Ciao a tutti,
attualmente ho una linea internet + voce via onde radio (LanService). Il gestore ha un'antenna montata in paese e io con un'antenna sul tetto ricevo il segnale.
Visto che sono in un'area digital divide vorrei passare a wind con l'offerta 4.5g a 14.99€ al mese (scadenza il 30/04, mi dicono dal negozio prorogata fino al 15/05). Quindi vorrei disdire l'offerta Wimax ma mantenere il mio numero di telefono (che già avevo mantenuto passando da Telecom), un po' per nostalgia un po' per necessità . Stavo quindi pensando di passare ad un servizio Voip ma mi scontro con diverse domande.
1) Posso passare anche se non ho un gestore normale (cablato) ma un servizio Wimax?
2) Quale operatore mi consigliate? Da quello che ho letto in giro i più affidabili mi sembrano essere:
- Olimontel: 30€ di portabilità numero e nessun canone (prezzo delle chiamate indifferente, lo userei solo per ricevere). In più ho letto che il numero è difficilmente raggiungibile se piazzato dietro una linea 3G/4G, come sarebbe per me utilizzando la linea 4.5g di wind.
- Messagenet: 8,54€ una tantum e 36€ all'anno (prezzo leggermente più alto ma non eccessivo). Il problema con messagenet, che da quello che ho letto è il migliore, è che non riesco a capire se è possibile effettuare il passaggio con dal mio contratto attuale, visto cosa scritto nelle FAQ: "D: Se porto il numero a Messagenet, cosa succede alla mia linea ADSL?
R: Se sulla linea telefonica che vorresti portare a Messagenet è associata l'ADSL, non è possibile attivare l'opzione Portabilità del Numero, pena la probabile perdita del servizio di ADSL stesso (vedi Termini e condizioni).
La mia linea è definibile ADSL?
Inoltre i requisiti per effettuare la portabilità del numero sono questi:
" La Portabilità del Numero di telefono può essere effettuata solo se:

la richiesta viene fatta dall'intestatario della linea
si è in possesso del codice di migrazione rilasciato dall'attuale operatore di telefonia fissa per la linea telefonica che si vuole portare (per le numerazioni Skype il codice di migrazione non è necessario)
sulla linea esiste un solo numero su una linea analogica tradizionale o linea ISDN singola
sulla linea non è presente fisicamente o contrattualmente una linea ADSL
tutte le bollette relative alla linea oggetto di Portabilità del Numero risultano pagate.
"
Di nuovo si parla di linea adsl, riuscite a chiarirmi le idee?
Se avete altri gestori da consigliare sono tutto orecchie.
Grazie per l'aiuto

Trebuste