

E vabbè allora è la mia linea ad essere super sfi*ata!!
    Mi offrono robe improponibili, questa si sarebbe utile!

La 5G ON ora attiva sul mio numero mi muore a brevissimo, in quanto ho deciso di disattivarla qualche giorno fa.
    Se apparirà in promo ci penso, altrimenti ciaone. Nella mia esperienza non ha giovato granchè, se non 1 giorno in molti mesi; ossia nel momento in cui ero in piazza duomo a milano in mezzo a decine di migiaia di persone.

Regole per postare