Pagina 20 di 27 PrimoPrimo ... 10 17 18 19 20 21 22 23 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 381 fino 400 di 532
Discussione

Miglior fornitore energia elettrica / gas oggi ???

Predefinito Re: Miglior fornitore energia elettrica / gas oggi ???

Non credo ci siano grandi problemi oltre a quello che ho detto (cioè che rincarano ma non arriva nessun preavviso), altrimenti si leggerebbero parecchi warning sui vari forum dove se ne parla (i siti di recensioni lasciano il tempo che trovano).

La confrontabilità si può taroccare introducendo scaglioni di consumo ma non è facilissimo. Meglio fare attenzione anche agli sconti validi solo dopo X mesi di fornitura.
    Comunque una lettura di CTE+CGF (magari controllando che sul comparatore arera compaiano tutte le voci citate) male non fa.
    Viva l'Europa unita!

Registrato il
    Mar 2005

Citazione Messaggio inviato da porf Visualizza messaggio
    Di enne o spigas ci sono buone referenze?
    Al momento sono tra quelli che hanno i valori in scheda di confrontabilità più bassa sia per la luce che per il gas.
    Io con ENNE mi trovo bene, faccio l'autolettura negli ultimi 2 giorni del mese per cui ho sempre consumi reali. Inoltre avendo sia luce che gas le fatture (bimestrali) vengono pagate tutte lo stesso giorno del mese, il che mi permette di avere un chiaro prospetto dei pagamenti.

Ho però avuto un'offerta per quanto riguarda NeN.
    Essendo cliente N26, ho uno sconto una tantum di 48€ sulla luce + 48€ sul gas se passo a NeN entro il 31 marzo. Io avevo intenzione di cambiare operatore a fine maggio (cambio ogni 12 mesi), ma questa offerta mi intriga... voi che ne dite?
    SIM1: ho. 5,99: 70GB 5,99€/mese
    SIM2: ho. 5,99: 70GB 5,99€/mese
    VOIP: OlimonTel Voce: solo ricezione 0€/mese

Ciao a tutti,
    cortesemente potete confermarmi le tempistiche di attivazione fornitura?

Ho sottoscritto (seconda metà del mese) Spigas Gas e luce separati e in entrambe le email c'era scritto:
    La data di presunta attivazione della tua fornitura sarà il 1° giorno tra il 2° e 3° mese successivo alla presente mail.
    Il gas me l'hanno attivato il 2° secondo mese successivo mentre la luce il 3° mese.

Sinergas altra sottoscrizione il 31 del mese mi ha attivato il gas il 3° mese successivo.

Con enne la luce me l'hanno attivata il 3° mese successivo.

Da cosa dipende il secondo o il terzo mese? C'è una regola generale? C'è differenza se sottoscrivo entro la prima o la seconda metà del mese?

Chiedo perchè adesso devo scappare da enne i cui 12 mesi finiscono il 31 maggio. Prendo per buono il 3° mese successivo e sottoscrivo altrove entro il 31 marzo?

Grazie!

Registrato il
    Mar 2005

Dalla mia esperienza ci vuole almeno un mese e mezzo dalla data di sottoscrizione.
    Quindi se a te scade il 31 maggio l'offerta attuale, puoi sottoscrivere a inizio aprile.
    Poi ovviamente possono capitare ritardi (con Edison inizialmente mi dava apertura 1 giugno e poi mi comunicarono 1 luglio) ma in linea di massima è quella

Il termine ultimo perché lo switch avvenga il primo giorno di un certo mese è il giorno 10 del mese precedente.

Poi vanno aggiunti i tempi tecnici del fornitore e i 14 giorni per il diritto di recesso, che solo alcuni fornitori permettono di bypassare con un'apposita flag in fase di sottoscrizione.
    Inoltre alcuni (es. Enne e Sinergas, che sono dello stesso gruppo) indicano nel contratto che la fornitura decorre da un certo mese, anziché nella prima data utile.

Per fare lo switch (esempio) il 1° di giugno è bene fare richiesta a partire dall'11 aprile (anche prima, se il fornitore è scarso) e il termine ultimo (ma è probabile slittare di un mese se si fa richiesta troppo tardi) è il 10 maggio.
    Ultima modifica di glugluck : 01-03-2021 alle ore 12:06
    Viva l'Europa unita!

Citazione Messaggio inviato da Supernova83 Visualizza messaggio
    infatti... io di gas 200mc solo a dicembre
    mi piacerebbe sapere quanto si spende di gas e luce all'anno con consumi così bassi

Comunque io sono con ENNE da luglio e posso valutare le fatture del secondo semestre 2020
    Gas: 282,76€ per 335mc
    Luce: 217,04€ (di cui 45€ di canone rai) per 884kwh
    Elettricità 296 euro (da sottrarre il canone RAI) e gas 297 euro

Citazione Messaggio inviato da glugluck Visualizza messaggio
    @zabb
    Ho ricevuto anch'io la PMU di Sorgenia che uccide le vecchie offerte gas prive di quota fissa.
    Passano a next energy 24 con un prezzo della materia prima astronomico e una quota fissa folle.

Dopo 4 anni è finita la pacchia
    Ecco, ndhe a te .. già, finita la pacchia...

Senti a questo punto, secondo te alla luce delle offerte attuali cosa mi conviene fare con un consumo anno di circa 300 Smc di gas e 790 kilowatt di elettricità. 🤔
    Restare non credo.
    Io non ho grandi problemi a valutare tra una nuova opzione...

Restare ovviamente non è un'opzione.

Per quanto mi riguarda (switch da fare il 1° giugno) penso che attenderò i prezzi del 2° trimestre e vedrò cosa c'è in giro a inizio aprile.
    Non so ancora se buttarmi su qualche fornitore scartellato (quelli che ci sono adesso nelle prime posizioni del portale offerte non mi ispirano tantissimo, diciamo così) o parcheggiarmi in engie, sapendo che il risparmio rispetto al tutelato sarà irrisorio, attendendo che esca qualche offerta con bassa quota fissa.

Per la luce se dovessi migrare avrei lo stesso dilemma, ma fino all'anno prossimo ho l'ottima edison black friday.
    Ultima modifica di glugluck : 01-03-2021 alle ore 16:58
    Viva l'Europa unita!

fino all'anno prossimo ho l'ottima edison black friday.
    grazie al mio messaggio...

se posso visto che ci sono, posso chiederti come faccio a capire se oggi sto pagando di più rispetto a quando ho sottoscritto il contratto? c'è qualche voce in fattura da cui posso capire l'eventuale aumento o bisogna mettersi lì a controllare le singole voci della fattura e vedere gli aumenti? grazie
    Gestore linea fissa: WINDTRE
    Gestori linee cellulari: CoopVoce - WindTre (100gb solo dati)

Devi controllare voce per voce e confrontare ad esempio con le tariffe del tutelato https://www.arera.it/it/dati/condec.htm
    Viva l'Europa unita!

Restare ovviamente non è un'opzione.

Per quanto mi riguarda (switch da fare il 1° giugno) penso che attenderò i prezzi del 2° trimestre e vedrò cosa c'è in giro a inizio aprile.
    Non so ancora se buttarmi su qualche fornitore scartellato (quelli che ci sono adesso nelle prime posizioni del portale offerte non mi ispirano tantissimo, diciamo così) o parcheggiarmi in engie, sapendo che il risparmio rispetto al tutelato sarà irrisorio, attendendo che esca qualche offerta con bassa quota fissa.

Per la luce se dovessi migrare avrei lo stesso dilemma, ma fino all'anno prossimo ho l'ottima edison black friday.
    La mia offerta credo riparta dal 1 maggio, converrà anche a me attendere aprile e vedere che succede?
    Altrimenti? Grazie

Tecnicamente puoi, ma contando che le offerte non si aggiornano subito appena escono le tariffe del tutelato e che con un minimo intoppo lo switch slitterebbe a giugno forse ti conviene iniziare già ora a guardarti intorno e sottoscrivere verso metà marzo.

Purtroppo non c'è molto di imperdibile al momento.
    Viva l'Europa unita!

L'avatar di Raspy
    Registrato il
    Jul 2005

Ho letto solo ora che hanno spostato ancora la fine del mercato tutelato.

Ora è il 1/01/2023.

https://www.finanzaonline.com/notizi...-e-gia-passato
    Honey, tact is for people who aren’t witty enough to be sarcastic.

Registrato il
    Mar 2005

Tecnicamente puoi, ma contando che le offerte non si aggiornano subito appena escono le tariffe del tutelato e che con un minimo intoppo lo switch slitterebbe a giugno forse ti conviene iniziare già ora a guardarti intorno e sottoscrivere verso metà marzo.

Purtroppo non c'è molto di imperdibile al momento.
    Vabbè anche se si fa un mese in più a tariffe rialzate non muore nessuno, specie per il gas visto che da maggio in poi il comsumo è quasi nullo
    Speriamo esca qualcosa di buono fra due mesi

Dai messaggi letti in questa discussione ho capito che l'offerta migliore al momento è engie 24 mesi (Energia 3.0 Light). Il mio consumo annuo di elettricità e gas è rispettivamente di 2750 kWh e 750 Smc. Il consumo è così ripartito in fasce: F1 30% - F2 34% - F3 36%.

Attualmente sono nel mercato libero co edison energia, sia per luce che gas.
    Se volessi passare a engie 24mesi, consigliate la fascia mono o bioraria?
    Se invece volessi ritornare nel mercato tutelato, per l'elettricità mi affiderei a SEN. Ma per il gas invece cosa consigliate? Si può essere in MT per luce e ML per gas? Meglio affidarsi al MT anche per il gas?

Mono o bioraria (in realtà engie sarebbe trioraria) in quella situazione cambia ben poco.

Puoi avere una sola fornitura in tutela e l'altra nel mercato libero.
    Per la tutela gas vedo che Eni sembra avere una procedura di sottoscrizione online.
    Viva l'Europa unita!

Ho sommato le ultime sei bollette del servizio tutelato.
    I risultati sono:
    consumato 5,498 kWh
    pagato 951,23 euro
    costo unitario kWh 0,173 euro.
    Contratto da 4,5 kW.

Tutto considerato, non ho speso molto di più rispetto a quanto avrei speso con la migliore offerta del mercato libero, senza tanti sbattimenti e senza rischi di pagare di più come è successo ad alcuni amici.
    Stesso discorso con ENI per il gas, ho fatto il confronto con la bolletta mia e quella di una parente, a parità di consumo ovviamente, fra il tutelato e l'offerta mercato libero ENI.
    Differenza di circa il 10% a mio favore.

Nel 2022 anche Poste Italiane entrerà nel mercato di luce e gas
    https://www.corriere.it/economia/fin...cb37773c.shtml

Sono indeciso su SPIGAS e chiedo ai frequentatori del thread se lo conoscono (anche per sentito dire) ed eventualmente come si trovano se è (o è stato) il loro fornitore. A me interessa solo EE (no gas), ho già letto CGF e CTE dell'offerta annuale che mi interessa (trovate entrambi i pdf qui di seguito https://www.spigasclienti.it/restart-web-mono-xs-po) ed inoltre ho anche chiesto qualche spiegazione al call center, ma chiedere agli utenti finali è molto meglio

In particolare, se mi sapete rispondere, vorrei chiedervi:
    1) si pagano o no quei 3.79eur/mese di GSI indicati nell'art. 9.5 delle CGF? considerate che nelle CTE c'è scritto che sono "derogati" mentre l'operatrice mi ha risposto con una superca**ola;
    2) vado tranquillo che, se faccio addebito su cc, non mi chiedono cauzione o comunque me la restituiscono subito dopo la richiesta d'addebito? vedere art.11.5 CGF
    3) posso fare autolettura? l'operatrice mi ha detto che è previsto di fotografare il display del contatore coi consumi ed inviarli come autolettura ma... chi dice che sto fotografando proprio il consumo del mio contatore e non quello d'un altro che consuma meno nel corso del tempo?
    3bis) fatturano su base di stime e conguagliano? come in passato faceva enel MT con me nonostante il contatore elettronico e nonostante a contratto fosse prevista l'autolettura?

Registrato il
    Feb 2012

Qui molti consigliano Engie, ma leggendo le recensioni sulla loro pagina FB c'è da prendersi paura...

Regole per postare