Pagina 4 di 25 PrimoPrimo 1 2 3 4 5 6 7 14 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 80 di 498
Discussione

Miglior fornitore energia elettrica / gas oggi ???

L'avatar di zephyr83
    Registrato il
    Dec 2003

Predefinito Re: Miglior fornitore energia elettrica / gas oggi ???

Citazione Messaggio inviato da Alchimista81 Visualizza messaggio
    Di engie ho letto il peggio assoluto, bollette errate, conguagli folli. Confermate?
    Le avevo letto all'inizio pure io, tra l'altro si chiamava diversamente prima (Suez qualcosa). Ora le cose sembrano cambiate, qui molti utenti sembrano esser passati a questo gestore e non ho letto lamentele qui in un anno circa
    "La carne è debole quando il pesce è forte!"
    "Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"

Stavo addirittura il rientro nel tutelato visto che dura fino al 2022

Di Dolomiti qualcuno ha esperienze?

Tu zephyr cosa usi?

L'avatar di zephyr83
    Registrato il
    Dec 2003

Tu zephyr cosa usi?
    di dolomiti sempre sul sito ne ho sentito parlare benissimo. Comunque la questione è sempre la stessa, il primo anno risparmio. se sei fortunato trovi un'offerta bloccata per due anni e il risparmio c'è. Poi dopo però devi contrinuare a tenere a bada le offerte e il più delle volte cambiare gestore al rinnovo se no rischi di perdere il risparmio del primo (secondo) anno.
    Rimango al tutelato anche io finché si può così mi risparmio qualche ulteriore rottura. Poi saranno doppie, sia per me che per i miei genitori.....fosse stato per mia mamma sarebbe già passata ad Hera da anni, per "comodità" dice lei visto che ha già il gas e acqua con loro (che non ha voluta cambiare) anche se avrebbe pagato molto di più!
    "Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"

La fine del mercato tutelato sarà una bella fregatura secondo me, questo mercato libero porterà a spendere di più

Registrato il
    Sep 2014

A me Dolomiti, dopo un anno di fornitura col gas, il mese scorso ha fatto modifica unilaterale del contratto senza nemmeno rispettare i 3 mesi di preavviso previsti dal "Codice di Condotta Commerciale per la Vendita di Energia Elettica e di Gas Naturale ai Clienti Finali" (Delibera ARG/com 104/10) e dall'Allegato Tecnico-Economico del contratto. Ho fatto loro presente la cosa, ma hanno rigettato il mio reclamo. Siccome non avevo tempo e voglia di andare in conciliazione, sono passato a Sorgenia di corsa.

A mio padre, stessa cosa. Fra l'altro a mio padre non è mai arrivata la lettera "cartacea" in cui si comunicava la modifica contrattuale (anche se loro sostengono averla inviata) e ha avuto l'informazione "casualmente" chiamando il numero verde per un chiarimento sull'energia elettrica che non aveva niente a che vedere col contratto gas.

Entrambi avevamo la tariffa Bolletta Chiara, che prevedeva un prezzo praticamente doppio sulla materia prima, ma non aveva alcun "costo fisso" (ovviamente escluse IVA e accise).

https://www.dolomitienergia.it/wr-re...Economiche.pdf

Era evidentemente una tariffa per basso-consumatori/spendenti, e credo che Dolomiti si sia resa conto che non aveva un gran profitto con questa categoria di clienti, così ha "rimodulato" sfacciatamente. Io fra l'altro ho fatto loro notare che altre aziende (e non solo del settore energia) hanno tolto dalla commercializzazione diverse loro offerte ma hanno lasciato la possibilità ai già clienti di mantenerle, ma non hanno voluto sentire storie.

Fra l'altro dal mese prossimo dovrei avere consumi molto più alti, e quindi il mio profilo di cliente basso-consumatore sicuramente cambierà. Vabbè; come detto sono passato a Sorgenia.

Spero di trovarmi bene con Sorgenia, e vista la mia esperienza mi sento di sconsigliare Dolomiti Energia vista la scorrettezza dimostrata.
    Ultima modifica di Pau : 15-01-2020 alle ore 08:21

Registrato il
    Mar 2005

Tu zephyr cosa usi?
    non si può rientrare nel tutelato se ricordo bene
    SIM1: ho. 5,99: 70GB 5,99€/mese
    SIM2: ho. 5,99: 70GB 5,99€/mese
    VOIP: OlimonTel Voce: solo ricezione 0€/mese

Certo che si può.
    Unica controindicazione è che il bollo di 16€ sul contratto si paga.

Se uno ha voglia di sbattersi può risparmiare qualcosa sul mercato libero. Se non ha voglia vada sul tutelato che di proroga in proroga durerà ancora anni e anni.
    Viva l'Europa unita!

Registrato il
    Jun 2006

Di engie ho letto il peggio assoluto, bollette errate, conguagli folli. Confermate?
    Finora sono alla terza bolletta su engie, per adesso hanno sempre fatturato le letture reali.

Registrato il
    Jun 2006

Citazione Messaggio inviato da glugluck Visualizza messaggio
    Se uno ha voglia di sbattersi può risparmiare qualcosa sul mercato libero. Se non ha voglia vada sul tutelato che di proroga in proroga durerà ancora anni e anni.
    Bisogna valutare anche quanto ne vale la pena.
    Sono passato al libero a metà 2019, con una tariffa ottima, praticamente la metà di quanto era allora il mercato tutelato. Ma visto che la componente derivante dalla tariffa nel mio caso è intorno al 40% totale della bolletta, praticamente il risparmio si concretizza in 8-9€ ogni 2 mesi, praticamente 50€ l'anno.
    Fino a quando mi terranno una buona tariffa rimarrò con engie libero, se decideranno di cambiarla, tanto vale che torno al tutelato che comporta molti meno sbattimenti.

L'avatar di Raspy
    Registrato il
    Jul 2005

Scopro grazie a voi che il tutelato è stato prorogato fino al 2022. Già mi stava venendo l'orticaria al pensiero di dover trovare l'offerta migliore (e senza fregature nascoste) per tutto il parentado. Cosa che già succede col telefono/cellulare
    Honey, tact is for people who aren’t witty enough to be sarcastic.

L'avatar di zephyr83
    Registrato il
    Dec 2003

La fine del mercato tutelato sarà una bella fregatura secondo me, questo mercato libero porterà a spendere di più
    Per la maggior parte sarà così. Per quelli più informati si risparmierà esattamente come già fanno adesso.....

L'avatar di zephyr83
    Registrato il
    Dec 2003

Citazione Messaggio inviato da porf Visualizza messaggio
    Bisogna valutare anche quanto ne vale la pena.
    Sono passato al libero a metà 2019, con una tariffa ottima, praticamente la metà di quanto era allora il mercato tutelato. Ma visto che la componente derivante dalla tariffa nel mio caso è intorno al 40% totale della bolletta, praticamente il risparmio si concretizza in 8-9€ ogni 2 mesi, praticamente 50€ l'anno.
    Fino a quando mi terranno una buona tariffa rimarrò con engie libero, se decideranno di cambiarla, tanto vale che torno al tutelato che comporta molti meno sbattimenti.
    Io sta cosa del risparmio minimo la dico da oltre un anno. Il tempo perso per me non vale la pena. Da ricerche di mercato il risparmio MEDIO è sul 10%. Poi c'è chi sta sempre dietro a guardarci, becca il periodo propizio e poi si fa calcoli tutti suoi per arrivare a dire di risparmiare il 30 o addirittura il 50%.....
    Ma nella vita reale il risparmio non è così consistente (non per tutti) e per me non compensa la rottura di doversi sempre preoccupare ogni anno (o anche meno con cn le modifiche unilaterali improvvise) di cambiare gestore.
    Con il mercato tutelato chi vuole risparmiare può farlo, chi non vuole rotture e non vuole trovarsi brutte sorprese idem. In futuro o ti informi o rimani fregato.

La cosa indecente è che non basta guardare il costo della materia prima, perché magari un fornitore ti fa 0,20 il gas... Ma poi ti mette tutte delle gabole in bolletta con nomi misteriosi e non hai più modo di fare paragoni o altro.

E così guardi il costo della materia prima dando scontato che tutto sia uguale, ma ogni fornitore si inventa costi misteriosi per poi gonfiare la bolletta.

Se non mettono norme su questo punto ci sarà da ridere!

Ed il comparatore messo in funzione da arera lasciamo stare... Fa conti tutti suoi ed i fornitori poi possono metterci mano, conclusione... Anche lì il caos

Altra liberalizzazione fatta con l'intento di mischiare le carte e far spendere di più , anche perché poi non ci sarà più il mercato tutelato che ora fa da riferimento

Adesso non facciamola tragica:
    -si scelgono i fornitori affidabili (sempre gli stessi sono)
    -si guarda quale sta facendo il miglior prezzo sul comparatore
    -si controlla la scheda di confrontabilità per sicurezza, controllando che i costi replichino il comparatore
    -si sottoscrive, eventualmente recuperando i codici delle varie promo porta un amico

12 mesi dopo ripetere
    Viva l'Europa unita!

Registrato il
    Jun 2006

-si controlla la scheda di confrontabilità per sicurezza, controllando che i costi replichino il comparatore
    -si sottoscrive, eventualmente recuperando i codici delle varie promo porta un amico

12 mesi dopo ripetere
    Ok, ma tutto queste non sono attività a larga scala accessibili da tutti.
    Chi non è interessato è giusto che rimanga con la situazione attuale e un prezzo stabilito.

Per ora nessuno impedisce di rimanere allo status quo.
    Viva l'Europa unita!

Registrato il
    Sep 2014

Mi permetto di consigliare di tener presente che, nel caso si voglia analizzare i costi con tariffa variabile, i risultati che si ottengono col comparatore e/o con la scheda di confrontabilità sono stime-proiezioni su base annua; si tratta di stime-proiezioni fornite da Arera alle aziende ma pur sempre di stime si tratta.

L'avatar di zephyr83
    Registrato il
    Dec 2003

Per ora nessuno impedisce di rimanere allo status quo.
    per ora no ma in teoria doveva finire già qualche anno fa. Alla fine è una di quelle cose che ci chiede l'europa, ci dovremo adeguare. A sto punto era meglio NON rimandare e passare subito al mercato libero. Ma mi hanno sempre fatto ridere i fenomeni che davano la cosa come una miglioria e che così ci avrebbero guadagnato tutti trannne li "stronxi" ignoranti che meritano di essere spennati.
    Però avrebbero dovuto gestire meglio il sistema perché così com'è fa schifo! Anche il sito di confronto che avevano fatto era stranmento ottimo e l'hanno cambiato peggiorando la situazione. Poi uno non deve pensare male....

Moderatore L'avatar di iwi
    Registrato il
    Jun 2005

Citazione Messaggio inviato da Pau Visualizza messaggio
    A me Dolomiti, dopo un anno di fornitura col gas, il mese scorso ha fatto modifica unilaterale del contratto senza nemmeno rispettare i 3 mesi di preavviso previsti dal "Codice di Condotta Commerciale per la Vendita di Energia Elettica e di Gas Naturale ai Clienti Finali" (Delibera ARG/com 104/10) e dall'Allegato Tecnico-Economico del contratto. Ho fatto loro presente la cosa, ma hanno rigettato il mio reclamo. Siccome non avevo tempo e voglia di andare in conciliazione, sono passato a Sorgenia di corsa.
    Quindi la variazione di costo, legittima, ti è stata notificata con un preavviso inferiore ai 3 mesi previsti da normativa?

L'ho da 2 anni ormai, puntuali e precisi come un orologio svizzero.
    Quanto ho risparmiato grazie a loro rispetto al maggior tutela neanche lo conto più.
    La maggior parte dei commenti negativi che vedi, PER TUTTI I GESTORI, sono da parte di chi non sa gestire online la sua fornitura, non ha capito come funziona, non capisce una bolletta neanche se c'è Tesla accanto a spiegargliela, ha abboccato a qualche "offerta" di un agente e non corrisponde con quello che gli hanno effettivamente attivato, non ha idea che all'inizio un fornitore fattura sullo stimato, i primi 6 mesi a me Engie ha fatturato su quello che IO avevo dichiarato di consumare annualmente, cosa NORMALE in attesa della prima lettura "di passaggio" che spesso tarda, sopratutto nel GAS.
    Potrei continuare all'infinito.
    Poi naturalmente i disguidi capitano, il problema è la gente che starnazza ad ogni piè sospinto perchè ignora la propria ignoranza.

Regole per postare