Pagina 93 di 116 PrimoPrimo ... 43 83 90 91 92 93 94 95 96 103 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,841 fino 1,860 di 2307
Discussione

Miglior fornitore energia elettrica / gas oggi ???

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Predefinito Re: Miglior fornitore energia elettrica / gas oggi ???

Citazione Messaggio inviato da sarah23 Visualizza messaggio
    Sul gas in realtà non si sa cosa offrirà il tutelato dato che il costo del gas di ottobre si saprà entro il 2 novembre e sarà basato sul PSV. E così via nei mesi successivi. E' finito il prezzo forward deciso anzitempo prima dell'inizio del trimestre che per circostanze fortunate ha protetto il mercato tuelato, smussando gli aumenti puntualmente registrati sul libero (tranne chi aveva il prezzo fisso).

Il PSV di settembre è stato 1.962€/Smc, agosto 2.498 e luglio 1.849. Quindi chi era in quel trimestre sul tutelato a 0.9/1€ è andata di lusso.

Il PSV convertito al Smc alla data odierna di pochi giorni del mese è a 1.33. Ma la stagione invernale deve ancora iniziare...
    Il tutelato è da luglio a 1,04 Smc. quindi 0,9 è pura fantasia.
    Gli sfortunati del trimestre di 4 mesi in corso, sono coloro che hanno mantenuto offerte variabili legati al PUN, coloro che hanno scelto offerte a costo fisso entro i primi mesi 2022, sono stati comunque protetti da questo aumento, più del tutelato.
    Quello era un buon momento per uscire dal tutelato ma chi non lo ha fatto allora temo non lo farà mai.

L'uscita dal tutelato verso il mercato libero ad un costo fisso basso al limite dell'inizio della guerra è stata decisamente una scelta saggia ma è stata possibile perchè ci sono stati operatori con Engie che avevano un prezzo di carico dell'energia spalmato su tantissimi mesi e quindi potevano permettersi il lusso di farlo. Idem altri operatori con il medesimo metodo di ponderazione. Diversi altri operatori sono risultati invece già fuori mercato rispetto a loro perchè adeguavano il rischio più velocemente. Adesso Engie è per ora fuori dal mercato delle opzioni possibili dai nuovi acquirenti (mentre si cura per bene quelli esistenti) mentre qualcun altro come NEN riesce ad offrire soluzioni ancora decenti (certo, non le placet, s'intende).
    P.S. nel mio commento da te citato forse ti è sfuggito il mio "(tranne chi aveva il prezzo fisso)". Ho lasciato quel 0.9 per continuità con il messaggio che ho commentato per non confondere. Preciso che il tutelato nel III trimestre era 1.092216€/Smc solo materia prima.
    Ultima modifica di sarah23 : 05-10-2022 alle ore 23:43

Citazione Messaggio inviato da Ncell Visualizza messaggio
    Il tutelato è da luglio a 1,04 Smc. quindi 0,9 è pura fantasia.
    Gli sfortunati del trimestre di 4 mesi in corso, sono coloro che hanno mantenuto offerte variabili legati al PUN, coloro che hanno scelto offerte a costo fisso entro i primi mesi 2022, sono stati comunque protetti da questo aumento, più del tutelato.
    Quello era un buon momento per uscire dal tutelato ma chi non lo ha fatto allora temo non lo farà mai.
    Non è che c'era molta alternativa... Se si vuole un prezzo "fisso" l'unica soluzione è il tutelato. Io ho fatto il cambio ad agosto e non c'era nulla di che sul mercato..
    Bisogna sconfiggere le destre

l'uscita dal tutelato verso il mercato libero ad un costo fisso basso al limite dell'inizio della guerra è stata decisamente una scelta saggia ma è stata possibile perchè ci sono stati produttori con engie ... Omississ ...
    Diversi altri rivenditori sono risultati invece già fuori mercato rispetto a loro perchè adeguavano il rischio più velocemente.
    fixed
    Adesso Engie è per ora fuori dal mercato delle opzioni possibili dai nuovi acquirenti (mentre si cura per bene quelli esistenti) mentre qualcun altro come NEN riesce ad offrire soluzioni ancora decenti (certo, non le placet, s'intende).
    Probabilmente Engie ha già impegnato tutto quello che produce e quindi non può fare il prezzo da produttore a nuovi clienti, in questo caso dovrebbe comprare sul mercato e quindi evita di fare il passo più lungo della gamba rischiando di dover perdere clienti acquisiti e paganti perchè nel rinnovo gli offre un prezzo di mercato come gli altri e/o trova più conveniente vendere ai ri-venditori il suo surplus, se c'è.

Citazione Messaggio inviato da Seril89 Visualizza messaggio
    Non è che c'era molta alternativa... Se si vuole un prezzo "fisso" l'unica soluzione è il tutelato. Io ho fatto il cambio ad agosto e non c'era nulla di che sul mercato..
    Vedo che usi le virgolette: saprai bene che tutelato non vuol dire fisse, se non di trimestre in trimestre per energia elettrica e non più da questo meso sul gas il cui costo cambierà di mese in mese secondo il PSV.
    Ad agosto c'era quell'offerta vantaggiosa di Esselunga con Eni-Plenitude riportata nelle pagine precedenti, scaduta il 18/09, sia per gas che elettricità.

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Errore
    Ultima modifica di Ncell : 06-10-2022 alle ore 13:07

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Citazione Messaggio inviato da Seril89 Visualizza messaggio
    Il tutelato luce è appena passato da 31 a 53 non mi sembra un prezzo fisso.
    Il Gas alla fine di questo mese diventerà mensile.
    Fino al 15 settembre Plenitude-Esselunga vendeva l’elettricità a 31 e la sta vendendo ancora, questo per me è un prezzo fisso.
    Da prima e dopo febbraio non ho mai pagato di più del tutelato ne con Dolomiti che da luglio 2021 modificato la mia offerta legandola al PUN e al TTF ne dal 1 maggio quando sono passato a enerweb.
    Il tutelato sarà l’ultima spiaggia quando la corrente scenderà sotto i 17 cent al kWh ed il gas sotto i 58 cent al Smc.

Segnalo il fatto che secondo un operatore di NEN, non riescono a rispettare quanto indicato qui di seguito, anche rinunciando al ripensamento:
    https://www.arera.it/atlante/it/elet.../domanda_6.htm
    "I cambi venditore (switching) vengono eseguiti di norma il primo giorno di ogni mese; se il nuovo venditore (venditore entrante) attiva la procedura di switching entro il giorno 10 di un dato mese, il cambio decorrerà dal primo giorno del mese successivo, altrimenti slitterà di un mese."

Quindi oggi 6/10/22 che scade l'offerta in corso a 0.41€/kWh, in attesa della successiva, se si sottoscrivesse il contratto non sarebbero in grado di attivare la fornitura il 1 novembre prossimo ma solo successivamente, presumibilmente ad inizio dicembre.

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

L'uscita dal tutelato verso il mercato libero ad un costo fisso basso al limite dell'inizio della guerra è stata decisamente una scelta saggia ma è stata possibile perchè ci sono stati operatori con Engie che avevano un prezzo di carico dell'energia spalmato su tantissimi mesi e quindi potevano permettersi il lusso di farlo. Idem altri operatori con il medesimo metodo di ponderazione. Diversi altri operatori sono risultati invece già fuori mercato rispetto a loro perchè adeguavano il rischio più velocemente. Adesso Engie è per ora fuori dal mercato delle opzioni possibili dai nuovi acquirenti (mentre si cura per bene quelli esistenti) mentre qualcun altro come NEN riesce ad offrire soluzioni ancora decenti (certo, non le placet, s'intende).
    P.S. nel mio commento da te citato forse ti è sfuggito il mio "(tranne chi aveva il prezzo fisso)". Ho lasciato quel 0.9 per continuità con il messaggio che ho commentato per non confondere. Preciso che il tutelato nel III trimestre era 1.092216€/Smc solo materia prima.
    Ho scritto 1,04 che è la prima voce del tutelato nell’eccellenza di arera non sapendo le altre 2 voci cosa indicano.

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Segnalo il fatto che secondo un operatore di NEN, non riescono a rispettare quanto indicato qui di seguito, anche rinunciando al ripensamento:
    https://www.arera.it/atlante/it/elet.../domanda_6.htm
    "I cambi venditore (switching) vengono eseguiti di norma il primo giorno di ogni mese; se il nuovo venditore (venditore entrante) attiva la procedura di switching entro il giorno 10 di un dato mese, il cambio decorrerà dal primo giorno del mese successivo, altrimenti slitterà di un mese."

Quindi oggi 6/10/22 che scade l'offerta in corso a 0.41€/kWh, in attesa della successiva, se si sottoscrivesse il contratto non sarebbero in grado di attivare la fornitura il 1 novembre prossimo ma solo successivamente, presumibilmente ad inizio dicembre.
    Credo si faccia confusione tra i termini di presentazione del cliente e quelli del rivenditore.
    Spesso anche una domanda presentata dal cliente gli ultimi giorni del mese in corso, non viene inoltrata entro il 10 del mese successivo.
    C’è chi lo fa sistematicamente e lo scrive senza problemi.

Ho scritto 1,04 che è la prima voce del tutelato nell’eccellenza di arera non sapendo le altre 2 voci cosa indicano.
    A me la prima voce del tutelato del III trimestre secondo foglio di excel gas-domestici.xls è quel 1.092216.

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

A me la prima voce del tutelato del III trimestre secondo foglio di excel gas-domestici.xls è quel 1.092216.
    Ho sempre dei problemi con sti fogli excel.

Credo si faccia confusione tra i termini di presentazione del cliente e quelli del rivenditore.
    Spesso anche una domanda presentata dal cliente gli ultimi giorni del mese in corso, non viene inoltrata entro il 10 del mese successivo.
    C’è chi lo fa sistematicamente e lo scrive senza problemi.
    Non vedo confusione ma una precisa prescrizione. E se il venditore subentrante non riesce ad attivarsi con il Sistema Informativo Integrato nei termini è un potenziale danno per l'utente anche se come dici accade spesso. A me non è accaduto sottoscrivendo il 10/09, rinunciando al termine di ripensamento, con Esselunga: attivato 1/10, secondo Plenitude (io dal portale non vedo ancora nulla). Quindi NEN con i suoi automatismi e startup dell'energia ha inefficienza in tal senso, se la notizia fosse confermata. Del resto non trovo nemmeno alcuna FAQ con cui si impegnano a rispettare quei termini, mentre invece c'era (e c'è ancora) con Esselunga/Plenitude e la loro FAQ lo conferma .
    Ultima modifica di sarah23 : 06-10-2022 alle ore 19:21

Salve, mi è scaduto il contratto Luce e GAS di Sorgenia a prezzo fisso (mi son trovato benissimo!) che avevo sottoscritto esattamente 1anno fa... mannaggia non averla sottoscritta per 2 anni ; al momento quale offerta mi consigliereste? (fornitore abbastanza affidabile non voglio "sorprese")

Ho potenza contatore a 4,5kw e consumo circa 4000kWh annui e 300smc . (avevo contratto monorario ma mi va bene anche a fasce)
    Ultima modifica di Davik : 06-10-2022 alle ore 20:26

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Non vedo confusione ma una precisa prescrizione. E se il venditore subentrante non riesce ad attivarsi con il Sistema Informativo Integrato nei termini è un potenziale danno per l'utente anche se come dici accade spesso. A me non è accaduto sottoscrivendo il 10/09, rinunciando al termine di ripensamento, con Esselunga: attivato 1/10, secondo Plenitude (io dal portale non vedo ancora nulla). Quindi NEN con i suoi automatismi e startup dell'energia ha inefficienza in tal senso, se la notizia fosse confermata. Del resto non trovo nemmeno alcuna FAQ con cui si impegnano a rispettare quei termini, mentre invece c'era (e c'è ancora) con Esselunga/Plenitude e la loro FAQ lo conferma .
    La rinuncia al diritto di ripensamento, rappresenta una variabile rispetto a chi non prevede questa clausola e spiegherebbe il perché passato il 26/27 del mese la procedura di passaggio viene iniziata dopo il 10 del mese successivo da parte di chi non propone la rinuncia al diritto di recesso.
    La rinuncia al diritto di recesso non impedisce al consumatore di recedere, avrà l’obbligo di pagare le spese/parcelle ecc. sostenute prima di esercitare tale diritto, il problema come riuscire a farsi dare le spese che deve pagare.
    È possibile che vi siano operatori che per non correre rischi di questo tipo aspettino 14 giorni prima di procedere con l’elaborazione del passaggio.
    La rinuncia al diritto di recesso nasce da un accordo tra le parti, quindi non vi è obbligo di proporlo e quindi decade il potenziale danno per l’utente.
    Ultima modifica di Ncell : 06-10-2022 alle ore 22:33

In effetti hai spiegato in modo ineccepibile il meccanismo. Non è chiaro dunque come Arera possa prescrivere/consigliare/descrivere una tempistica che di fatto risulta troppo rischiosa per il venditore subentrante dato che implica necessariamente un'esecuzione immediata, ovvero dal 10 del mese non deve attendere il 24 per poter essere elaborata. Questo implica che assumendosi il rischio del ripensamento sempre esercitabile dal cliente come hai rimarcato, in pratica in 3 settimane è ben possibile effettuare tecnicamente il passaggio dal venditore esistente al subentrante ma forse solo chi ha le spalle grosse tipo Plenitude si permette di offrirlo ed addirittura garantirlo nella loro FAQ.
    Ultima modifica di sarah23 : 07-10-2022 alle ore 09:43

Ed intanto NEN oggi ha aumentato la sua offerta da 0.410 a 0.501€/kWh (+22%) per elettricità (che comprende il solito 10.2% delle perdite di rete) ed il gas da 1.89 a 2.40€/Smc (+27%).

Fermi PCV /QVD a 69.8818€/anno e 67.32€/anno rispettivamente che risultano ancora concorrenziale rispetto ai 90/100/120/132€ di altri venditori.

@Davik: Sorgenia non ti ha fatto un'offerta come già cliente alla scadenza del prezzo fisso di 1 anno? Potrebbe essere in realtà la migliore offerta possibile, come sta avvenendo con i già clienti Engie. Il prezzo fisso oggi nasconde o PCV elevato oppure costo al Kwh/Smc altrettanto alto. O entrambi.
    Ultima modifica di sarah23 : 07-10-2022 alle ore 10:32

Inizio a maturare l'idea che qualche operatore stia speculando anche sull'isteria degli utenti....dopo gli aumenti sul tutelato tanto pubblicizzato sui media.

Abbiamo il PSV ad una settimana dall'inizio del mese a 127€/Mwh (1.36€/Smc), c'è una sorta di orientamento verso un cap sul gas attorno ai 180€/Mwh in Europa (che comunque convertito in €/Smc vorrebbe dire 1.92€/Smc). In Italia con il PSV basso, tutto ciò si riflette sul PUN elettricità sotto a 300 (attualmente attorno a 280); eppure con queste offerte stiamo prezzando prezzi quasi equivalenti a quelli di agosto. Il tutto proiettato a 24/36 mesi

E sulle offerte Placet si arriva pure a pazzie come 5€/Smc.

Non venitemi a dire che stanno ìncorporando solo morosità prevista ma con il marketing ci stanno mangiando dentro e sopra al nuovo utente disperato!....
    Ultima modifica di sarah23 : 07-10-2022 alle ore 10:59

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

In effetti hai spiegato in modo ineccepibile il meccanismo. Non è chiaro dunque come Arera possa prescrivere/consigliare/descrivere una tempistica che di fatto risulta troppo rischiosa per il venditore subentrante dato che implica necessariamente un'esecuzione immediata, ovvero dal 10 del mese non deve attendere il 24 per poter essere elaborata. Questo implica che assumendosi il rischio del ripensamento sempre esercitabile dal cliente come hai rimarcato, in pratica in 3 settimane è ben possibile effettuare tecnicamente il passaggio dal venditore esistente al subentrante ma forse solo chi ha le spalle grosse tipo Plenitude si permette di offrirlo ed addirittura garantirlo nella loro FAQ.
    Dimentichi che ci sono i negozi fisici, dove non hai il diritto di ripensamento, per cui sottoscrivi il contratto lunedì 10 ottobre e passi l’1/11.
    Quindi è probabile che il nocciolo di quel “se” stia in questa differenza.
    Plenitude potrebbe aver deciso di trattare allo stesso modo chi va a firmare il contratto fisicamente e chi lo fa online, non so dirti se Enel energia ha lo stesso comportamento.
    Personalmente preferisco aspettare un mese in più per un contratto più conveniente che avere in soli 20 giorni un contratto più costoso.

Personalmente preferisco aspettare un mese in più per un contratto più conveniente che avere in soli 20 giorni un contratto più costoso.
    Questo presuppone il fatto che aspettare un mese in più sia conveniente rispetto ad un'attivazione in 20 giorni. Nel mio caso sono ben contento si essere passato in 3 settimane a Plenitude mediante quell'offerta con Esselunga che ben conosci.

Eppure in quelle 3 settimane avrei avuto ancora il modulo di ripensamento da utilizzare. E' indicato nella pagina di compilazione in sede di sottoscrizione, anche se viene chiesta l'esecuzione immediata.

Con NEN da ieri ad oggi ci sono le % di aumento che ho citato sopra post#1857; oggi è solo il 7 del mese ma sia ieri che oggi non ci sarebbe stato modo di farsi attivare il contratto l'1/11/2021.

Sto leggendo le condizioni contrattuali di Edison e viene citato il 10 del mese ma ci sono dei 'se'. Non ho ancora controllato Enel Energia.

Se invece un cliente ha la fortuna di arrivare da vecchio contratto vantaggioso che però è in scadenza, comprendo che il nuovo essendo certamente peggiore, avrà convenienza farlo iniziare il più tardi possibile ma se è in scadenza non può nemmeno muoversi tra queste tempistiche perchè è un continuum.

Giustamente, nei negozi fisici non c'è il diritto di ripensamento ma spesso non c'è nemmeno il tempo di leggersi i contratti...
    Ultima modifica di sarah23 : 07-10-2022 alle ore 13:21

Regole per postare