Pagina 23 di 23 PrimoPrimo ... 13 20 21 22 23
Visualizzazione risultati 441 fino 458 di 458
Discussione

Miglior fornitore energia elettrica / gas oggi ???

Predefinito Re: Miglior fornitore energia elettrica / gas oggi ???

Cosa cambia flaggare la rinuncia al recesso? Se sottoscrivo un nuovo contratto il 2 maggio e flaggo l'opzione cambierò ugualmente al 1 luglio

Se flagghi la riuncia il 2 maggio passi il 1 giugno.
    Se non la flagghi (o non ti viene offerta) passi il 1 luglio.

Salvo ovviamente che il contratto disponga diversamente.
    Viva l'Europa unita!

Ah ok, se trovo l'offerta giusta prima farò 11 mesi in Enne invece di 12. Non ricordo se l'anno scorso mi dava la possibilità di rinunciare alla rescissione ed avevo sottoscritto il 2 maggio

Citazione Messaggio inviato da glugluck Visualizza messaggio

Io comunque la nuova attivazione la farei nel tutelato. Per la luce è facile (basta chiamare SEN), per il gas dipende.
    Grazie, per il gas farò così. Per l'elettricità invece ho già un fornitore locale di fiducia di cui verificherò la convenienza appena trasferito...

Se non sei certo della convenienza, perché lo scegli?
    L'attivazione la gestisce comunque il distributore locale, pertanto la "posizione geografica" della sede del venditore è ininfluente.
    Viva l'Europa unita!

la scheda di confrontabilità fornita in fase di sottoscrizione rimane valida per sempre o solo in quel periodo? la scheda di confrontabilità della mia attuale offerta aggiornata è possibile trovarla da qualche parte? grazie
    Gestore linea fissa: WINDTRE
    Gestori linee cellulari: CoopVoce - WindTre (100gb solo dati)

La confrontabilità è valida fino a che arera o il contratto o il venditore apportano modifiche agli oneri o ai prezzi.
    Esiste solo per le offerte da sottoscrivere, dopo la sottoscrizione l'unico modo è fare i conti coi dati della bolletta.
    Viva l'Europa unita!

La confrontabilità è valida fino a che arera o il contratto o il venditore apportano modifiche agli oneri o ai prezzi.
    Esiste solo per le offerte da sottoscrivere, dopo la sottoscrizione l'unico modo è fare i conti coi dati della bolletta.
    esistono dei fogli excel dove inserire i dati della bolletta e vedere i costi risultanti?

Fai prima a fartelo da solo prendendo gli importi dalla bolletta di dettaglio e moltiplicandoli per i giorni o i consumi, tanto ogni fornitore si inventa costi tutti suoi e conta solo il totale.

Le tabelle coi costi del tutelato, per fare il confronto, sono qui https://www.arera.it/it/dati/condec.htm

Vale la pena fare il conto solo sulle voci che rientrano sotto "materia energia", il resto è uguale per tutti.
    Viva l'Europa unita!

Se flagghi la riuncia il 2 maggio passi il 1 giugno.
    Se non la flagghi (o non ti viene offerta) passi il 1 luglio.
    Non è esattamente cosi.
    Cambiare venditore in meno di 30gg è, per normativa, non consentito.

"flaggare" evita i 14gg di ripensamento, poi il fornitore incombente deve disdire il cedente con, per normativa, 30gg di anticipo
    i passaggi ad altro venditore dei contratti energetici domestici avvengono, per normativa, il primo del mese, quindi:
    2 maggio -> mettiamo 5gg di tempi tecnici -> 7 maggio -> il cedente viene avvertito +30gg -> 6 Giugno, il primo del mese successivo è -> 1 luglio

Per passare il 1 giugno gli va di lusso se il contratto lo fa IERI, è non è detto perché, appunto, dipende dai tempi tecnici interni del nuovo venditore cioè se prima fa controlli interni/amministrativi, se aspetta o meno che si attivi il rid, quando effettivamente avverte del cambio distributore e quindi il venditore cedente.

Esperienza personale: ho sottoscritto il 3 aprile ed ero col nuovo fornitore il 1 maggio.
    Poi come giustamente dici i tempi tecnici interni al fornitore possono dilatare il tutto.

Il discorso sui 30 giorni che fai non è corretto. Il recesso per cambio venditore avviene contestualmente all'invio della richiesta di switch al SII, che ha come scadenza il decimo giorno del mese antecedente il cambio.
    Qui arera spiega: https://www.arera.it/it/operatori/recesso_faq.htm

Il termine di 30 giorni si applica solo in caso di recesso per motivi differenti dal cambio venditore (delibera 783/2017/R/com )
    Ultima modifica di glugluck : 19-04-2021 alle ore 10:36
    Viva l'Europa unita!

Quindi 3 settimane? Ricordavo 4.
    Ma il succo non cambia.
    Metti che nei primi 10 giorni ci sono 2 weekends, si rischia facilmente di "scavallare" facendo un contratto i primi del mese, conviene comunque tenersi nella seconda quindicina del secondo mese prima di quello nel quale si vuole effettivamente avvenga il cambio, quindi nel caso si voglia passare dal 1 Luglio conviene da OGGI e non dal 2, che è DOMENICA con solo 5 giorni lavorativi di mezzo per le pratiche amministrative ed eventuali controlli, attivazione rid, etc etc.

Registrato il
    Jul 2007

Citazione Messaggio inviato da che Visualizza messaggio
    in questo momento c'è qualche fornitore che offre regali (tipo buoni Amazon) per la sottoscrizione dei contratti gas e luce? Ho consumi bassi, per cui ormai guardo i regali che offrono. Ho fatto Sorgenia per il buono Amazon di 150 euro ma tra due mesi scade l'anno e immagino diventerà carissima, per cui sto cercando un'altra promo.....
    Consigli? Ringrazio in anticipo.
    Nessuno?

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Ho visto sul sito di AGSM che tutte le offerte sono più costose del servizio tutelato in base alle loro tabelle.
    Che senso ha fare offerte del genere?
    Ho guardato anche quele di engie.
    La proposta su 12 mesi è più conveniente (raffrontata alle tariffe attuali) rispetto a quella a 24 mesi.
    Vale la pena di prendere la prima e tra 12 mesi sbattersi per ceracare qualcun altro?

Citazione Messaggio inviato da Ncell Visualizza messaggio
    Ho visto sul sito di AGSM che tutte le offerte sono più costose del servizio tutelato in base alle loro tabelle.
    Che senso ha fare offerte del genere?
    Nel 2020 sono state sottoscritte online il 4,4% delle offerte elettriche e il 6,9% delle offerte gas.
    Risponditi da solo sul "target" di quelle offerte.
    Citazione Messaggio inviato da Ncell Visualizza messaggio
    Ho guardato anche quelle di engie.
    La proposta su 12 mesi è più conveniente (raffrontata alle tariffe attuali) rispetto a quella a 24 mesi.
    Vale la pena di prendere la prima e tra 12 mesi sbattersi per ceracare qualcun altro?
    Secondo me in questo periodo va bene la versione 12 mesi per la luce e la 24 mesi per il gas. Ma alla fine cambia poco.
    Viva l'Europa unita!

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Forse la percentuale sarebbe maggiore se ci fossero offerte più convenienti.
    Confrontando le offerte sul sito di Arera risulta che Engie non è così convente come risulta dalle sue tabelle.
    I miei consumi annui sono vicini a quelli delle tabelle con una differenza di meno del 5% nell’energia e dell’11%.
    Engie vince nell’offerta luce e gas, ma costa comunque più dei “primi arrivati” nelle offerte separate.
    Domani ho appuntamento telefonico con Dolomiti per una proposta alternativa a quella arrivata in email e quindi “ho studiato”.

Attenzione che quelle percentuali risibili sono solo i contratti fatti online. Metà dei clienti domestici sta comunque nel mercato libero.

Detto in altro modo, le opportunità di risparmio sono pochine perché il business spennapolli con venditori porta a porta o negozietti è facile e rende bene; la grande maggioranza degli utenti non è interessata a informarsi seriamente.
    Viva l'Europa unita!

la grande maggioranza degli utenti non è interessata a informarsi seriamente.
    non solo per energia e gas, ma per qualsiasi altra cosa...

Regole per postare