ciao a tutti, spento il telefono la notte e la mattina seguente riacceso ho il seguente problema.
non aggancia la rete della sim, attualmente in uso sim coopvoce. il telefono è un p9 lite con android 7 aggiornato.

prima cosa provata, resettone di fabbrica. nessun risultato.

prove approfondite.
provato altra sim sempre coopvoce nel telefono e anche questa nessun segnale. ricercando le reti manualmente vede le reti 2g/3g/4g tim (che è quella di coopvoce) ma non me la fa agganciare, nemmeno manualmente. ho provato allora altre sim nel telefono, una tim e da lo stesso identico problema, e due diverse iliad (rete wind) e queste le aggancia subito.

la mia sim coopvoce su altro telefono funziona perfettamente, e per coopvoce subito interpellato non ci sono problemi nella sim, altrimenti non andrebbe in nessun telefono.

in pratica è come se il mio telefono avesse un blocco improvviso ad accedere alla rete coopvoce, ovvero tim.

dove sbatto la testa adesso? è possibile che ci sia un blocco del telefono, ovvero dell'imei, avvenuto per errore ovviamente, che però avviene solo a livello di una rete e non di tutte?

il reset di fabbrica non ha risolto, ma pensavo di provare a flashare android 6 in modo da sovrascrivere del tutto il firmware, perchè immagino il reset di fabbrica non tocca questo, ma solo i dati post installazione. che ne pensate? hell please......non vorrei cambiare operatore per questa cosa veramente assurda......e men che meno un telefono che va da *** ancora