Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
Discussione

Attivazione Fibra FHTTC: meglio cappare la velocità a 30 o libero?

L'avatar di enrico62
    Registrato il
    Oct 2005

Predefinito Attivazione Fibra FHTTC: meglio cappare la velocità a 30 o libero?

Buongiorno. La scorsa settimana mi hanno attivato la Fibra "mista" (Fibra + rame). Il tecnico che è passato da casa dopo aver verificato che il segnale arrivava fino a 56 Mega ha deciso di limitare la velocità a 30, perchè (ha detto) lasciarla libera fino alla sua velocità prevista avrebbe comportato un segnale meno stabile, più "attacca/stacca". Vi risulta sia cosi' realmente? Un mio vicino di casa con altro tecnico ha la Fibra sempre con Telecom che arriva a 42 Mb e 12 di Upload, ma per il momento non ha sensazione di segnale meno stabile.
    Scatto Invernale a Caverzana - Val d'Enza (RE)!

Predefinito Re: Attivazione Fibra FHTTC: meglio cappare la velocità a 30 o libero?

Può darsi che il tecnico abbia detto la verità si. Dalla velocità agganciata dal tuo vicino si evince che siete o distanti dal cabinet o il rame è marcio....quindi meglio agganciare di meno per avere una linea più stabile e non invece agganciare di più ma avere cadute di linea ogni 2x3. Il rame esterno ovviamente non è sostituibile. Se il tecnico ha verificato con i suoi strumenti che le varie coppie a disposizione sono tutte più o meno degradate, meglio avere una linea stabile fidati.

Registrato il
    Apr 2016

Predefinito Re: Attivazione Fibra FHTTC: meglio cappare la velocità a 30 o libero?

Citazione Messaggio inviato da enrico62 Visualizza messaggio
    Buongiorno. La scorsa settimana mi hanno attivato la Fibra "mista" (Fibra + rame). Il tecnico che è passato da casa dopo aver verificato che il segnale arrivava fino a 56 Mega ha deciso di limitare la velocità a 30, perchè (ha detto) lasciarla libera fino alla sua velocità prevista avrebbe comportato un segnale meno stabile, più "attacca/stacca". Vi risulta sia cosi' realmente? Un mio vicino di casa con altro tecnico ha la Fibra sempre con Telecom che arriva a 42 Mb e 12 di Upload, ma per il momento non ha sensazione di segnale meno stabile.
    ma proprio per niente...il profilo assegnato non lo decide certamente il tecnico, semmai i reparti commerciale e tecnico di TIM. Gli unici casi documentati di cambi profilo "al ribasso" sono a seguito di precise richieste dei clienti che hanno disconnessioni o "in automatico" se gli appositi sistemi di controllo rilevano eccessiva instabilità (oltre a quelli totalmente immotivati che a volte 'sti ladri legalizzati attuano senza nemmeno il preavviso). Se solo si limitassero a fare il loro mestiere come si deve (sono sempre più rari i tecnici che sanno lavorare senza fare più danni della grandine) senza sparare s t ronzate...

Registrato il
    Apr 2016

Citazione Messaggio inviato da Mariusfibra Visualizza messaggio
    Può darsi che il tecnico abbia detto la verità si. Dalla velocità agganciata dal tuo vicino si evince che siete o distanti dal cabinet o il rame è marcio....quindi meglio agganciare di meno per avere una linea più stabile e non invece agganciare di più ma avere cadute di linea ogni 2x3. Il rame esterno ovviamente non è sostituibile. Se il tecnico ha verificato con i suoi strumenti che le varie coppie a disposizione sono tutte più o meno degradate, meglio avere una linea stabile fidati.
    Chi l'ha detto? A maggior ragione se i problemi li hanno i clienti TIM (e non quelli in VULA) vedi come si muovono a cambiare anche intere pezzature di multicoppia da decine di metri, se necessario...

L'avatar di enrico62
    Registrato il
    Oct 2005

Quindi che mi consigli di fare? di chiedere a Tim di lasciare "libera" la Fibra di arrivare fin dove può arrivare?

L'avatar di enrico62
    Registrato il
    Oct 2005

Noi stiamo a 800/900 metri dalla centrale. Da me sarebbe arrivata a 56. Ha detto che il rame è ancora ottimo. Ma per dare stabilità avrebbe deciso di capparmi a 30

Non avete capito. Se vengono isolati interi quartieri è ovvio e scontato che la squadra di giuntisti esce. Essa non esce quasi mai invece per i degradi linea, in quanto essa costa un botto di soldi per Tim. Pertanto se realmente il tecnico intervenuto ha verificato tutte le coppie disponibili e ha riscontrato un effettivo degrado della linea, io consiglierei caldamente di lasciare il profilo più basso per avere stabilità di linea. Diversamente se il tecnico non ha fatto una ceppa ma ha detto quella cosa tanto per dirla, bisogna insistere per far uscire un altro tecnico che effettivamente analizzi le prestazioni del doppino. Se non è degradato, si prova e riprova e con una grossa dose di fortuna, si becca l'operatore che toglie il cap a 30 Mega.....se invece è degradato, consiglio caldamente di lasciare tutto com'è.

L'avatar di DavideDaSerra
    Registrato il
    Mar 2015

Citazione Messaggio inviato da enrico62 Visualizza messaggio
    Da quel che ho capito è una questione burocratica: se fanno figurare 'profilo 30/3', allora il minimo garantito è più basso: 21/1,2 rispetto ai 40/4 del 'profilo 100/20' e dei 50/4 del profilo '200/20'

Dunque hai meno possibilità di lamentarti in caso di problemi.

Trovi le caratteristiche qui
    A-TIM Special Per TE MAXXI 400' 1000sms 4GiB ogni 28gg +1GiB/30gg 9€/28gg
    B-Vodafone Special 4 Giga, C-H3G Tua Matic, D-GiffGaff (UK), E-coopvoce

Regole per postare