Pagina 27 di 32 PrimoPrimo ... 17 24 25 26 27 28 29 30 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 521 fino 540 di 623
Discussione

Miglior fornitore energia elettrica / gas oggi ???

Predefinito Re: Miglior fornitore energia elettrica / gas oggi ???

Citazione Messaggio inviato da lostman Visualizza messaggio
    Engie sia Luce che Gas, Luce a 0,036 bloccata (davvero) fino ad Giugno 2023, Gas a 0,21 bloccato fino ad Agosto 2023.
    Attuali tariffe maggior tutela:
    Luce: 0.20474
    Gas: 0.54
    No, non ci sono errori o virgole fuori posto, mi sono stupito anche io poco fa consultando le tariffe in maggior tutela dal 1 Ottobre, effettivamente l'energia costa 6x (sei volte) quanto la pago io, il gas 2,5x (due volte e mezza)
    Pensa chi si é fatto un contratto con la ditta "scrausa-energia" offerta "tinculo light24" per un buono Amazon da 50 euro e adesso deve cambiare fornitore, infatti l'attuale offerta engie è:
    Luce: 0,0999 €/kWh (comunque la metà del maggior tutela)
    Gas: 0,3879 €/smc
    Lo dico da sempre, meglio un fornitore serio con offerta bloccata 24 mesi che scegliere quello che sta in cima ai comparatori o andare dietro ai buoni Amazon.
    Avevo fatto anchio Engie Energia 3.0 Light a maggio,luce 0,038 e gas 0,1672,peccato che l'ho fatta solo per un anno. Due anni era poco di più (0.043/0,1774) ma pur sempre nettamente meno di ora

Citazione Messaggio inviato da zohan Visualizza messaggio
    Avevo fatto anchio Engie Energia 3.0 Light a maggio,luce 0,038 e gas 0,1672,peccato che l'ho fatta solo per un anno. Due anni era poco di più (0.043/0,1774) ma pur sempre nettamente meno di ora
    Per il gas ho preso la tariffa di Agosto 2021 perché Dolomiti mi aveva mandato un aumento non più conveniente ma rispetto alle tariffa attuale sarebbe stata comunque ottima, per la Luce é il rinnovo automatico da Engie dopo la scadenza dei 24 mesi precedenti che erano tipo a 0,031 €/kWh.

Ma, tra l'altro, é almeno un mese che si parla degli aumenti, chi davvero ci teneva poteva agire a settembre o inizio ottobre, il tempo per cambiare c'era.
    Inoltre chi ha tariffe energia bloccate come le nostre usufruirà comunque delle azioni governative per calmierare l'aumento che agiranno, a quanto ho capito, sulle componenti fisse e sull'iva, quindi si arriva all'assurdo (ma non tanto per chi si informa) che GRAZIE all'aumento dell'energia e del maggior tutela noi spenderemo MENO di quanto avremmo speso se l'aumento non ci fosse stato. Chi invece aveva tariffe basate su sconti fissi mensili in bolletta o buoni amazon, ma prezzo energia di mercato tutela o spesso superiore, cioè quelle che stanno in cima ai comparatori, subirà comunque gli aumenti pesanti.

A me i 24 mesi di Engie scadono a giugno 2022. Vediamo le sorprese

Citazione Messaggio inviato da flori2 Visualizza messaggio
    A me i 24 mesi di Engie scadono a giugno 2022. Vediamo le sorprese
    Ti mandano un offerta, apri ticket che vuoi l'offerta vigente per i nuovi clienti, ti chiama il loro call center e te la fanno.

Registrato il
    Jun 2006

Ma, tra l'altro, é almeno un mese che si parla degli aumenti, chi davvero ci teneva poteva agire a settembre o inizio ottobre, il tempo per cambiare c'era.
    Un mese fa non potevamo sapere che il nostro operatore avrebbe rimodulato unilateralmente le tariffe che erano state promesse bloccate per un anno.

Registrato il
    Jun 2006

Ti mandano un offerta, apri ticket che vuoi l'offerta vigente per i nuovi clienti, ti chiama il loro call center e te la fanno.
    L'anno scorso ho provato a fare questo con engie e non me l'hanno adeguata ai nuovi clienti, sono andato via proprio per questo motivo.

Citazione Messaggio inviato da porf Visualizza messaggio
    Un mese fa non potevamo sapere che il nostro operatore avrebbe rimodulato unilateralmente le tariffe che erano state promesse bloccate per un anno.
    lo potevi sapere benissimo, in TV ne hanno parlato tanto e, se hanno alzato prima dei 12 mesi, NON hai fatto una tariffa chiara bloccata, ma una di quelle di cui sopra.
    12 mesi é la durata standard dei contratti in cui, per normativa, e tre mesi prima i venditori devono comunicarti eventuali cambiamenti, poi ci sono le CGC in cui gli operatori di cui sopra si riservano di cambiare in qualsiasi momento e l'unica cosa che devono rispettare, per normativa, é avvertirti 3 mesi prima.
    Cosa MOLTO diversa sono i contratti dove c'è scritto ESPRESSAMENTE che il prezzo energia é sbloccato per 24.
    L'anno scorso ho provato a fare questo con engie e non me l'hanno adeguata ai nuovi clienti, sono andato via proprio per questo motivo.
    Il mio nuovo contratto luce iniziato a Luglio 2021 ei stato fatto così.
    Probabilmente non hai saputo porre la situazione nei giusti termini, io ho aperto ticket dall'assistenza, spiegando cosa volevo, e sono stato richiamato, tra altro e' la seconda volta che lo faccio con Engie per la Luce.

Comunque non devo convincere nessuno dei fatti, in ogni caso se ADESSO sei con un altro operatore scelto con i parametri di cui sopra (buono Amazon/sconto in bolletta/cima del comparatore/non produttore) hai avuto tempo almeno un mese per cambiare e prendere la luce a 0,044KWh bloccata 24 mesi fino a qualche giorno fa ancora vigente.
    Ultima modifica di lostman : 18-10-2021 alle ore 11:08

Registrato il
    Jun 2006

lo potevi sapere benissimo, in TV ne hanno parlato tanto e, se hanno alzato prima dei 12 mesi, NON hai fatto una tariffa chiara bloccata, ma una di quelle di cui sopra.
    Avevo un contratto con tariffa bloccata (tra l'altro ottima) fino a giugno 2022 e pensavo di stare tranquillo, ma evidentemente non conta nulla dipende tutto dalla volontà dell'operatore. Se vogliono cambiare tariffa o condizioni contrattuali possono comunque farlo in qualsiasi momento mandandoti un preavviso di 3 mesi.
    Addirittura a me sono passati da un contratto a tariffa fissa bloccata per 12 mesi ad uno indicizzato con un delta applicato al valore del tutelato.

Avevo un contratto con tariffa bloccata (tra l'altro ottima) fino a giugno 2022 e pensavo di stare tranquillo, ma evidentemente non conta nulla dipende tutto dalla volontà dell'operatore. Se vogliono cambiare tariffa o condizioni contrattuali possono comunque farlo in qualsiasi momento mandandoti un preavviso di 3 mesi.
    Addirittura a me sono passati da un contratto a tariffa fissa bloccata per 12 mesi ad uno indicizzato con un delta applicato al valore del tutelato.
    potresti dire quale venditore era e in quale punto in modo da recuperare le CGC e le CPG?

Comunque tutti i fornitori, nelle CGC, si riservano il cambio unilaterale giustificato, e l'aumento di tali dimensioni del prezzo energia potrebbe essere un VALIDO motivo, la differenza sta che il broker/piccolo venditore non ha né le risorse economiche ne una propria produzione per compensare l'aumento del prezzo di mercato, un produttore si.
    Questo non toglie che domani Engie potrebbe mandare una modifica unilaterale giustificata del contratto, ma se per un produttore che ha dimostrato serietà questa resta un ipotesi plausibile, con i broker/piccoli venditori é una certezza.
    Ultima modifica di lostman : 18-10-2021 alle ore 11:22

Mi preoccupa il prezzo che ci sarà nel periodo. Mi sono abituato bene

Citazione Messaggio inviato da flori2 Visualizza messaggio
    Mi preoccupa il prezzo che ci sarà nel periodo. Mi sono abituato bene
    Dubito che si tornerà ai "tempi d'oro" anche perché figli di una periodo recessivo che non dovremmo augurarci.

Purtroppo non siamo riusciti a fare passare il messaggio che venditori che applicano modalità nebulose come, ad esempio, chi NON mette le condizioni generali e particolari di fornitura facilmente accessibili ma ti invita a contattarli per averle, oltre a violare la normativa, non dovrebbe essere considerato neanche se offrisse prezzi energia NEGATIVI.
    Ultima modifica di lostman : 18-10-2021 alle ore 14:12

L'avatar di muscken
    Registrato il
    Nov 2006

Ciao a tutti sono passato a gennaio a Sorgenia e sono, come tutti, spaventato dai conti energetici in arrivo visti anche i miei consumi.
    Sono andato sul portale offerte e al momento in cima trovo nen offerta 48. Non capisco come mai tra portale e sito mi dia una differenza di circa 100€ in più ma vabbè.
    Su un consumo minimo di 1500smc annui e 2500 kwh secondo voi ha senso passare a nen lasciando Sorgenia e bloccando il prezzo?

Premetto che fa sorridere, quasi tenerezza, il modo con cui continuate a scegliere le offerte energia, badando solo a chi sta in cima ai comparatori senza leggere, e comprendere, le condizioni reali, dopo decine di posts in questo thread.

Detto ciò oggi Engie si è premurata di inviarmi una lettera riguardo agli attuali aumenti dei costi energia, ne quoto una parte:
    La tua bolletta è basata su un tipo di offerta che noi chiamiamo a prezzo fisso, ovvero hai bloccato il costo della materia prima da qualunque aumento o variazione fino alla scadenza del contratto, quindi non subirai il rincaro dei prezzi di cui si sta tanto parlando per questa voce di costo.

L'aumento dei prezzi riguarderà anche me?

No: come anticipato, avendo scelto un’offerta a prezzo fisso hai bloccato il costo della materia prima da qualunque aumento o variazione fino alla scadenza del contratto, per cui questo costo rimarrà per te invariato.
    Se non è serietà questa, di certo un broker o un venditore senza produzione non si potrebbe permettere tale comportamento.

Anche a me Engie ha confermato il prezzo bloccato

Registrato il
    Feb 2012

per il mio profilo i migliori come offerta sono sinergas,iren e enel energia qual'è meglio dei tre la più economica risulta sinergas

L'avatar di muscken
    Registrato il
    Nov 2006

Premetto che fa sorridere, quasi tenerezza, il modo con cui continuate a scegliere le offerte energia, badando solo a chi sta in cima ai comparatori senza leggere, e comprendere, le condizioni reali, dopo decine di posts in questo thread.
    Sono tre o quattro pagine che continui a sbeffeggiare tutti gli utenti che, come me, si ritrovano in una situazione difficoltosa a livello di tariffe e sono costretti a cambiare.
    È un comportamento abbastanza antipatico ed infantile, facile fare la morale a storia terminata. Che ne sapevamo noi che nel 2021 sarebbe esplosa l'energia?
    Ti dirò che mi sono fatto anche un giro nella discussione per vedere se effettivamente tu e l'altro utente consigliavate prezzi bloccati e non ho trovato nulla di eclatante, quindi finiamola di dire "Ve l'avevo detto", "poveretti", "mi fate tenerezza", ti fa poco onore.
    Detto ciò cerchiamo piuttosto di darci una mano, grazie

Io avevo firmato a maggio con Dolomiti per il gas. Non avevo potuto fare engie perchè per l'attivazione di nuovo contatore la tariffa non era per niente conveniente ("con noi non le conviene" mi hanno detto al telefono)

In caso di modifiche vi farò sapere, io ho il prezzo bloccato fino a settembre 2022, momento in cui spero che la fiammata sia rientrata. Magari in estate per bloccare di nuovo il prezzo per 24 mesi.

Citazione Messaggio inviato da muscken Visualizza messaggio
    Su un consumo minimo di 1500smc annui e 2500 kwh secondo voi ha senso passare a nen lasciando Sorgenia e bloccando il prezzo?
    Bloccare nel momento di prezzo massimo non è mai una buona idea. Per chi DEVE cambiare adesso, meglio prezzi flessibili secondo me.

Citazione Messaggio inviato da muscken Visualizza messaggio
    Sono tre o quattro pagine che continui a sbeffeggiare tutti gli utenti che, come me, si ritrovano in una situazione difficoltosa a livello di tariffe e sono costretti a cambiare.
    Tu pur essendo attivo in questo thread hai comunque scelto i buoni Amazon, evidentemente ignorando i diversi avvertimenti e consigli di seguire un prezzo bloccato, tanto ignorati che non ti ricordi neanche di averli letti fino a sostenere che non esistono.

Praticamente tutti i miei posts contengono, in varie salse, questi consigli:
    1) Non affidarsi a broker/venditore senza produzione
    2) Non fidarsi di tariffe a "prezzo fisso mensile" o "abbonamento" o "paghi sempre uguale" o "conosci prima quanto paghi"
    3) Non farsi abbindolare da sconti "una tantum" e "buoni amazon" ma scegliere la tariffa fissa più lunga possibile.
    4) Tenere slegate le offerte Luce da quelle Gas, salvo proposte che non leghino lo sconto al mantenimento del dual.

Sembri scegliere ignorandone 3 su 4, considerando la tariffa e il venditore su cui hai chiesto consiglio, sembri perseverare fregandotene di quello che ti consigliano gli altri utenti, per cui con te è tempo perso.

Ma se vuoi te li mostro Reply per Reply i miei consigli su questo thread e su quello precedente sull'energia, visto che sei sbadato e ti sono sfuggiti altrimenti non ti troveresti in questa situazione per un buono Amazon.

E comunque è evidente che non hai cercato bene visto che la tariffa da te proposta NON è in cima.

Per UN ANNO le due tariffe sembrano simili infatti, con questi parametri:
    Consumo elettrico: 2.500 kWh
    Consumo gas: 1.500 Smc

Sono rispettivamente:
    In cima sul comparatore 2.076,90 € annui https://imgur.com/a/NEzoO40
    Altro da te scelto inopinatamente 2.207,53 https://imgur.com/a/MFAlgda

Ma anche se fossero invertiti i costi annui tu, per uno sconto/buono Amazon di 96 euro per il primo anno che fa SEMBRARE le due tariffe simili, accetti questi costi energia:
    Luce: 0.14 €/kWh
    Gas: 0.51 €/Smc

Con il magnifico favore che ti fanno di bloccarli per 36 mesi, al massimo storico delle tariffe recenti.

Invece di scegliere questa:
    Luce: 0,1015 €/kWh
    Gas: 0,3919 €/smc
    Bloccata per 24 mesi, ma vale la considerazione sopra, in primavera probabilmente converrà cambiare comunque.

Tariffe dal 15% al 40% superiori, inoltre dal loro sito non c'è modo di scaricare le condizioni contrattuali senza mandargli prima la bolletta per farti il "vero calcolo".

Il preventivo di chi ti propone "tariffa fissa al mese" non sarà mai veritiero perchè presuppone, nel calcolo sul comparatore, che i 2500 li consumi / 12 mesi, cioè esattamente su 210 al mese, in realtà non funziona cosi mesi consumi 150 altri mesi 300, e per il gas è ancora peggio.

Sono stato esaustivo?
    Ultima modifica di lostman : 29-10-2021 alle ore 13:15

Citazione Messaggio inviato da YellowT Visualizza messaggio
    Bloccare nel momento di prezzo massimo non è mai una buona idea. Per chi DEVE cambiare adesso, meglio prezzi flessibili secondo me.
    Dipende dall'esatta situazione, se sono in Maggior Tutela certo che conviene cambiare immediatamente, con l'energia MT a 0,20474 KWh (fonte: https://www.arera.it/allegati/dati_d...-domestici.xls) è ovvio che mi conviene passare a un fornitore Mercato Libero che mi offre 0,0999 €/kWh (se lo facevo un mese fà era 0,050), cosi come è ovvio farlo se il mio fornitore Mercato Libero mi ha mandato o è in procinto di mandarmi una bella letterina d'amore che inizia con
    a causa delle variate condizioni di mercato ...
    Ormai se fai richiesta ad inizio mese il mese successivo sei con il nuovo fornitore, quindi mi farei Dicembre, Gennaio e Febbraio con 0,0999 +10% invece che con 0,20.

Poi passata la bufera cambio di nuovo con le tariffe stabili, anche dopo solo due mesi con la nuova fornitura.

Regole per postare