Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14
Discussione

Flat tax famiglie dal 2020?

Predefinito Flat tax famiglie dal 2020?

Sembra che il Governo gialloverde voglia fare la flat tax a partire dal prossimo anno per le famiglie che hanno masismo 50000 euro. Mi sembra un reddito non molto alto se in una coppia con figli lavorano i due genitori. 25000 euro ciascuno significa uno stipendio netto di circa 1200 al mese a testa e non mi sembra che se una persona che lavora 8 ore per 1200 euro questi siano da considerare oltre al ceto medio.
    E poi nel caso una famiglia avesse un reddito di 50001 euro e un altra di 49999 euro non cisarebb e una tassazione diversissima pur avendo praticamnete le stesse entrate? Che ne pensate voi?

Predefinito Re: Flat tax famiglie dal 2020?

guarda,io sono leghista ma dalla prima ora,quella lega della secessione.
    diverse idee della lega mi piacciono,ma dal punto di vista economico non ci siamo proprio,zero assoluto.
    come sentire a domanda ad un sottosegretario leghista sulla flat tax,rispondere che funziona e ci sono due sempi,come albania e ungheria!!!!
    cioè,noi,settima economia al mondo e secondo paese manifatturiero in europa,dobbiamo usare le stesse ricette economiche di albania e ungheria???

sarebbe sufficente un minimo di riduzione del cuneo fiscale,e una riforma della giustizia per far crescere il paese,e vedere anche delle imprese extra ue investire in italia.
    oggi un'impresa usa,cinese,etc. se deve investire in europa,non lo fa certo in italia,e nno solo per un discorso fiscale.
    ignoro quei 5 str0nzi del forum.
    s,m,t,g,s.

Registrato il
    Feb 2005

Noto con piacere che c'è pure qualche leghista che ragiona anche con la sua testa, piuttosto raro per la mia esperienza
    Il fatto che la flat tax la voglia fortemente anche Berlusconi la dice tutta su chi andrebbe ad avvantaggiare
    Poi sul fatto che le tasse vadano abbassate, specie alle aziende, non ci piove

Registrato il
    May 2005

Citazione Messaggio inviato da caponord23 Visualizza messaggio
    diverse idee della lega mi piacciono,ma dal punto di vista economico non ci siamo proprio,zero assoluto.
    come sentire a domanda ad un sottosegretario leghista sulla flat tax,rispondere che funziona e ci sono due sempi,come albania e ungheria!!!!
    cioè,noi,settima economia al mondo e secondo paese manifatturiero in europa,dobbiamo usare le stesse ricette economiche di albania e ungheria???

sarebbe sufficente un minimo di riduzione del cuneo fiscale,e una riforma della giustizia per far crescere il paese,e vedere anche delle imprese extra ue investire in italia.
    oggi un'impresa usa,cinese,etc. se deve investire in europa,non lo fa certo in italia,e nno solo per un discorso fiscale.
    Corretto senza dire che eliminando le detrazioni una famiglia con 50.000 euro grazie alla flat tax pagherá più di prima.

Registrato il
    May 2005

Citazione Messaggio inviato da rikerard Visualizza messaggio
    Noto con piacere che c'è pure qualche leghista che ragiona anche con la sua testa, piuttosto raro per la mia esperienza
    Il fatto che la flat tax la voglia fortemente anche Berlusconi la dice tutta su chi andrebbe ad avvantaggiare
    Poi sul fatto che le tasse vadano abbassate, specie alle aziende, non ci piove
    Molto leghisti sono perfettamente coscienti che oltre la metá delle cose dette sono inattuabili. Purtroppo aggiungo perchè ridurre le tasse è una cosa fantastica. Il difficile è riuscirci non dirlo.

Idea eccellente, ma io la estenderei ai redditi fino a 150000€, ricordando che comunque più si sale, più la gente è disposta a spendere e far girare l'economia.
    L'ambizione al massimo in quello che si è, in quello che si fa ed in quello che si ha è il motore del progresso della persona umana.

Aggiungo che si parla della possibilità di scelta da parte del contribuente tra flat tax e precedente tassazione. Se la flat tax fosse così conveniente nessuno sceglierebbe la vecchia tassazione, evidentemente la flat tax non sarà così conveniente come molti credono.

Inoltre con 50 Mld da trovare e uno spread da tenere sotto controllo non so quale riduzione ne possa uscire. Potrebbe essere un Flat Tax alla Rdc con tanti * paletti che ne ridurranno la convenienza.

Noi italiani siamo sempre stati un popolo di sognatori

Registrato il
    May 2005

Citazione Messaggio inviato da First Visualizza messaggio

Aggiungo che si parla della possibilità di scelta da parte del contribuente tra flat tax e precedente tassazione. Se la flat tax fosse così conveniente nessuno sceglierebbe la vecchia tassazione, evidentemente la flat tax non sarà così conveniente come molti credono.

Inoltre con 50 Mld da trovare e uno spread da tenere sotto controllo non so quale riduzione ne possa uscire. Potrebbe essere un Flat Tax alla Rdc con tanti * paletti che ne ridurranno la convenienza.

In questo momento i partiti vogliono trovare qualcuno che faccia la prossima finanziaria ma raccontano che la faranno loro diminuendo le tasse.

L'avatar di mcllcu
    Registrato il
    Jul 2011

Citazione Messaggio inviato da sergio1977a Visualizza messaggio
    Sembra che il Governo gialloverde voglia fare la flat tax a partire dal prossimo anno per le famiglie che hanno masismo 50000 euro. Mi sembra un reddito non molto alto se in una coppia con figli lavorano i due genitori. 25000 euro ciascuno significa uno stipendio netto di circa 1200 al mese a testa e non mi sembra che se una persona che lavora 8 ore per 1200 euro questi siano da considerare oltre al ceto medio.
    In Italia o soffri o paghi.
    Purtroppo per com'è l'Italia di oggi, una famiglia con due stipendi da 1200 euro al mese, è considerata ceto medio.
    Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.

Citazione Messaggio inviato da First Visualizza messaggio

un pò come quota100,si vai in pensione,ma ovviamente non ti dico che per forza di cose la tu apensione sarà più bassa....
    avete fatto caso ( almeno nelle mie zone ) che subito dopo le elezioni sono arrivate le letterine di tari e imu?
    coincidenze non inviarle prima del voto???
    s,m,t,g,s.

Bisogna ricreare il margine sugli stipendi che avevano i nostri genitori fino agli anni 90. Ormai con lo stipendio medio ci si campa e pure male. Non si riesce a mettere su famiglia, a farsi casa. E' ora di lasciare soldi in tasca agli italiani in maniera che li spendano. Quindi sono assolutamente a favore di un taglio drastico dell'irpef per le prime fasce.

Registrato il
    May 2005

un pò come quota100,si vai in pensione,ma ovviamente non ti dico che per forza di cose la tu apensione sarà più bassa....
    avete fatto caso ( almeno nelle mie zone ) che subito dopo le elezioni sono arrivate le letterine di tari e imu?
    coincidenze non inviarle prima del voto???
    Ma l'IMU dalle tue parti è oggetto di una comunicazione da parte del comune? Comunque l'IMU va pagata tra 15 gg quindi mi pare normale

Citazione Messaggio inviato da zazzaweb Visualizza messaggio
    Ma l'IMU dalle tue parti è oggetto di una comunicazione da parte del comune? Comunque l'IMU va pagata tra 15 gg quindi mi pare normale
    il mio comune invia gli f24 già compilati di imu e tari.
    la tasi non la paghiamo.

mi riferivo al fatto che la tari è stata leggermente ritoccata con consiglio comunale il 29 di marzo,le lettere le potevano anche inviare prima,ma hanno aspettato ad inviarle il giono dopo al voto.
    s,m,t,g,s.

L'avatar di iroquai
    Registrato il
    Apr 2002

Togliete le detrazioni di mutui, spese sanitarie, ristrutturazioni e gli eventuali 80 euro...Fatevi due calcoli e vedete se vi conviene.

ROMA (Reuters) - La Lega cancellerà il bonus degli 80 euro per i redditi bassi nell’ambito di una radicale semplificazione del sistema fiscale che intende adottare il prossimo anno.

Lo ha detto il responsabile economico della Lega, Claudio Borghi, intervistato da Reuters.
    Il bonus è stato introdotto nel 2014 dall’ex premier di centrosinistra Matteo Renzi.

Claudio Borghi, ha detto che il piano del Carroccio per ridurre le aliquote dell’imposta sul reddito e il numero delle fasce di tassazione, noto come “flat tax”, sarebbe in parte finanziato eliminando il bonus divenuto simbolo della stagione di Renzi al governo.

Borghi ha detto che la “flat-tax” non causerebbe necessariamente un crollo delle entrate tributarie, e che riguarderebbe principalmente la semplificazione del sistema.

“La flat tax è una semplificazione del sistema, non è un regalo. Perché la flat tax comporta la sparizione delle ‘tax loophole’, delle ‘tax bracket’, delle ‘tax expenditure’, degli 80 euro”, ha spiegato facendo riferimento al complesso dei meccanismi che consentono di ridurre il carico fiscale e al sistema attuale di

Regole per postare