Pagina 114 di 146 PrimoPrimo ... 14 64 104 111 112 113 114 115 116 117 124 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 2,261 fino 2,280 di 2913
Discussione

Miglior fornitore energia elettrica / gas oggi ???

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Predefinito Re: Miglior fornitore energia elettrica / gas oggi ???

Citazione Messaggio inviato da Davik Visualizza messaggio
    Purtroppo si sono di Ottobre... https://i.postimg.cc/vZGz8Xx7/Bollet...ia-10-2022.jpg

30/09/2022 Stimata 860
    31/10/2022 Stimata 884

Quella di settembre era anche peggio.. (2,54€ a smc) https://i.postimg.cc/rm50rXvD/Bollet...ia-09-2022.jpg

Quota Fissa
    Servizio Commerciale euro/PDR/mese 5,00
    Quota Energia
    Prezzo PSV euro/smc 2,53969000
    Fee euro/smc 0,01000000

IMPOSTE (mancano queste nei screenshots)
    Imposta erariale Scaglione da 120 a 480 euro/smc 0,17500000 24,4 smc = 4,27€
    Imposta addizionale regionale Scaglione da 120 a 480 euro/smc 0,02580000 24,4smc = 0,63€

Dite che mi conviene chiamare?? i prezzi del PSV mi sembrano non allineati a quelli del mercato.
    Secondo me la tua tariffa è sul PSV del mese precedente , da qualche parte sarà scritto sul contratto.
    In settembre hai avuto il PSV di agosto, ad ottobre quello di settembre.

L'avatar di muscken
    Registrato il
    Nov 2006

Avete trovato nulla? Io niente.
    Mi sa che mi butto su illumia se secondo voi non c'è altro di meglio
    https://www.illumia.it/casa/luce/luce-flex-web/

@muscken: Da notare che nel PDF della condizioni economiche luce il servizio di tutela è fissato a 814.83€ per quell'offerta che scade tra 3 giorni.
    Oggi 25 novembre se vado sul portale Arera, scelgo il variabile, potenza 3 KW, residente, casa, bioraria/fasce, 1.o scaglione a 1500 KWh/anno ecc mi risulta un 'maggior tutela' a 896.31€.

Come è possibile una differenza di 85€ nel calcolo dei costi del tutelato per la medesima fascia di riferimento? Nel totale annuo la differenza sarebbe del 10%.

Tuttavia la stessa scheda sintetica di Illumina per l'offerta Black Friday mostra un risparmio -0.42% pari a 3.42€ in quella fascia da 1500 che arriva a - 1.63% ovvero -22.21€ per gli standard 2700 KWh/annui che sul maggior tutela del prospetto è 1361.24€ vs i 1521.34 del portale Arera rifacendo la simulazione.

Ora quale dei due 'maggior tutela' è corretto? Oppure é il calcolo dell'offerta Illumina sul loro sito che è opinabile sia per il calcolo dei costi dell'offerta BF che del tutelato? Certamente Illumina avrebbe avuto convenienza ad usare gli 896.31€ come confronto per mostrare un maggior vantaggio ma non l'hanno fatto.

Se si torna sul portale Arera e si spunta il filtro sulla sinistra di 'qualsiasi sconto', si trova anche l'offerta Luce Flex Web - Black Friday / Luce Flex Web - BF Special al 7.o e 8.o posto e nel mio caso, con il mio CAP, la differenza è -0.05€ per il consumo standard a fasce di 1500KWh/annui. Per il 2700 KWh il risparmio è -17.79 rispetto al maggior tutela.

Quindi il 'reale' costo annuo di Luce Flex Web - Black Friday per il portale Arera sarebbe identico a quello della maggior tutela fino ai 1500KWh e meno costoso di -17.79€ nel caso tipico del consumo di una famiglia italiana.
    Essendo l'offerta del Black Friday a tempo molto limitato (dal 24 al 28.11.22) la simulazione dei costi del tutelato di Arera dovrebbe essere molto simile a quella di Illumia. Così non è visto che c'è una differenza del 10%. Tutto dipende dal CAP scelto da Illumina per i suoi prospetti vs quello reale inserito nella simulazione Arera?

Personalmente credo di più nella simulazione di Arera che perlomeno con la sua matrice delle decine di voci è parte neutrale rispetto ai venditori.
    Ultima modifica di sarah23 : 25-11-2022 alle ore 12:12

Citazione Messaggio inviato da Ncell Visualizza messaggio
    Secondo me la tua tariffa è sul PSV del mese precedente , da qualche parte sarà scritto sul contratto.
    In settembre hai avuto il PSV di agosto, ad ottobre quello di settembre.
    Potresti aver ragione, vediamo il prossimo mese che PSV mi sarà applicato.

Citazione Messaggio inviato da muscken Visualizza messaggio
    Meglio Acea a questo punto...
    Questo forum è �������� ma proprio �������� ��������

L'avatar di muscken
    Registrato il
    Nov 2006

Citazione Messaggio inviato da Paesani2006 Visualizza messaggio
    alla fine ho fatto illumia, la speranza è che il piano parta dal primo febbraio perché a gennaio ho ancora il prezzo bloccato di engie dello scorso anno.
    Mi ha fatto mettere in nota di far partire il contratto dal 1 febbraio e comunque viste le tempistiche dovrebbe già essere così di base, ma non mi ha dato alcuna certezza purtroppo. Avete esperienze?
    Lo scorso anno con engie attivazione proprio in questi giorni e partenza al 1 febbraio.
    La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia, ma quel lume che porti è deboluccio... -
    - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! -

Esiste l'esecuzione anticipata rinunciando al ripensamento in certi contratti. Ma tu chiedi il contrario, quindi ti devi fidare. Tecnicamente ci sarebbe anche la possibilità di farlo partire dal gennaio.

Comunque dai, pareri a parte, hai festeggiato il BF.
    Ultima modifica di sarah23 : 25-11-2022 alle ore 19:46

Citazione Messaggio inviato da Paesani2006 Visualizza messaggio
    Di Acea fanno paura quelle 278 recensioni con una media di 1.2 pari al 95%.

Usando il portale Arera ti risulta tra le opzioni più convienti oppure accade come da me con Illumia? Vedi sopra.

Banned
    Registrato il
    Apr 2006

Citazione Messaggio inviato da sarah23 Visualizza messaggio
    Di Acea fanno paura quelle 278 recensioni con una media di 1.2 pari al 95%.

Usando il portale Arera ti risulta tra le opzioni più convienti oppure accade come da me con Illumia? Vedi sopra.
    1,2?
    wow.... ne pensano tutti bene.....

L'avatar di muscken
    Registrato il
    Nov 2006

Esiste l'esecuzione anticipata rinunciando al ripensamento in certi contratti. Ma tu chiedi il contrario, quindi ti devi fidare. Tecnicamente ci sarebbe anche la possibilità di farlo partire dal gennaio.

Comunque dai, pareri a parte, hai festeggiato il BF.
    Festeggiare è una parola grossa. Diciamo che dovevo decidere in poco tempo di che morte morire a febbraio, ho provato di scegliere quella meno dolorosa 😂
    Comunque grazie per tutte le risposte dettagliate che mi hai dato. Speriamo di riuscire a partire il 1 febbraio...

Citazione Messaggio inviato da muscken Visualizza messaggio
    Io sono nella tua stessa situazione, contratto con engie che scade il 31/01 (mannaggia a me che non ho fatto 24 mesi).
    Io però mi sa che opterò per tea energia, è la prima in ordine che trovo sul portale arera e mi sembra più conveniente di Illumia. Tu come mai l'hai scartata?

L'avatar di muscken
    Registrato il
    Nov 2006

Citazione Messaggio inviato da Giovanna Girge Visualizza messaggio
    Io sono nella tua stessa situazione, contratto con engie che scade il 31/01 (mannaggia a me che non ho fatto 24 mesi).
    Io però mi sa che opterò per tea energia, è la prima in ordine che trovo sul portale arera e mi sembra più conveniente di Illumia. Tu come mai l'hai scartata?
    Semplicemente per una questione di "nome". Col fatto che devo beccare la partenza il 1 febbraio dovrò avere a che fare con molti operatori e affidarmi ad aziende semi sconosciute mi spaventava

Per una fornitura di gas al primo tipico scaglione minimo, cioè 120 mc annui, per la quale dunque le spese di QVD incidono parecchio, ci sono offerte valide rispetto al tutelato?

E' ritornata dal 25.11 al 6.12.2022 la NeN Gas Special 48 (promo Code Offerta48!NeN). Ma qualcuno sa dirmi dove caspita sono i documenti contrattuali?
    Non voglio per forza dover caricare la bolletta per poter andare avanti nell'accesso alle informazioni.

Non mi interessa un facsimile che può non essere rappresentativo delle condizioni attuali e della specifia offerta...
    https://nen.it/content/dam/yada/docu..._FacSimile.pdf

Non voglio usare Google che magari mi mostra link di vecchie offerte.

Cerco semplicemente la pagina del sito da cui scaricare tali documenti.

La FAQ dice che si è costretti a registrarsi ma per farlo è necessario caricare la bolletta.
    Certo, scrivono: "La useremo solo per calcolare la tua rata: non cederemo i tuoi dati a nessuno e non attiveremo nulla senza il tuo consenso."

Ma allora perchè il Portale Arera è in grado di offermi in ranking calcolandomi in costo annuo dell'offerta 029748GSFML01XX221125GNeNSP48000 , semplicemente dichiarando il consumo?

.... E poi scrivono pure: "La trasparenza è al cuore di tutto quello che facciamo in Nen"
    Ultima modifica di sarah23 : 26-11-2022 alle ore 17:39

PUN preliminare di novembre 2022 replica quello di gennaio: 0.224€/kWh, quindi sempre meno della metà rispetto al prezzo deciso per il tutelato nel trimestre ottobre-dicembre.
    Ma il trend di questa seconda metà del mese non è confortante: non sarà difficile per il PUN di dicembre sfiorare o anzi superare 0.308 ovvero quello di marzo scorso se la media del gas continua a stare sopra i 120/125 €/MWh.

Banned
    Registrato il
    Apr 2006

PUN preliminare di novembre 2022 replica quello di gennaio: 0.224€/kWh, quindi sempre meno della metà rispetto al prezzo deciso per il tutelato nel trimestre ottobre-dicembre.
    Ma il trend di questa seconda metà del mese non è confortante: non sarà difficile per il PUN di dicembre sfiorare o anzi superare 0.308 ovvero quello di marzo scorso se la media del gas continua a stare sopra i 120/125 €/MWh.
    meglio del previsto....

Beh, ma passare da uno 0.224 a 0.333 sarebbe comunque un +50% tra novembre e dicembre. L'inverno deve ancora inziare.

Banned
    Registrato il
    Apr 2006

Certo, mi riferisco al pun che c'era 2/3 mesi fa.....
    ha fatto un periodo che era intorno ai 700!!!

Devo prendere un decisione oggi stesso. Tutelato o prezzo variabile. Consigli? Cosa c'è all'orizzonte?

In caso volessi passare al tutelato qual è la procedura?

Il ritorno al tutelato luce va cercato nel venditore di zona. Ho scritto qualcosa nei post precedenti.
    Per i consigli vedi le pagine precedenti . E non si capisce se cerchi luce o gas.

Regole per postare