Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15
Discussione

Che tempi e come funziona dopo preavviso di sfratto?

Registrato il
    Jan 2005

Question Che tempi e come funziona dopo preavviso di sfratto?

Salve devo cambiare casa e andare in un'altra casa in affitto.

l'altra casa che fa al caso mio però attualmente è abitata da inquilini che non pagano il fitto al proprietario da 1 anno e mezzo.

Ora il proprietario mi dice che settimana prossima consegnano agli inquilini morosi il preavviso di sfratto.

io informandomi un po vorrei conferme da voi, se ora funzionerà cosi...

1 viene consegnato questo preavviso di sfratto con una data diciamo fine giugno.

2 ufficiale giudiziario va e se l'inquilino se ne va spontanamente ok, altrimenti deve predisporre un ulteriore ingresso e può avvalersi della forza pubblica?

3 se l'inqulino non lascia spontanaemente su che tempi possiamo stare per un rilascio coatto?
    Vietato chiedere contatti tramite la firma, la prossima trasgressione sarà sanzionata con la sospensione dell'utenza

L'avatar di jacopetto
    Registrato il
    Mar 2011

Predefinito Re: Che tempi e come funziona dopo preavviso di sfratto?

Non ho esperienze dirette, ma da quel che so i proprietari sono gran poco tutelati nei confronti degli inquilini morosi. Che io sappia è sempre un problema riuscire a sfrattare l'inquilino che non paga.

Se poi ci sono minori o anziani di mezzo, la cosa diventa praticamente impossibile. Sai se per caso i morosi sono una famiglia?

Registrato il
    Jan 2005

si con 3 figli ma non piccoli (però non so se tutti sono maggiorenni o qualcuno ha 15-16 anni)
    Vietato chiedere contatti tramite la firma, la prossima trasgressione sarà sanzionata con la sospensione dell'utenza

Non funziona così...
    Dopo l'avviso di sfratto in cui comunque si concede un tempo per sanare bisogna andare dal giudice che convalida lo sfratto (udienza minimo dopo 2-3 mesi, a volte ci sono rinvii e slitta di altri mesi). Una volta convalidato viene concesso un tempo X per lasciare la casa (metti un altro mese).
    Solo da quel momento in poi può uscire l'ufficiale giudiziario, ma attenzione perché lo stesso non caccerà nessuno "a pedate" ma concederà ulteriori proroghe a sua esclusiva discrezione. Solo alla fine della fiera (di solito dopo 2-3 uscite, per ogni uscita almeno un mese) chiamerà le forze dell'ordine ed eventualmente fabbro, medico e addirittura veterinario se necessario. Se sono presenti minori o malati la cosa si complica notevolmente.

In conclusione NON esistono tempistiche certe, dipende da quanto è scaltro l'inquilino e dove si trova la casa. A Roma possono volerci anche 4 anni, nelle piccole città da 6 mesi ad un anno.
    C'e' una quinta dimensione oltre a quelle che l'uomo gia' conosce, e' senza limiti come l'infinito e senza tempo come l'eternita'

Registrato il
    Jan 2005

ma penso che la prima fase che dici tu già è stata superata!

dovremmo stare nella fase ufficiale giudiziario e so che al primo ingresso non caccia nessuno salvo appunto abbondono spontaneo dell'immobile!

Registrato il
    May 2005

Se il comune è ad alta densitá abitativa si va dai 4 ai 10 anni per farli uscire. A Roma anche di più. Basta che in udienza pagano un paio di rate e bisogna ricominciare tutto. Questo può accadere più volte finché il giudice si stufa e non abbocca più. Conosco gente che aspetta di rientrare in possesso di casa sua da oltre 10 anni e il tutto senza prendere un euro di affitto.

L'avatar di ale70
    Registrato il
    Aug 2000

poi ci si meraviglia se la gente preferisce lasciare le case sfitte....

Registrato il
    May 2005

Citazione Messaggio inviato da ale70 Visualizza messaggio
    poi ci si meraviglia se la gente preferisce lasciare le case sfitte....
    Io case vuote non ne ho ma se ne avessi non l'affitterei.

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Forse faccio confusione ma siamo partiti da GENITORI SFRATTATI DALLA COSTIERA AMALFITANA e dopo ......SFRATTO ESECUTIVO!
    Sega cinese, masochismo o cosa?

Registrato il
    Jan 2005

Citazione Messaggio inviato da Ncell Visualizza messaggio
    Forse faccio confusione ma siamo partiti da GENITORI SFRATTATI DALLA COSTIERA AMALFITANA e dopo ......SFRATTO ESECUTIVO!
    Sega cinese, masochismo o cosa?
    la situazione che ricordi te, riguarda la mia casa dove per la cronaca ho raggiunto un accordo per proroga di anno.

quella descritta nel post è di una cosa che ho trovato dove andare e spero si liberi presto!

Citazione Messaggio inviato da alvaruccio Visualizza messaggio
    quella descritta nel post è di una cosa che ho trovato dove andare e spero si liberi presto!
    La volontà che hanno gli attuali inquilini di liberare l'altra casa è identica a quella che tu hai di liberare l'attuale casa, affinché i proprietari ci possano fare quel che vogliono, cioè ZERO.

L'avatar di kode
    Registrato il
    Mar 2004

se abbassaste l'affitto e foste educati (parlo dei proprietari)

tali situazioni sarebbero davvero minime

I proprietari il piu' delle volte non vogliono problemi e massimizzano i profitti

sono d'accordo che andrebbero velocizzate tali pratiche per chi non paga ma bisognerebbe parlare e venirsi incontro (riducendo magari il canone per tot mesi)
    I love bikers, I love man, I love malefeet

Citazione Messaggio inviato da kode Visualizza messaggio

I proprietari il piu' delle volte non vogliono problemi e massimizzano i profitti

sono d'accordo che andrebbero velocizzate tali pratiche per chi non paga ma bisognerebbe parlare e venirsi incontro (riducendo magari il canone per tot mesi)
    Può essere, a volte, quello che dici tu, ma spesso non è proprio così, e te dico per esperienza personale. Ci sono inquilini che sono ottime persone ed altri che sono dei lestofanti. Sul fatto del costo dell'affitto, prova a chiederti quanto vada al proprietario e quanto allo stato.

Registrato il
    May 2005

Citazione Messaggio inviato da kode Visualizza messaggio

A Roma ci sono 100.000 immobili sfitti. Se davvero lo sfratto avvenisse in 7 giorni i proprietari affitterebbero volentieri la casa, un enorme quantitá di case diventerebbe disponibile per l'affitto e i prezzi calerebbero.
    Però questo non accadrá mai perchè se i prezzi dell'affitto calano si tirano dietro i prezzi della vendita (se posso pagare una casa 400 euro non la compro a 500.000). Siccome gran parte delle case hanno un mutuo che è garantito proprio dal valore dell'immobile, le banche vedrebbero molti mutui insoluti perchè se una casa ha 300.000 di mutuo ma ne vale 200.000 (perchè altrimenti l'affitto 400 euro), chi la occupa aspetta la vendita all'asta (che con i prezzi calati non avverra mai) ma non paga il mutuo.
    Insomma gli sfratti veloci provocherebbero il fallimento delle banche.

Registrato il
    Jan 2005

Citazione Messaggio inviato da lostman Visualizza messaggio
    La volontà che hanno gli attuali inquilini di liberare l'altra casa è identica a quella che tu hai di liberare l'attuale casa, affinché i proprietari ci possano fare quel che vogliono, cioè ZERO.
    con la sottile differenza che loro non pagano da più di un anno ed io sto pagando puntalmente fino al'ultimo centesimo!

Regole per postare