Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 33
Discussione

HD VOICE anche su WIND

L'avatar di alan-carter
    Registrato il
    Jul 2003

Predefinito HD VOICE anche su WIND

Ore 1:30, telefonata ricevuta da altro numero Wind per avvisarmi che sta nevicando (Roma). Stavo a dormì, mi affaccio ed effettivamente stava nevicando... Dopo qualche parola faccio mente locale (dal sonno alla veglia mi serve il caffè altrimenti non me riconosco neanche allo specchio) e sorpresa: era in HDvoice! Testato anche guardando il service menù che riportava AMR WB.

Telefoni Samsung S3 neo, entrambi in 3g.

Predefinito

Te ne sei accorto subito per la differenza di qualità audio?
    Beh, sarebbe un'ottima notizia. Una notizia ancora migliore sarebbe l'interconnessione fra diversi operatori, ma sembra di chiedere il mondo...

L'avatar di alan-carter
    Registrato il
    Jul 2003

Predefinito

Si, l'avevo provata anni fa con Tim, poi per un periodo limitato pre-fusione con TRE.

Predefinito

sarebbe interessante sapere se i clienti 3 avranno questo plus tecnologico o rimarrà povera di tecnica per clienti poco-spendenti

Registrato il
    Jun 2011

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da alan-carter
    Ore 1:30, telefonata ricevuta da altro numero Wind per avvisarmi che sta nevicando (Roma). Stavo a dormì, mi affaccio ed effettivamente stava nevicando... Dopo qualche parola faccio mente locale (dal sonno alla veglia mi serve il caffè altrimenti non me riconosco neanche allo specchio) e sorpresa: era in HDvoice! Testato anche guardando il service menù che riportava AMR WB.

Telefoni Samsung S3 neo, entrambi in 3g.
    Probabilmente te lo stavi sognando)))

Predefinito

ma intendi dire il VoLTE?

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da sleeping
    Una notizia ancora migliore sarebbe l'interconnessione fra diversi operatori, ma sembra di chiedere il mondo...
    Sì, sarebbe fantastico, mi chiedo se ci siano realmente difficoltà tecniche... e pensare che in alcuni paesi esteri HD Voice è attivo anche sul 2G.
    Firma

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Anderaz
    Sì, sarebbe fantastico, mi chiedo se ci siano realmente difficoltà tecniche... e pensare che in alcuni paesi esteri HD Voice è attivo anche sul 2G.
    Anche in italia con tim e vodafone è attivo hd voice 2G... in alcune zone almeno.

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Ale03
    Anche in italia con tim e vodafone è attivo hd voice 2G... in alcune zone almeno.
    Ah, proprio non la sapevo questa, grazie per l'indicazione!

Chissà che adesso che è stato avvistato su rete Wind non sia finalmente la volta giusta per averlo intraoperatore. Dopotutto ricordo che quando Wind attivò edge avvenne proprio in questo modo, di soppiatto, e non so se poi sia mai stato ufficializzato o presentato. Potrebbe accadere lo stesso con HDV.
    Firma

Predefinito

Come si vede se la chiamata è in hd?
    *** SORRIDI ***

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da mmvirtual

durante una telefonata devi accedere al service menu ad esempio con il samsung è
    *#0011#

e qui vedi se compare la voce
    speechVER AMR-EFR
    oppure che ci sia pure
    AMR-WB 12,65 KBIT

giusto un riepilogo.
    per quanto riguarda le velocità:

full rate -> (AMR) 12,2 kilobit/s
    HD-voice -> (AMR-WB) 12,65 kilobit/s (livello minimo per considerare l'audio 'a banda larga')

VOLTE -> (AMR-WB) 23,85 kilobit/s

L'avatar di alan-carter
    Registrato il
    Jul 2003

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Bart66
    sarebbe interessante sapere se i clienti 3 avranno questo plus tecnologico o rimarrà povera di tecnica per clienti poco-spendenti
    Ciao Bart, con 3 ho già fatto telefonate in HDvoice, ho una mia deduzione che non ha fondamenti: se l'attivano su Wind, con l'unificazione delle reti, dovrebbe essere utilizzabile anche per i 3.

Citazione Messaggio inviato da torinese
    Probabilmente te lo stavi sognando)))
    Ciao torinese, vista la mia età non escluderei un rincogl.ionimento precoce.

Citazione Messaggio inviato da camaran
    ma intendi dire il VoLTE?
    Non ho un telefono 4g. Per HDvoice intendo il codec AMR WB su rete umts.

Comunque, nota di cronaca: ieri pomeriggio altra telefonata in HDvoice mentre un'altra Wind - Wind in AMR 12.2 .

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da zilaghe
    durante una telefonata devi accedere al service menu ad esempio con il samsung è
    *#0011#

e qui vedi se compare la voce
    speechVER AMR-EFR
    oppure che ci sia pure
    AMR-WB 12,65 KBIT

giusto un riepilogo.
    per quanto riguarda le velocità:

full rate -> (AMR) 12,2 kilobit/s
    HD-voice -> (AMR-WB) 12,65 kilobit/s (livello minimo per considerare l'audio 'a banda larga')

VOLTE -> (AMR-WB) 23,85 kilobit/s
    Grazie
    *** SORRIDI ***

Predefinito

https://imageshack.us/i/pohwnbjjp ho provato a fare una chiamata e questo è lo screen del menù
    *** SORRIDI ***

Registrato il
    Jun 2006

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da mmvirtual
    Comunque si sente subito, la differenza è notevole e inequivocabile.

L'avatar di ergoline
    Registrato il
    Jan 2012

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Bart66
    Funziona anche se hai tre, e chiami un wind, entrambi agganciati al 3g, e viceversa.
    Affari con:elettrocute,Gigio87,Zef,Fulmine69 insecta,sciue,sminkiato,verbania,batgia,masfio74,
    Giuggiolo95,tomcat07,rossana1985,max monza,far911

Predefinito

Speriamo sia disponibile per tutti, la qualità della voce a volte era proprio scarsa.
    All Inclusive Gold 400 Min/400 Sms/10 GB (+50 GB in 2 anni) + 100GB WindHome

Predefinito

A me appare 12.2 quindi non è hd...

Predefinito

Ho un Samsung Galaxy S8 e prima quando avevo TIM mi compariva nella barra delle notifiche l'icona del VoLTE, ora che ho Wind questa icona non mi compare più, nemmeno quando sono in piena copertura 4G+. Come mai?

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Anderaz
    Veramente su Vodafone l'HD Voice in 2G è attivo anche in Italia. Se cerchi nel forum di Vodafone tempo fa se ne parlò.

Regole per postare