Visualizzazione risultati 1 fino 18 di 18
Discussione

Termostato termosifoni

Registrato il
    Dec 2013

Predefinito Termostato termosifoni

ciao a tutti, mi consigliate un buon termostato termosifoni per casa? se avete qualche consiglio da darmi anche sulla scelta. grazie

Predefinito Re: Termostato termosifoni

Innanzi tutto ti conviene montare un crono termostato che ti accenda e spenga la caldaia agli orari prefissati ed al raggiungimento della temperatura ambiente.
    Se poi vuoi una regolazione fine stanza per stanza, basta sostituire le manopole dei termosifoni con manopole termostatiche.
    La sostituzione la puoi fare da te, è semplicissima.
    Io ho montato quelle della Caleffi, pagate circa 40 euro cadauna.
    Per il crono termostato, vai su Amazon e scegli quello che ti piace di più come immagine e come semplicità di regolazione.
    Non vale la pena di spendere tanto.

Io nella stanza da letto ho la valvola termostatica che fa un rumore che da estremamente fastidio (spenta o accesa è uguale),è un rumore come se sfiatasse.
    Ho provato a svitarla per vedere se fosse il pistoncino ma è tutto apposto...ovviamente ho anche spurgato i termosifoni facendo uscire l aria
    Il padrone di casa fece venire la ditta ma non è cambiato nulla.
    Credo riguardi proprio l impianto della casa (siamo 3 appartamenti e io sto all ultimo piano )
    Al prossimo autunno la faccio smontare del tutto e ne faccio mettere una vecchio stampo anche perché di notte non riesco a dormire.
    Il rumore poi prosegue per tot ore per poi magari scomparire altrettante ore (credo sia in relazione anche all utilizzo dei condomini che abitano sotto)

Secondo me senti rumore perché la pompa spinge troppo. Si può regolare la velocità o l'impostazione della pressione?

Citazione Messaggio inviato da flori2 Visualizza messaggio
    Secondo me senti rumore perché la pompa spinge troppo. Si può regolare la velocità o l'impostazione della pressione?
    Non saprei se la pressione si possa regolare ma immagino di sì.
    Effettivamente si sente sfiatare ma il problema è che la cosa oltre che ad essere fastidiosa è anche prolungata per ore.
    Di giorno non frega nulla perché tanto non sto nella stanza ma la notte sono ****i.
    Paradossalmente capita che per svariate ore non sentì nulla poi arriva la sera e comincia la tarantella.
    Lo scorso inverno è andata così ma prima del prossimo autunno si dovrà trovare una soluzione altrimenti faccio smontare tutto il termosifone e amen
    Con le vecchie manopole classiche non ricordo tutte ste rotture di scatole.
    Comunque leggendo su internet ho letto di tanta gente che ha problemi simili e la soluzione è agire adeguando l impianto installando dei sistemi che evitano ciò (sono ignorante in materia ma il senso è quello)
    Ultima modifica di f..399 : 21-06-2019 alle ore 22:29

Di solito le pompe a velocità fissa hanno 3 impostazioni. Quelle è velocità variabile hai voglia

Registrato il
    Dec 2013

grazie a tutti per le utili informazioni.

sono tutti uguali i crono termostato ? tipo alcuni possono avere delle impostazioni particolari che altri non hanno?

Il crono termostato è un "coso" che ti accende e spegne la caldaia alle ore prefissate, inoltre la spegne e la riaccende quando la temperatura si discosta da quella prefissata.
    Sostanzialmente fanno tutti la stessa funzione.
    La differenza può essere l'impostazione degli orari, con differenze di un minuto o cinque minuti o quarti d'ora, oppure la differenza della regolazione della temperatura, di gradi o di decimi di grado.
    Prendi quello che trovi più pratico da regolare.
    E' inutile, secondo me, spendere tanto. Se ne trovano di buoni anche sotto i cinquanta euro.

Registrato il
    Dec 2013

grazie arthuro
    il discorso cambia se voglio avere uno wifi da comandare quando sono fuori? tutte le caldaia hanno la possibilità di poter installarci un termostato wifi?

Registrato il
    May 2005

Citazione Messaggio inviato da f..399 Visualizza messaggio
    Non saprei se la pressione si possa regolare ma immagino di sì.
    Effettivamente si sente sfiatare ma il problema è che la cosa oltre che ad essere fastidiosa è anche prolungata per ore.
    Di giorno non frega nulla perché tanto non sto nella stanza ma la notte sono ****i.
    Paradossalmente capita che per svariate ore non sentì nulla poi arriva la sera e comincia la tarantella.
    Lo scorso inverno è andata così ma prima del prossimo autunno si dovrà trovare una soluzione altrimenti faccio smontare tutto il termosifone e amen
    Con le vecchie manopole classiche non ricordo tutte ste rotture di scatole.
    Comunque leggendo su internet ho letto di tanta gente che ha problemi simili e la soluzione è agire adeguando l impianto installando dei sistemi che evitano ciò (sono ignorante in materia ma il senso è quello)
    Sintetizzando: vieni svegliato dalle pompe.

Citazione Messaggio inviato da zazzaweb Visualizza messaggio
    Sintetizzando: vieni svegliato dalle pompe.
    Magari
    Significherebbe aver dormito almeno un po’

Ci sono caldaie che sono già fornite o predisposte, altrimenti, nel caso di caldaie “normali”, basta che compri un cronotermostato Wi-Fi. Però non me ne sono mai occupato e non conosco ne’ modelli, ne’ prezzi.

Inoltre, molte caldaie moderne, funzionano sol con il loro crono termostato digitale che regola, dall'interno della casa, i vari parametri della caldaia, in quel caso, che non credo sia il tuo, non puoi fare nulla. Capita che, a volte, anche i tecnici della casa, non ci capiscano un amato pene.

Registrato il
    Dec 2013

grazie

L'avatar di Docmi
    Registrato il
    Oct 2008

Dovrebbero bannarti a vita, solo per aver scritto la parola "termosifone", quando ci sono più di 30° al momento.

Registrato il
    Dec 2013

avevo l'aria condizionata accesa e non me n'ero accorto.

Registrato il
    Jun 2006

Citazione Messaggio inviato da Docmi Visualizza messaggio
    Dovrebbero bannarti a vita, solo per aver scritto la parola "termosifone", quando ci sono più di 30° al momento.
    E' bene pensarci adesso, che quando fa freddo poi è troppo tardi!

L'avatar di Docmi
    Registrato il
    Oct 2008

Vero. Altrimenti la finisce come il sottoscritto che a luglio dello scorso anno, non riusciva a trovare nessuno che gli montasse due condizionatori.

Regole per postare