Pagina 14 di 31 PrimoPrimo ... 4 11 12 13 14 15 16 17 24 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 261 fino 280 di 614
Discussione

Miglior fornitore energia elettrica / gas oggi ???

Predefinito Re: Miglior fornitore energia elettrica / gas oggi ???

ciao ti ho scritto il link dei dettagli fatture via msg privato, grazie in anticipo
    Gestore linea fissa: WINDTRE
    Gestori linee cellulari: CoopVoce - WindTre (100gb solo dati)

Potevi postare qui, tanto non ci sono dati sensibili.
    Per il gas si vede facendo la somma delle componenti che ti conviene Sorgenia (o chiunque altro) visto che sei oltre 21 cent/mc.

Per l'EE il prezzo al kWh è basso, ma noto che furbescamente non ti girano la componente fissa del dispacciamento dispbt, insomma siamo lì, quello che risparmi se lo riprendono con 14€ annui di quota fissa "figurativa".
    La parola magica che non troverai nel contratto è "art. 25 del TIS".
    Viva l'Europa unita!

Citazione Messaggio inviato da glugluck Visualizza messaggio
    Potevi postare qui, tanto non ci sono dati sensibili.
    Per il gas si vede facendo la somma delle componenti che ti conviene Sorgenia (o chiunque altro) visto che sei oltre 21 cent/mc.

Per l'EE il prezzo al kWh è basso, ma noto che furbescamente non ti girano la componente fissa del dispacciamento dispbt, insomma siamo lì, quello che risparmi se lo riprendono con 14€ annui di quota fissa "figurativa".
    La parola magica che non troverai nel contratto è "art. 25 del TIS".
    grazie, dici che sorgenia può andare bene o meglio guardare altro? hai qualche altro fornitore da consigliare?

Se ti prendi il buono amazon da 100 e magari anche il bonus amico va più che bene.
    Resta inteso che dopo un anno devi sloggiare.
    Viva l'Europa unita!

Se ti prendi il buono amazon da 100 e magari anche il bonus amico va più che bene.
    Resta inteso che dopo un anno devi sloggiare.
    durante il lockdown che ora non ricordo c'erano prezzi più bassi?

Per l'EE sì, abbastanza. Per il gas molto poco.
    Viva l'Europa unita!

Per l'EE sì, abbastanza. Per il gas molto poco.
    mah non so che fare... non so se restare con l'energia elettrica e andarmene con il gas o se cambiare tutto...
    il fatto è che non si riesce mai a fare un raffronto completo, alcuni danno la cifra tutta inclusa, altri solo alcuni componenti, altri scrivono i componenti in maniera diversa, non è facile...

Registrato il
    Oct 2003

Qualcuno in precedenza ha scritto di lasciar perdere Enne, io stavo pensando di passare a loro xché mi sembrano i più convenienti per il prezzo a kW, considerato che consumo sui 2400 in mono, non mi sembrava male, anche se Engie non è tanto più cara, qualcuno che le ha attualmente mi darebbe un parere? Grazie

Se non fare scelta significa restare nel mercato tutelato, beh va benissimo.
    Se invece significa rimanere con un fornitore del libero a caso allora no.
    Ciao glugluck, il problema è che, come ricordavo, il mercato tutelato finirà fra un annetto! Puoi trovare conferma a questo link che mi ha mandato un collega parlando dell'argomento: https://www.arera.it/it/consumatori/finetutela.htm

A questo si riferivano i miei ricordi e la mia domanda sul non fare una scelta entro il 1° gennaio 2022.

Ho risposto a quell'osservazione in un topic apposta https://forum.telefonino.net/showthread.php?t=1236702
    È almeno un lustro che il tutelato deve finire "l'anno prossimo".
    Viva l'Europa unita!

maledetti
    Grazie ancora!

Citazione Messaggio inviato da eolo75 Visualizza messaggio
    Qualcuno in precedenza ha scritto di lasciar perdere Enne, io stavo pensando di passare a loro xché mi sembrano i più convenienti per il prezzo a kW, considerato che consumo sui 2400 in mono, non mi sembrava male, anche se Engie non è tanto più cara, qualcuno che le ha attualmente mi darebbe un parere? Grazie
    Se proprio ci tieni ad essere loro cliente fatti maxi sconto web luce di sinergas (stesso gruppo societario di enne).
    Scalano 140€ dalla fornitura (vanno però resitutiti in proporzione in caso di cambio fornitore prima di 12m). Il prezzo della materia prima non è eccezionale ma con quei consumi conviene comunque.
    Al 13mo mese sloggia.

L'offerta è imboscata e si raggiunge qui https://sottoscrivi.sinergas.it/maxi-sconto-web
    Ultima modifica di glugluck : 19-10-2020 alle ore 13:03
    Viva l'Europa unita!

Registrato il
    Oct 2003

Se proprio ci tieni ad essere loro cliente fatti maxi sconto web luce di sinergas (stesso gruppo societario di enne).
    Scalano 140€ dalla fornitura (vanno però resitutiti in proporzione in caso di cambio fornitore prima di 12m). Il prezzo della materia prima non è eccezionale ma con quei consumi conviene comunque.
    Al 13mo mese sloggia.

L'offerta è imboscata e si raggiunge qui https://sottoscrivi.sinergas.it/maxi-sconto-web
    Ah cavolo.. mica lo immaginavo..
    Vado a guardarci.

Non è che volessi essere loro cliente a tutti i costi, solo mi sembrava la più conveniente per le mie esigenze.

Grazie mille!!
    Ultima modifica di eolo75 : 23-10-2020 alle ore 18:04 Motivo: Precisazione

Citazione Messaggio inviato da eolo75 Visualizza messaggio
    Ah cavolo.. mica lo immaginavo..
    Vado a guardarci.

Non è che volessi essere loro cliente a tutti i costi, solo mi sembrava la più conveniente per le mie esigenze.

Grazie mille!!
    Occhio alle condizioni di fornitura.

Ciao a tutti, vi chiedo aiuto perché io veramente ci sto diventando scemo:
    Voglio cambiare fornitore perché se prima facevo poco caso a quanto spendevo, ora mi sono reso conto che spendo davvero troppo.
    Leggendo la mia bolletta (per inciso ENI gas e luce) vedo l’importo totale suddiviso in queste categorie:

• Spesa materia energia
      • Quota fissa
        • Commercializzazione e vendita
        • Dispacciamento

• Quota energia
        • Perdite di rete (0.084 €/kWh)
        • Corrispettivo energia (0.084 €/kWh)
        • Dispacciamento

• Spese per trasporto energia e gestione contatore
      • Quota fissa
      • Quota potenza
      • Quota energia

• Spese per gli oneri di sistema
      • Quota fissa
      • Quota potenza
      • Quota energia (0.042 €/kWh, la metà di quanto indicato sopra)

• Totale imposte.

Il costo della materia prima che leggo nelle varie offerte in giro per la rete, influisce sulle voci che ho sottolineto?
    Ultima modifica di shuren : 18-11-2020 alle ore 10:18

Spesa materia energia/quota fissa: perché non la consideri nemmeno? Mica è detto che sia quella del tutelato.

Perdite di rete: mi sa che ti sei perso uno zero. Dovrebbe essere il 10,4% della voce
    Corrispettivo energia: ti stanno spennando ben bene.

Spese per trasporto energia e gestione contatore+Spese per gli oneri di sistema+Totale imposte: inutile guardarle, sono uguali per tutti. È una semplice coincidenza che la quota energia degli oneri sia uguale a metà del corrispettivo energia.

https://forum.telefonino.net/showthread.php?t=1228036
    Viva l'Europa unita!

Spesa materia energia/quota fissa: perché non la consideri nemmeno? Mica è detto che sia quella del tutelato.

Perdite di rete: mi sa che ti sei perso uno zero. Dovrebbe essere il 10,4% della voce
    Corrispettivo energia: ti stanno spennando ben bene.

Spese per trasporto energia e gestione contatore+Spese per gli oneri di sistema+Totale imposte: inutile guardarle, sono uguali per tutti. È una semplice coincidenza che la quota energia degli oneri sia uguale a metà del corrispettivo energia.

https://forum.telefonino.net/showthread.php?t=1228036
    Ok, questo per esempio non lo sapevo, ma dove le trovo quando leggo le offerte dei vari fornitori?
    L'importo è giusto, ma calcolato sul 10% dei consumi, quindi è praticamente la stessa cosa che dici tu immagino.
    Quindi per paragonare le varie offerte devo confrontare le voci solo della prima sezione.

Adesso mi leggo anche il thread che mi hai linkato.
    Grazie.

Citazione Messaggio inviato da shuren Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, vi chiedo aiuto perché io veramente ci sto diventando scemo:
    Voglio cambiare fornitore perché se prima facevo poco caso a quanto spendevo, ora mi sono reso conto che spendo davvero troppo.
    Leggendo la mia bolletta (per inciso ENI gas e luce) vedo l’importo totale suddiviso in queste categorie:
    [*]Quota energia
    • Perdite di rete (0.084 €/kWh)
    • Corrispettivo energia (0.084 €/kWh)
    • Dispacciamento
    Paghi uno sproposito, più del tutelato, MAI fare il "mercato libero" dei "monopolisti" ENEL/ENI o contratti a "costo fisso" che rinominerei "costo fesso".

Se fai ORA questa offerta Engie https://casa.engie.it/gas-luce/energia-3-0-light

Per 24 quei due costi li diventano rispettivamente

• Perdite di rete (0.0033 €/kWh)
    • Corrispettivo energia (0.033 €/kWh)
    • Dispacciamento

Il resto sono tariffe uguali per tutti decise dall'apposita agenzia.

infatti stavo mirando proprio ENGIE.
    Purtroppo io sono subentrato ad un contratto esistente, quindi per la luce mi sono beccato questo, mentre per il gas sono ancora nel tutelato sempre con ENI gas e luce.
    Stavo pensando a ENGIE sia per luce che per gas (il costo della materia gas è praticamente identico a quello che ho con quell'offerta), per andare via proprio da ENI

Benissimo, fallo prima di subito e scegli il contratto con costo fisso a 24 mesi.

Facendo i conti della serva considerato che la componente Energia pesa, in media fatti salvi casi particolari di consumi molto bassi o molto alti, sul 45% del totale, fonte: https://www.arera.it/it/dati/ees5.htm
    Si deduce che dimezzandola otterrai un risparmio, a occhio, del 20% (almeno) rispetto ad ora, considerato che la componente energia ha anche una parte di "fisso" che non dipende dai consumi.

Regole per postare